McKenzie Posted December 3, 2019 Share Posted December 3, 2019 12 minuti fa, Dany86 dice: Prova a cercare Ducati 34.8631 La R è vuota perchè viene usata sui regolatori in controfase, su quelli a ponte non serve. Vuoi che abbiano sbagliato a stampare il codice? Dalla foto sul suo leggo 343631 di cui non trovo nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 3, 2019 Share Posted December 3, 2019 No, è la conversione che trovi sui cataloghi Ducati. Non chiedermi perchè, ma ho concluso che il secondo 3 lo devi trasformare in 8 e magicamente li trovi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 3, 2019 Share Posted December 3, 2019 Quindi appunto è il regolatore giusto pagato poco, basta fare bene l'impianto elettrico e funziona tutto correttamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 3, 2019 Author Share Posted December 3, 2019 Allora sono stato fortunato!!! Sto finendo di disegnare lo schema definitivo e nei prossimi giorno dovrebbero arrivarmi tutti i componenti. A breve si comincia! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 4, 2019 Author Share Posted December 4, 2019 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 4, 2019 Share Posted December 4, 2019 Sembra corretto... Piuttosto mi chiedo da dove prende il segnale il contagiri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 4, 2019 Author Share Posted December 4, 2019 (edited) 26 minuti fa, McKenzie dice: Sembra corretto... Piuttosto mi chiedo da dove prende il segnale il contagiri Classico cavetto attorcigliato attorno al cavo candela! Il koso però se non sbaglio ha anche l'opzione per essere collegato direttamente alla centralina, ma non ho più le istruzioni quindi non ricordo come va collegato... Non esiste il modo di mettere le immagini più grandi? Così non è che si capisce granché... Edited December 4, 2019 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 4, 2019 Share Posted December 4, 2019 21 minuti fa, Iceman.83 dice: Non esiste il modo di mettere le immagini più grandi? Così non è che si capisce granché... Puoi mettere immagini 1920x1080 pixel che dovrebbero avere una buona risoluzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 4, 2019 Author Share Posted December 4, 2019 Non riesco.... Me le fa mettere al massimo a 400 pixel... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 5, 2019 Author Share Posted December 5, 2019 Piano piano mi sta arrivando tutto! Nel frattempo vi porgo qualche domanda... I due cavi gialli che escono dallo statore posso montarli indifferentemente sul regolatore o hanno un verso? Come spia di carica pensavo di utilizzare un led, metto il positivo in C e il negativo in L??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 Credo funzioni con positivo il L è negativo a massa. Ma fai presto a verificare col tester quando lo provi e vedi che tensione ha il faston rispetto al telaio. Per i fili gialli secondo me hanno lo stesso colore perché intercambiabili, ma mi è stato detto che con accensione SIP sul regolatore ape se si invertono i fili non va... non sono convintissimo, ma provare non dovrebbe creare problemi... Dovrebbero essere 2 capi ed i un ponte a diodi alla fin fine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 Si, puoi collegarli come capita. Per la spia onestamente non saprei come farti collegare un led, io non la utilizzo. Il circuito è collegato sotto chiave come descritto nella guida per spegnere ed accendere il regolatore che altrimenti consuma batteria, ma non ho la spia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 3 minuti fa, McKenzie dice: Credo funzioni con positivo il L è negativo a massa. Ma fai presto a verificare col tester quando lo provi e vedi che tensione ha il faston rispetto al telaio. Per i fili gialli secondo me hanno lo stesso colore perché intercambiabili, ma mi è stato detto che con accensione SIP sul regolatore ape se si invertono i fili non va... non sono convintissimo, ma provare non dovrebbe creare problemi... Dovrebbero essere 2 capi ed i un ponte a diodi alla fin fine. Scusa la domanda, perchè usare un regolatore ape su accensione SIP se te la vendono già in DC e anche volendo convertirla dopo puoi comprare il suo che costa meno? C'è da essere stronzi ad incaponirsi così.... Per la spia non credo funzioni così MK. Quando giri la chiave uno dei 2 capi L o C ha tensione dalla batteria e l'altro essendo a zero volt (immagino sia il voltaggio del regolatore, a zero perchè il motore non gira) fa circolare corrente e la lampadina si accende. Quando metti in moto anche il secondo "prende" la tensione dallo statore e la lampadina si spegne. Non ricordo quale dei 2 fa cosa, ma SE la corrente deve circolare in quel circuito, mettere un led non credo che sia una buona idea essendo "unidirezionale" per la corrente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 1 minuto fa, Dany86 dice: Scusa la domanda, perchè usare un regolatore ape su accensione SIP se te la vendono già in DC e anche volendo convertirla dopo puoi comprare il suo che costa meno? C'è da essere stronzi ad incaponirsi così.... Lo statore sip credo abbia tutte le bobine in serie e 2 fili ai capi... Se ne metti uno a massa esci in alternata e puoi usare i classici regolatori, se ci metti un ponte a diodi o similare esci in continua. Sull'ape l'impianto prevederebbe diverse modifiche per adottare un regolatore come quello SIP per cui se funziona credo si possa usare quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 5, 2019 Author Share Posted December 5, 2019 3 minuti fa, Dany86 dice: Si, puoi collegarli come capita. Per la spia onestamente non saprei come farti collegare un led, io non la utilizzo. Il circuito è collegato sotto chiave come descritto nella guida per spegnere ed accendere il regolatore che altrimenti consuma batteria, ma non ho la spia. Il C è sotto chiave e arriva la corrente da B+, quindi dalla batteria, presumo quindi che il + del led vada collegato lì, quindi collegherei il - a L, però non so se c'è bisogno anche di un passaggio di corrente da L a C per far funzionare il tutto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 Poi se proprio vuoi sapere particolari l'ha fatto turbonovantanove ad un suo compagno di merende Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 5 minuti fa, Iceman.83 dice: Il C è sotto chiave e arriva la corrente da B+, quindi dalla batteria, presumo quindi che il + del led vada collegato lì, quindi collegherei il - a L, però non so se c'è bisogno anche di un passaggio di corrente da L a C per far funzionare il tutto... Dovrebbe essere che il contatto L ha tensione solo quando la tensione non è sufficiente a far scorrere corrente verso la batteria... Appena il sistema si "innesca" L non ha più tensione e si spegne la spia... Se guardi lo schema sui regolatori saprisa (sezione download) vedi come è collegata la spia, oppure sarebbe da vedere se trovi lo schema ape FL3 ape cross con quel regolatore e capire se ha la spia... Cmq a spia spenta tutto funziona... Puoi anche non metterla, occhio ai led se devi mettere una resistenza o se hai già una spia 12V Io non metterei niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 5, 2019 Author Share Posted December 5, 2019 1 minuto fa, McKenzie dice: Dovrebbe essere che il contatto L ha tensione solo quando la tensione non è sufficiente a far scorrere corrente verso la batteria... Appena il sistema si "innesca" L non ha più tensione e si spegne la spia... Se guardi lo schema sui regolatori saprisa (sezione download) vedi come è collegata la spia, oppure sarebbe da vedere se trovi lo schema ape FL3 ape cross con quel regolatore e capire se ha la spia... Cmq a spia spenta tutto funziona... Puoi anche non metterla, occhio ai led se devi mettere una resistenza o se hai già una spia 12V Io non metterei niente Grazie, provo a cervare qualcosa, al massimo faccio un ponte fra C ed L e via. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 Il ponte DEVE essere comandato dalla chiave, altrimenti quando spegni il motore il regolatore ASSORBE dalla batteria e te la manda a ramengo. Inoltre scalda come un forno in queste condizioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 5, 2019 Author Share Posted December 5, 2019 9 minuti fa, Dany86 dice: Il ponte DEVE essere comandato dalla chiave, altrimenti quando spegni il motore il regolatore ASSORBE dalla batteria e te la manda a ramengo. Inoltre scalda come un forno in queste condizioni. Il ponte fra C e +B o quello fra +B e il più della batteria? Perché nel mio schema +B è collegato sempre al + della batteria... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 Fra C/L che sono collegati insieme ed il +B. Come da schema in guide Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 5, 2019 Author Share Posted December 5, 2019 (edited) Ok allora lo schema va bene ET3-Batteria.pdf Edited December 5, 2019 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 Volendo il filo di spegnimento puoi anche non portarlo allo statore e da esso alla centralina puoi andare dritto alla centralina e sai che anche staccando tutti gli spinotti lo spegnimento funziona lo stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 5, 2019 Author Share Posted December 5, 2019 50 minuti fa, McKenzie dice: Volendo il filo di spegnimento puoi anche non portarlo allo statore e da esso alla centralina puoi andare dritto alla centralina e sai che anche staccando tutti gli spinotti lo spegnimento funziona lo stesso Giusto non ci avevo pensato, ora alla centralina non è proprio attaccato il verde dello spegnimento, è collegato solo quello dello statore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 11, 2019 Author Share Posted December 11, 2019 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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