Jump to content

130 Polini doppia aiuto configurazione


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto iniziando a sistemare un motore che avevo fermo in garage e che monterò sotto una vespa pk da vendere a breve, veniamo al dunque voglio riutilizzare un vecchio cilindro che avevo in garage un 130 Polini doppia aspirazione, il cilindro è fermo da tempo e ha lo scarico un po’ allargato è alzato di circa 1mm anche i travasi stessa cosa, posseggo il collettore lamellare per 24 (leggermente allargato L imbocco), ho un cambio 4 marce completamente revisionato, manca solo la crociera (una bgm nuova) che ho ordinato e arriverà a breve. Come campana avevo pensato ad una 27/69 con Parastrappi rinforzato e come marmitta una Polini che ho ferma in garage ( non vorrei andare a spendere eccessivamente perché comunque la vespa andrà venduta). Il dubbio è sull albero: avevo pensato ad un originale però rms perché visto che i carter hanno la valvola un po’lavorata (abbassata e basta) non vorrei che mettendo un anticipato mi creasse problemi ai bassi. La lamella del collettore è andata e vorrei sostituirla con una in carbonio dallo spessore di 0,4/0,45 (accetto consigli) proprio per cercare di non farlo essere troppo imbrodato ai bassi. Consigliatemi un po’ su cosa farci perché io doppia non ne ho mai fatti (quindi non ho le idee chiare) e questo ho bisogno di farlo andare modestamente:) 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non hai nulla che non vada bene, se vuoi dedicate un po' di tempo al montaggio allora vedi di far combaciare bene le aspirazioni con il collettore limando se serve ed usando un po' di sigillante con delle guarnizioni in carta in modo che vada tutto bene...

 

La lamella se non hai modifiche all'unghiata internamente rimonti una originale e sei a posto.

 

Come albero alla fine dei conti se ci pensi era un cilindro fatto per avere più aspirazione pur avendo carter e albero originali... Puoi sempre cercare un albero et3 e magari reimbiellarlo, ma dipende dal cono dell'accensione... 

Alla fine gli alberi che sono chiamati anticipati non è che abbiano molta fase... Vedi se trovi un albero tameni standard, forse anche drt ha qualcosa di decente senza spendere grandi cifre.

 

Ci metti cuscinetti e paraoli nuovi, fai bene l'anticipo, olio decente nel cambio e frizione 3 dischi con molla polini senza impazzire andrà tutto benissimo e potresti chiedere anche qualcosa per il motore appena revisionato.

 

Certo tieni a mente che chi compra in genere è interessato solo a tirare sul prezzo, per cui solo uno un minimo competente apprezza un lavoro ben fatto in modo da andarci in giro da subito senza dover rifare niente.

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Secondo me non hai nulla che non vada bene, se vuoi dedicate un po' di tempo al montaggio allora vedi di far combaciare bene le aspirazioni con il collettore limando se serve ed usando un po' di sigillante con delle guarnizioni in carta in modo che vada tutto bene...

 

La lamella se non hai modifiche all'unghiata internamente rimonti una originale e sei a posto.

 

Come albero alla fine dei conti se ci pensi era un cilindro fatto per avere più aspirazione pur avendo carter e albero originali... Puoi sempre cercare un albero et3 e magari reimbiellarlo, ma dipende dal cono dell'accensione... 

Alla fine gli alberi che sono chiamati anticipati non è che abbiano molta fase... Vedi se trovi un albero tameni standard, forse anche drt ha qualcosa di decente senza spendere grandi cifre.

 

Ci metti cuscinetti e paraoli nuovi, fai bene l'anticipo, olio decente nel cambio e frizione 3 dischi con molla polini senza impazzire andrà tutto benissimo e potresti chiedere anche qualcosa per il motore appena revisionato.

 

Certo tieni a mente che chi compra in genere è interessato solo a tirare sul prezzo, per cui solo uno un minimo competente apprezza un lavoro ben fatto in modo da andarci in giro da subito senza dover rifare niente.

 

Grazie mille dei consigli li seguirò alla lettera :) comunque per sicurezza metterò a breve le foto del cilindro che purtroppo avendolo fermo da un po’ non ricordo se ho allargato leggermente la parte dell aspirazione al cilindro o meno

Link to comment
Share on other sites

Tutto regolare... Se ne hai voglia perdi tempo con le aspirazioni per far combaciare tutto senza gradini con guarnizioni, falsi montaggi e quant'altro...

 

Altrimenti fai solo un montaggio accurato, tanto poi lo devi vendere e la cosa importante è che sia fatto bene e funzioni in modo che non ti si possa dire nulla 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Come consiglio che posso darti è cercare di seguire questa filosofia col doppia: montalo su un motore più originale possibile, quindi albero cerca di trovarne uno con fase ristretta (visto anche che hai la valvola allungata). 

Come cilindro tieni la lamella sua e cerca di montare tutto per bene e con le guarnizioni e pasta, per evitare perdite, ricorda di montare il collettore sul cilindro, serra le viti del collettore, punta le viti della valvola dopo aver infilato il gt nel carter e poi serra la testa e infine tira le viti del collettore che vanno alla valvola. Marmitta e rapporti sono perfetti. 

 

Se hai voglia di fare, quindi per fare esperienza, nel senso di provare poi a vedere come va un motore col doppia, allora puoi rifinire anche i dettagli, quindi raccordare i travasi, il collettore sul cilindro e infine il collettore sulla valvola. Lo scarico allargato gli fa solo che bene, alzarlo non so, ma non credo sia poi così male visto che è di un solo mm. 

Infine, sempre se hai voglia, cerca di fargli lo squish e capire che RDC ha. Magari metti una foto della testa che vediamo qual'è.

 

Ah, sulle fasi valvola, il mio ha albero ets su carter 2 fori normali e non va male ai bassi, anzi, però non so quanta altra fase gli darei visto che era pensato per la fase di una primavera/et3 (questo le ha sicuramente più ampie, ma non ricordo quanto, dovrebbe e dico dovrebbe essere 120-56, ma non ne sono certo). Infatti non consuma proprio poco 😁

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Concordo molto con Urby e tutto ciò che ha detto.

Se devi far un motore per vendere vespa completa per me evita tutte le varie raccordature che ti portano via molto tempo. Ti direi che se ti ritrovi con abbastanza anticipo all’albero diciamo che al doppia fa bene, mentre in ritardo un po’ ni(direi massimo 60).

Un altra cosa importante è l’aspirazione al cilindro che dovrebbe stare sui 75/75 di fasatura.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per i consigli, per ora aspetto i vari pezzi, pacco lamellare e viti collettore comprese, però ho fatto un falso montaggio con ciò che avevo in casa per vedere appunto qual era il problema della aspirazione al cilindro, ho visto che c è un bel pò da limare, però siccome mi piacerebbe vedere come va, ho deciso di raccordare tutto, nel frattempo ho tolto il selettore è ho deciso di cambiarlo in quanto storto, la marmitta forse sarà venduta per mettere una serpentone per avere la ruota di scorta e accontentare un po’ tutti per il resto albero rms nuovo (standard) tanto per i cavalli che avrà sto motore secondo me è eterno, campana con parastrappi Fabbri 27/69 che avevo in casa e al cambio ho preso la crociera bgm nuova e messo tutto in tolleranza (gli ingranaggi erano tutti in ottimo stato) sono ancora in attesa del pistone se quello si decide a mandarmelo :) 

C55C2103-3CBD-4F3C-9548-3C85538B88A3.jpeg

C3F47FB9-C792-4BAA-8C8F-10BB8BA9C9CA.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Blackdevil said:

Mi sa che hanno sbagliato qualcosa non mi sembra originale L anticipo😅

EABDD44A-337E-4F73-947D-75B739E802E3.jpeg

 

A vederlo cosi e nella busta sembra che abbia una fase molto piu ampia dell originale . Pensa l originale primavera /et3 sono sui 145 gradi  quello a occhio visto cosi gli darei minimo 170/175 gradi .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Maverick dice:

 

A vederlo cosi e nella busta sembra che abbia una fase molto piu ampia dell originale . Pensa l originale primavera /et3 sono sui 145 gradi  quello a occhio visto cosi gli darei minimo 170/175 gradi .

Ne sono convinto anche io,però purtroppo non ho moltissimo tempo da dedicarci quindi alla fine lascio questo.. comunque non è il modello recing che è più anticipato ancora però anche questo ha il suo bel anticipo.. speriamo bene 🤞

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie dice:

Sarebbe bello se gli metti 4 viti sulla testa e lo spiani un pochino sopra per avere uno squish non tanto elevato 


Per me Meck se uno non gira con rdc da 14:1 in su e squish a 0,9 non serve altre 4 viti, basta che il piano cilindro e testa siano dritti e un velo di loctite 510.

 

Quella testa con 1mm di squish se non ricordo male ha già un bel rdc intorno al 13:1.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Con la testa originale di quel kit con 1 mm fa rdc 11:1 che non è male per girare. Anche se ho visto che con 12:1 con lo stesso squish ha preso ancora schiena, senza cedere in affidabilità, anche visto che lo tengo a stecca per km. Ovvio testa con OR che tiene una bellezza :D 

 

Con la testa racing  non ho idea di che rdc possa uscire

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Pistone arrivato ( con fascia ad L quindi credo di ottima fattura) e testa ripulita finalmente tra poco inizio a montare quasi tutto, comunque ho misurato che tra collettore e carter c è circa 1,80 mm di spessore quindi ho deciso di farmi fare delle guarnizioni in alluminio dello spessore di 0,5/0,8/1 mm in modo da vedere quale calza meglio (quindi sarà montato: piano carter, guarnizione in carta, guarnizione in alluminio, altra guarnizione in carta e collettore) in questa maniera io credo di risolvere il problema collettore, ovviamente ci metto dell ermetico 

002A4309-A9E8-41ED-BB0A-009EC80BD5EA.jpeg

CD9CBCA3-5E0E-4F1C-AB04-9E33825D6DC2.jpeg

82D86323-5A70-47E4-8258-A8111E9F64F0.jpeg

5B0C4779-9D9A-4D21-9B11-4298F54CC564.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information