Funkytarro Posted March 8, 2017 Share Posted March 8, 2017 (edited) Tra tante informazioni che leggo in rete non ho ancora chiaro quale olio va usato nel carter motore in relazione al tipo di motore/frizione che si monta. "altrove" mi fu detto che per un motore non particolarmente spinto con frizione tradizionale andava benissimo un sae 30 minerale come questo: ecco...so che la mia vespa non è un fulmine ma pure l'olio di un tagliaerba... che mi consigliate? E ogni quanti km andrebbe cambiato? Edited March 8, 2017 by Funkytarro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted March 8, 2017 Share Posted March 8, 2017 Quest'olio lo sto provando adesso su un 200, l'ho usata oggi e mi sembra andar bene. Stasera l'ho messo nel cambio di un et3 ma non l'ho ancora provata. Nei motori più spinti ho sempre usato il motul 80-90 HD da cambi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted March 9, 2017 Author Share Posted March 9, 2017 quindi...non esplode la vespa? Questo "garden" lo ho già in casa quindi metterei quello, alla fine è la gradazione che consiglia piaggio sul motore originale C'è di meglio in circolazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted March 9, 2017 Share Posted March 9, 2017 Vai sereno con quello. Non star lì a prendere altro olio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 9, 2017 Share Posted March 9, 2017 eh si sai , non e' che ci sia molta differenza tra un tagliaerba e un monopattino a motore , vai tranquillo quello e' l olio suo per il cambio , la frequenza non ricordo mica quando consiglia la piaggio , ricordo solo che non erano tempi o tanti km di frequenza . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted March 9, 2017 Author Share Posted March 9, 2017 muchas gracias a todos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted March 9, 2017 Share Posted March 9, 2017 A voler essere pignoli non è detto che quell'olio sia adeguato... Se ha additivi anti-attrito POTREBBE far tenere meno la frizione (che effettivamente ha bisogno dell'attrito tra i dischi ). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 9, 2017 Share Posted March 9, 2017 Ecco in genere i cosigli sono: Motori originali e non molto spinti (in genere si usano frizioni di un certo tipo sui motori spinti e quindi altri accorgimenti) con dischi in sughero si usa un SAE 30 minerale che non abbia additivi antiattrito... in genere vanno bene quasi tutti, la quantità si fa con il livello dato dal tappo o in genere 250ml vanno bene... personalmente ho provato delle tanichette SIP di SAE 30 per vespa che vanno bene per quantità e per il fatto che hanno un comodo beccuccio che ti permette di inserire l'olio nel carter senza spandere o senza siringa Per i motori elaborati con dischi magari di altro materiale in genere si utilizza sempre un olio minerale per cambio, meglio che sia specifico per frizioni in bagno d'olio proprio perchè non vi siano additivi antiattrito... l'olio in genere è un 80W90 e ci si trova bene la gran parte delle persone, non ho personalmente esigenze di questo tipo per cui non saprei consigliartene uno specifico. Per quanto riguarda il livello invece si può anche eccedere, tipo alcuni in gara usano anche molto olio per non avere problemi con la frizione che magari può surriscaldarsi molto, anche se bisogna fare attenzione al fatto che poi non esca dallo sfiato superiore (in alcuni casi viene messo un raccordo ed un tubo in gomma lungo che finisce in una vaschetta recupero vapori) e la quantità in quei casi è anche di 400ml... Segnalo anche che alcuni si sono trovati bene con olio automobilistico 10W40, ma le informazioni a riguardo non sono complete e non saprei se sia una scelta valida e consigliabile... stando sui due precedenti controllando che siano minerali in genere non si sbaglia quasi mai 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted March 9, 2017 Author Share Posted March 9, 2017 stasera o domani do una lettura alla botticina per essere sicuro che non abbia additivi antiattrito (a meno che non lo sappia già qualcuno di noi). In ogni caso, lo si cambia ogni 1000/2000 km? Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 9, 2017 Share Posted March 9, 2017 Boh... in genere non si cambia quasi mai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted March 9, 2017 Author Share Posted March 9, 2017 beh non lo cambi mai perché è la vespa stessa che lo cambia lasciandone un po' in ogni posto dove viene parcheggiata 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 10, 2017 Share Posted March 10, 2017 Per anni ho usato questo, 10W30, ed è sempre andato alla grande su tutti i miei motori Recentemente ho preso dal ricambista del SAE30 di una marca a me sconosciuta (ora non la ricordo, appena vado in box faccio una foto) e va altrettanto bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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