Il_Barone Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 Ciao giovani. Vorrei acquistare una buretta graduata per il calcolo del rdc. Si potrebbe forse fare anche con una siringa ma volevo qualcosa di più professionale. Guardando un pò su internet ho visto che esistono da diversi formati di grandezza e con diverse divisioni di misura. Voi cosa usate? Avete qualcosa da suggerirmi? Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 Pensa a quante volte lo farai e ti pigli una siringa in farmacia da 2 spicci. Più che altro devi perdere un po' di tempo a togliere il volume della cupola del pistone da quello della testa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 17 minuti fa, McKenzie dice: Pensa a quante volte lo farai e ti pigli una siringa in farmacia da 2 spicci. Più che altro devi perdere un po' di tempo a togliere il volume della cupola del pistone da quello della testa Se lo fai con la testa smontata si, io volevo farlo col gt montato, ed avere una misura il più precisa possibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 In genere si misura il rapporto di compressione se si interviene sulla testa e quello prevede di smontarla... altrimenti hai solo un dato e te ne fai ben poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 2 minuti fa, McKenzie dice: In genere si misura il rapporto di compressione se si interviene sulla testa e quello prevede di smontarla... altrimenti hai solo un dato e te ne fai ben poco Hai un dato che ti può venire bene per eventuali modifiche future. Tornando in tema, hai una buretta da consigliarmi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 A dire il vero no... Che poi... col motore montato come lo metti per essere sicuro di riempire tutto il volume? Come fai poi a svuotarlo e che liquido utilizzeresti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 4 minuti fa, McKenzie dice: A dire il vero no... Che poi... col motore montato come lo metti per essere sicuro di riempire tutto il volume? Come fai poi a svuotarlo e che liquido utilizzeresti? Motore in morsa, foro candela in bolla. Liquido pensavo o antigelo (è colorato rosso o blu) o olio. Lo levi con una siringa e un tubetto di gomma, la stessa che uso per succhiare l'olio dei freni dalla pinza e non dover pompare due ore per fare lo spurgo dopo aver svuotato l'impianto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 10 minuti fa, Il_Barone dice: Motore in morsa, foro candela in bolla. Liquido pensavo o antigelo (è colorato rosso o blu) o olio. Lo levi con una siringa e un tubetto di gomma, la stessa che uso per succhiare l'olio dei freni dalla pinza e non dover pompare due ore per fare lo spurgo dopo aver svuotato l'impianto. Stai meno a tirare giù la stesta che a far tutto sto lavoro... contento tu prendine una qualunque a mio avviso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 22 minuti fa, McKenzie dice: Stai meno a tirare giù la stesta che a far tutto sto lavoro... contento tu prendine una qualunque a mio avviso Preferisco questo sistema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 Io uso una siringa da 25ml comprata a caro prezzo in farmacia... di solito il volume al pms di un 177 non supera quel valore... Ma io sono un meccanico di attrezzi agricoli prevalentemente adatti alla risiCULtura. Se vuoi una buretta devi munirti di pazienza e doti da ricercatore di e-commerce e in tal caso secondo me EGHEI.it è la cosa migliore. Es. https://www.ebay.it/itm/Eisco-Single-Burette-Stand-Wooden/132967570635?hash=item1ef57c1ccb:g:kssAAOSwtNlcdVc1 io ne ho presa una a caso, in china probabilmente spendi meno comunque l'oggetto è quello. A meno che nella città della lanterna ci sia un negozio che vende strumenti di laboratorio... ma questo lo ignoro... Usa olio abbastanza denso per la misurazione se usi prodotti troppo liquidi potrebbero filtrare dalle punte delle fasce elastiche a meno che ti metti lì a spalmarle di grasso denso come dicono vari manuali ecc ecc... Semmai puoi fare le prove con un SAE30, un 80W90 e l'antigelo e vedi cosa ti cambia. Buon lavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 37 minuti fa, Pulun dice: Io uso una siringa da 25ml comprata a caro prezzo in farmacia... di solito il volume al pms di un 177 non supera quel valore... Ma io sono un meccanico di attrezzi agricoli prevalentemente adatti alla risiCULtura. Se vuoi una buretta devi munirti di pazienza e doti da ricercatore di e-commerce e in tal caso secondo me EGHEI.it è la cosa migliore. Es. https://www.ebay.it/itm/Eisco-Single-Burette-Stand-Wooden/132967570635?hash=item1ef57c1ccb:g:kssAAOSwtNlcdVc1 io ne ho presa una a caso, in china probabilmente spendi meno comunque l'oggetto è quello. A meno che nella città della lanterna ci sia un negozio che vende strumenti di laboratorio... ma questo lo ignoro... Usa olio abbastanza denso per la misurazione se usi prodotti troppo liquidi potrebbero filtrare dalle punte delle fasce elastiche a meno che ti metti lì a spalmarle di grasso denso come dicono vari manuali ecc ecc... Semmai puoi fare le prove con un SAE30, un 80W90 e l'antigelo e vedi cosa ti cambia. Buon lavoro. Grazie. Si la passata di grasso la farei a prescindere per non far trafilare nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 (edited) Io uso siringa e olio 80/90, per il resto tutto come hai detto tu. Pistone al pms, foro candela in piano, mettici giù olio fino a che non arriva al primo filetto del foro candela. rdc=(V(cilindrata) + v(siringa)) / v(siringa) Edited December 8, 2019 by Turbo99 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 40 minuti fa, Turbo99 dice: Io uso siringa e olio 80/90, per il resto tutto come hai detto tu. Pistone al pms, foro candela in piano, mettici giù olio fino a che non arriva al primo filetto del foro candela. rdc=(V(cilindrata) + v(siringa)) / v(siringa) dopo questa ti devo chiamare professor turbo. Sciapò. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 1 ora fa, Turbo99 dice: Io uso siringa e olio 80/90, per il resto tutto come hai detto tu. Pistone al pms, foro candela in piano, mettici giù olio fino a che non arriva al primo filetto del foro candela. rdc=(V(cilindrata) + v(siringa)) / v(siringa) L'ingombro, seppur minimo, dell'elettrodo e della parte terminale della candela li consideri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 2 ore fa, Il_Barone dice: L'ingombro, seppur minimo, dell'elettrodo e della parte terminale della candela li consideri? Io barons non lo considero. Mi ero scordato che per calcolare il volume in camera potresti anche fare che riempi fino all’ultima pana della filettatura e poi vai a togliere il volume della filettatura totale......non so se mi son spiegato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 Ma se devi imbrattare il pistone per poi rimontare la testa, mettere il motore storto per avere il foro in piano, non fai prima a lasciare la candela sulla testa fermarla in morsa in piano e misurare solo il volume della testa senza impazzire e rismontare per pulire tutto? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 9, 2019 Author Share Posted December 9, 2019 18 ore fa, Turbo99 dice: Io barons non lo considero. Mi ero scordato che per calcolare il volume in camera potresti anche fare che riempi fino all’ultima pana della filettatura e poi vai a togliere il volume della filettatura totale......non so se mi son spiegato. Non ho capito cosa sarebbe l'ultima "pana" ma penso di aver afferrato il tuo concetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 9, 2019 Author Share Posted December 9, 2019 13 ore fa, McKenzie dice: Ma se devi imbrattare il pistone per poi rimontare la testa, mettere il motore storto per avere il foro in piano, non fai prima a lasciare la candela sulla testa fermarla in morsa in piano e misurare solo il volume della testa senza impazzire e rismontare per pulire tutto? Onestamente preferisco l'altro sistema...de gustibus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts