Jump to content

Passiamo allo step successivo M1xl 2.0


Graziano
 Share

Recommended Posts

Il 7/1/2020 at 19:09, Adolf II dice:

se togli quel normale e vetusto delayer il motore andrà meglio . Non parlo di culometro ma di resa effettiva.

Ritardare il segnale con un delayer degrada il segnale al salir dei giri.

Non si vede bene dalla foto. E' la mirabolante CAV che promette prestazioni esagerate e il dimezzamento dei consumi? 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, 500turbo dice:

Non si vede bene dalla foto. E' la mirabolante CAV che promette prestazioni esagerate e il dimezzamento dei consumi? 😁

Ciao,non funziona o funziona ma........................

Qual'è la tua esperienza in merito?

Perché per esperienza personale con  i  ritardatori so solo come va la Kytronik.

 

Che teoricamente ha più bassi e a manetta lavora a 13°,ma se hai un motore che entra in coppia quando questo regola l'anticipo a 17° il motore non va più,inoltre con 19-20° fissi su un 200 big bore la differenza con i 24° ai bassi non la sento,ovvero se non si alza di gas a 19-20° a 24° non si alza comunque

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, P. Paletti dice:

Ciao,non funziona o funziona ma........................

Qual'è la tua esperienza in merito?

Perché per esperienza personale con  i  ritardatori so solo come va la Kytronik.

 

Kytronic è già una cosa diversa, fatto anche meglio. Se ci fai caso prende corrente da filo rosso, bianco e verde. Cav e imitazioni solo filo rosso. Che poi non è altro che il solito schema di ritardatore che gira da anni e anni sui forum. Anzi a memoria lo schema che girava era fatto meglio, con un potenziatore di scintilla integrato. Questo non è altro che un banale circuito con dei condensatori in serie. 

E come ha detto @Adolf II ritardare il segnale con un delayer degrada il segnale al salir dei giri. 

A mia esperienza con la CAV , quel poco che guadagni sotto, lo perdi sopra. L'ho avuto a conferma a culometro ma poi anche da chi l'ha testato con prove vere sul rullo.

 

Effettivamente mi son trovato meglio col Kytronic, ma solo col vecchio 177 Magny Cours che era scarsetto di coppia sotto. Su un 221 sinceramente poca.

 

Quindi mi son detto che l'anticipo variabile è utile ma non indispensabile. Meglio una bella scintilla potente sulla candela, magari usando centraline di qualità come quella che mi ha fatto provare Adolf II. 

 

 

 

55576013_1192066897606906_8243627642301972480_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Graziano dice:

senza problemi

Probabilmente sto sopravalutando la coppia/cavalleria del tuo 172 oppure sono soltanto altre inutili seghe mentali... Evidentemente devo ancora farne molta di strada...

In ogni caso complimenti per il bel progetto e buon lavoro per la messa a punto finale!

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, 500turbo dice:

Non si vede bene dalla foto. E' la mirabolante CAV che promette prestazioni esagerate e il dimezzamento dei consumi? 😁

Credo sia un modulo di Stefano Allegri,ovvio che non credo a nulla di quel che dicono a riguardo ma per il momento ci abbiamo già fatto un migliaio di km e sembra funzionare,con la configurazione precedente il motore recuperava meglio soprattutto nelle svolte in 3° marcia e nelle rotonde.Ad ogni modo visto che andremo a banco ho già il piano B,stacco tutto,metto l'anticipo a 19° e riprovo,son proprio curioso di vedere che ne esce.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Graziano dice:

 il motore recuperava meglio soprattutto nelle svolte in 3° marcia e nelle rotonde.Ad ogni modo visto che andremo a banco ho già il piano B,stacco tutto,metto l'anticipo a 19° e riprovo,son proprio curioso di vedere che ne esce.

 

18 ore fa, 500turbo dice:

 

con la CAV , quel poco che guadagni sotto, lo perdi sopra. L'ho avuto a conferma a culometro ma poi anche da chi l'ha testato con prove vere sul rullo.

 

 

Come ho detto, dei miglioramenti ci sono. Ma quel prendi sotto lo perdi da un altra parte. 

 

Se poi ho bisogno di un motore bello pieno sotto penso più ad una marmitta diversa che sul 2t fa la differenza. 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

primo giretto di prova,siamo partiti con la carburazione 'vecchia' ovvero :

Polverizzatore  AV266

Getto max 120

Valvola benza 300

Valvola acceleratore 50

Getto min 48 

Che dire,ha un'entrata in coppia che alza l'anteriore ma non ho insistito perché c'era qualcosa che non andava,in un primo momento ho pensato ad un problema elettrico perché quando cambiavo in 3° e in 4° il motore rimaneva li......

Diamogli un po' di benza a sto motore,cambiato getto max con un 140 e adesso si ragiona,il contagiri fa presto a finire ma la 4° risulta troppo lunga per i miei gusti,quindi giù frizione e su pignone da 20,andiamo molto meglio ma ancora c'è qualcosa che mi disturba,abbiam sempre un gommone da 100.90-10 al posteriore che mi scombussola i calcoli.

Giù il blocco,via la corona da 65 per una da 68 sempre con pignone da 20.......adesso si che ti strappa un sorriso 

Ovvio che abbiamo sacrificato i bassi per enfatizzare tutto su,fino a 6500rpm sembra di guidare un PX poco più che originale ma da lì in poi ricorda un 125 anni 90,in 1° si alza passati quei giri,in 2° ci prova per poi distendersi in 3° e 4° ma con tanta spinta,in 3° si vedono gli 11000rpm,in 4° credo si fermi intorno ai 10000 ma dovevo guardare la strada....

Vi terrò aggiornati a questo punto con l'affinamento a banco.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, P. Paletti dice:

Ciao,per completare il tutto avrei giocato anche con il collettore riducendo la lunghezza!|E' stata una scelta ovvia tenerlo così o si poteva fare?

20191207_113353.jpg.3adc5643b6b20795b4e97779124d7780.jpg.a4ff333bd31e0264c4baf99e98535067.jpg

Il collettore è una fusione,volendo si può fare una basetta a cui saldare una curva a 90° da 30mm ma non recuperi spazio perché devi lasciare un po' di presa per il gommotto e le fascette.Diciamo che il suo collettore dopo le opportune lavorazioni è il miglior compromesso per avere una buona presa sul carburatore che ti permetta di fare km prima di metterci mano.

Per stare tranquilli cmq una volta all'anno sostituiamo gomma e fascette (il gommotto è un pezzo di tubo per radiatori).

Edited by Graziano
Scrittura
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao, è il prigioniero indicato che vincola la posizione arretrata

20171120_190713.jpg.1b03c646385b669f42a31d96e95fc9b3 (1).jpg

É una combinazione tra la necessità di stare bassi e corti per non toccare nel telaio e disassati per evitare di tagliare il convogliatore.Ne viene fuori un collettore 'contorto' ma io non avrei fatto meglio.

IMG_20160821_171748.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao Mc,credo che il serbatoietto non sia raso e faccia il lavoro come sulla pompa del freno.Almeno credo!

Cito te per la risposta ma è un po' per tutti...

Un impianto del freno come quello in cui si usa quel serbatoio lì, è una cosa... Un'altra cosa è tappare uno sfiato con un serbatoio stagno dove le conseguenze potrebbero essere poco o tanto deleterie...

Ovvio che non si parla di incidenti o danni irreversibili, la peggiore delle cose che può succedere è che può cedere il paraolio di banco lato frizione.

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Pulun dice:

 

Ovvio che non si parla di incidenti o danni irreversibili, la peggiore delle cose che può succedere è che può cedere il paraolio di banco lato frizione.

Minchia!!!!!!!!!!

 

appurato che se c'è una probabilità,a me succede,allora lasciamo perdere

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 500turbo dice:

@Graziano L'ho notato solo ora e ti chiedo: ma niente pompa benzina? 

Ciao,per adesso nessun problema,come avevo già scritto con il phbh puoi orientare il beccuccio verso il basso e ti asciuga il serbatoio,nel caso ce ne fosse bisogno faccio un foro sul collettore e prendo il segnale da lì.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P. Paletti dice:

ciao Mc,credo che il serbatoietto non sia raso e faccia il lavoro come sulla pompa del freno.Almeno credo!

Ciao Paolo,il serbatoietto fa da vaso d'espansione e se non passi i 7000rpm non serve......l'olio incomincia a risalire il tubo passata questa soglia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information