Enrico Posted November 23, 2019 Share Posted November 23, 2019 Ciao a tutti ormai va avanti da più di un mese la voglia di costruire un ape proto per gareggiare. ieri ho iniziato a tagliar su l’ape e mentre la tagliavo su mi guardavo un po’ come deve essere fatta per essere accettata dal regolamento però non riesco a trovare un regolamento aggiornato 2018/2019 perché sono tutti risalenti al 2016. Il regolamento del 2016 è sempre lo stesso del 2019? Il campionato è uno solo? Cosa mi conviene fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted November 29, 2019 Share Posted November 29, 2019 Ciao Enrico ! La cosa del regolamento è difficile da capire in quanto ci sono state molte modifiche e cambi negli anni , dicamo le basi sono : forcella monobraccio , larghezza max1.80 e cilindrata max 140cc su base ape , questo come estrema sintesi, il resto è abbastanza libero e divertente per sperimentare , come consiglio parti dagli interassi piaggio e divertiti , non accorciare mai l'interasse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enrico Posted November 29, 2019 Author Share Posted November 29, 2019 I cilindri da moto devono essere 125 giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enrico Posted November 29, 2019 Author Share Posted November 29, 2019 Oggi ho iniziato a smontare il motore che abbiamo comprato vi metto un po’ di foto e poi vi elenco quello che ho trovato Cilindro, pistone, testa e Biella sono nuovi. Poi carter pieni di mastice, chiavetta della frizione messa male, chiavetta dell’albero inserita storta e ruota dentata della 4 secondo mio padre montata all’incontrario Monteremo uno di questi 3 cilindri con un un albero corsa 54 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2019 Share Posted November 29, 2019 Se prendi il cluster e lo metti vicino vedi che la quarta non torna... Anche guardando lo spazio che hanno fra loro gli altri ingranaggi... Poi una volta che apri il cambio noterai che la quarta ha una battuta molto larga, ma va montata comunque in modo corretto anche se la crociera non sta proprio in mezzo quando è innestata. Bel motore... Se i carter ed altre cose sono messe bene siete a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted January 26, 2020 Share Posted January 26, 2020 Prime date di campionato confermate:15 marzo Gron26 aprile Revine3 maggio Bibione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enrico Posted January 27, 2020 Author Share Posted January 27, 2020 Ok grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted January 27, 2020 Share Posted January 27, 2020 23 ore fa, eltoni dice: Prime date di campionato confermate:15 marzo Gron26 aprile Revine3 maggio Bibione Bibione??🤔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 27, 2020 Share Posted January 27, 2020 23 ore fa, eltoni dice: Prime date di campionato confermate:15 marzo Gron26 aprile Revine3 maggio Bibione Grazie @eltoni, hai un link con il regolamento, ma sopratutto per capire cosa ci vuole, tipo licenza ecc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted January 27, 2020 Share Posted January 27, 2020 17 ore fa, muttley dice: Grazie @eltoni, hai un link con il regolamento, ma sopratutto per capire cosa ci vuole, tipo licenza ecc. Ciao Davide pagare l'iscirzione e lo scarico responsabilità , fai fede al sito apecar.it e alla pagina facebook alla fine avete iniziato col il 130 o motore moto bene o male ci sono solo queste due categorie 17 ore fa, TheROS94 dice: Bibione??🤔 san filippo a Belluno non sono molto ferrati con la geografia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 27, 2020 Share Posted January 27, 2020 Eravamo combattuti se usare un grosso mono 4T. Alla fine si procede con il rotax, anche se ultimamente non abbiamo fatto tanto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted January 28, 2020 Share Posted January 28, 2020 16 ore fa, muttley dice: Eravamo combattuti se usare un grosso mono 4T. Alla fine si procede con il rotax, anche se ultimamente non abbiamo fatto tanto. benone rotax se messo giù in maniera non troppo aggressiva è gettonato nel campionato , cambio corto , una buona accensione e il gioco è fatto ed è pure affidabile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 8, 2020 Share Posted February 8, 2020 Siamo indietrissimo, speriamo di fare in tempo per la prima. Al cilindro ho ridotto l'asola dell'acqua, che cadeva sopra le viti della piastra. I carter dovrebbero essere pronti. La piastra si conta di finirla domani, l'abbiamo fatta in acciaio e non in alluminio. Tutto il rollbar è finito, il sedile fissato, mancano la trave ed i bracci sospensione e tutti i supporti dei vari accessori come bobina serbatoio ecc.... 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 9, 2020 Share Posted February 9, 2020 Per chiudere il motore mi manca una 24-72 con un parastrappi decente, ma non c'è da aspettare c'è da fare il telaio. Per fortuna che domani è domenica e ci si può riposare.... . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted February 10, 2020 Share Posted February 10, 2020 Ciao Davide ! Siete partiti bene , e col piede giusto, se posso dare un consiglio studia bene il punto di attacco dei mozzi , di solito se non è abbastanza rigido tende a piegarsi , anche il tubolare sembra fino dei trapezi, per il resto uno\2 radiatori con una bella ventola e siete a cavallo , non facendo grandi velocità le ventole aiutano molto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 10, 2020 Share Posted February 10, 2020 13 ore fa, eltoni dice: Ciao Davide ! Siete partiti bene , e col piede giusto, se posso dare un consiglio studia bene il punto di attacco dei mozzi , di solito se non è abbastanza rigido tende a piegarsi , anche il tubolare sembra fino dei trapezi, per il resto uno\2 radiatori con una bella ventola e siete a cavallo , non facendo grandi velocità le ventole aiutano molto Grazie. Si, ora è solo tenuta con quell'angolo puntato sul trapezio solo per trovare la posizione, poi ce ne vanno aggiunte altre tre di lame, cioè 4 per ogni supporto ruota e saldando con il trapezio in morsa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 10, 2020 Share Posted February 10, 2020 Ma non facevi prima dalla carrozza originale metterla con la cabina contro il muro e poi andargli nel culo col trattore, veniva bella a fisarmonica e lavoro fatto in 10 secondi no? ...troppo dici? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enrico Posted February 16, 2020 Author Share Posted February 16, 2020 Ciao a tutti ieri ed oggi siamo andati avanti con l’ape proto: abbiamo aggiunto dei para colpi laterali, ed adattato la marmitta del Pavesi. Man mano che passano i weekend di lavoro si avvicina sempre di più la prima accensione... Purtroppo però siamo un po’ indietro con la tabella di marcia e speriamo di riuscire a concludere l’ape in tempo per partecipare alla gara del 15 marzo. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 16, 2020 Share Posted February 16, 2020 Bel mezzo ragazzo, sei forte!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted February 17, 2020 Share Posted February 17, 2020 12 ore fa, Turbo99 dice: Bel mezzo ragazzo, sei forte!!! Te stai zitto , il sei forte da te conta come un uomo senza cazzo Bravi Muttley jr and Muttley Senior , bel mezzo , mi piace davvero , non vedo l ora di vederlo in azione 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 23, 2020 Share Posted February 23, 2020 Anche questo fine settimana ci abbiamo dato dentro, ed oggi la abbiamo accesa, e stata accesa 5 secondi perché mancano i tubi dell rafeddamento. Manca ancora un bel po' di roba, ma ora si può dire che non siamo poi così tanto lontani dal finire. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enrico Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 😴 Buona sera, siamo arrivati alla fine del lavoro, mancano un paio di robette da concludere, ma sono cose non molto importanti. Ieri lo abbiamo acceso e ci siamo divertiti un po’... Ora dobbiamo utilizzarla per vedere se il motore tiene e per migliorare e sistemare cose che probabilmente andranno sistemate. Vi lascio un video ditemi cosa ne pensate: 9EA5325D-659A-45C3-BAFB-400002E7FF-7DAD-4741-9ACB-5CBB580EDA8B.MP4 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enrico Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enrico Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 Ecco Muttley 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 13, 2020 Share Posted March 13, 2020 16 ore fa, Enrico dice: 😴 Buona sera, siamo arrivati alla fine del lavoro, mancano un paio di robette da concludere, ma sono cose non molto importanti. Ieri lo abbiamo acceso e ci siamo divertiti un po’... Ora dobbiamo utilizzarla per vedere se il motore tiene e per migliorare e sistemare cose che probabilmente andranno sistemate. Vi lascio un video ditemi cosa ne pensate: 9EA5325D-659A-45C3-BAFB-400002E7FF-7DAD-4741-9ACB-5CBB580EDA8B.MP4 Complimenti bel mezzo e bel motore, sembra proprio che gira bene. Sicuramente ti regalerà soddisfazioni e divertimento, bravo Enrico!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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