Graziano Posted November 23, 2019 Share Posted November 23, 2019 Salve a tutti, forse qualcuno aveva seguito le fasi di montaggio di questo M1xl su un altro forum,ricordo la configurazione: M1xl di scatola Albero originale Piaggio saldato 30 phbh Rapporti 22/65 su cluster 12-13-16-19 e 4° da 35 Marmitta Polini a serpentone Ma torniamo a noi,il motore ha all'attivo 5500km ed è venuto il momento di farlo girare come si deve quindi fasi riviste e marmitta cannone Zirri. Intanto smonto e controllo tutto perché adesso si fa sul serio : 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 23, 2019 Share Posted November 23, 2019 A mio avviso hai un ottimo motore cosa non ti soddisfa che vuoi fare dei cambiamenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted November 23, 2019 Share Posted November 23, 2019 Ottimo motore. Ma ad un ottimo motore bisogna abbinare delle marmitte serie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 23, 2019 Author Share Posted November 23, 2019 4 minuti fa, MacKenzie dice: A mio avviso hai un ottimo motore cosa non ti soddisfa che vuoi fare dei cambiamenti? Ciao Mac, il motore l'ho fatto ad un amico,in realtà siamo più che soddisfatti ma è più la voglia di tenere l'interesse sempre vivo che altro...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 23, 2019 Share Posted November 23, 2019 1 minuto fa, Graziano dice: Ciao Mac, il motore l'ho fatto ad un amico,in realtà siamo più che soddisfatti ma è più la voglia di tenere l'interesse sempre vivo che altro...... Mi sembra una buona cosa per intraprendere nuovi progetti o sperimentare qualche idea su qualcosa di inutilizzato magari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 23, 2019 Author Share Posted November 23, 2019 1 minuto fa, MacKenzie dice: Mi sembra una buona cosa per intraprendere nuovi progetti o sperimentare qualche idea su qualcosa di inutilizzato magari Si,l'idea di base è quella di sfruttare-modificare il kit di base e tirarci fuori il massimo,qualche accorgimento arriva dalle gare 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 23, 2019 Author Share Posted November 23, 2019 Misuriamo fasi e squish prima di aprire : scarico 173 primario 124 secondario 120 fronte scarico 120 squish 1,6 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted November 24, 2019 Share Posted November 24, 2019 io mi ricordo di questo motore . Una considerazione è sulla marmitta . Prima di smontare tutto avrei provato un'espansione seria , poi sarei passato ai lavori . Cosa volete tirar fuori con le modifiche ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2019 Share Posted November 24, 2019 Puoi partire dalla testa e misurare anche il rapporto di compressione attuale per valutare meglio le cose. Il collettore di aspirazione come è fatto? Ha una sezione giusta per il 30? Qui puoi trovare qualche spunto di riflessione: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 44 minuti fa, FedeBO dice: io mi ricordo di questo motore . Una considerazione è sulla marmitta . Prima di smontare tutto avrei provato un'espansione seria , poi sarei passato ai lavori . Cosa volete tirar fuori con le modifiche ? L'espansione si poteva provare ma aveva poco senso dato che il cannone Zirri chiede fasature più spinte del cilindro originale,travasi poco più alti ma scarico oltre i 190°. Tieni anche presente che un motore con alle spalle 2 anni di utilizzo magari ci riserva qualche sorpresa..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 24, 2019 Share Posted November 24, 2019 13 ore fa, Graziano dice: Salve a tutti, forse qualcuno aveva seguito le fasi di montaggio di questo M1xl su un altro forum,ricordo la configurazione: M1xl di scatola Albero originale Piaggio saldato 30 phbh Curiosità: monti la pompa benzina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 38 minuti fa, MacKenzie dice: Puoi partire dalla testa e misurare anche il rapporto di compressione attuale per valutare meglio le cose. Il collettore di aspirazione come è fatto? Ha una sezione giusta per il 30? Qui puoi trovare qualche spunto di riflessione: Il collettore Mac era già stato portato a 30mm di passaggio,per l'rdc originale siamo su 11,5 e non vorrei salire troppo,usiamo pur sempre benzina normale e il proprietario è sempre a full gas Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 2 minuti fa, Pulun dice: Curiosità: monti la pompa benzina? No,usando un phbh puoi orientare il beccuccio verso il basso e asciuga il serbatoio fino alla fine,tieni presente che ora montiamo un getto max di 120 e il consumo sta intorno ai 25-26 km/lt quindi ciuccia poco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2019 Share Posted November 24, 2019 29 minuti fa, Graziano dice: L'rdc originale siamo su 11,5 e non vorrei salire troppo,usiamo pur sempre benzina normale e il proprietario è sempre a full gas Ottima considerazione... Puoi anche scavare un po' la testa ed abbassare lo squish restando con lo stesso rapporto di compressione, che tra l'altro su motori così va già benissimo come dici. Per l'albero quello di muttley alla fine non vibra affatto ed è molto piacevole da guidare... Pensavi di cambiarlo o tieni quello piaggio? A me non dispiace affatto l'accensione fissa piaggio, ma è in vendita un modulo programmabile (costosetto) che potrebbe essere interessante se mai trovi l'esigenza di avere una curva di anticipo non aggressiva e fatta sui reali giri che fa un motore così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 15 minuti fa, MacKenzie dice: Ottima considerazione... Puoi anche scavare un po' la testa ed abbassare lo squish restando con lo stesso rapporto di compressione, che tra l'altro su motori così va già benissimo come dici. Per l'albero quello di muttley alla fine non vibra affatto ed è molto piacevole da guidare... Pensavi di cambiarlo o tieni quello piaggio? A me non dispiace affatto l'accensione fissa piaggio, ma è in vendita un modulo programmabile (costosetto) che potrebbe essere interessante se mai trovi l'esigenza di avere una curva di anticipo non aggressiva e fatta sui reali giri che fa un motore così. Si Mac,adesso si apre e si valuta il tutto,abbiamo già installato un modulo ritardatore in parallelo alla centralina originale che lavora egregiamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 Torniamo a noi,apro e qualche sorpresa c'è....va beh meglio così,non lasciamo niente al caso. Corteco lato frizione che voleva uscire,lato volano da cambiare e mi accorgo che manca il fermo dello spingi frizione,chi cerca trova ed eccolo disintegrato sul fondo del carter.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2019 Share Posted November 24, 2019 Beh... dai non è male... tutto sistemabile, sono curioso di vedere che bel lavoro farai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 Diamo un'occhiata all'albero,dato che ha toccato nella valvola qualcosa è successo....gira storto di oltre 3 decimi è si è scaldato vicino al piede biella e nella mezza luna che ha toccato quindi si cambierà.Probabile che la causa sia da ricercare al volano da 2,5kg bilanciato che abbiamo montato mesi fa in sostituzione al Vespatronic,daltronde se pur in configurazione turistica gira sempre a 8500rpm anche in 4°.La scelta cadrà sullo Jasil racing perché da esperienze passate lo spalle piene rende di più ma non si lubrifica abbastanza se ovviamente pensiamo ad un kilometraggio annuale elevato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 Ci siamo gia cmq regalati la ventola commercializzata da Sip dal peso di 1,6kg e bilanciata,ecco un paio di foto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted November 25, 2019 Share Posted November 25, 2019 Non scendere così tanto col volano o asse banco ne risente assai, scendendo tanto di massa volanica perdi in schiena e alla prima salita sei col cambio in mano a cercar marcia giusta. La testa fatti metter or tramite muttley e gia che ci sei una riprofilatina ti aiuta molto nella resa finale. Albero se non lo hai gia preso evita i jasil e prendi altro marchio ma b110 c57. Allungando la biella il motore respira meglio.... Ho visto che monti un modulo passivo sulla ducati, se puoi fai una prova di lettura candela a full gas con quel delayer inserito poi ripeti la prova senza e mi dirai che noti. Il 23/11/2019 at 23:00, Graziano dice: Sbaglio o avevi trafilamento dalla testa? Tue parole: Marmitta Polini a serpentone Ma torniamo a noi,il motore ha all'attivo 5500km ed è venuto il momento di farlo girare come si deve quindi fasi riviste e marmitta cannone Zirri. mai preso in cosiderazione una padella FM?? Se proprio usi espansione usare la sua m3px? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 25, 2019 Author Share Posted November 25, 2019 (edited) 17 ore fa, Adolf II dice: Non scendere così tanto col volano o asse banco ne risente assai, scendendo tanto di massa volanica perdi in schiena e alla prima salita sei col cambio in mano a cercar marcia giusta. La testa fatti metter or tramite muttley e gia che ci sei una riprofilatina ti aiuta molto nella resa finale. Albero se non lo hai gia preso evita i jasil e prendi altro marchio ma b110 c57. Allungando la biella il motore respira meglio.... Ho visto che monti un modulo passivo sulla ducati, se puoi fai una prova di lettura candela a full gas con quel delayer inserito poi ripeti la prova senza e mi dirai che noti. Sbaglio o avevi trafilamento dalla testa? Tue parole: Marmitta Polini a serpentone Ma torniamo a noi,il motore ha all'attivo 5500km ed è venuto il momento di farlo girare come si deve quindi fasi riviste e marmitta cannone Zirri. mai preso in cosiderazione una padella FM?? Se proprio usi espansione usare la sua m3px? Ciao Adolf,concordo con te sull'utilizzo di un albero con biella 110, purtroppo il mio amico ha già ordinato l'albero Jasil,vedremo cosa arriva.... Per il peso volano abbiamo già provato un vespatronic da 1,5kg,un altro da 1,7 e una ventola originale portata a 2,35kg , con il più leggero non ci siamo trovati male,l'ideale sarebbe intorno a 1,8kg però adesso si stanno cercando tanti giri quindi a discapito della fluidità di marcia scendiamo col peso senza rinunciare all'accensione originale. Per il modulo ritardatore aggiuntivo seguirò i tuoi consigli,è la prima volta che lo monto. La testa trafilava perché un dado si era mollato,ad ogni modo la devo riprendere perché basetto di 1mm,sò che muttley fa dei bei lavoretti,se il mio amico non ha tempo lo contatto. Per il discorso marmitta passiamo direttamente al cannone C8 di Zirri,con la m3px sarebbe andato ma ci tiri fuori molti più giri con la C8 a scapito di non piegare più a sx 😅 Le padelle FM le conosco molto bene e conosco anche Fabio,quella sarà la scelta per la modalità anti sgamo,ricordiamo cmq che FM fa le marmitte-espansioni migliori per l'M232 244....... Questa è la C8 : Edited November 25, 2019 by Graziano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 26, 2019 Author Share Posted November 26, 2019 Diamo un'occhiata al pistone,2 righe solo superficiali in corrispondenza dei traversini creati dai booster di aspirazione,direi che può ancora andare. Nel cilindro non si nota alcun segno tranne un trafilamento sulla testa,nessun detonamento,buono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted November 26, 2019 Author Share Posted November 26, 2019 Controllo cambio,ingranaggi e crocera Crimaz come nuovi.Come al solito toccando il preselettore ci sono i soliti problemi,in questo caso montiamo un kit DRT e non ci pensiamo più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted November 26, 2019 Share Posted November 26, 2019 Rinforza i carter nella zona dei lanci laterali. Usa magari asportec cosi puoi fare le rampe nel modo migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 26, 2019 Share Posted November 26, 2019 3 ore fa, Graziano dice: Controllo cambio,ingranaggi e crocera Crimaz come nuovi.Come al solito toccando il preselettore ci sono i soliti problemi,in questo caso montiamo un kit DRT e non ci pensiamo più. Ci sarebbe tutto lo.sbattimento di fare un falso montaggio e fare i segni di dove corrono gli ingranaggi e dove cade la crociera in base al selettore, per centrare il tutto al meglio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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