500turbo Posted January 13, 2020 Share Posted January 13, 2020 Il 7/1/2020 at 19:09, Adolf II dice: se togli quel normale e vetusto delayer il motore andrà meglio . Non parlo di culometro ma di resa effettiva. Ritardare il segnale con un delayer degrada il segnale al salir dei giri. Non si vede bene dalla foto. E' la mirabolante CAV che promette prestazioni esagerate e il dimezzamento dei consumi? 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 13, 2020 Share Posted January 13, 2020 11 minuti fa, 500turbo dice: Non si vede bene dalla foto. E' la mirabolante CAV che promette prestazioni esagerate e il dimezzamento dei consumi? 😁 Ciao,non funziona o funziona ma........................ Qual'è la tua esperienza in merito? Perché per esperienza personale con i ritardatori so solo come va la Kytronik. Che teoricamente ha più bassi e a manetta lavora a 13°,ma se hai un motore che entra in coppia quando questo regola l'anticipo a 17° il motore non va più,inoltre con 19-20° fissi su un 200 big bore la differenza con i 24° ai bassi non la sento,ovvero se non si alza di gas a 19-20° a 24° non si alza comunque 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 13, 2020 Share Posted January 13, 2020 24 minuti fa, P. Paletti dice: Ciao,non funziona o funziona ma........................ Qual'è la tua esperienza in merito? Perché per esperienza personale con i ritardatori so solo come va la Kytronik. Kytronic è già una cosa diversa, fatto anche meglio. Se ci fai caso prende corrente da filo rosso, bianco e verde. Cav e imitazioni solo filo rosso. Che poi non è altro che il solito schema di ritardatore che gira da anni e anni sui forum. Anzi a memoria lo schema che girava era fatto meglio, con un potenziatore di scintilla integrato. Questo non è altro che un banale circuito con dei condensatori in serie. E come ha detto @Adolf II ritardare il segnale con un delayer degrada il segnale al salir dei giri. A mia esperienza con la CAV , quel poco che guadagni sotto, lo perdi sopra. L'ho avuto a conferma a culometro ma poi anche da chi l'ha testato con prove vere sul rullo. Effettivamente mi son trovato meglio col Kytronic, ma solo col vecchio 177 Magny Cours che era scarsetto di coppia sotto. Su un 221 sinceramente poca. Quindi mi son detto che l'anticipo variabile è utile ma non indispensabile. Meglio una bella scintilla potente sulla candela, magari usando centraline di qualità come quella che mi ha fatto provare Adolf II. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 13, 2020 Share Posted January 13, 2020 1 ora fa, Graziano dice: senza problemi Probabilmente sto sopravalutando la coppia/cavalleria del tuo 172 oppure sono soltanto altre inutili seghe mentali... Evidentemente devo ancora farne molta di strada... In ogni caso complimenti per il bel progetto e buon lavoro per la messa a punto finale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 13, 2020 Share Posted January 13, 2020 (edited) 1 ora fa, P. Paletti dice: ai bassi non la sento Hai provato ad alzare il volume? Edited January 13, 2020 by Pulun Paletti for president Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 13, 2020 Author Share Posted January 13, 2020 9 ore fa, 500turbo dice: Non si vede bene dalla foto. E' la mirabolante CAV che promette prestazioni esagerate e il dimezzamento dei consumi? 😁 Credo sia un modulo di Stefano Allegri,ovvio che non credo a nulla di quel che dicono a riguardo ma per il momento ci abbiamo già fatto un migliaio di km e sembra funzionare,con la configurazione precedente il motore recuperava meglio soprattutto nelle svolte in 3° marcia e nelle rotonde.Ad ogni modo visto che andremo a banco ho già il piano B,stacco tutto,metto l'anticipo a 19° e riprovo,son proprio curioso di vedere che ne esce. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 14, 2020 Share Posted January 14, 2020 10 ore fa, Graziano dice: il motore recuperava meglio soprattutto nelle svolte in 3° marcia e nelle rotonde.Ad ogni modo visto che andremo a banco ho già il piano B,stacco tutto,metto l'anticipo a 19° e riprovo,son proprio curioso di vedere che ne esce. 18 ore fa, 500turbo dice: con la CAV , quel poco che guadagni sotto, lo perdi sopra. L'ho avuto a conferma a culometro ma poi anche da chi l'ha testato con prove vere sul rullo. Come ho detto, dei miglioramenti ci sono. Ma quel prendi sotto lo perdi da un altra parte. Se poi ho bisogno di un motore bello pieno sotto penso più ad una marmitta diversa che sul 2t fa la differenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 Buongiorno a tutti, primo giretto di prova,siamo partiti con la carburazione 'vecchia' ovvero : Polverizzatore AV266 Getto max 120 Valvola benza 300 Valvola acceleratore 50 Getto min 48 Che dire,ha un'entrata in coppia che alza l'anteriore ma non ho insistito perché c'era qualcosa che non andava,in un primo momento ho pensato ad un problema elettrico perché quando cambiavo in 3° e in 4° il motore rimaneva li...... Diamogli un po' di benza a sto motore,cambiato getto max con un 140 e adesso si ragiona,il contagiri fa presto a finire ma la 4° risulta troppo lunga per i miei gusti,quindi giù frizione e su pignone da 20,andiamo molto meglio ma ancora c'è qualcosa che mi disturba,abbiam sempre un gommone da 100.90-10 al posteriore che mi scombussola i calcoli. Giù il blocco,via la corona da 65 per una da 68 sempre con pignone da 20.......adesso si che ti strappa un sorriso Ovvio che abbiamo sacrificato i bassi per enfatizzare tutto su,fino a 6500rpm sembra di guidare un PX poco più che originale ma da lì in poi ricorda un 125 anni 90,in 1° si alza passati quei giri,in 2° ci prova per poi distendersi in 3° e 4° ma con tanta spinta,in 3° si vedono gli 11000rpm,in 4° credo si fermi intorno ai 10000 ma dovevo guardare la strada.... Vi terrò aggiornati a questo punto con l'affinamento a banco. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 15, 2020 Share Posted January 15, 2020 ciao,il motore è precisamente questo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 2 ore fa, P. Paletti dice: ciao,il motore è precisamente questo? Si,è lui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 15, 2020 Share Posted January 15, 2020 (edited) Ciao,per completare il tutto avrei giocato anche con il collettore riducendo la lunghezza!|E' stata una scelta ovvia tenerlo così o si poteva fare? Edited January 15, 2020 by P. Paletti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 (edited) 20 minuti fa, P. Paletti dice: Ciao,per completare il tutto avrei giocato anche con il collettore riducendo la lunghezza!|E' stata una scelta ovvia tenerlo così o si poteva fare? Il collettore è una fusione,volendo si può fare una basetta a cui saldare una curva a 90° da 30mm ma non recuperi spazio perché devi lasciare un po' di presa per il gommotto e le fascette.Diciamo che il suo collettore dopo le opportune lavorazioni è il miglior compromesso per avere una buona presa sul carburatore che ti permetta di fare km prima di metterci mano. Per stare tranquilli cmq una volta all'anno sostituiamo gomma e fascette (il gommotto è un pezzo di tubo per radiatori). Edited January 15, 2020 by Graziano Scrittura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 22 minuti fa, P. Paletti dice: Ciao,per completare il tutto avrei giocato anche con il collettore riducendo la lunghezza!|E' stata una scelta ovvia tenerlo così o si poteva fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 15, 2020 Share Posted January 15, 2020 ciao, è il prigioniero indicato che vincola la posizione arretrata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 8 minuti fa, P. Paletti dice: ciao, è il prigioniero indicato che vincola la posizione arretrata É una combinazione tra la necessità di stare bassi e corti per non toccare nel telaio e disassati per evitare di tagliare il convogliatore.Ne viene fuori un collettore 'contorto' ma io non avrei fatto meglio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 15, 2020 Share Posted January 15, 2020 poi la vaschetta dell'olio è una figata!In pratica hai la possibilità di mettere dell'olio in più senza sbrodare,mi hai dato uno spunto e lo farò anch'io sul mio 221 con carter malossi lamellare che tra qualche ora di rifinitura emetterà i primi vagiti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 16, 2020 Share Posted January 16, 2020 Sicuro che vada bene un serbatoietto? Ok che ha la membrana dentro, ma mi sa che lo sfiato è meglio che sia libero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 16, 2020 Share Posted January 16, 2020 1 ora fa, McKenzie dice: Sicuro che vada bene un serbatoietto? Ok che ha la membrana dentro, ma mi sa che lo sfiato è meglio che sia libero ciao Mc,credo che il serbatoietto non sia raso e faccia il lavoro come sulla pompa del freno.Almeno credo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 16, 2020 Share Posted January 16, 2020 @Graziano L'ho notato solo ora e ti chiedo: ma niente pompa benzina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 16, 2020 Share Posted January 16, 2020 22 minuti fa, P. Paletti dice: ciao Mc,credo che il serbatoietto non sia raso e faccia il lavoro come sulla pompa del freno.Almeno credo! Cito te per la risposta ma è un po' per tutti... Un impianto del freno come quello in cui si usa quel serbatoio lì, è una cosa... Un'altra cosa è tappare uno sfiato con un serbatoio stagno dove le conseguenze potrebbero essere poco o tanto deleterie... Ovvio che non si parla di incidenti o danni irreversibili, la peggiore delle cose che può succedere è che può cedere il paraolio di banco lato frizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 16, 2020 Share Posted January 16, 2020 44 minuti fa, Pulun dice: Ovvio che non si parla di incidenti o danni irreversibili, la peggiore delle cose che può succedere è che può cedere il paraolio di banco lato frizione. Minchia!!!!!!!!!! appurato che se c'è una probabilità,a me succede,allora lasciamo perdere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 16, 2020 Share Posted January 16, 2020 30 minuti fa, P. Paletti dice: Minchia!!!!!!!!!! appurato che se c'è una probabilità,a me succede,allora lasciamo perdere Non so... Non prendere quello che dico io per oro colato, nel caso aspetta anche altri pareri... Poi vedi tu... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 16, 2020 Author Share Posted January 16, 2020 4 ore fa, McKenzie dice: Sicuro che vada bene un serbatoietto? Ok che ha la membrana dentro, ma mi sa che lo sfiato è meglio che sia libero Nessuna membrana,al centro del tappo ho allargato il forellino a 3mm 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 16, 2020 Author Share Posted January 16, 2020 2 ore fa, 500turbo dice: @Graziano L'ho notato solo ora e ti chiedo: ma niente pompa benzina? Ciao,per adesso nessun problema,come avevo già scritto con il phbh puoi orientare il beccuccio verso il basso e ti asciuga il serbatoio,nel caso ce ne fosse bisogno faccio un foro sul collettore e prendo il segnale da lì. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted January 16, 2020 Author Share Posted January 16, 2020 2 ore fa, P. Paletti dice: ciao Mc,credo che il serbatoietto non sia raso e faccia il lavoro come sulla pompa del freno.Almeno credo! Ciao Paolo,il serbatoietto fa da vaso d'espansione e se non passi i 7000rpm non serve......l'olio incomincia a risalire il tubo passata questa soglia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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