P.Paolo Posted November 17, 2019 Share Posted November 17, 2019 ciao,ieri ho sostituito il pignone da 24 con uno da 23,intanto che c'ero ho approfittato con la sostituzione dei dischi,avevano percorso oltre 15.000 km e potevo fare ancora qualche migliaio di km,ma visto che li dovevo smontare ho fatto tutto Il pignone è DRT 23/62,i dischi sono BGM x CR80,la boccola è BGM,il motore funziona in modo regolarissimo,senza mancamenti e senza intoppi,sale e scende di giri in modo regolare sia da freddo e sia da caldo,ma fa questo rumore di ferraglia......... Ho stretto come sempre la campana,quindi non è lasca.Visto il susseguirsi di problemi,appena sarò pronto con il prossimo motore,di questo terrò solo il cambio(arcobaleno)poi lo immergerò in una vasca di acido per scioglierlo,naturalmente filmando il tutto,mi ha veramente rotto i coglioni,ho percorso 20.000 km,rifatto da 10.0000,lo uso sempre allegramente ma con sempre con rispetto e criterio,nonostante ciò ogni 15 giorni salta fuori una rogna. O sono io incompatibile con il Malossi,oppure con che fa i motori oltre il fiume Po,dato il mio stato d'animo,Vi chiedo se riuscite a suggerirmi che problema potrebbe essere Anticipatamente Vi ringrazio!! malossi mhr 221 rumori ferraglia.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 17, 2019 Share Posted November 17, 2019 È colpa del nano nel motore che lima la frizione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 17, 2019 Author Share Posted November 17, 2019 Ciao Mr.,dai fai il bravo,sono veramente avvilito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted November 18, 2019 Share Posted November 18, 2019 la ferraglia di solito è sinonimo di sbiellato....di solito....ma non me ne intendo di px😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 18, 2019 Author Share Posted November 18, 2019 ciao,px o altro motore 2 tempi se sbielli il rumore è quello,mi chiedo come si possa sbiellare cambiando il pignone,dischi frizione e la boccola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 18, 2019 Share Posted November 18, 2019 Ho visto un dado frizione che veniva ad essere troppo stretto da solo, ma il problema era di cuscinetti di banco. Paolo non avvilirti che tutto si sistema... Con molta pazienza puoi fare una bella revisione e controllare bene tutto, magari sto giro vedi la fase dell'albero ed adegui tutto per montare il 30 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 18, 2019 Share Posted November 18, 2019 9 ore fa, Biancaneve dice: Ciao Mr.,dai fai il bravo,sono veramente avvilito Se passi all’elettrico non avrai più questi problemi, quasi quasi..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 18, 2019 Author Share Posted November 18, 2019 15 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice: Se passi all’elettrico non avrai più questi problemi, quasi quasi..... ciao Mr,ma un'intervento che possa essere di natura logica no vero? Rispondimi con le temperature minime rilevate questa mattina e le previsioni del tempo,che cazzo............................ Ho i coglioni sotto le scarpe e mi prendi per il culo. Scusate lo sfogo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 18, 2019 Share Posted November 18, 2019 Paolo se deambula e vieni al club stasera la provo. Vediamo di capire che cazzo ha. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 18, 2019 Author Share Posted November 18, 2019 1 minuto fa, Dany86 dice: Paolo se deambula e vieni al club stasera la provo. Vediamo di capire che cazzo ha. ciao, se non piove vengo in Vespa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 18, 2019 Share Posted November 18, 2019 Hai provato a rimontarlo come era prima e verificare se sferraglia comunque? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 18, 2019 Author Share Posted November 18, 2019 7 minuti fa, Il_Barone dice: Hai provato a rimontarlo come era prima e verificare se sferraglia comunque? ciao Barone,dopo le 17,00 la rimetto sul ponte e tolgo il coperchio della frizione e vedo se c'è qualche problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 18, 2019 Share Posted November 18, 2019 11 minuti fa, Biancaneve dice: ciao Barone,dopo le 17,00 la rimetto sul ponte e tolgo il coperchio della frizione e vedo se c'è qualche problema Ok, se non noti niente di anomalo rimonta i vecchi ricambi e verifica se sferraglia ugualmente. Se riesci sfila via anche pistone e cilindro e controlla, per quello che si riesce, anche lì. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 18, 2019 Author Share Posted November 18, 2019 20 minuti fa, Il_Barone dice: Ok, se non noti niente di anomalo rimonta i vecchi ricambi e verifica se sferraglia ugualmente. Se riesci sfila via anche pistone e cilindro e controlla, per quello che si riesce, anche lì. ciao,se con il tempo a disposizione riesco a togliere il cilindro,capisco già se ho sbiellato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 18, 2019 Share Posted November 18, 2019 15 minuti fa, Biancaneve dice: ciao,se con il tempo a disposizione riesco a togliere il cilindro,capisco già se ho sbiellato Ma il rumore di sferragliamento lo hai avvertito subito alla prima accensione dopo che hai montato l’altro pignone? Se si penso che centri poco lo sbiellamento..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 18, 2019 Author Share Posted November 18, 2019 si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 18, 2019 Share Posted November 18, 2019 Allora smonta la frizione, avrai montato qualcosa male....... Anzi per sicurezza una volta tolta la frizione, con il volano fai fare dei giri al motore e vedi/senti se c’è qualcosa di strano(sfregamenti, impuntamenti etc). E poi basta con sta sindrome di aver distrutto tutto, veramente......”Cioè ogni volta che fai una scoreggia hai sempre paura che ti sei cagato addosso”. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 18, 2019 Author Share Posted November 18, 2019 ciao,ho smontato la campana e ho fatto un controllo visivo del parastrappi e tutto quello che si vede in quell'angolo di motore e sembra tutto ok,mentre nelle foto ho notato che la chiavetta che ho attualmente montato,non si incastra nella sede,mentre se ne prendo una nuova,forzando si infila.Poi volevo chiedervi la posizione che deve avere la ranella sagomata che va a battuta assieme alla chiavetta.Quando infilo la campana nell'albero,la parte a vista deve essere la A o la B?La A ha lo smusso,la B no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 18, 2019 Share Posted November 18, 2019 Monta la chiavetta che va bene, la rondella non so, nel mio caso avevo l'ingranaggio del miscelatore ed in un modo entrava bene, mentre nell'altro no... Senza miscelatore credo sia solo uno spessore per cui forse non ha un verso, ma non ne sono sicuro. Controlla la frizione che scorra tutto e che i dischi abbiano le battute buone... Che il parastrappi non tocchi da qualche parte fai girare col volano e con il tamburo e vedi un po' se l'albero ha gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 18, 2019 Author Share Posted November 18, 2019 34 minuti fa, McKenzie dice: Monta la chiavetta che va bene, la rondella non so, nel mio caso avevo l'ingranaggio del miscelatore ed in un modo entrava bene, mentre nell'altro no... Senza miscelatore credo sia solo uno spessore per cui forse non ha un verso, ma non ne sono sicuro. Controlla la frizione che scorra tutto e che i dischi abbiano le battute buone... Che il parastrappi non tocchi da qualche parte fai girare col volano e con il tamburo e vedi un po' se l'albero ha gioco ciao, quando ho tolto la campana,ho fatto girare il motore e gira tutto senza sfregamenti e rumori strani,il parastrappi la parte a vista è intonso. Sarebbe troppo bello che la causa è la chiavetta che non tiene completamente in battuta la campana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 19, 2019 Share Posted November 19, 2019 La rondella che poi è un rasamento tra fra la frizione e il cuscinetto va montata con lo smusso verso l'albero motore perché deve copiare il raggio che c'è sull'albero... Se viene montato in senso contrario c'è il rischio che stringendo forte la frizione vada in frantumi... Vedere il post del Barone in "il meccanico di merda"... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 19, 2019 Share Posted November 19, 2019 Monta la chiavetta più precisa, la rondella di spessore va montata con lo smusso verso l'albero. Serra tutto correttamente e prova a far girare a mano senza coperchio, se non senti rumori strani chiudi anche quello e riprova. Se non ci sono rumori, metti in moto e verifica. I pignoni con denti diversi dal rapporto originale con cui è nata quella coppia di ingranaggi tendono sempre ad essere più rumorosi del normale, dunque qualcosa probabilmente sentirai, ma non deve essere uno scampanare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 19, 2019 Author Share Posted November 19, 2019 ciao,mi confermate che il metodo corretto di posizionare la chiave blocca campana frizione è quello sx? Perché secondo me passare i 50 nm posizionandosi sulla vite del coperchio si rischia di fare danno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted November 19, 2019 Share Posted November 19, 2019 Va tra 40 e 45 N la coppia di serraglio dado frizione da manuali Piaggio.io uso da sempre le viti carter, spessorando con rondelle fini ad avere un pacco unico . Con il tipo di bloccafrizione che hai tu , la posizione è quella corretta . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 19, 2019 Share Posted November 19, 2019 Lo svaso di quella rondella va SEMPRE verso il cuscinetto. La chiave blocca frizione puoi metterla come cazzo vuoi, basta che tenga ferma la frizione. Io ad esempio la posiziono diversamente da te, ma funziona uguale. Io stringo sempre a 45/50Nm e mai un problema e mi appoggio a una delle tre viti del coperchio. Occhio alle chiavette, io personalmente le metto sempre smussate (come quella che già avevi). Quelle spigolose a volte rompono le balle per entrare nella loro sede. Forza Samp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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