P.Paolo Posted December 28, 2019 Share Posted December 28, 2019 ciao a tutti, con il px sino ad ora ho avuto 2 tipi di carburatore,il Si 24 e 26 senza filtro con differenti venturi e coperchi maggiorati sui motori a valvola,mentre su quello lamellare al cilindro il phbh con aspirazione verso il posteriore. Il carburatore Si nei momenti in cui stavo facendo delle prove,dopo aver percorso una decina di km (quindi con il motore ben caldo),toglievo il coperchio airbox (operazione max di 30 secondi perché ho i prigionieri e uno sgancio rapido)per sostituire il getto max oppure il freno aria svitando la colonna era molto calda,così come del resto tutto il corpo del carburatore se lo toccavo si sentiva molto caldo Mentre sul lamellare, il phbh non era esposto direttamente al calore del motore a causa del collettore,inoltre era montato con l'aspirazione verso il posteriore non veniva esposto al calore del gruppo termico come quelli che hanno l'aspirazione nel telaio. Mi voglio soffermare sul discorso phbh,montato verso il posteriore al tatto era a temperatura ambiente,mentre quelli montati verso il telaio che lavorano sopra il gruppo termico,il corpo del carburatore è molto più caldo. Si lo so che quando la miscela viene aspirata, sulla superficie esterna del collettore si forma una condensa ghiacciata,ma non sarebbe meglio se il carburatore lavora ad una temperatura meno elevata? Non si potrebbe trovare una soluzione per arginare il calore del gruppo termico?Lo spazio tra il carburatore e la cuffia è al limite,mettere una pellicola termica riflettente che riduce il calore del 60/70% potrebbe essere un beneficio,oppure non serve a nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 28, 2019 Share Posted December 28, 2019 Fai le branchie sulla chiappa o le prese d'aria come hai fatto te e sotto lì c'è sicuramente meno calore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 28, 2019 Author Share Posted December 28, 2019 9 minuti fa, McKenzie dice: Fai le branchie sulla chiappa o le prese d'aria come hai fatto te e sotto lì c'è sicuramente meno calore ok dissipo il calore che emana il motore in generale,ma comunque il phbh ha la vaschetta che bolle montato sul cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted December 28, 2019 Share Posted December 28, 2019 Da quanto so io il carburatore caldo migliora l'evaporazione della benzina, esempio sui vari dell'orto quei tubi da collegare al radiatore. Per il discorso piics e benza che bolle in vaschetta sinceramente non so, a ragionamento direi che: con poco carico il motore scalda poco e trasmette relativamente poco calore, a carichi alti scalda di più, aumenta la richiesta di benzina e aumenta il flusso di quella fresca in ingresso vaschetta. Ti fa vuoti o robe strane in erogazione con benza calda? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 28, 2019 Author Share Posted December 28, 2019 2 ore fa, Jimmi dice: Ti fa vuoti o robe strane in erogazione con benza calda? CIAO,no la mia era una domanda in generale. In estate o comunque oltre i 25°,nelle gare di cross vedevo mettere le taniche di benzina dentro a dei contenitori pieni di cubetti di ghiaccio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 29, 2019 Share Posted December 29, 2019 9 ore fa, P. Paletti dice: CIAO,no la mia era una domanda in generale. In estate o comunque oltre i 25°,nelle gare di cross vedevo mettere le taniche di benzina dentro a dei contenitori pieni di cubetti di ghiaccio. Di solito questo espediente si usa quando hai problemi di volume : a parità di quantità , la benzina se più fredda occupa meno spazio.... ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 29, 2019 Share Posted December 29, 2019 Puoi sempre provare a fasciare la cuffia con quei nastri riflettenti che dicevi e vedere se c'è qualche minimo cambiamento. Utile sarebbe un sensore di temperatura per vedere la differenza. Ma secondo me già risolvi abbastanza con prese d'aria resing come ti ha detto mecchenzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 29, 2019 Author Share Posted December 29, 2019 ciao..il cofano resing ce l'ho da aprile a ottobre,poi metto quello originale Interessante i prodotti nel file isolante termico. isolante termico.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emi 76 Posted January 13, 2020 Share Posted January 13, 2020 Importante è la temperatura più costante possibile per avere una carburazione più stabile. I tubi che spesso si vedono nei collettori o in certe vaschette servono no a raffreddare non a scaldare, ma apportare un flusso di acqua calda costante della stessa temperatura per stabilizzare la carburazione. Carburo freddo e collettore caldo per mia esperienza lo preferisco. Una cosa che conta è la pressione dell'aria il sali e scendi di quota è devastante per la carburazione come il cambio di umidità dell'aria repentino come in primavera e autunno. Se noti i kart sono carburati con carburatori specifici proprio perché non hanno sbalzi di quota e la messa appunto si fa il giorno stesso che ci esci. Simile è per i motori delle barche fuoribordo a differenza dei carburatori dei kart che sono simili a motoseghe tosaerba ecc. sono un po' più interessanti i carburatori usati nei motori fuori bordo solo perché sono muniti di getto del massimo che ti da la taratura fissa ed il minimo lo regoli con la vite a spillo, peccato che questi funzionano solo in piano come i carburatori da kart... A parte questa parentesi, prova come meglio puoi a stabilizzare la temperatura del carburatore al meglio Più costante possibile... PS non sono un tecnico ma nella vespa e altri piccoli 2t ho provato tutti i carburatori che sopra ho descritto di persona e di collettori non so più quanti ne ho fatti in tutte le forme e soluzioni possibili... La polini a inizi anni 90 e pinasco (in alluminio) fecero i primi cilindri a doppia aspirazione per vespa. C'era la leggenda che ci montavano 2 carburatori e le vespe volavano... Cazzate... sì vanno e quasi si carburano, peccato che alla fine butti tutto e ci metti un bel carburo classico e vai alla grande... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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