Psycovespa77 Posted July 10, 2020 Share Posted July 10, 2020 2 ore fa, McKenzie ha scritto: In quel modo puoi unire il blu ed il giallo dell'impianto originale e far funzionare luci e frecce in 12V con il tuo regolatore semplicemente collegando il tutto al primo pin ed al filo blu dello statore. In questo caso ricordati di eliminare il diodo zener collegato all''intermittenza frecce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 10, 2020 Share Posted July 10, 2020 1 ora fa, Psycovespa77 ha scritto: In questo caso ricordati di eliminare il diodo zener collegato all''intermittenza frecce. Non ho mai visto una che lo avesse montato funzionante... ma è una giusta ossevazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted July 10, 2020 Share Posted July 10, 2020 Allora sono fortunato io,delle tre che ho demolito tutte avevano il diodo buono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 11, 2020 Author Share Posted July 11, 2020 Grazie ad entrambi per le info, sto valutando le varie opzioni, intanto oggi monto la bobina nuova e vedo se parte, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 11, 2020 Author Share Posted July 11, 2020 Bene almeno si accende.... 😄 VID-20200711-WA0000.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 28, 2020 Author Share Posted July 28, 2020 (edited) Ok ragazzi motore montato ora devo solo..... Far andare le luci, allora ho pensato di lasciare l'impianto originale pk 50 s che a suo tempo avevo rifatto di sana pianta e con materiale buono, quindi vedo se riesco a farlo andare, vorrei procedere così 1 unire blu e giallo del impianto al blu statore, nero impianto con nero statore, verde statore con verde impianto e verde spegnimento bobina accensione. 2 cavallotare il blu relè frecce e collegarmi al primo pin regolatore polini, 3fare una massa che si collega alla massa telaio alla massa regolatore secondo pin e alla carcassa regolatore, stesso 4eliminare massa da devio freccee lasciare il devio luci in posizione fari sempre acceso 5 sostituire lampadine frecce 6 v con 12v E così dovrebbe funzionare? almeno leggendo direi che così. Edited July 28, 2020 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Hai detto bene, ci sarebbe anche il diodo da eliminare e fare uno schema certo del devio luci. Le luci dovrebbero essere 6V ed il clacson va bene anche senza soatituirlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 A grandi linee dovresti esserci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 28, 2020 Author Share Posted July 28, 2020 Questi sono i collegamenti, che ho fatto ble collegato al relè e il marrone e la massa collegata tra pin, massa telaio, regolatore che a sua volta e collegato con un filo a i Carter. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Secondo me è giusto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 Benedetto ....chi e' e' perche oggi dire Iddio puoi offendere qualcuno e io ad offendere vado benissimo , ....dire che mi viene mal di testa solo a leggere dite che sto esagerando ? ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 Aggiorno, e possibile che le luci vadano in maniera corretta ma che il fanale faccia una luce da cimitero lo stesso nonostante una lampada biluce da 40 45 w, in più vanno solo le frecce anteriori clacson funzionante . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 Strano... Uno statore così dovrebbe dare sui 90W appena il motore frulla un pochino... Per le frecce dietro controlla bene le masse e che i fili del devio siano attaccati bene, se vanno quelle davanti il devio funziona e gli arriva corrente e l'intermittenza va... Quindi dal devio a dietro o più semplicemente le masse e porta lampada hanno qualche problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 Anzi a pensarci bene controlla che entrambi i cavi dell'intermittenza portino corrente perché scambia fra davanti/dietro e potrebbe essere che quello che alimenta la parte di devio che accende le frecce posteriori non va. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted July 30, 2020 Author Share Posted July 30, 2020 (edited) Scoperto l arcano, I cavi del regolatore erano in posizione sbagliata, blu primo da destra e a seguire massa, cosa interessante e che usandoli come da foto mi funzionava una biluce a LED cinese da farò anteriore senza tremare al minimo e faceva anche una discreta luce mahh.......segreti della vespa Edited July 30, 2020 by davide31 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 30, 2020 Share Posted July 30, 2020 2 ore fa, davide31 ha scritto: Scoperto l arcano, I cavi del regolatore erano in posizione sbagliata, blu primo da destra e a seguire massa, cosa interessante e che usandoli come da foto mi funzionava una biluce a LED cinese da farò anteriore senza tremare al minimo e faceva anche una discreta luce mahh.......segreti della vespa Da sinistra hai 1 positivo, 2 massa, 3 a ponte con 1 se vuoi avere qualche ampere in continua e caricare una batteria con il 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted August 1, 2020 Author Share Posted August 1, 2020 (edited) Archiviato il problema fari, ora direi tutto ok, ma adesso arriviamo al dunque mi sento un po ignorante a fare questa domanda ma come messa a punto di sto motore originale cosa i consigliate , male non va ma è lento in prima apertura e in marcia non allunga credo per colpa carburazione ora sono messo così Motore tutto originale, con termica 90 dr, marmitta siluro sito et3 adattata, accensione 6 poli pk con anticipo a 18 provata con strobo, carburo 16 12 con 70 getto massimo (secondo me troppo grande, minimo interno 50 e minimo esterno 40, vite 2 giri da chiusa, con vite tutta chiusa non tende a salire e a spegnere. Motore con minimo regolare e costante Edited August 1, 2020 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 4, 2020 Author Share Posted October 4, 2020 Buona sera ragazzi sono a chiedere una mano, oggi mio figlio durante il suo giretto del quartiere in attesa di patentino, ha notato un rumore strano come un sfregamento interno, ho smontato per primo il volano ma nulla, ho riprovato dopo pranzo e da freddo non ho sentito nulla dopo 3 chilometri sento come se facesse fatica, mi fermo e al minimo si sente lo sfregamento e un cigolio piano piano torno a casa le marce si innestano e si scalano senza problemi la frizione stacca , altro particolare oltre il rumore da ferma se tento l'accensione sento sfregamento e pedivella più dura del normale, cosa ne pensate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 5, 2020 Share Posted October 5, 2020 Da dare un occhio lato frizione... Ma così su due piedi se non noti nulla di evidente nemmeno lì bisogna pensarci meglio. Prova a sollevare la vespa e far girare le ruote anche all'anteriore e vedere se è tutto in ordine... Poi volendo togli la candela e fai girare il motore a mano con i vari rapporti innestati e vedi se ti fa per caso lo stesso rumore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 5, 2020 Author Share Posted October 5, 2020 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Da dare un occhio lato frizione... Ma così su due piedi se non noti nulla di evidente nemmeno lì bisogna pensarci meglio. Prova a sollevare la vespa e far girare le ruote anche all'anteriore e vedere se è tutto in ordine... Poi volendo togli la candela e fai girare il motore a mano con i vari rapporti innestati e vedi se ti fa per caso lo stesso rumore. Purtroppo prova già fatta rumore lo fa anche da fermo e innestando le marce, mi viene il dubbio che si muova la primaria ..... Ma non resta che guardarci poi metterò delle foto così date un occhio anche voi se vedete quel di anomalo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 5, 2020 Share Posted October 5, 2020 Lato frizione puoi vedere se gratta sul cateino quando lo apri, puoi vedere se si è allentato il dado, smontare la frizione e ricontrollae i paastrappi, il cono, le chiavette. Insomma piccole cose, ma portresti trovare qualcosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 5, 2020 Author Share Posted October 5, 2020 Che dire mi girano veramente i coglioni...... Partiamo da presupposto che la revisione completa lo fatta io che non sono dio in terra ma me la cavo, ho smontato carterino frizione e di segni nuovi al suo interno niente allora ho isolato campana da da pignone albero, e con mia sorpresa la campana a parte un po di gioco assiale girava come un fulmine non toccava nulla........ Ma desso arriva il bello smonto la testa guardo nessun segno nel cilindro di scaldate o altro, iniziò a girare l albero con la mano sul volano e la rotazione e dura e va a scatti.......... ho deciso di non aprire stasera perché di madonne ne ho tirate fin troppe, ma è possibile che un cuscinetto di banco skf nuovo con un pieno su un 50 (90) pressoché originale sia già saltato e che l'eventuale fregamento che ho sentito con compreso cigolio venga da li? O forse ancor peggio si sia girato l albero., preciso che anche durante il rumore la vespa a sempre avuto un minimo regolare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 10, 2020 Author Share Posted October 10, 2020 Aperto tutto il motore, segni di sfregamento all interno del Carter da entrambi i lati non ho trovato nulla, e possibile che montando in paraolio lato volano troppo all'interno abbia impedito all'olio di lubrificare il cuscinetto mandandolo così a Donne di facili costumi? Perché all atto pratico l unico rumore stano viene dal cuscinetto lato volano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted October 10, 2020 Share Posted October 10, 2020 Mah...ho visto motori con paraoli piantati due mm piu in basso del piano carter che hanno fatto migliaia di km senza problemi.A meno che non sia entrato un pò di sporco al momento del montaggio,potresti aver trovato un cuscinetto difettoso oppure farlocco&tarocco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted October 10, 2020 Author Share Posted October 10, 2020 3 ore fa, Psycovespa77 ha scritto: Mah...ho visto motori con paraoli piantati due mm piu in basso del piano carter che hanno fatto migliaia di km senza problemi.A meno che non sia entrato un pò di sporco al momento del montaggio,potresti aver trovato un cuscinetto difettoso oppure farlocco&tarocco. Ma a sto punto ricambio il cuscinetto e paraoli, poi vedo di guardare se la campana ha gioco vedo di ridurlo, la cosa strana che ha fatto 2 pieni senza nessun problema andava come un orologio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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