Riccardo_bordi Posted December 15, 2019 Share Posted December 15, 2019 Buonasera, Sono in procinto di smontare il blocco con l' affidabile102 polini per una revisione, e mi è saltata l'idea di passare a qualcosa dippiù, niente di extra potente o chissà, la configurazione sarà più o meno questa: -Gt parmakit ecv d57 lamellare al cilindro -Carburatore 28 pwk polini -Campana surflex 24/72 bilanciata -kit 8 molle crimaz per frizione originale - carter raccordati, spianati, barenati, saldati e valvola chiusa -Espansione vmc evo racer -Albero bgm corsa 54 spalle piene cono 20 - e sono in possesso di un accensione polini cono 19 Qui chiedo a chi è più esperto, conviene tornire il cono dell'albero per portarlo a 19?? È fattibile come lavoro? Grazie in anticipo😁!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 15, 2019 Share Posted December 15, 2019 Forse recuperi un volano cono 20 e fai prima... In teoria dovrebbe andare bene anche uno vmc di ricambio, ma non ne sono certissimo. Poi un cluster con la quarta corta e una primaria più lunghetta non sarebbero poi così male... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 16, 2019 Share Posted December 16, 2019 Non conviene ! Compra il volano cono 20 piuttosto ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted December 16, 2019 Share Posted December 16, 2019 Oppure fai tornire il cono della ventola ma non di certo l'albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 16, 2019 Share Posted December 16, 2019 Se la Polini è IDM potrebbe andar bene anche il volano vmc, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_bordi Posted December 23, 2019 Author Share Posted December 23, 2019 Salve ragazzi sono tornato!!! Allora problema albero risolto, ho venduto l'accensione e prenderò o una malossi i una Vespatronic, ora vedo. Problema rapporti... Premettendo che andrò a montare delle metzeler da 3.5 che un filo dovrebbero allungare volevo andare a montare una 24/72 dd, oppure una 27/69 sempre dd con cluster 4a e potenzialmente anche 3a corta, eventualmente montando il pignone da 26 sulla 27 o quello da 25 sulla 24...che me pensate? Contando la vmc evo che dovrebbe allungare Grazie mille ragazzi!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2019 Share Posted December 23, 2019 Sei sicuro che ti sta la gomma con quella marmitta e che non tocchi nel carter? Le accensioni IDM lasciale dove sono e pensa a prendere una SIP che è mooolto meglio. C'era un bel cambio in vendita nel mercatino fin ieri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 23, 2019 Share Posted December 23, 2019 (edited) 1 ora fa, Riccardo_bordi dice: Salve ragazzi sono tornato!!! Allora problema albero risolto, ho venduto l'accensione e prenderò o una malossi i una Vespatronic, ora vedo. Problema rapporti... Premettendo che andrò a montare delle metzeler da 3.5 che un filo dovrebbero allungare volevo andare a montare una 24/72 dd, oppure una 27/69 sempre dd con cluster 4a e potenzialmente anche 3a corta, eventualmente montando il pignone da 26 sulla 27 o quello da 25 sulla 24...che me pensate? Contando la vmc evo che dovrebbe allungare Grazie mille ragazzi!!! Io al posto di quel cilindro prendere il malossi in ghisa con il collettore lamellare al cilindro mrt.....non pensare che vada meno(soprattutto se lo ritocchi un pelo)😉 Ah e al posto del pwk prendi un dell’orto vhsh 30, tutt’altro mondo con 30/40€ in più 😏 Edited December 23, 2019 by Turbo99 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2019 Share Posted December 23, 2019 Il 15/12/2019 at 21:48, Riccardo_bordi dice: -Gt parmakit ecv d57 lamellare al cilindro -Carburatore 28 pwk polini -Campana surflex 24/72 bilanciata -kit 8 molle crimaz per frizione originale -Carter raccordati, spianati, barenati, saldati e valvola chiusa -Espansione vmc evo racer -Albero bgm corsa 54 spalle piene cono 20 In effetti hai poi parlato di primaria e cambio forse montare le gomme 90/90 che sei sicuro non toccano è una buona scelta e ti basta un cluster con quarta da 20 senza spendere gosse cifre... è interessante la primaria messa in vendita oggi nel caso Per il kit frizione a me personalmente non piace perchè poi dopo ti trovi che magari devi montae meno molle perchè è dura da azionare e vai a finire che ti serve il rallino, poi il piattello poi tutto l'ambaradan e come già detto mille volte una frizione decente costa meno alla fin fine ed è senza dubbio migliore. Per cilindro e carburatore potresti pensare a qualcosa che si accoppia bene alla marmitta che hai scelto... Se vuoi osare potresti pure pensare di non chiudere la valvola e provare a fare un VMC 58 girato con lamellare VMC al carter e marmitta VMC... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_bordi Posted December 23, 2019 Author Share Posted December 23, 2019 Non sono un fan di vmc se non per la marmitta, e un mio amico l'ha montata con gomme da 3.5 non ha dato problemi, a questo punto devo fare un upgrade al config, stando per quanto sotto ai 1000 poi che c'è vuoi fa, è tutta una tentazione, allora premetto che sto cercando un motore che vada, relativamente forte, ma che sia affidabile, per quanto un alumino possa essere: -GT il medesimo, parmakit 130 ecv al cilindro, che in corsa 54 diventerà un 137, niente di sbalorditevole, ma noioso non lo è sicuramente, so anche se non ne sono così certo, che esce con fasi di 190 e 130, con un bel carattere, travasi di baste lavoratori e raccordi a carter e basetta, squish da 1.1 a 0.9 in base a come mi ritrovo, sotto non ho intenzione di scendere. -Frizione a questo punto sono un po' indeciso, il budget tenete conto non essere molto, io arrivo dabun 102 polini spallato pieno con molla rinforzata nulla di che, la newfren 6 molle come è? O una polini doppia molla? O a questo punto montare qualcosa dippiù? -discorso campana io abito in collina quindi ho pensato ad una via di mezzo fra 24/72 e 27/69 quale 26/69 con il pignone da 26 e 4a corta drt o benelli, campana però non saprei che marca, vale la pena montare la flangia crimaz con i parastrappi su una normale surflex, o prendo una drt da 60 euro già bilanciata? -accensione IDM causa budget e non sono affatto male in base al prezzo mi oriento anche se la parmakit mi attizza peso fra il kg e i 1.2 kg -Espansione vmc esteticamente meno ingombrante, visti che tende a stare più alta rispetto al perno ruota -Carburatore un 30 vhsh, se avete una mezza idea di carburazione sono tutto orecchie Arrivo danun 21 cp polini, bek carburatore, ma alla lunga rende a scarburarsi immagini che sia la stessa cosa per i pwk polini.. - pensavo di spianare i carter e di recuperare con la basetta, idea così stupida? Così saldando i travasi ho la base di appoggio del cilindro ampia, altrimenti lascio così come è, camera di manovella già barenata, pensavo di creare un tappo nella valvola di bicomponente, avendo asportato la valvola originale, in modo da creare pressione in camera, è utile? I carter quattrini dovrebbero essere così - crociera ho una cif rinforzata che va molto molto bene e pensavo di tenere quella anche per prima avevo una da 53 mm e le marce saltavano, e ho dovuto montarene una da 54 mm, pensavo di sistemare il cambio in tolleranze e di lasciare perdere il pezzettino dal pieno del cambio, non so se mi sono spiegato molto bene 😅 Ed è tutto mi pare di non essermi dimenticato nulla, apparte il filtro, male non dovrebbe andare, si potrebbe fare molto dippiù, si sa al giorno d'oggi, ma come motore non è neanche un polini anticipato con 24 no? Grazie in anticipo a tutti per la pazienza e la collaborazione!!!! 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2019 Share Posted December 23, 2019 Boh... vuoi fare un motore con fasi altine per girarci comodo in strada... a quel punto puoi anche prendere un albero in corsa 51 che male non fa di sicuro se vuoi far girare il motore alto. Se proprio vuoi una IDM prendi l'accensione VMC in modo da spendere il meno possibile... Per il resto con fase esagerata e gomma da 3.50 per andar su per le colline va a finire che la 24/72 non ti fa pendere velocità ma sembra che il motore vada forte... potrebbe essere la scelta giusta. Per la frizione contatta @rollarizla1987 e vedi cosa ti propone così puoi star tranquillo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 23, 2019 Share Posted December 23, 2019 (edited) Per il vhsh vai tranquillo che una base te la diamo 😁 Il cilindro per me non è un granché quel cilindro parmakit (peggio del malossi in ghisa) però fai tu..... Accensione idm ormai son passate, curva di accensione sbagliata e principio di funzionamento sbagliato, se vuoi un accensione buona prendi la sip che con 230€ la hai. Frizione io ti usa la monomolla che hai ora, prendi 4 dischi con molla malossi e olio 80/90 minerale. Sicuramente un pelo trascinerà, ma tiene. Oppure spendi una volta e monti una frizione di Rolla o Fabbri. Parastrappi io ti direi anche qui mettici cestello e parastrappi fabbri endurance e dormi sonni tranquilli, oppure lasci il cestello originale della campana e monti i parastrappi rsp. Edited December 23, 2019 by Turbo99 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_bordi Posted December 23, 2019 Author Share Posted December 23, 2019 Come albero posso optare per un drt c51, come mai questo ribrezzo verso le IDM? Come mai la sip è meglio? Gomme lascio quelle da 3 e rapportata 27(26)/69 dd e quarta corta drt, frizione ho contattato l'utente o pensavo ad un cm easy, sempre che tenga, per la campana prima mi metto a fare conti e poi vedo se mi bastano i soldi per una fabbri o una 360 project Grazie a tutti per il tempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2019 Share Posted December 23, 2019 Per la campana quella in vendita qui sul forum è di uno affidabile ed andrà benissimo... Se trovi eventualmente un pignone con l'adattatore sei a posto... Le IDM non hanno il pick-up e sfruttano i 4 poli per fare scintilla, per questo fanno 2 scintille ogni giro e già di suo è una cosa un po' così... Inoltre erogano pochissima corrente a bassi giri, non ultimo hanno una curva di anticipo variabile che non è ne carne ne pesce e tutto sommato non va bene ne sui motori stradali ne su quelli prestanti... La sip è meglio su tutti questi aspetti ed ha anche una buona ventola di raffreddamento oltre al fatto che puoi scegliere se averla fissa o variabile oppure in continua o alternata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2019 Share Posted December 23, 2019 La cm-easy come la frizione fatta da me-racing a mio avviso sono solo delle frizioni di tipo originale migliorate... Niente che non si possa quasi eguagliare facendo un bel lavoro sulla originale. Quattrini m2 e polini fanno una frizione simile ma che poi risulta durissima da azionare... Servono molti pezzi costosi per ovviare al problema. Quella di rollarizla è una frizione ad un prezzo non esagerato che risulta morbida e tiene anche molti cv... Paragonabile a plc falc fabbri e similari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_bordi Posted December 23, 2019 Author Share Posted December 23, 2019 Grazie mille, se trovo una sip da 1.4 la piglio volentieri, apparte questo, la frizione è qualcosa di fantastico, devo vedere il budget, ma mi piace un sacco, campana ora guardo!!!! Eventualmente vado di pignoncino più grande, grazie a tutti per la collaborazione vi farò sapere per i risultati!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2019 Share Posted December 23, 2019 Che ne pensi se si cambia il titolo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_bordi Posted December 25, 2019 Author Share Posted December 25, 2019 Certamente solo che non so come si fa☹️ Allora questo apparte ho degli aggiornamenti, in questo momento sono indeciso, quasi quasi se mi gira prendo un m1l d56 già che ci sono Rapporti 27/69 con quarta da 20 drt e poi se mi trovo lungo pignone da 26/25 Espansione qui a questo punto una vmc mi pare inadatta ma non è neanche così male, sennò opto per una m3xc o md Campana fabbri e frizione drt 6 molle, qui drt scriver per tutte le campane alte come l'originale hp compresa, monta sulla fabbri? Gomme da 3 30 vhsh con filtro, e albero drt spalle piene c51 Accensione mi ispira molto la sip, ma non è un po' tanto pesante da 1390? So che anche la ventola ha un peso considerevole, è possibile tornirloe portarla a 1.2? Grazie a tutti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 25, 2019 Share Posted December 25, 2019 Non preoccuparti del peso... Se fai un L56 puoi pensare a marmitta vmc e albero corsa 54 comunque è viene un progetto interessante. Buon Natale... Per il titolo lo può fare solo lo staff, ma chiedevo a te cosa preferisci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_bordi Posted December 25, 2019 Author Share Posted December 25, 2019 Si grazie mille cambiate pure!!!! Volevo augurare un felice natale a tutti!! Vi terrò aggiornati su cosa comprerò, grazie mille del sostegno ❤️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_bordi Posted December 28, 2019 Author Share Posted December 28, 2019 Salve a tutti, porto aggiornamenti al progetto!! Impianto frenante anteriore a disco, inizialmente ho pensato al kit crimaz, ma l'affondo resta enil costo anche quindi ho optato per una forcella dello zip, cerchione 5 razze (quello bello), disco da 200, pinza pensavo di adattarne una più grande visto che devo creare uno sposta pinza, parafango fabbri, e ammortizzatore da 185, devo trovarne uno rosso o arancione ma fatico, il tutto abbinato alla pompa crimaz e a un copertone dounlop. -Blocco m1l d56, albero drt corsa 51 per farlo frullare un po' campana fabbri 24/72 con pignone da 25 abbinato ad un copertone dunlop da 3.5(per bilanciare l'altezza della forcella) , cluster 10-14-18-21 drt, frizione drt 6 molle per ho... VA BENE SULLA MIA CAPANA????? AIUTO... accensione sip da 1.4 sto pensando di alleggerire e ribilanciare un po' la ventola per portarla a qualche grammo in meno, 30 vhsh con filtro raimar, ed m3xc o qualche altra marma che passi prima del ammortizzatore, come detto pensavo anche ad una vmc ma non so se vada poi così bene Che me pensare, vi terrò aggiornati!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 28, 2019 Share Posted December 28, 2019 La marmitta vmc potrebbe anche andare... Altrimenti vedi di una raven oppure marziali col giro che vuoi te. Come mai un albero drt e non valuti anche un ellezeta di luca zani? Magari appunto in corsa 54 Come mai primaria corta e cambio lunghetto, la quarta da 21 non la usa più quasi nessuno, alla fine il 20 è molto più interessante come salto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_bordi Posted December 29, 2019 Author Share Posted December 29, 2019 Scusami errore di battitura, cambio 10-14-18-20, considerando la zona in cui vivo con cambio un po' più corto non è male, avevo pensato ad una 25/69 ma con la ruota da 3.5 allungo e preferisco montarla visto la forcella anteriore che è un filo più alta, albero non volevo spendere troppo, avevo pensato anche ad un bgm ma non so come siano, questi elle zeta come prezzo qualità? Marma anche la sua m3 non mi dispiace, devo montare un ammo con molla stretta, e sperare che non tocchi dietro, oppure optare per qualcosa che passi prima dell'ammortizzatore, ora do un occhio a quello che mi hai consigliato e chiedo a Omar!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo_bordi Posted December 29, 2019 Author Share Posted December 29, 2019 Ragazzi scusate la testardaggine ma qui il progetto è sempre in cambiamento, allora tralasciando ul disco un ragazzo mi vende ad una cifra buona un albero mav sp calettato corsa 51, campana drt 24/72 pignone calettato da 25 calettato VA BENE IL PIGNONE DA 25 MAV SULLA CAMPANA? Frizione mav 10 molle, cluster 10114-17-20, con milllerighe per la frizione anch'essa milllerighe allego foto per pareri sullo stato, accensione parmakit cono 20, carburatore sono indeciso tra un 30 vhsh o un 32 vhsa, da montare su un quattrini m1l d60, più coppioso, e marmitta thm o m3xc, che me dite? 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 29, 2019 Share Posted December 29, 2019 Cominci a trovare roba un po' particolare... Albero calettato va solo con i suoi pignoni e non hai molta scelta, anche se erano alberi buoni quando li faceva. Cluster un po' stessa cosa la terza da 17 chiamerebbe un ingranaggio dedicato per la quarta da 20 e non il 46 originale per cui magari il 20 è stato fatto, in quel modo ti resta un bel salto fra terza e quarta che sui 18-20 non c'è e non puoi nemmeno mettere una quarta da 47 o 49 perché non andrebbe bene... Per il resto la frizione non era male, l'accensione la migliore delle idm anche se inferiore alle SIP per diversi aspetti L' M1d60L è diverso dal 56... Verrebbe un progetto diverso e puoi prendere ispirazione da tantissimi che lo hanno adottato, devi vedere un po' tu... Per il carburatore non saprei e le marmitte entrambe per me sono un po' un dubbio, ma è un parere personale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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