P.Paolo Posted November 19, 2019 Author Share Posted November 19, 2019 ciao,sono veramente sull'orlo di una crisi nervosa!!!!!!!!!!!!!!!!! L'ultima cosa che mi resta da fare è rimettere il pignone da 24 che avevo montato, credo che sia altro e secondo me è da aprire.Data la mia inesperienza,non so spiegarmi il motivo per cui smontando e rimontando una campana frizione,improvvisamente un motore debba sferragliare in questo modo malossi_rumori_dopo_cambio_pignone.3gp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 19, 2019 Author Share Posted November 19, 2019 ciao, guardate attentamente se vedete qualche qualche differenza tra la foto della campana con il pignone da 24 e la foto con la campana con il pignone da 23 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 20, 2019 Share Posted November 20, 2019 (edited) Secondo me è colpa del pignone da 23. È la mia risposta definitiva. L'accendiamo. Edited November 20, 2019 by Pulun Stocazzo 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 20, 2019 Share Posted November 20, 2019 Aggiungo che il pignone da 23 è SIP... Era forse meglio un italianissimo DRT? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 20, 2019 Author Share Posted November 20, 2019 51 minuti fa, Pulun dice: Aggiungo che il pignone da 23 è SIP... Era forse meglio un italianissimo DRT? ciao >Paolo,il pignone da 23 è marchiato DRT 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 20, 2019 Author Share Posted November 20, 2019 CIAO, data la mia testardaggine,questa sera avevo mezz'ora di tempo ho controllato il serraggio della testa e ho provato a cambiare il volano,ma niente sferraglia.Avendola accesa senza copriventola e senza cuffia si sentiva il rumore nella zona volano/cilindro,allora ho provato a togliere la testata per vedere il gruppo termico com'era messo,quello che vedete ha percorso quasi 1400 ,muovendo il volano avanti e indietro sentivo un rumorino tipo "clan clan clan". Ho portato il pistone fino alla chiusura dello scarico e l'ho bloccato,poi con una mano premevo un dito sul cielo del pistone e con l'altra ruotavo moooollto lentamente il volano da una parte e dall'altra,risultato: mentre il pistone è immobile,posso ruotare la ventola di oltre 3mm. Secondo me non va bene,domani smonto il cilindro e verifico la gabbia a rulli,vorrei sbagliarmi ma secondo me è sbiellato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 20, 2019 Share Posted November 20, 2019 1 ora fa, P. Paletti dice: ciao >Paolo,il pignone da 23 è marchiato DRT Pardon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 ciao,ecco il problema Questo motore ha fatto circa 11.000 km. come, già detto in precedenza il motore è stato rifatto a metà maggio,considerando l'intenso uso che ne faccio,quando sono in giro rispetto i limiti di velocità nei centri urbani,sto molto attento anche su strade extraurbane dove so che c'è l'autovelox,ma sono sempre in giro dai 100 kmh in su,con il motore freddo faccio almeno 5/7 km prima di superare i 70 kmh in 4à,in autostrade o strade con scorrimento veloce sono sempre intorno ai 5000 /6000',quando capita lo sparo tangenziale tengo a manetta al massimo un paio di minuti,faccio la miscela al 3% con olio di qualità,sostituisco l'olio del cambio ogni 2500 km,e per questo mi chiedo perché devo essere così sfigato malossi_221_mhr_albero_e_biella_default.3gp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 Paolo, per l'8 dicembre facciamo una macchinata da Vigevano andiamo a Lourdes, se vuoi unirti a noi mi pare che un posto ci sia ancora... Altrimenti si può pensare a una fattura tipo questa qui... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 12 ore fa, P. Paletti dice: ciao,ecco il problema Questo motore ha fatto circa 11.000 km. come, già detto in precedenza il motore è stato rifatto a metà maggio,considerando l'intenso uso che ne faccio,quando sono in giro rispetto i limiti di velocità nei centri urbani,sto molto attento anche su strade extraurbane dove so che c'è l'autovelox,ma sono sempre in giro dai 100 kmh in su,con il motore freddo faccio almeno 5/7 km prima di superare i 70 kmh in 4à,in autostrade o strade con scorrimento veloce sono sempre intorno ai 5000 /6000',quando capita lo sparo tangenziale tengo a manetta al massimo un paio di minuti,faccio la miscela al 3% con olio di qualità,sostituisco l'olio del cambio ogni 2500 km,e per questo mi chiedo perché devo essere così sfigato malossi_221_mhr_albero_e_biella_default.3gp Paolo non è questione di sfiga... Fai sempre mente locale al fatto che questi motori in origine erano pensati per sopportare una decina di cv e cmq essere revisionati dopo qualche decina di migliaia di km... Noi, vogliamo ostinarci a caricarli col doppio (se non di più ) della potenza e della coppia pretendendo che tutto duri almeno lo stesso che in origine...semplicemente impossibile! Se poi ci si da molto gas , è normale che dopo 10-15000 km è tutto da cambiare. Alla fine stai usando un albero che è sottile come un cracker sul quale picchia un 225cc. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 2 minuti fa, solovalvola dice: Paolo non è questione di sfiga... Fai sempre mente locale al fatto che questi motori in origine erano pensati per sopportare una decina di cv e cmq essere revisionati dopo qualche decina di migliaia di km... Noi, vogliamo ostinarci a caricarli col doppio (se non di più ) della potenza e della coppia pretendendo che tutto duri almeno lo stesso che in origine...semplicemente impossibile! Se poi ci si da molto gas , è normale che dopo 10-15000 km è tutto da cambiare. Alla fine stai usando un albero che è sottile come un cracker sul quale picchia un 225cc. Ciao ciao, se un motore fatto per bene con un Malossi 221 mhr il limite massimo di "affidabilità" è di 10000 km,in base alla mia esperienza........... Pinasco 225 tutta la vita!!!Io ho avuto la sfortuna di avermi fatto fare un Pinasco 225 a valvola da un malfattore che mi ha portato in giro in sempre a 10 kmh in meno del Malossi mhr (in realtà raramente,solo quando il Malossi era tremendamente in forma,ma la maggior parte dei casi erano 5 kmh in meno),per 25000 km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 Non è il cilindro che ti ha mollato, è l'albero che non ha resistito. Il pistone precedente era ancora molto bello nonostante i km e questo è ancora più che dignitoso dalle foto. Son convinto che se monti un albero di alta qualità e lo reimbielli quando è necessario, ti togli 3/4 dei pensieri. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 1 ora fa, Dany86 dice: Non è il cilindro che ti ha mollato, è l'albero che non ha resistito. Il pistone precedente era ancora molto bello nonostante i km e questo è ancora più che dignitoso dalle foto. Son convinto che se monti un albero di alta qualità e lo reimbielli quando è necessario, ti togli 3/4 dei pensieri. Concordo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 Ora faccio una domanda che forse nessuno ti ha mai fatto. Perchè non comprare una moto e scorazzare con la vespa solo per passione? Visto che fai km a manetta forse ti conviene valutare quello. Se effettivamente fai 10000/15000 km a stagione, per di più fatti in quel modo, le rotture sono assicurate. Oppuure hai un 177, pignone ad allungare e padella, ma ovvio, ti accontenti di girare ai 90 orari e adios Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 7 minuti fa, Urby dice: Ora faccio una domanda che forse nessuno ti ha mai fatto. Perchè non comprare una moto e scorazzare con la vespa solo per passione? Visto che fai km a manetta forse ti conviene valutare quello. Se effettivamente fai 10000/15000 km a stagione, per di più fatti in quel modo, le rotture sono assicurate. Oppuure hai un 177, pignone ad allungare e padella, ma ovvio, ti accontenti di girare ai 90 orari e adios 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 ciao,io faccio 15000 km all'anno e tengo sempre la media di 100 kmh dove è possibile.Dalla Vespa pretendo molto,ma gli do tutto e di più,il vero problema è che fino ad ora,mi sono dovuto appoggiare a terzi per farmi i motori,tali saccenti untori sono la causa principale.Perché come ho detto più volte un 200 che fa i 140 è ovvio che 1 volta all'anno (15000 km)lo devo aprire per revisionarlo.Il mio i 140 li vedeva in autostrada o in tangenziale.Il mio paese è circondato da strade provinciali e su queste strade io percorro 13500 km all'anno,su queste strade il mio 221 mhr prende la paga da un 177 polini normale,perché il mio riferimento mi fece montarer un cilindro C57 su un motore in corsa 62,peggio ancora quando ho sostituito l'albero C62 per mettere questo in C60,andava talmente forte che a 90 kmh in 4à per arrivare a 122 kmh con una persona di 65 kg impiegava 3 km.Quindi un motore senza performanza in 10000 km non può demolire i frizione Crimaz dopo 1000 km,dopo aver sostituito i dischi altri 850 km di nuovo a piedi,percorro altri 3000 km l'accensione parmakit nel bidone del rottame,(siamo arrivato a 800 euro),dopo 5000 km l'albero che mi ha rovinato il cilindro intonso e il pistone montato da 1400 km. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 52 minuti fa, P. Paletti dice: ciao,io faccio 15000 km all'anno e tengo sempre la media di 100 kmh dove è possibile.Dalla Vespa pretendo molto,ma gli do tutto e di più,il vero problema è che fino ad ora,mi sono dovuto appoggiare a terzi per farmi i motori,tali saccenti untori sono la causa principale.Perché come ho detto più volte un 200 che fa i 140 è ovvio che 1 volta all'anno (15000 km)lo devo aprire per revisionarlo.Il mio i 140 li vedeva in autostrada o in tangenziale.Il mio paese è circondato da strade provinciali e su queste strade io percorro 13500 km all'anno,su queste strade il mio 221 mhr prende la paga da un 177 polini normale,perché il mio riferimento mi fece montarer un cilindro C57 su un motore in corsa 62,peggio ancora quando ho sostituito l'albero C62 per mettere questo in C60,andava talmente forte che a 90 kmh in 4à per arrivare a 122 kmh con una persona di 65 kg impiegava 3 km.Quindi un motore senza performanza in 10000 km non può demolire i frizione Crimaz dopo 1000 km,dopo aver sostituito i dischi altri 850 km di nuovo a piedi,percorro altri 3000 km l'accensione parmakit nel bidone del rottame,(siamo arrivato a 800 euro),dopo 5000 km l'albero che mi ha rovinato il cilindro intonso e il pistone montato da 1400 km. Ti stai un po’ contraddicendo ma fa nulla..... Non puoi dire non bado a spese e poi ti metti ad elencare tutti i costi che hai avuto........un po’ come dire mi serve un Porsche gt3 per andare forte e poi ti lamenti dei 3000€ di bollo😅 Se vuoi un motore che tenga e vada molto forte ogni anno devi investirci un tot, se per te son troppi diminuisci le prestazioni e diminuiranno le rotture e quindi i costi 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 1 minuto fa, Turbo99 dice: Ti stai un po’ contraddicendo ma fa nulla..... Non puoi dire non bado a spese e poi ti metti ad elencare tutti i costi che hai avuto........un po’ come dire mi serve un Porsche gt3 per andare forte e poi ti lamenti dei 3000€ di bollo😅 Se vuoi un motore che tenga e vada molto forte ogni anno devi investirci un tot, se per te son troppi diminuisci le prestazioni e diminuiranno le rotture e quindi i costi 😉 ciao,credo che tu non sai le cose come stanno,senza il danno che ho scoperto ieri,posto le foto che rappresentano circa l'80% dei soldi che ho speso sa aprile 2018 a luglio 2019 (16000 km).Se secondo te sono uno che vuole andare senza spendere,allora non parlo più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 Paolo, puoi spendere anche 10.000€ a motore facendo tutto da te e non finanziando gli untori.... Con motori che danno più del doppio di quello per cui sono progettati, ogni X km devi aprire e fare manutenzione/sostituzione....l'albero PX è il componente debole di questo motore, insieme ai cuscinetti di banco (volano in particolare) ed è già al limite per un 177...se poi ci metti corse maggiorate ed elevati valori di coppia, è normale che si svacca dopo poco...10.000km per un banco normale sono pochi, per un PX elaborato una valanga! Ci vorrebbero le spalle albero larghe il doppio , con il piede di biella e relativo cuscinetto ben più largo. Prendi un buon albero e cuscinetti (tutti) nuovi e richiudi....vedrai che altri 10-12000km li fai... I 25.000 del motore precedente sono stati un caso, fidati... Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 Un motore vespa abbastanza spinto io eviterei proprio di tenerlo a manetta x 2 minuti senza mollare il gas anche se lo avesse preparato Gesù cristo in persona. Per quanto riguarda l'albero é successo anche me, ame aveva ceduto la gabbietta purtroppo può capitare. Io dico che in generale tu cambi troppe cose, troppe idee. Tu devi pensare ad una soluzione semplice, senza inventarti niente e portarla termine con calma senza strafare. E poi i motori te li devi fare tu, a me se qualcuno mi tocca la vespa gli spacco le gambe. Io abito a Rho se hai bisogno di unamano posso aiutarti Ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 23, 2019 Author Share Posted November 23, 2019 1 ora fa, flatart dice: Io dico che in generale tu cambi troppe cose, troppe idee. Tu devi pensare ad una soluzione semplice, senza inventarti niente e portarla termine con calma senza strafare. E poi i motori te li devi fare tu, a me se qualcuno mi tocca la vespa gli spacco le gambe. Io abito a Rho se hai bisogno di unamano posso aiutarti Ciao Ciao grazie Flavio, mia madre ha delle cugine e un cugino di Passirana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 24, 2019 Share Posted November 24, 2019 E' il karma che ti punisce per la bigolata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2019 Share Posted November 24, 2019 Beh dai... Con 2 alberi decenti dovresti sistemare sia questo che il motore a valvola e sei quasi pronto per ripartire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 ciao,adesso ho staccato la spina con quel motore disgraziato, sto finalmente mettendo mano al 125 (bianco)acquistato a fine agosto 2018,fermo dal 1990 e da allora mai più acceso. l'ho trovato a 5 km da casa mia,intonso di telaio al di la di qualche graffio e ammaccatura,targato MI a 1200 euro,non mi sono neanche preoccupato di sapere se il motore gira oppure no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2019 Share Posted November 24, 2019 Avere una seconda vespa che funziona quando quella sperimentale è ferma è sempre buona cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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