Blackdevil Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 Ciao a tutti, sto iniziando a sistemare un motore che avevo fermo in garage e che monterò sotto una vespa pk da vendere a breve, veniamo al dunque voglio riutilizzare un vecchio cilindro che avevo in garage un 130 Polini doppia aspirazione, il cilindro è fermo da tempo e ha lo scarico un po’ allargato è alzato di circa 1mm anche i travasi stessa cosa, posseggo il collettore lamellare per 24 (leggermente allargato L imbocco), ho un cambio 4 marce completamente revisionato, manca solo la crociera (una bgm nuova) che ho ordinato e arriverà a breve. Come campana avevo pensato ad una 27/69 con Parastrappi rinforzato e come marmitta una Polini che ho ferma in garage ( non vorrei andare a spendere eccessivamente perché comunque la vespa andrà venduta). Il dubbio è sull albero: avevo pensato ad un originale però rms perché visto che i carter hanno la valvola un po’lavorata (abbassata e basta) non vorrei che mettendo un anticipato mi creasse problemi ai bassi. La lamella del collettore è andata e vorrei sostituirla con una in carbonio dallo spessore di 0,4/0,45 (accetto consigli) proprio per cercare di non farlo essere troppo imbrodato ai bassi. Consigliatemi un po’ su cosa farci perché io doppia non ne ho mai fatti (quindi non ho le idee chiare) e questo ho bisogno di farlo andare modestamente:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 Secondo me non hai nulla che non vada bene, se vuoi dedicate un po' di tempo al montaggio allora vedi di far combaciare bene le aspirazioni con il collettore limando se serve ed usando un po' di sigillante con delle guarnizioni in carta in modo che vada tutto bene... La lamella se non hai modifiche all'unghiata internamente rimonti una originale e sei a posto. Come albero alla fine dei conti se ci pensi era un cilindro fatto per avere più aspirazione pur avendo carter e albero originali... Puoi sempre cercare un albero et3 e magari reimbiellarlo, ma dipende dal cono dell'accensione... Alla fine gli alberi che sono chiamati anticipati non è che abbiano molta fase... Vedi se trovi un albero tameni standard, forse anche drt ha qualcosa di decente senza spendere grandi cifre. Ci metti cuscinetti e paraoli nuovi, fai bene l'anticipo, olio decente nel cambio e frizione 3 dischi con molla polini senza impazzire andrà tutto benissimo e potresti chiedere anche qualcosa per il motore appena revisionato. Certo tieni a mente che chi compra in genere è interessato solo a tirare sul prezzo, per cui solo uno un minimo competente apprezza un lavoro ben fatto in modo da andarci in giro da subito senza dover rifare niente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 1 ora fa, McKenzie dice: Secondo me non hai nulla che non vada bene, se vuoi dedicate un po' di tempo al montaggio allora vedi di far combaciare bene le aspirazioni con il collettore limando se serve ed usando un po' di sigillante con delle guarnizioni in carta in modo che vada tutto bene... La lamella se non hai modifiche all'unghiata internamente rimonti una originale e sei a posto. Come albero alla fine dei conti se ci pensi era un cilindro fatto per avere più aspirazione pur avendo carter e albero originali... Puoi sempre cercare un albero et3 e magari reimbiellarlo, ma dipende dal cono dell'accensione... Alla fine gli alberi che sono chiamati anticipati non è che abbiano molta fase... Vedi se trovi un albero tameni standard, forse anche drt ha qualcosa di decente senza spendere grandi cifre. Ci metti cuscinetti e paraoli nuovi, fai bene l'anticipo, olio decente nel cambio e frizione 3 dischi con molla polini senza impazzire andrà tutto benissimo e potresti chiedere anche qualcosa per il motore appena revisionato. Certo tieni a mente che chi compra in genere è interessato solo a tirare sul prezzo, per cui solo uno un minimo competente apprezza un lavoro ben fatto in modo da andarci in giro da subito senza dover rifare niente. Grazie mille dei consigli li seguirò alla lettera comunque per sicurezza metterò a breve le foto del cilindro che purtroppo avendolo fermo da un po’ non ricordo se ho allargato leggermente la parte dell aspirazione al cilindro o meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 8, 2019 Author Share Posted December 8, 2019 Come promesso ecco le foto del cilindro , sono in attesa del pistone e di alcuni altri pezzi per iniziare i lavori di assemblaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 8, 2019 Share Posted December 8, 2019 Tutto regolare... Se ne hai voglia perdi tempo con le aspirazioni per far combaciare tutto senza gradini con guarnizioni, falsi montaggi e quant'altro... Altrimenti fai solo un montaggio accurato, tanto poi lo devi vendere e la cosa importante è che sia fatto bene e funzioni in modo che non ti si possa dire nulla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted December 10, 2019 Share Posted December 10, 2019 Come consiglio che posso darti è cercare di seguire questa filosofia col doppia: montalo su un motore più originale possibile, quindi albero cerca di trovarne uno con fase ristretta (visto anche che hai la valvola allungata). Come cilindro tieni la lamella sua e cerca di montare tutto per bene e con le guarnizioni e pasta, per evitare perdite, ricorda di montare il collettore sul cilindro, serra le viti del collettore, punta le viti della valvola dopo aver infilato il gt nel carter e poi serra la testa e infine tira le viti del collettore che vanno alla valvola. Marmitta e rapporti sono perfetti. Se hai voglia di fare, quindi per fare esperienza, nel senso di provare poi a vedere come va un motore col doppia, allora puoi rifinire anche i dettagli, quindi raccordare i travasi, il collettore sul cilindro e infine il collettore sulla valvola. Lo scarico allargato gli fa solo che bene, alzarlo non so, ma non credo sia poi così male visto che è di un solo mm. Infine, sempre se hai voglia, cerca di fargli lo squish e capire che RDC ha. Magari metti una foto della testa che vediamo qual'è. Ah, sulle fasi valvola, il mio ha albero ets su carter 2 fori normali e non va male ai bassi, anzi, però non so quanta altra fase gli darei visto che era pensato per la fase di una primavera/et3 (questo le ha sicuramente più ampie, ma non ricordo quanto, dovrebbe e dico dovrebbe essere 120-56, ma non ne sono certo). Infatti non consuma proprio poco 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 10, 2019 Share Posted December 10, 2019 Concordo molto con Urby e tutto ciò che ha detto. Se devi far un motore per vendere vespa completa per me evita tutte le varie raccordature che ti portano via molto tempo. Ti direi che se ti ritrovi con abbastanza anticipo all’albero diciamo che al doppia fa bene, mentre in ritardo un po’ ni(direi massimo 60). Un altra cosa importante è l’aspirazione al cilindro che dovrebbe stare sui 75/75 di fasatura. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 11, 2019 Author Share Posted December 11, 2019 Ciao a tutti e grazie per i consigli, per ora aspetto i vari pezzi, pacco lamellare e viti collettore comprese, però ho fatto un falso montaggio con ciò che avevo in casa per vedere appunto qual era il problema della aspirazione al cilindro, ho visto che c è un bel pò da limare, però siccome mi piacerebbe vedere come va, ho deciso di raccordare tutto, nel frattempo ho tolto il selettore è ho deciso di cambiarlo in quanto storto, la marmitta forse sarà venduta per mettere una serpentone per avere la ruota di scorta e accontentare un po’ tutti per il resto albero rms nuovo (standard) tanto per i cavalli che avrà sto motore secondo me è eterno, campana con parastrappi Fabbri 27/69 che avevo in casa e al cambio ho preso la crociera bgm nuova e messo tutto in tolleranza (gli ingranaggi erano tutti in ottimo stato) sono ancora in attesa del pistone se quello si decide a mandarmelo :) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 Ciao a tutti, sono andato un po’ avanti con i lavori, ho cambiato il selettore , tutti i cuscinetti e la campana , in attesa dell albero motore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 Comincia a mettere peso all'anteriore che poi si impenna di terza e puoi andare a spettinare i pivelli che non hanno mai visto andare un vero 181 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 12, 2019 Author Share Posted December 12, 2019 37 minuti fa, McKenzie dice: Comincia a mettere peso all'anteriore che poi si impenna di terza e puoi andare a spettinare i pivelli che non hanno mai visto andare un vero 181 Sarà la prima volta per me in assoluto che sentirò cantare sto cilindro dalle mille storie 😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 12, 2019 Share Posted December 12, 2019 25 minuti fa, Blackdevil dice: Sarà la prima volta per me in assoluto che sentirò cantare sto cilindro dalle mille storie 😂 Non sarai più quello di prima... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 13, 2019 Share Posted December 13, 2019 4 ore fa, Blackdevil dice: Sarà la prima volta per me in assoluto che sentirò cantare sto cilindro dalle mille storie 😂 Dai la paga agli m1 con 24 e proma......e ho detto tutto 😌 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 13, 2019 Author Share Posted December 13, 2019 Albero arrivato mo manca solo il pistone 😅.. che ancora non ho capito il venditore cosa aspetta per mandarmelo .. vabbè più tardi monto L albero e sicuramente chiudo il tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 13, 2019 Author Share Posted December 13, 2019 Mi sa che hanno sbagliato qualcosa non mi sembra originale L anticipo😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted December 14, 2019 Share Posted December 14, 2019 21 hours ago, Blackdevil said: Mi sa che hanno sbagliato qualcosa non mi sembra originale L anticipo😅 A vederlo cosi e nella busta sembra che abbia una fase molto piu ampia dell originale . Pensa l originale primavera /et3 sono sui 145 gradi quello a occhio visto cosi gli darei minimo 170/175 gradi . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 14, 2019 Author Share Posted December 14, 2019 1 ora fa, Maverick dice: A vederlo cosi e nella busta sembra che abbia una fase molto piu ampia dell originale . Pensa l originale primavera /et3 sono sui 145 gradi quello a occhio visto cosi gli darei minimo 170/175 gradi . Ne sono convinto anche io,però purtroppo non ho moltissimo tempo da dedicarci quindi alla fine lascio questo.. comunque non è il modello recing che è più anticipato ancora però anche questo ha il suo bel anticipo.. speriamo bene 🤞 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 18, 2019 Author Share Posted December 18, 2019 Ciao a tutti, vi aggiorno sull andamento dei lavori, finalmente ho chiuso il tutto ma sono ancora in attesa del pistone, intanto ho trovato una testa recing e L ho presa😁 vi allego le foto di tutto anche sella aspirazione raccordata (dopo la foto L ho rifinita un po’ meglio) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2019 Share Posted December 18, 2019 Sarebbe bello se gli metti 4 viti sulla testa e lo spiani un pochino sopra per avere uno squish non tanto elevato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 18, 2019 Share Posted December 18, 2019 6 minuti fa, McKenzie dice: Sarebbe bello se gli metti 4 viti sulla testa e lo spiani un pochino sopra per avere uno squish non tanto elevato Per me Meck se uno non gira con rdc da 14:1 in su e squish a 0,9 non serve altre 4 viti, basta che il piano cilindro e testa siano dritti e un velo di loctite 510. Quella testa con 1mm di squish se non ricordo male ha già un bel rdc intorno al 13:1. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2019 Share Posted December 18, 2019 Oddio non è necessario, ma anche quella racing un po' si imbarca se la tiri tanto e rischi che sfiata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted December 18, 2019 Share Posted December 18, 2019 Con la testa originale di quel kit con 1 mm fa rdc 11:1 che non è male per girare. Anche se ho visto che con 12:1 con lo stesso squish ha preso ancora schiena, senza cedere in affidabilità, anche visto che lo tengo a stecca per km. Ovvio testa con OR che tiene una bellezza Con la testa racing non ho idea di che rdc possa uscire 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2019 Share Posted December 18, 2019 Infatti sarebbe da misurare è poi decidere. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 18, 2019 Author Share Posted December 18, 2019 Pistone arrivato ( con fascia ad L quindi credo di ottima fattura) e testa ripulita finalmente tra poco inizio a montare quasi tutto, comunque ho misurato che tra collettore e carter c è circa 1,80 mm di spessore quindi ho deciso di farmi fare delle guarnizioni in alluminio dello spessore di 0,5/0,8/1 mm in modo da vedere quale calza meglio (quindi sarà montato: piano carter, guarnizione in carta, guarnizione in alluminio, altra guarnizione in carta e collettore) in questa maniera io credo di risolvere il problema collettore, ovviamente ci metto dell ermetico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted December 18, 2019 Author Share Posted December 18, 2019 Peccato che non ho L attrezzo per misurare L rdc altrimenti anche io sarei curioso di misurarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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