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Olio carter motore


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Tra tante informazioni che leggo in rete non ho ancora chiaro quale olio va usato nel carter motore in relazione al tipo di motore/frizione che si monta.

"altrove" mi fu detto che per un motore non particolarmente spinto con frizione tradizionale andava benissimo un sae 30 minerale come questo:

IMG_0193.thumb.JPG.71ef1e48c27049dc22e494b840c4037e.JPG

ecco...so che la mia vespa non è un fulmine ma pure l'olio di un tagliaerba...

che mi consigliate? E ogni quanti km andrebbe cambiato?

Edited by Funkytarro
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eh si sai , non e' che ci sia molta differenza tra un tagliaerba e un monopattino a motore , vai tranquillo quello e' l olio suo per il cambio , la frequenza non ricordo mica quando consiglia la piaggio , ricordo solo che non erano tempi o tanti km di frequenza .

 

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Ecco in genere i cosigli sono:

Motori originali e non molto spinti (in genere si usano frizioni di un certo tipo sui motori spinti e quindi altri accorgimenti) con dischi in sughero si usa un SAE 30 minerale che non abbia additivi antiattrito... in genere vanno bene quasi tutti, la quantità si fa con il livello dato dal tappo o in genere 250ml vanno bene... personalmente ho provato delle tanichette SIP di SAE 30 per vespa che vanno bene per quantità e per il fatto che hanno un comodo beccuccio che ti permette di inserire l'olio nel carter senza spandere o senza siringa :)

Per i motori elaborati con dischi magari di altro materiale in genere si utilizza sempre un olio minerale per cambio, meglio che sia specifico per frizioni in bagno d'olio proprio perchè non vi siano additivi antiattrito... l'olio in genere è un 80W90 e ci si trova bene la gran parte delle persone, non ho personalmente esigenze di questo tipo per cui non saprei consigliartene uno specifico. Per quanto riguarda il livello invece si può anche eccedere, tipo alcuni in gara usano anche molto olio per non avere problemi con la frizione che magari può surriscaldarsi molto, anche se bisogna fare attenzione al fatto che poi non esca dallo sfiato superiore (in alcuni casi viene messo un raccordo ed un tubo in gomma lungo che finisce in una vaschetta recupero vapori) e la quantità in quei casi è anche di 400ml...

Segnalo anche che alcuni si sono trovati bene con olio automobilistico 10W40, ma le informazioni a riguardo non sono complete e non saprei se sia una scelta valida e consigliabile... stando sui due precedenti controllando che siano minerali in genere non si sbaglia quasi mai

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