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Un paio di cose che ho imparato sul contachilometri SIP 2.0


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Se avete seguito altri miei post su questo forum, ricorderete forse che durante il tour siciliano di questa estate 2019, il mio contakm SIP montato su ET3, tanto soddisfacente e utile, d'improvviso mi ha mollato con circa 6000 km sulle spalle.

 

Ma facciamo un po' di storia. All'inizio lo montai così com'era, direttamente attaccato all'uscita del regolatore di tensione, ma non mi soddisfaceva questo suo accendersi e spegnersi a seconda che il motore gli erogasse energia o meno, per cui ben presto mi dotai di fusibili e di una piccola batteria che misi nel cassettino laterale. Il primo impianto elettrico che feci ebbe vari problemi dovuti alla mia inesperienza in materia, ma lo strumento era comunque protetto da un fusibile da 0,8A (mi pare) e non ha mai risentito delle mie cazzate.

Finalmente però ho trovato la quadra e l'impianto è diventato molto affidabile, con batteria sempre bella carica e contachilometri sorridente che mi dava tutte le mie informazioni da maniaco che mi piacciono tanto, tipo la temperatura della candela e gli rpm del motore.

Prima di partire per il viaggio è successo un primo fatto: il tachimetro può essere usato in maniera tradizionale, ovvero collegato al filo che ruotando trasmette la velocità della ruota anteriore fin su al manubrio, oppure usando un accessorio venduto a parte, che rileva la velocità della ruota in maniera tradizionale ma trasmette il segnale su al display come impulso elettrico ( questo accessorio è una duplicazione di quanto in effetti già presente dentro il display). Dunque, io usavo la prima soluzione, per cui quando, una mattina, la velocità ha smesso di essere visualizzata, ho fatto spallucce e mi sono comprato l'accessorio. Tutto risolto: meglio 25 euro che altri 170.

 

Purtroppo durante il viaggio siciliano, ad un certo punto si è resettata la funzione che stavo seguendo, ovvero trip A per tenere più o meno d'occhio i consumi e, successivamente, ho perso anche il segnale della temperatura. Questa cosa mi ha particolarmente turbato, perchè grazie alla temperatura della candela riesco a farmi un'idea sulla salute del mio motore, in quanto se la temperatura sale significa che qualcosa non va; generalmente un ingresso di aria da qualche parte, quasi sempre dalla candela, che smagrisce la carburazione oppure, quando cercavo di capire la corretta carburazione senza capire che il mio problema era l'anticipo variabile settato male - insomma quel sensore mi ha sempre detto quando era ora di fermarsi o levare gas ed è questo il motivo se il mio cilindro in alluminio, benchè bistrattato, è ancora in perfetta salute. Per la cronaca: ora sono felicemente ad anticipo fisso.

 

Piccola digressione: "ma non puoi stringere bene la candela se sfiata??"

La risposta è "Ni".. nel senso che lo strumento SIP ha il sensore temperatura agganciato ad un anellino in alluminio molto tenero che và posto sulla filettatura della candela. Questo è uno dei talloni d'achille del kit, in quanto se l'anello non si schiaccia bene, si slabbra o si rompe, lasciando una zona scoperta da cui la candela sfiata; e se la stringi, peggiori.

 

Proseguendo il viaggio, ad un certo punto il display, pur illuminato, ha smesso di dare qualsiasi informazione digitale, fermo restando l'informazione della lancetta classica, che nel mio caso era settata per indicare la velocità, che invece andava. Il problema si risolveva temporaneamente togliendo energia.

 

Al rientro dal viaggio la SIP, tramite il suo ufficio italiano, è stata tanto gentile da fornirmi un kit nuovo, per cui mi sembra doveroso condividere quanto ho imparato.

 

Innanzitutto la domanda che avrei dovuto pormi fin dall'inizio è: se tutto funzionava perfettamente, prima del viaggio cosa è successo?

E' successo che ho fatto una bel tagliando generale alla vespa.

 

Questo genere di strumentazione è venduta anche per la lambretta, ed è identica, infatti l'ho presa anche per la mia lambra, anche se ancora non l'ho montato.

Mi trovavo qualche settimana fa nell'Officina della Solitudine dei Duchi Estensi di Ferrara e sfogliando la terza edizione (quella verde) della Bibbia della Lambretta (The Complete Spanner's Manual by Martin Sticky Round) mi imbatto in una "tip".. in pratica il suggerimento dice, se montate il contakm SIP, di usare una candela sigla BR o corrispondenti. La "R" sta per "resistiva", ovvero una variante di candela fatta per sopprimere segnali elettrici di disturbo.

 

Torniamo al tagliando prima del viaggio: ho montato una semplice B9HS in luogo della BR9HS che avevo SEMPRE usato. Perchè? Ignoranza of course.

 

Quindi, che sia stato questo che ha mandato in tilt l'accessorio SIP? Beh, due indizi fanno quasi una prova.

 

Ma facciamo un passo avanti. Ora ho il mio vecchio KIT montato e uno nuovo a disposizione. Sono passati circa 3 mesi. Faccio qualche prova per cercare di capire cosa si sia effettivamente sminchiato, tenendo come punto fermo che non possa essere il cablaggio. Collego la batteria e verifico che girando la chiave l'energia arrivi grazie al display del voltmetro integrato nella presa USB che ho installato tempo fa. Tutto ok, 12,7 volt, leggermente scarica ma ci sta.

 

Prova 1: black box nuova - display vecchio. Giro la chiave e non si accende il display.

Prova 2: black box nuova - display nuovo. Giro la chiave, si accende il display resettato perchè la blackbox è nuova, ma niente temperatura.

Prova 3: black box vecchia - display nuovo. Giro la chiave, si accende il display resettato (evidentemente la batteria tampone si è scaricata, dovevo segnarmi i km accidenti!) ma niente temperatura anche ora.

 

Il sensore della temperatura è costituito da due fili rossi che si immergono dentro la filettatura a cui si avvita l'anello in alluminio che và attorno alla candela. Il vecchio è usurato ma sembra ok. Lo sgancio, lo sostituisco con quello del kit nuovo: 15°C (temperatura ambiente ovviamente)... EVVIVA!

 

Questa la mia esperienza, spero possa esservi utile.

  • Grazie 1
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Grazie davvero.

 

Il fatto è che il sensore temperatura è davvero debole ed ad interrompersi ci mette un attimo.

Se sei disposto ad un compromesso rivedendo la scala di temperatura che già conosci puoi usare un trucco del buon rollarizla, ovvero forare un aletta è montare il sensore più grosso compatibile con lo strumento, in quel modo non solo non si rompe, ma eviti di usare il pezzo sotto alla candela che appunto è debole anche quello.

 

Altrimenti visto che ormai il motore è settato bene puoi usare il sensore come temperatura ambiente.

 

Ti faccio notare che gli ultimi strumenti sip hanno pure sonda EGT e Lambda alimentate... Non so come visualizzano i dati però.

 

Terrò conto della faccenda riguardo la candela 

  • Grazie 1
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Il 22/12/2019 at 12:41, McKenzie dice:

Se sei disposto ad un compromesso rivedendo la scala di temperatura che già conosci puoi usare un trucco del buon rollarizla, ovvero forare un aletta è montare il sensore più grosso compatibile con lo strumento

 

Ci ho ragionato con mio fratello. Volevamo addirittura rispolverare quelle guarnizioni in rame tra testa e cilindro, quelle grandi e seghettate che funzionano da dissipatori di calore e agganciare lì il sensore. Il problema è che si va a pescare la temperatura in un luogo diverso che probabilmente dà informazioni diverse. Inoltre il rame conduce il calore in maniera differente dall'alluminio. Insomma richiederebbe una sperimentazione, quantomeno avere una doppia temperatura, in modo da fare un confronto e vedere quando la candela è, ad esempio, a 145°C, a quanto è la guarnizione in rame oppure, assecondando la tua idea, l'aletta di raffreddamento. Inoltre, se il punto in cui leggere la temperatura è stato voluto lì, penso e spero ci sia un motivo. E in effetti studiando il funzionamento della candela di accensione, ha molto senso rilevare la temperatura del filetto, perchè è proprio il punto in cui la candela dissapa il calore propagandolo alla testa. Avrebbe altrettanto senso misurarlo da una aletta? Avrebbe una corrispondenza lineare? La variazione di temperatura sarebbe altrettanro veloce?

 

Molte domande.

 

Il 22/12/2019 at 12:41, McKenzie dice:

Altrimenti visto che ormai il motore è settato bene puoi usare il sensore come temperatura ambiente.

 

Come usare la Ferrari per andare al bar 😄

 

Il motore di una vespa per definizione non è mai settato bene, c'è sempre qualche imprevisto che può stravolgere tutto (o almeno nella mia testa paranoica).

 

Il 22/12/2019 at 12:41, McKenzie dice:

Ti faccio notare che gli ultimi strumenti sip hanno pure sonda EGT e Lambda alimentate... Non so come visualizzano i dati però.

 

Sembra interessante. La sonda Lambda si usa solo nei 4T?

Edited by The Hand of The Monkey
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Il 22/12/2019 at 12:21, The Hand of The Monkey dice:

Prova 1: black box nuova - display vecchio. Giro la chiave e non si accende il display.

Prova 2: black box nuova - display nuovo. Giro la chiave, si accende il display resettato perchè la blackbox è nuova, ma niente temperatura.

Prova 3: black box vecchia - display nuovo. Giro la chiave, si accende il display resettato (evidentemente la batteria tampone si è scaricata, dovevo segnarmi i km accidenti!) ma niente temperatura anche ora.

 

Ci ho pensato su. Forse attribuisco troppe funzioni alla blackbox e troppo poche al display. Innanzitutto è molto più probabile che la batteria tampone sia nel display, inoltre molti accessori vanno collegati direttamente al display, come il sensore temperatura, il sensore velocità e l'eventuale sensore al serbatoio. Anzi, ora che scrivo mi domando: non è che la blackbox sia solamente una specie di accessorio di alimentazione elettrica?

 

Edited by The Hand of The Monkey
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In teoria sì dovrebbe permettere solo l'alimentazione dello strumento e forse integra la parte che legge i giri dall'impianto elettrico che a dire di alcuni è complicata rispetto ad un normale contagiri... certo resta che il sensore contagiri che si mette sul cavo della candela ha un suo ingresso a se

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