Lillo76 Posted December 10, 2019 Share Posted December 10, 2019 Ciao a tutti,sono nuovo del forum, volevo un consiglio , ho completamente sverniciato la mia vespa ed è rimasto un bel colore lamiera "vissuta" e mi dispiace ora coprirla con la vernice , solo con il trasparente mi hanno detto che può arruginire, voi avete consigli da darmi ? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 10, 2019 Share Posted December 10, 2019 (edited) È fattibile , si sgrassano bene bene le superfici e poi si da il trasparente magari più strati . È comunque una protezione , per arrugginire molto dovrebbe essere scoperta la lamiera , un po’ può capitare che opacizzi nel tempo . Io sogno una vespa così da tempo Edited December 10, 2019 by FedeBO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 10, 2019 Author Share Posted December 10, 2019 Si il carrozziere a cui l'ho portata per ribattere alcune ammaccature mi ha detto che potrebbe ingiallire 🤔 , atroce dilemma, una volta verniciata sarebbe impensabile tornare indietro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 10, 2019 Share Posted December 10, 2019 @sigghi21 lui ha una vespa così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 10, 2019 Share Posted December 10, 2019 Il lavoro può essere fatto a patto che fra metallo e trasparente venga applicato uno strato di primer antiruggine (incolore ovviamente) . In alternativa esistono dei trasparenti specifici per applicazioni su metallo nudo. Il fatto che col tempo possa ingallire dipende dalla qualità del trasparente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 10, 2019 Author Share Posted December 10, 2019 Ho già provato a chiedere nella mia zona a colorifici professionali per prodotti compatibili con la mia richiesta ma sembrano cadere dalle nuvole , sai x caso nomi di prodotti o altro? Per quantità di trasparente intendi il numero di mani applicate sulla lamiera? Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 11, 2019 Share Posted December 11, 2019 Volendo dare direttamente il trasparente puoi utilizzare il PPG DELFLEET F389. Sul fatto che possa ingallire dipende principalmente dalla qualità più che quantità.Mezza mano più 2 mani piene son più che sufficienti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 11, 2019 Author Share Posted December 11, 2019 Qualcuno ha sperimentato o conosce il prodotto owatrol oil? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 11, 2019 Share Posted December 11, 2019 Se riesci a reperire il CLRAR BOND 3670 della mix plast puoi applicare qualunque tipo di trasparente. Questo prodotto è un primer eccezionale dai molteplici usi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 11, 2019 Author Share Posted December 11, 2019 Ok provo a informarmi, grazie 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 11, 2019 Share Posted December 11, 2019 Ops.ho sbagliato a scrivere. Si chiama CLEAR BOND 3670 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 11, 2019 Author Share Posted December 11, 2019 👍👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 11, 2019 Author Share Posted December 11, 2019 Enrico83.Sono andato a cercarlo in internet ma sembra si trovi solo all'estero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 Il 10/12/2019 at 09:15, Lillo76 dice: Ciao a tutti,sono nuovo del forum, volevo un consiglio , ho completamente sverniciato la mia vespa ed è rimasto un bel colore lamiera "vissuta" e mi dispiace ora coprirla con la vernice , solo con il trasparente mi hanno detto che può arruginire, voi avete consigli da darmi ? Grazie mille ciao,io ho acquistato 2 cofani usati e li ho tirati a metallo vivo,li uso da marzo a ottobre da 4 anni (vedi foto) Di professione ho un'azienda che si occupa del trattamento di finitura metalli,lo faccio da 40 anni e mi permetto di consigliarti un trattamento che ti rompe i coglioni perché devi dedicargli 2 minuti alla settimana,ma vedrai che ne vale la pena,per evitare quello che ti dico potrai usare dei prodotti acidi,ma non comunque la ruggine si forma prima o poi e sulla lamiera nuda l'acido aggredisce troppo. Se la usi tutti i giorni,una volta alla settimana dagli una passata di W40 o svitol con un pezzo di scotch brite su tutta la carrozzeria,poi uno straccio sempre con W 40 o svitol e ti dura a vita. Ovviamente se la usi che piove e c'è la nebbia e si bagna,prendi uno straccio e gli dai una passata. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Tutti i consigli sono ben accetti👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 8 ore fa, Lillo76 dice: Tutti i consigli sono ben accetti👍 ciao,ma una foto della tua Vespa no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Hai ragione, telaio e poi motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted December 13, 2019 Share Posted December 13, 2019 Ciao. La mia special e' tipo la tua , simile , non al 100% lamiera tutta fuori, trasparente sopra , a me piace molto , e piace anche in giro a chi la vede , pero' non so dirti il prodotto usato in primis . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 13, 2019 Share Posted December 13, 2019 3 11 ore fa, Lillo76 dice: Hai ragione, telaio e poi motore ciao,proteggi tassativamente solo le parti interne e la parte inferiuore della pedana,poi la farei come ti ho suggerito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 13, 2019 Author Share Posted December 13, 2019 Oggi piove quindi niente campagna... facciamo prove Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 19, 2019 Author Share Posted December 19, 2019 Ho iniziato a fare prove sul telaio...vedremo cosa esce 🤔🤔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 23, 2019 Author Share Posted December 23, 2019 Cosa ne pensate? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2019 Share Posted December 23, 2019 A me personalmente non piace molto... ma è solo un giudizio estetico, per quanto riguada il lavoro a mio avviso ci stai mettendo molta cura ed il risultato dovrebbe essere buono, l'importante è che sia come piace a te Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 23, 2019 Author Share Posted December 23, 2019 Grazie della tua opinione👍, è una" cosa strana" è quello che volevo ,una cosa diversa e soprattutto volevo lasciare la lamiera a vista come era quando è stata costruita, è un peccato, secondo me, coprirla con la vernice, ora la cosa che mi preme è preservarla dalla ruggine🖐 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lillo76 Posted December 29, 2019 Author Share Posted December 29, 2019 Ok versione definitiva dopo trattamento con owatrol oil , ora sperando di non fare casini devo dare il suo trasparente poi vedremo di montarla... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts