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Voglia di ape cros


Enrico
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Ciao a tutti ormai va avanti da più di un mese la voglia di costruire un ape proto per gareggiare. ieri ho iniziato a tagliar su l’ape e mentre la tagliavo su mi guardavo un po’ come deve essere fatta per essere accettata dal regolamento però non riesco a trovare un regolamento aggiornato 2018/2019 perché sono tutti risalenti al 2016. 

Il regolamento del 2016 è sempre lo stesso del 2019?

 

Il campionato è uno solo?

 

Cosa mi conviene fare?

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Ciao Enrico !

La cosa del regolamento è difficile da capire in quanto ci sono state molte modifiche e cambi negli anni , dicamo le basi sono : forcella monobraccio , larghezza max1.80 e cilindrata max 140cc su base ape , questo come estrema sintesi, il resto è abbastanza libero e divertente per sperimentare , come consiglio parti dagli interassi piaggio e divertiti , non accorciare mai l'interasse :Beer:

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Oggi ho iniziato a smontare il motore che abbiamo comprato vi metto un po’ di foto e poi vi elenco quello che ho trovatoE8B3381A-1B0A-4E89-B675-2C0CA18617D5.thumb.jpeg.284596475a36a8b8d07156642bf7c21e.jpeg2C435DB4-576B-4018-9689-9CA2B1AF9979.thumb.jpeg.8c3d896120ed36581be699bb481fe676.jpeg52193BA9-E96C-4A84-B16D-FB3B42FCDB76.thumb.jpeg.205d7f7058e5b76bc6713a8769dae71e.jpegB984AA7E-D08F-4FDF-B71B-9568BCDC2E2C.thumb.jpeg.26d998ecfe32b849e51633a4774ab581.jpeg23CAFF63-BFE5-43A3-9476-31FCC47F784D.thumb.jpeg.10d9946eb81313b37cba8da347a9d278.jpeg9C712CA0-88AB-482E-9B2D-B81C50AA666E.thumb.jpeg.c4ac2adca346ede97010ffae12b175e1.jpeg9734B897-35AA-41AF-A06B-8509DA108845.thumb.jpeg.6835065771bf31bb6c4d26e68615b2ff.jpeg447B6D9A-DF76-4A1A-94F5-37D6238D2D01.thumb.jpeg.cba0f66ac7c444fe66725f27b6ed153b.jpegE0C6EEF1-A6AD-433D-82DD-191FC8352578.thumb.jpeg.6d909c803c5bf44c30faf985247ac814.jpeg04FBF4F5-9A71-40D0-BEA5-5EC8067CA331.thumb.jpeg.620c8ab7078126d803de1f500a70771f.jpeg

 

Cilindro, pistone, testa e Biella sono nuovi.

 Poi carter pieni di mastice, chiavetta della frizione messa male, chiavetta dell’albero inserita storta e ruota dentata della 4 secondo mio padre montata all’incontrario 

 

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Monteremo uno di questi 3 cilindri con un un albero corsa 54

 

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Se prendi il cluster e lo metti vicino vedi che la quarta non torna... Anche guardando lo spazio che hanno fra loro gli altri ingranaggi... Poi una volta che apri il cambio noterai che la quarta ha una battuta molto larga, ma va montata comunque in modo corretto anche se la crociera non sta proprio in mezzo quando è innestata.

 

Bel motore... Se i carter ed altre cose sono messe bene siete a posto

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  • 1 month later...
17 ore fa, muttley dice:

 

Grazie @eltoni, hai un link con il regolamento, ma sopratutto per capire cosa ci vuole, tipo licenza ecc. 

Ciao Davide pagare l'iscirzione e lo scarico responsabilità ,

fai fede al sito apecar.it e alla pagina facebook :biker:

alla fine avete iniziato col il 130 o motore moto bene o male ci sono solo queste due categorie :meaculpa:

 

17 ore fa, TheROS94 dice:

Bibione??🤔

san filippo a Belluno non sono molto ferrati con la geografia:coche-de-policia:

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16 ore fa, muttley dice:

Eravamo combattuti se usare un grosso mono 4T. 

Alla fine si procede con il rotax, anche se ultimamente non abbiamo fatto tanto. 

benone :spocht_2:

rotax se messo giù in maniera non troppo aggressiva è gettonato nel campionato , cambio corto , una buona accensione e il gioco è fatto ed è pure affidabile :biker:

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  • 2 weeks later...

Siamo indietrissimo, speriamo di fare in tempo per la prima. 

Al cilindro ho ridotto l'asola dell'acqua, che cadeva sopra le viti della piastra. 

I carter dovrebbero essere pronti. 

La piastra si conta di finirla domani, l'abbiamo fatta in acciaio e non in alluminio. 

 

Tutto il rollbar è finito, il sedile fissato, mancano la trave ed i bracci sospensione e tutti i supporti dei vari accessori come bobina serbatoio ecc.... 

 

 

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Ciao Davide ! Siete partiti bene , e col piede giusto, se posso dare un consiglio studia bene il punto di attacco dei mozzi , di solito se non è abbastanza rigido tende a piegarsi , anche il tubolare sembra fino dei trapezi, per il resto uno\2 radiatori con una bella ventola e siete a cavallo , non facendo grandi velocità le ventole aiutano molto :meaculpa:

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13 ore fa, eltoni dice:

Ciao Davide ! Siete partiti bene , e col piede giusto, se posso dare un consiglio studia bene il punto di attacco dei mozzi , di solito se non è abbastanza rigido tende a piegarsi , anche il tubolare sembra fino dei trapezi, per il resto uno\2 radiatori con una bella ventola e siete a cavallo , non facendo grandi velocità le ventole aiutano molto :meaculpa:

 

Grazie. 

Si, ora è solo tenuta con quell'angolo puntato sul trapezio solo per trovare la posizione, poi ce ne vanno aggiunte altre tre di lame, cioè 4 per ogni supporto ruota e saldando con il trapezio in morsa. 

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Ciao a tutti ieri ed oggi siamo andati avanti con l’ape proto: abbiamo aggiunto dei para colpi laterali, ed adattato la marmitta del Pavesi.

 

Man mano che passano i weekend di lavoro si avvicina sempre di più la prima accensione... Purtroppo però siamo un po’ indietro con la tabella di marcia e speriamo di riuscire a concludere l’ape in tempo per partecipare alla gara del 15 marzo.

 

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  • 3 weeks later...

😴 Buona sera, siamo arrivati alla fine del lavoro, mancano un paio di robette da concludere, ma sono cose non molto importanti.

Ieri lo abbiamo acceso e ci siamo divertiti un po’...

 

Ora dobbiamo utilizzarla per vedere se il motore tiene e per migliorare e sistemare cose che probabilmente andranno sistemate.

 

Vi lascio un video ditemi cosa ne pensate:

 

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16 ore fa, Enrico dice:

😴 Buona sera, siamo arrivati alla fine del lavoro, mancano un paio di robette da concludere, ma sono cose non molto importanti.

Ieri lo abbiamo acceso e ci siamo divertiti un po’...

 

Ora dobbiamo utilizzarla per vedere se il motore tiene e per migliorare e sistemare cose che probabilmente andranno sistemate.

 

Vi lascio un video ditemi cosa ne pensate:

 

 


Complimenti bel mezzo e bel motore, sembra proprio che gira bene. Sicuramente ti regalerà soddisfazioni e divertimento, bravo Enrico!!!

  • Grazie 1
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