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Passiamo allo step successivo M1xl 2.0


Graziano
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Spazio ce n'è...sembrava molto meno....cmq è una zona che essendo vicina alla ruota è molto sporca, con quella retina non hai protezione...

Non avete modo di rifare il collettore? Magari alzandolo un pelo e orientandolo verso la conchiglia di raffreddamento? Anche tagliando, potete poi chiudere il tutto con della camera d'aria fissata con dei rivetti...

State facendo un bel lavoro, sarebbe un peccato non ottimizzare ...

Ciao

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11 ore fa, Graziano dice:

Lo spazio è limitato,abbiamo messo una retina giusto per non avere sensi di colpa.....😉

20191207_113347.jpg

Ciao,credimi data la mia ignoranza meccanica è molto difficile darti una tirata di orecchie,ma questa non riesco a non farlo,a meno che mi dai una spiegazione.Quella è una parte in cui gira di tutto,come puoi lasciare un'aspirazione in quel modo e in quella posizione??Scusa mi ancora per la mia perplessità

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Rispondo un po' a tutti,in effetti è una zona interessata da polvere ecc ecc,fino ad ora non abbiamo avuto alcun problema,proverò ad inventarmi qualcosa,lo spazio è veramente poco,anche adesso col collettore più basso si è aperto un po' di più ma stiam sempre parlando di 7-8 mm tra il telaio e l'imbocco del carburatore considerando che la vespa è rialzata di 3,5 cm.

 

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14 minuti fa, Graziano dice:

Nel frattempo sistemiamo un po' l'impianto elettrico.Era un'idea che mi balenava per la testa da diverso tempo.....portare centralina e ritardatore nel porta batteria sul lato opposto dato che un paio di volte i faston si sono staccati causa vibrazioni.

 

20191116_171351.jpg

ciao,buona idea!Intanto che ci sei cerca di isolarli per bene e non fare come me(anche se il tuo non avrà trasudamento come il mio ex motore) che ho sempre avuto la paranoia vedi foto.Ma mi dicevano che la centralina e la Kytronik anche se erano inzuppate di benzina non gli succedeva nulla,ma io non  la penso così

Kytronik trasudamento.jpg

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  • 2 weeks later...
18 ore fa, Graziano dice:

Ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutti e intanto ci mettiamo in casa la marmitta C8 cannone di Zirri ricordando che chiede fasature diverse dalla M3px 😉

 

20191216_185108.jpg

20191216_185119.jpg

20191216_185114.jpg

20191216_185137.jpg

 

Sembra una marmitta seria! 👍

Meno arco di utilizzo della M3px, ma secondo me avrai un grande valore di coppia e potenza.

seguo

 

ciauzz

 

ps : buon 2020

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Riporto un paio di misure della C8

diametro collettore prima della pancia 40mm,diametro max della pancia 126mm,diametro spillo 22mm 

 

@solovalvola : hai ragione,stiamo cercando tanti giri e potenza max a discapito del range di utilizzo,ne siamo consapevoli,probabilmente su strada la più adatta è la M3px che ti permette di piegare anche un po' di più e la puoi montare col cilindro di scatola.

 

L'obbiettivo è di tirar fuori il massimo tenendo dei paletti fissi quale il carburatore phbh 30,l'accensione originale e utilizzando i componenti del kit che chiunque può acquistare,insomma la vera elaborazione artigianale per come la vedo io 😉

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Motore chiuso e installato sotto alla vespa,prima di accendere però ho fatto un paio di modifiche che riguardano l'utilizzo di molle per tirare la marmitta e il fissaggio del sensore temperatura dello strumento SIP. Nel primo caso ho forato da 3,5mm due estremità di un'a letta del cilindro ed ho utilizzato 2 molle Polini da 67mm.Ovviamente con un'espansione di queste dimensioni non c'è modo di far passare la molla del cavalletto centrale nella posizione originale quindi ho forato una battuta e un traversino della pedana.Per evitare invece che si allenti la candela a causa della presenza dell'anello in alluminio ho infilato quest'ultimo nel prigioniero che tiene la torretta per la cuffia,ci ho sovrapposto altri 2 anelli in all. dati in dotazione e a chiudere tutto una rondella M10 allargata a 11mm in modo da paccare il tutto avvitando la torretta.Purtroppo il sistema di controllo temperatura SIP sarà pure accurato data la posizione ma in tutti quelli che ho montato,compreso il mio,dopo un po' si allentava la candela.

 

20191229_114845.jpg

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20191221_111754.jpg

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Oppue si rompe l'anellino oppue si ompe anche il sensoe che ha pochissimo materiale nelle cave del filetto per cui è delicatissimo... come dici forse è abbastanza accurata la temperatura letta, ma usare il sensore grosso su un aletta è meglio per la durata dello stesso e per evitare problemi con la candela

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21 ore fa, P. Paletti dice:

ciao,il sensore sotto la candela rende ignorante l'operazione a toglierla e metterla,

poi secondo me è influenzato dal flusso dell'aria proveniente dalla ventola.

Preferisco il sensore ai gas di scarico.

posizione EGT.jpg

Questo è sicuramente il sistema migliore per tenere monitorato il tutto,richiede cmq una batteria per alimentare lo strumento,sarà uno step futuro,per il momento cerco si ottimizzare quello che ho e di dare qualche dritta alla comunità,e di ricevere ovviamente qualche consiglio 😀

 

P.S: qualche sensore ce l'ho montato anch'io 

 

20190831_154033.jpg

20190901_103349.jpg

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2 ore fa, Graziano dice:

Questo è sicuramente il sistema migliore per tenere monitorato il tutto,richiede cmq una batteria per alimentare lo strumento,sarà uno step futuro,per il momento cerco si ottimizzare quello che ho e di dare qualche dritta alla comunità,e di ricevere ovviamente qualche consiglio 😀

 

P.S: qualche sensore ce l'ho montato anch'io 

 

20190831_154033.jpg

20190901_103349.jpg

Ciao,questo è il mio pensiero sul tuo PX giallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In-principio-era-il-Verbo-1.jpg

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Il 20/12/2019 at 21:54, Graziano dice:

Nel frattempo sistemiamo un po' l'impianto elettrico.Era un'idea che mi balenava per la testa da diverso tempo.....portare centralina e ritardatore nel porta batteria sul lato opposto dato che un paio di volte i faston si sono staccati causa vibrazioni.

 

20191116_171351.jpg

se togli quel normale e vetusto delayer il motore andrà meglio . Non parlo di culometro ma di resa effettiva.

Ritardare il segnale con un delayer degrada il segnale al salir dei giri.

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Il 7/1/2020 at 19:09, Adolf II dice:

se togli quel normale e vetusto delayer il motore andrà meglio . Non parlo di culometro ma di resa effettiva.

Ritardare il segnale con un delayer degrada il segnale al salir dei giri.

Intendi che col salire dei giri non è più preciso? Guardando con la strobo sembra lavorare bene,cmq io nel dubbio mi segno sempre lo 0 , 19° e 24° sulla chiocciola del carter che le 2 tacche sullo statore per i 19 e 24 gradi.

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È un vecchio discorso che ha pure senso...

 

Nella gran parte dei casi i componenti passivi del ritardatore assorbono e ne risulta una scintilla meno "potente" o pulita... Tanto che in alcuni casi lasciando l'anticipo fisso si hanno risultati migliori che con il ritardatore.

 

A mio avviso se tu non hai problemi di questo tipo ed in effetti poi ti trovi con un motore che se non cala un po' potrebbe detonare ad alti giri, allora lasci le cose come stanno.

 

Se invece trovi dei problemi prova anche l'anticipo fisso... Anche se poi facilmente dovrai stare fra 19 e 17 gradi

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Motore sotto al telaio e acceso per la messa in fase,anticipo a 24° 

Prima però ho riempito di olio,400ml di Castrol MTX 10-40,come già anticipato ne mettiamo un po' di più.

Ci aspettiamo che giri altino quindi siamo passati da un pignone 22 ad un 21,vedremo un po' anche se ho la sensazione che si debba accorciare ancora,abbiamo pur sempre una gomma posteriore molto generosa 100-90-10.

Ricapitolando : primaria 21/65 su cluster 12-13-16-19 e 4° da 35 

 

 

20191122_182619.jpg

20191229_123847.jpg

20200112_104226.jpg

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4 ore fa, McKenzie dice:

Già ti torvavi bene con quell'olio?

Che tipo di dischi frizione usi ed hai qualche accorgimento perchè non strappi in partenza?

Ciao Mek, l'olio è quello consigliato dal concessionario Piaggio a cui mi appoggio per i ricambi,lavora bene sia la frizione che il cambio anche a freddo.

La frizione è un kit originale Piaggio,molle Malossi e cestello con anello Sip,credo che il segreto per non farla strappare sia di tenere controllato il gioco tra il boccolo,il castello e il pignone.

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Molti dicono che anche gli Infradischi leggermente bombati sono la soluzione per avere un attacco più "morbido" (avendolo provato ti direi che è così) ma hai delle molle che spingono molto e forse poco spazio perchè poi non trascini...

 

Cmq se l'olio è buono dovrebbe tenere, certo non ti conviene metterti a far partenze da bruciarla

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1 minuto fa, McKenzie dice:

Molti dicono che anche gli Infradischi leggermente bombati sono la soluzione per avere un attacco più "morbido" (avendolo provato ti direi che è così) ma hai delle molle che spingono molto e forse poco spazio perchè poi non trascini...

 

Cmq se l'olio è buono dovrebbe tenere, certo non ti conviene metterti a far partenze da bruciarla

Si Mek, gli infradischi originali bombati sono la soluzione migliore ed anche la più economica,alla fin dei conti è la stessa frizione che usavo nello strip col 175 e che ha retto l'esuberanza del 225 senza problemi,almeno fino a qualche mese fa ;).

La frizione 'vecchia' che c'era montata con all'attivo 5500km non aveva segni di usura preoccupanti,l'ho sostituita più per scrupolo che altro,credo che fino a potenze modeste sia la soluzione migliore.

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17 ore fa, Pulun dice:

Denti elicoidali? :Amazed:

Ma soprattutto è la corona del 200 col pignone del 150???

Denti elicoidali,alla corona da 65 ci puoi abbinare pignoni dal 20 al 24 senza problemi,almeno a me non è mai successo niente di strano.

Ho in casa anche il 19 DRT ma non l'ho mai provato,so che ingrana bene sulle corone originali da 67 e 68.

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