Jump to content

BFA 177 Vespa Largeframe


Recommended Posts

24 minuti fa, Fabio b. ha scritto:

Stiamo giocando, non ci siamo persi... purtroppo non abbiamo ancora disponibili i nostri pistoni per cui stiamo provando con quanto c'è di disponibile sul mercato. Il virus ci ha bloccato il fornitore di pistoni.

Come va? mi piace esser chiaro! Preso e montato con nessuna cura su un motore poco più che originale, tipo: 177 della concorrenza, albero mazzucchelli, 24 e sito senza raccordare i miracoli non si fanno. Non perde nulla sotto ma ha oltre 1000giri in più. Il motore non respira per cui anche il cilindro si attacca...

Fatto motore apposta, albero Polini C57, padella Sip, 24, raccordato a modo travasi e valvola, accensione Sip. Ecco da tutti i gg ci piace molto.

A differenza della concorrenza (ne abbiamo provati diversi), sotto non perde nulla e ha una bella propensione a girare, passa tranquillo i 9000.

Il banco lo ho disposizione e il Px è un motore stano, molto strano ma a modo suo si fa apprezzare. Non pensavo mai di poterlo dire...

Diciamo che mi affascina la ricerca di far funzionare qualcosa che per andar forte non ha nulla.

Cv non ne parlo, perché non crediamo in questo tipo di pubblicità...

Comunque siamo soddisfatti, adesso aspettiamo i NS pistoni, maciniamo un po di Km con 4-5 motori e poi ci siamo.

Non crediamo nel PX con espansioni, carter saldati, ecc.. per fare Cv seri sul PX abbiamo già dato.

Il px 177 per noi deve essere con la padella e il carburatore nella scatola originale e se fatto a modo molti con l'espansione stanno dietro.

1-2 segmenti siamo ancora indecisi ma aspettiamo i pistoni, scarico probabile singolo, scarico basso e travasi alti (che nessuno fa sul px, chissà  perché...) la soluzione che va meglio.

Molto probabilmente non faremo gli stampi, solo prototipazione, ormai i costi sono paragonabili (abbiamo una discreta esperienza in questa tecnologia) ci permette la massima flessibilità, l'assemblaggio degli interni è perfetto in quanto è un pezzo unico e non assemblato, di contro non è perfetta la finitura delle superfici, ma ai fini prestazionali non ci balla 1/10 di cavallo.

Mi è piaciuto molto l'albero Polini e penso che non farò mai un motore PX se non con l'accensione SIP. Le originali le ho odiate e le odio tuttora. 5-6 scintille giro, strobo che va e non va, contagiri idem. Capiamoci di strobo ne ho un paio di primaria marca, contagiri 3-4. Con la Sip perfetta!

Quando non riesco a fare rilievi strumentali precisi tiro giù tutti i santi, io i riferimenti originali ho la sana abitudine di cancellarli.

Per concludere, al banco comando io e mi piace, Alessandro lo ha provato in strada (e li comanda lui) ed è sceso felice, adesso aspettiamo i pistoni, facciamo diversi Km e poi ci siamo.

 

 

 


Bhe credo che da quanto dici sia venuto fuori proprio quello che cercavate (visto che di cilindri molto spinti già ne avevate fatti). Mi piace l’idea dello scarico singolo, mentre non capisco quella del travaso alto e scarico basso che non è presente in nessun cilindro px.......io vedendone 2/3 direi che invece son quasi tutti così con poco blowodown.

 

 

Penso che ti scriverò in privato per delle informazioni su un altro cilindro che non fate più.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fabio b. ha scritto:

Fatto motore apposta, albero Polini C57, padella Sip, 24, raccordato a modo travasi e valvola, accensione Sip. Ecco da tutti i gg ci piace molto.

 

Il px 177 per noi deve essere con la padella e il carburatore nella scatola originale e se fatto a modo molti con l'espansione stanno dietro.

1-2 segmenti siamo ancora indecisi ma aspettiamo i pistoni, scarico probabile singolo, scarico basso e travasi alti (che nessuno fa sul px, chissà  perché...) la soluzione che va meglio.

 

Mi è piaciuto molto l'albero Polini e penso che non farò mai un motore PX se non con l'accensione SIP.

 

Come filosofia è molto interessante senza dubbio, avete dato fase all'albero polini in modo da avere un buon riempimento?

Quando avrete i vostri pistoni pensate ad un albero, magari il polini stesso, con bilanciatura specifica in modo da avere un motore che vibra il meno possibile?

 

Piuttosto palando di padelle visto che avete senza dubbio buoni contatti con la SIP, magari potreste provare le nuove sip road e quasi sicuramente la XL potrebbe fare al caso vostro... forse sviluppando un po' la cosa potreste proporre di fare un modello dedicato o almeno proporre (non solo come semplici clienti qualunque quali potremmo essere noi) un miglioramento sostanziale nel modo in cui è saldata la paratia interna in pochi punti e che viene spesso a staccarsi duante l'utilizzo.

 

Anche se tantissima gente lo propone già alla fine si potebbe pure produrre una scatola maggiorata per il SI24 che sia fatta bene e che le viti si montino facilemente magari con una guida all'interno che non ha nessuno al momento... per poi vedere di un filtro aria decente o di un cornetto con carburazione consigliabile.

 

Credo siano cose molto apprezzate dall'utente medio che alla fin fine con un buon cilindro si prende la padella consigliata, rivede la carburazione e magari appunto monta una buona accensione e rivede la fase dell'albeo magari consigliata anch'essa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, albero standard, la fase non è male e vibra già molto poco di suo. Se inizio a stuprarlo poi prendo in giro con valori falsati un futuro cliente, e noi a questo teniamo molto.

I nostri motori infatti sono sempre in vendita, arriva uno sul campo di gara con gli €, sfilo il motore dalla vespa che ha corso e va casa, gli do anche il fusto di miscela.

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Fabio b. ha scritto:

Stiamo giocando, non ci siamo persi... purtroppo non abbiamo ancora disponibili i nostri pistoni per cui stiamo provando con quanto c'è di disponibile sul mercato. Il virus ci ha bloccato il fornitore di pistoni.

Come va? mi piace esser chiaro! Preso e montato con nessuna cura su un motore poco più che originale, tipo: 177 della concorrenza, albero mazzucchelli, 24 e sito senza raccordare i miracoli non si fanno. Non perde nulla sotto ma ha oltre 1000giri in più. Il motore non respira per cui anche il cilindro si attacca...

Fatto motore apposta, albero Polini C57, padella Sip, 24, raccordato a modo travasi e valvola, accensione Sip. Ecco da tutti i gg ci piace molto.

A differenza della concorrenza (ne abbiamo provati diversi), sotto non perde nulla e ha una bella propensione a girare, passa tranquillo i 9000.

Il banco lo ho disposizione e il Px è un motore stano, molto strano ma a modo suo si fa apprezzare. Non pensavo mai di poterlo dire...

Diciamo che mi affascina la ricerca di far funzionare qualcosa che per andar forte non ha nulla.

Cv non ne parlo, perché non crediamo in questo tipo di pubblicità...

Comunque siamo soddisfatti, adesso aspettiamo i NS pistoni, maciniamo un po di Km con 4-5 motori e poi ci siamo.

Non crediamo nel PX con espansioni, carter saldati, ecc.. per fare Cv seri sul PX abbiamo già dato.

Il px 177 per noi deve essere con la padella e il carburatore nella scatola originale e se fatto a modo molti con l'espansione stanno dietro.

1-2 segmenti siamo ancora indecisi ma aspettiamo i pistoni, scarico probabile singolo, scarico basso e travasi alti (che nessuno fa sul px, chissà  perché...) la soluzione che va meglio.

Molto probabilmente non faremo gli stampi, solo prototipazione, ormai i costi sono paragonabili (abbiamo una discreta esperienza in questa tecnologia) ci permette la massima flessibilità, l'assemblaggio degli interni è perfetto in quanto è un pezzo unico e non assemblato, di contro non è perfetta la finitura delle superfici, ma ai fini prestazionali non ci balla 1/10 di cavallo.

Mi è piaciuto molto l'albero Polini e penso che non farò mai un motore PX se non con l'accensione SIP. Le originali le ho odiate e le odio tuttora. 5-6 scintille giro, strobo che va e non va, contagiri idem. Capiamoci di strobo ne ho un paio di primaria marca, contagiri 3-4. Con la Sip perfetta!

Quando non riesco a fare rilievi strumentali precisi tiro giù tutti i santi, io i riferimenti originali ho la sana abitudine di cancellarli.

Per concludere, al banco comando io e mi piace, Alessandro lo ha provato in strada (e li comanda lui) ed è sceso felice, adesso aspettiamo i pistoni, facciamo diversi Km e poi ci siamo.

 

 

 

Molto interessante che sia anche un cilindro con delle capacità anche ad un regime  un po' più alto dei soliti, almeno per i miei gusti, complimenti. 

Io credo che chi lo monterà comunque vorrà mettere il kit nelle condizioni migliori possibili.

Anche se con un 24 o 26 ma racordato alla valvola in maniera impeccabile, perché comunque quei carburatori un po' di portata la hanno. 

Più un paio di riporti giusto perche la carica che passa fra il pistone non si trovi come travaso  una parete lì appoggiata dritta angolata verso il cilindro... . 

Cioè sono robe che si fanno anche con kit da 4 soldi, e la gente che poi lo compra lo vorrà fare di sicuro. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Fabio b. ha scritto:

Stiamo giocando, non ci siamo persi... purtroppo non abbiamo ancora disponibili i nostri pistoni per cui stiamo provando con quanto c'è di disponibile sul mercato. Il virus ci ha bloccato il fornitore di pistoni.

Come va? mi piace esser chiaro! Preso e montato con nessuna cura su un motore poco più che originale, tipo: 177 della concorrenza, albero mazzucchelli, 24 e sito senza raccordare i miracoli non si fanno. Non perde nulla sotto ma ha oltre 1000giri in più. Il motore non respira per cui anche il cilindro si attacca...

Fatto motore apposta, albero Polini C57, padella Sip, 24, raccordato a modo travasi e valvola, accensione Sip. Ecco da tutti i gg ci piace molto.

A differenza della concorrenza (ne abbiamo provati diversi), sotto non perde nulla e ha una bella propensione a girare, passa tranquillo i 9000.

Il banco lo ho disposizione e il Px è un motore stano, molto strano ma a modo suo si fa apprezzare. Non pensavo mai di poterlo dire...

Diciamo che mi affascina la ricerca di far funzionare qualcosa che per andar forte non ha nulla.

Cv non ne parlo, perché non crediamo in questo tipo di pubblicità...

Comunque siamo soddisfatti, adesso aspettiamo i NS pistoni, maciniamo un po di Km con 4-5 motori e poi ci siamo.

Non crediamo nel PX con espansioni, carter saldati, ecc.. per fare Cv seri sul PX abbiamo già dato.

Il px 177 per noi deve essere con la padella e il carburatore nella scatola originale e se fatto a modo molti con l'espansione stanno dietro.

1-2 segmenti siamo ancora indecisi ma aspettiamo i pistoni, scarico probabile singolo, scarico basso e travasi alti (che nessuno fa sul px, chissà  perché...) la soluzione che va meglio.

Molto probabilmente non faremo gli stampi, solo prototipazione, ormai i costi sono paragonabili (abbiamo una discreta esperienza in questa tecnologia) ci permette la massima flessibilità, l'assemblaggio degli interni è perfetto in quanto è un pezzo unico e non assemblato, di contro non è perfetta la finitura delle superfici, ma ai fini prestazionali non ci balla 1/10 di cavallo.

Mi è piaciuto molto l'albero Polini e penso che non farò mai un motore PX se non con l'accensione SIP. Le originali le ho odiate e le odio tuttora. 5-6 scintille giro, strobo che va e non va, contagiri idem. Capiamoci di strobo ne ho un paio di primaria marca, contagiri 3-4. Con la Sip perfetta!

Quando non riesco a fare rilievi strumentali precisi tiro giù tutti i santi, io i riferimenti originali ho la sana abitudine di cancellarli.

Per concludere, al banco comando io e mi piace, Alessandro lo ha provato in strada (e li comanda lui) ed è sceso felice, adesso aspettiamo i pistoni, facciamo diversi Km e poi ci siamo.

 

 

 

ciao,onore a Voi per tutto quello che avete fatto,fate e farete in futuro.

Domanda ,Il collettore di scarico sarà scomponibile o farà corpo unico con il, clindro?

 

Grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,onore a Voi per tutto quello che avete fatto,fate e farete in futuro.

Domanda ,Il collettore di scarico sarà scomponibile o farà corpo unico con il, clindro?

 

Grazie

 

 

Ciao Paolo, la risposta alla tua domanda è nel disegno postato da Il Barone proprio nel post di apertura di questo topic, che poi ha riportato qui le foto dei disegni che avevano postato BFA nella loro pagina Facebook.

Lo ripropongo qui https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2665527770197322&id=573996439350476&refid=13&__tn__=%2Cg

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Rispondo un po a tutti.

Turbo 99, scarico basso concordo, ma travasi alti ne ho visti pochi, quando sarà definitivo poi nessun problema a dare i numeri.

McKenzie, con SIP collaboriamo molto bene, ma da li a farci fare qualcosa di apposito è ancora prematuro e poi c'è già tanta roba in giro. Per lo scarico se si romperà anche il nostro vedremo di farglielo notare.

Muttley i travasi per gli smanettoni hanno un gradino di un paio di mm per aprirli ulteriormente. Visti i tanti nuovi carter in giro abbiamo previsto anche questo. Come potenza massima siamo a regimi simili della concorrenza ma abbiamo tanto fuorigiri in più.

P.Paolo. Grazie. Per il futuro è in lavorazione (nel senso in costruzione) il 5m da Px contiamo di avere entro un paio di mesi i primi 2 prototipi. Selettore interno come la small, crociera 6 braccia con diametro maggiorato, una bella dentatura, spaziato corretto. Un bel giocattolo insomma, che mancava. Da tempo avevamo il progetto 3-4 anni, mi mancava la voglia di completare la parte noiosa della messa in tavola dei componenti. Per il resto confermo collettore di scarico avvitato.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Fabio b. ha scritto:

Rispondo un po a tutti.

Turbo 99, scarico basso concordo, ma travasi alti ne ho visti pochi, quando sarà definitivo poi nessun problema a dare i numeri.

McKenzie, con SIP collaboriamo molto bene, ma da li a farci fare qualcosa di apposito è ancora prematuro e poi c'è già tanta roba in giro. Per lo scarico se si romperà anche il nostro vedremo di farglielo notare.

Muttley i travasi per gli smanettoni hanno un gradino di un paio di mm per aprirli ulteriormente. Visti i tanti nuovi carter in giro abbiamo previsto anche questo. Come potenza massima siamo a regimi simili della concorrenza ma abbiamo tanto fuorigiri in più.

P.Paolo. Grazie. Per il futuro è in lavorazione (nel senso in costruzione) il 5m da Px contiamo di avere entro un paio di mesi i primi 2 prototipi. Selettore interno come la small, crociera 6 braccia con diametro maggiorato, una bella dentatura, spaziato corretto. Un bel giocattolo insomma, che mancava. Da tempo avevamo il progetto 3-4 anni, mi mancava la voglia di completare la parte noiosa della messa in tavola dei componenti. Per il resto confermo collettore di scarico avvitato.

 

 

 

ciao,a proposito del 5m sul px,si monta p&p?E quale è un reale beneficio di questo cambio con 1 rapporto in piu?

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, P.Paolo said:

ciao,a proposito del 5m sul px,si monta p&p?E quale è un reale beneficio di questo cambio con 1 rapporto in piu?

 

Se vuoi te ne fanno uno con un rapporto in meno , certo che la pigrizia abbonda ultimamente , ,,,,mamma mia un marcia in piu' e chi ce la fa ...

Che poi puoi anche solo leggere non devi per forza far parte della discussione sai ? poi stai imparando finalmente qualcosa ...quindi meglio ascoltare per ora ... quando avrai capito qualcosa ...diciamo in un lontano futuro , ecco , al quel punto magari potrai anche chiedere ...forse .

Cia' .

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Maverick ha scritto:

 

Se vuoi te ne fanno uno con un rapporto in meno , certo che la pigrizia abbonda ultimamente , ,,,,mamma mia un marcia in piu' e chi ce la fa ...

Che poi puoi anche solo leggere non devi per forza far parte della discussione sai ? poi stai imparando finalmente qualcosa ...quindi meglio ascoltare per ora ... quando avrai capito qualcosa ...diciamo in un lontano futuro , ecco , al quel punto magari potrai anche chiedere ...forse .

Cia' .

buongiorno Maverick,segnati bene questa data.

 

Perché da ora in poi,non farai più lo sforzo di leggere i miei futili interventi e/o,le mie banali discussioni.

Dal basso della mia ignoranza,ti auguro un buon proseguimento a diffondere le tue perle di saccenza!!!!

 

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, P.Paolo said:

buongiorno Maverick,segnati bene questa data.

 

Perché da ora in poi,non farai più lo sforzo di leggere i miei futili interventi e/o,le mie banali discussioni.

Dal basso della mia ignoranza,ti auguro un buon proseguimento a diffondere le tue perle di saccenza!!!!

 

 

Non ho calendario e non so mai che ora sia , mi risulta difficile essere al passo con la noiosita' mondana .

Detto cio' , t ho fatto arrabbiare di nuovo ? certo che tu sei un po' troppo legato all equazione tempo/spazio . 

Cmq va' te la dico qui cosi e' in chiaro per tutti . 

La tua domanda e' piu che legittima e d' interesse un po' per tutti , ma che cazzo di Maverick sarei senno , mica e' colpa mia se te ti fai chiamare solo P. , se vuoi cambiamo il tuo nick in The Devil ...vedrai cambiera' tutto :)

  • Haha 4
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao, stiamo aspettando i pistoni. La settimana buona è questa.

Anche i tedeschi (Wossner) in questo caso non sono stati puntuali.

Noi intanto i Km li stiamo facendo con quelli disponibili sul mercato, poi faremo un po' di Km con i Wossner e siamo pronti.

In settimana ritiriamo i 225 per carter PX 125-150 da cromare per fare i primi test

Entro un mesetto i 244 e sempre entro il mese gli alberi C60 B110 e B127 anticipati.

Poi arrivano i 5m, ma questa è un'altra storia ...

 

 

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fabio b. ha scritto:

Ciao, stiamo aspettando i pistoni. La settimana buona è questa.

Anche i tedeschi (Wossner) in questo caso non sono stati puntuali.

Noi intanto i Km li stiamo facendo con quelli disponibili sul mercato, poi faremo un po' di Km con i Wossner e siamo pronti.

In settimana ritiriamo i 225 per carter PX 125-150 da cromare per fare i primi test

Entro un mesetto i 244 e sempre entro il mese gli alberi C60 B110 e B127 anticipati.

Poi arrivano i 5m, ma questa è un'altra storia ...

 

 

 

porca miseria,sembra la storia di un figone che ti gira intorno,ti fa vedere una tetta,dice che ha voglia di scoparti e poi sparisce lasciandoti con la punta del cazzo sotto il mento.

 

Fabio b. non si fa così!!!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Volevo chiedere a @Fabio b. alcune info sul kit 225 su carter 125.

Innanzitutto se ci sono news sulle tempistiche. 

Poi volevo sapere se il cilindro necessita di barenatura dei carter da qualche parte. Se no immagino che avrà una biella bella lunga o sbaglio? 

È prevista una basetta x spostare i bulloni che fissano il cilindro al carter come sul 244 (visto su FB)? 

In questo caso c'è libertà di azione sullo scarico senza il problema dei prigionieri lunghi? 

Se fosse così sarò il primo cliente 😝

Link to comment
Share on other sites

Ciao, il 225 mi piace molto, è alla sua 4° evoluzione. Lo abbiamo usato diversi anni per correre ed è il responsabile della realizzazione dei carter. I Piaggio in configurazione da corsa li distruggeva....

Stesso albero del 200, (arrivano settimana prossima gli alberi), corsa 60 biella 127, ma il cilindro monta anche in biella 126.

Sul 225 il problema prigionieri lo ho ovviato a modo mio, esperimento fatto anni fa e che alla fine si è dimostaro vincente. I booster di scarico ci girano intorno e i secondari ci passano dentro, configurando il travaso per aggirarli. Stessa cosa è sulla small.

Viene fornito con travasi chiusi per carter Piaggio e relativa basetta in acciaio per raccordarli, e ulteriore basetta per versione allargata, previa saldatura o carter Malossi.

Io ho preparato dei carter Malossi cui faccio raccordare i travasi CNC. Sono diventato pigro con il fresino e poi il CNC è più bravo di me...

Barenataura vuol fatta ma con la biella cosi lunga bastano pochi mm.

Tempi... fra 63x57 63x60 69x60 e 72x60 frizioni, alberi e cambio per i pezzi di produzione serviranno un paio di mesi. I prototipi sono già pronti, ci infilo l'albero e via.

Finalmente arrivati anche i pistoni di 63... anche 69 e 72 tutti forgiati Wossner.

Con i carter 200 la besetta era l'unica soluzione per fare qualcosa di mai visto, i prigionieri sono propio messi alla ca..o, era un pò che la avevo in testa, ma disegnare qualcosa fuori squadro mi faceva fumare il cervello per cui mi serviva l'ispirazione giusta...

Prossimi 3-4gg sarà difficile che riesca a collegarmi per cui per altre domande si va ad inizio sett. prossima.

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Fabio b. ha scritto:

Ciao, il 225 mi piace molto, è alla sua 4° evoluzione. Lo abbiamo usato diversi anni per correre ed è il responsabile della realizzazione dei carter. I Piaggio in configurazione da corsa li distruggeva....

Stesso albero del 200, (arrivano settimana prossima gli alberi), corsa 60 biella 127, ma il cilindro monta anche in biella 126.

Sul 225 il problema prigionieri lo ho ovviato a modo mio, esperimento fatto anni fa e che alla fine si è dimostaro vincente. I booster di scarico ci girano intorno e i secondari ci passano dentro, configurando il travaso per aggirarli. Stessa cosa è sulla small.

Viene fornito con travasi chiusi per carter Piaggio e relativa basetta in acciaio per raccordarli, e ulteriore basetta per versione allargata, previa saldatura o carter Malossi.

Io ho preparato dei carter Malossi cui faccio raccordare i travasi CNC. Sono diventato pigro con il fresino e poi il CNC è più bravo di me...

Barenataura vuol fatta ma con la biella cosi lunga bastano pochi mm.

Tempi... fra 63x57 63x60 69x60 e 72x60 frizioni, alberi e cambio per i pezzi di produzione serviranno un paio di mesi. I prototipi sono già pronti, ci infilo l'albero e via.

Finalmente arrivati anche i pistoni di 63... anche 69 e 72 tutti forgiati Wossner.

Con i carter 200 la besetta era l'unica soluzione per fare qualcosa di mai visto, i prigionieri sono propio messi alla ca..o, era un pò che la avevo in testa, ma disegnare qualcosa fuori squadro mi faceva fumare il cervello per cui mi serviva l'ispirazione giusta...

Prossimi 3-4gg sarà difficile che riesca a collegarmi per cui per altre domande si va ad inizio sett. prossima.

 

 

minkia che roba, sarà meglio cominciare a preparare dei carter ad hoc.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information