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Manubrio PX ed eccessivo gioco tubi comando marce/gas


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Non credo che le proposte siano ignorate, anzi è bello che in molti abbiano proposto delle soluzioni con diverse difficoltà di realizzazione... Io ne faccio tesoro senza dubbio

 

3 ore fa, baxbali ha scritto:

io ve la ho data la soluzione valida e definitiva ma nessuno mi ha cagato e neanche nessuno ha reagito.......guardate piu in alto su questa pagina e leggete con attenzione...

 

La reazione del 24 è mia e di ircano e molti altri leggono e trovano la cosa interessante.

3 ore fa, baxbali ha scritto:

se volete foto ve le metto...il manubrio e ancora smontato devo fare il lato del gas......

 

Delle foto spesso valgono molto più delle parole, anche se si capisce abbastanza bene il tipo di lavoro.

 


 

 

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4 ore fa, baxbali ha scritto:

caro amico ARCANO stai dicendo una fesseria ......tu dici di alesare i buchi originali e metterci le boccole lml.......sarebbe bene che prendessi in mano i due manubri per vedere che quello lml ha gli occhielli dove passa il tubo con le boccole ben piu spessi del piaggio se alesi il piaggio per metterci le boccole lml non avanza niente o quasi per cui affidabilita zero

io ve la ho data la soluzione valida e definitiva ma nessuno mi ha cagato e neanche nessuno ha reagito.......guardate piu in alto su questa pagina e leggete con attenzione...se volete foto ve le metto...il manubrio e ancora smontato devo fare il lato del gas......

La reazione del 24 che dice mckenzie  , e il quoricino con il numero 2 (likes ), che ti ha fatto appunto lui ed ircano , se ci clicchi su vedi .

Io invece ho letto , ho apprezzato il tuo intervento (come anche quello di altri ) ,ma non ti ho dato alcun likes , perché mi pare che, anche te  non sei solito darne..  .

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5 ore fa, baxbali ha scritto:

nessuno ha reagito

Guarda bene in fondo al tuo post del 24 marzo e vedrai che ti sbagli

5 ore fa, baxbali ha scritto:

stai dicendo una fesseria

Partire dal presupposto che gli altri sbaglino sempre mentre tu no, non mi sembra un atteggiamento molto corretto... Spesso le soluzioni per unire il punto A al punto B sono molteplici così come sono altrettanto molteplici le soluzioni valide e non per forza quella valida deve essere una e una sola.

Io stesso ho preso in considerazione la soluzione di alesare a 24 per montare boccole T5 / LML e la maggiorazione sarebbe appunto di un millimetro sul diametro quindi non mi pare una quota tale per cui si andrebbe a consumare tutto il materiale del manubrio.

Per contro dei semimanubri ad hoc col diametro del tubo più piccolo (e quindi potenzialmente più fragili) è altrettanto difficoltoso da realizzare ed ha i suoi pro e contro... Che probabilmente per te sono molti più pro e per altri magari è il contrario...

Io non ho reagito al tuo post del 24 marzo perché ero titubante e non sapevo cosa dire, la tua soluzione mi sembrava un po' una "complicazione affari semplici" cosa che per me invece la vespa non dovrebbe mai essere... Come invece ho detto a Ircano che non è proprio facilissimo alesare alla misura giusta per non far sì che le boccole stringano troppo oppure possano uscire dalla loro sede perché il foro è troppo lasco... 

Il 24/3/2022 at 16:07, baxbali ha scritto:

la sorella indiana negli ultimi venti anni prima che chiudesse ha prodotto veicoli di una qualita eccellente su molti punti

Questa è una grande fesseria.

Lml per restare in tema non ha inventato niente per quanto riguarda il manubrio su boccole, Piaggio lo faceva sul T5, sulla Cosa e sulla HP.

Inoltre ti dico che purtroppo (e da estimatore LML sottolineo il purtroppo) la qualità delle ultime Star era molto discutibile... Verniciatura, impianto elettrico, alberi motore e altre problematiche ampiamente descritte sul web... Per non parlare poi dei problemi alla 4tempi che non conosco abbastanza per poterne parlare con certezza.

 

In ogni caso caro Baxbali, io ti ringrazio come moderatore di questo forum per il tuo apporto alla risoluzione del problema vibrazioni tubi manubrio, ma non mi sembra logico aversene a male se qualcuno non è d'accordo con la tua idea.

Qui non ci sono premi per la soluzione migliore o concorsi da vincere per il progetto più evoluto, semplicemente ognuno esterna quello che crede migliore ma ripeto non comprendo le avversità nei confronti di chi educatamente non sposa il tuo pensiero.

Ciao.

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ciao a tutti innanzitutto mi scuso di come mi sono espresso ma non era mia intenzione fare l'offeso perche nessuno ha risposto al mio post era solo una semplice constatazione.....non dico che la mia sia la migliore delle soluzioni ma e sicuramente almeno fino ad ora l'unica definitiva.....ho provato la molla e le palline ......la quale per un po funziona ma alla lunga visto che la canna e' tonda ed il buco ovalizzato non fa altro che far consumare l'alluminio ancora di piu ovale visto che il pallino spinge la canna verso un lato del buco......e probabilmente alla lunga il pallino d'acciaio fara' un solco nel tubo zincato.....e siamo da capo ....... quello che ho fatto non e stato per niente facile ma guardate le foto al seguito e capirete che una canna d'acciaio che entra precisa in due cuscinetti a rulli (perfettamente paralleli!) a parte che scorre benissimo non ha piu modo di vibrare ne ora ne mai......poi rispondo al sig. Lago che afferma che alesando un mm si possono mettere le boccole lml.....niente di piu errato visto che lo spessore delle boccole e' di 1,5mm che moltiplicato due lati fa 3 millimetri e l'esterno della boccola e 26mm e non 24 come tu pensi che sia....se anche riuscissimo ad alesare (cosa secondo me quasi impossibile fare quei fori piu grandi e perfettamente paralleli e perpendicolari) togliendo 3 mm rimane molto poco, e ripeto il manubrio lml ha gli archetti ben piu spessi  vedere foto.....chiedo scusa a mc kenzie ed arcano ma io ai like non ci bado piu di tanto sia a leggerli che a metterli perdonatemi ma non sono della hi-tech generation......poi sempre rispondendo al sig.lago concordo con lui sulla scarsa qualita delle star ma considera che la lml ha fatto vespe tostissime per ventanni poi come la piaggio con millenium e lml con star la qualita e diventata pessima (considera che io ho avuto una select lml per 23 anni 40000km fatti in india e tuttora ho una NV spl 150 (p150xe per capirsi) sempre per viaggiare in india, del 2011 e ti assicuro che e un autentico macigno....gia fatti 29000km vi metto le foto vedete voi......mi scuso di nuovo con tutti Voi         la prima foto e il manubrio lml con boccole la seconda e la terza vedete la boccola vicino al manubrio piaggio che e ben piu grossa del buco se levate 3mm non avanza quasi nulla      la quarta e quintq vedete il tubo rifatto piu piccolo e infilato in quello originale e poi lo vedete nel manubrio senza ancora i cuscinetti   la settima e infilato nel cuscinetto (uno solo perche non trovavo l'altro....demenza senile...) e infine le foto dei due manubri a confronto come si nota ad occhio uno l'lml ha i fori piu larghi di 3mm  dell'altro piaggio vi aggiungo poi il cuscinetto che serve allo scopo e la misurazione della boccola col calibro... a me non lo dice mio cuggggino ma verifico di persona prima di parlare.... spero di essere stato esaudiente grazie dell'attenzione  ciao ciaoDSCN3658.JPG.92c7369bed3d222ff553c77f03ec61e6.JPG1780350983_DSCN3661-Copy.JPG.fc6c32ff77387fe7668b74a7f4a6d768.JPGDSCN3656.JPG.3e80f0e15f9301529588ee8328fd2b46.JPGDSCN3657.JPG.4457ca7d18b124c82f72284f92f6d44e.JPGel cuscinetto (uno solo perche non trovavo l'altro...demeDSCN3651.JPG.7278167febebad7cb5447591ea58eed3.JPGDSCN3652.JPG.261effb9cd7de93fe82c3e0a5fd8fd04.JPGDSCN3653.JPG.f1975d621f611ad746f063bb9df3abe6.JPGDSCN3654.JPG.16838603e24f75be26005d3f949b8ae5.JPGDSCN3650.JPG.38f53f59073bd5259725372186dc88fe.JPG

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18 minuti fa, baxbali ha scritto:

dimenticavo le foto misurazione boccola eccole...DSCN3663.JPG.3896ce892d3596c23bb662fb898fbda6.JPGDSCN3664.JPG.62b8e9f83c9a56b344c4c7468cb9b794.JPG

tanta roba, complimenti per il lavoro, però non così semplice, per me, da realizzare. Non so di che manubrio px sei in possesso (è possibile che ci fossero più stampi?), sta di fatto che lo spazio che rimane alesando, sul mio manubrio, è sufficiente per non creare criticità. Appena smonto faccio foto

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14 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

tanta roba, complimenti per il lavoro, però non così semplice, per me, da realizzare. Non so di che manubrio px sei in possesso (è possibile che ci fossero più stampi?), sta di fatto che lo spazio che rimane alesando, sul mio manubrio, è sufficiente per non creare criticità. Appena smonto faccio foto


Che ci siano più stampi è sicuro, ad esempio un manubrio arcobaleno è diverso da un manubrio pre-arcobaleno.

Un manubrio per freno a disco è ancora diverso dagli altri due.

Me ne ero accorto quando, dopo l’incidente, ho cercato un manubrio per il mio senzafrecce.

Se hanno fatto altre modifiche non lo so, ma non è da escludere.

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14 ore fa, baxbali ha scritto:

ciao a tutti innanzitutto mi scuso di come mi sono espresso ma non era mia intenzione fare l'offeso perche nessuno ha risposto al mio post era solo una semplice constatazione.....non dico che la mia sia la migliore delle soluzioni ma e sicuramente almeno fino ad ora l'unica definitiva.....ho provato la molla e le palline ......la quale per un po funziona ma alla lunga visto che la canna e' tonda ed il buco ovalizzato non fa altro che far consumare l'alluminio ancora di piu ovale visto che il pallino spinge la canna verso un lato del buco......e probabilmente alla lunga il pallino d'acciaio fara' un solco nel tubo zincato.....e siamo da capo ....... quello che ho fatto non e stato per niente facile ma guardate le foto al seguito e capirete che una canna d'acciaio che entra precisa in due cuscinetti a rulli (perfettamente paralleli!) a parte che scorre benissimo non ha piu modo di vibrare ne ora ne mai......poi rispondo al sig. Lago che afferma che alesando un mm si possono mettere le boccole lml.....niente di piu errato visto che lo spessore delle boccole e' di 1,5mm che moltiplicato due lati fa 3 millimetri e l'esterno della boccola e 26mm e non 24 come tu pensi che sia....se anche riuscissimo ad alesare (cosa secondo me quasi impossibile fare quei fori piu grandi e perfettamente paralleli e perpendicolari) togliendo 3 mm rimane molto poco, e ripeto il manubrio lml ha gli archetti ben piu spessi  vedere foto.....chiedo scusa a mc kenzie ed arcano ma io ai like non ci bado piu di tanto sia a leggerli che a metterli perdonatemi ma non sono della hi-tech generation......poi sempre rispondendo al sig.lago concordo con lui sulla scarsa qualita delle star ma considera che la lml ha fatto vespe tostissime per ventanni poi come la piaggio con millenium e lml con star la qualita e diventata pessima (considera che io ho avuto una select lml per 23 anni 40000km fatti in india e tuttora ho una NV spl 150 (p150xe per capirsi) sempre per viaggiare in india, del 2011 e ti assicuro che e un autentico macigno....gia fatti 29000km vi metto le foto vedete voi......mi scuso di nuovo con tutti Voi         la prima foto e il manubrio lml con boccole la seconda e la terza vedete la boccola vicino al manubrio piaggio che e ben piu grossa del buco se levate 3mm non avanza quasi nulla      la quarta e quintq vedete il tubo rifatto piu piccolo e infilato in quello originale e poi lo vedete nel manubrio senza ancora i cuscinetti   la settima e infilato nel cuscinetto (uno solo perche non trovavo l'altro....demenza senile...) e infine le foto dei due manubri a confronto come si nota ad occhio uno l'lml ha i fori piu larghi di 3mm  dell'altro piaggio vi aggiungo poi il cuscinetto che serve allo scopo e la misurazione della boccola col calibro... a me non lo dice mio cuggggino ma verifico di persona prima di parlare.... spero di essere stato esaudiente grazie dell'attenzione  ciao ciaoDSCN3658.JPG.92c7369bed3d222ff553c77f03ec61e6.JPG1780350983_DSCN3661-Copy.JPG.fc6c32ff77387fe7668b74a7f4a6d768.JPGDSCN3656.JPG.3e80f0e15f9301529588ee8328fd2b46.JPGDSCN3657.JPG.4457ca7d18b124c82f72284f92f6d44e.JPGel cuscinetto (uno solo perche non trovavo l'altro...demeDSCN3651.JPG.7278167febebad7cb5447591ea58eed3.JPGDSCN3652.JPG.261effb9cd7de93fe82c3e0a5fd8fd04.JPGDSCN3653.JPG.f1975d621f611ad746f063bb9df3abe6.JPGDSCN3654.JPG.16838603e24f75be26005d3f949b8ae5.JPGDSCN3650.JPG.38f53f59073bd5259725372186dc88fe.JPG

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Ciao. Bella l'idea di metterci le rulliere! Non ho capito una cosa: hai alesato le sedi del manubrio o hai sostituito i semimanubri usando tubi di diametro inferiore?

Puoi scrivere le dimensioni delle rulliere che hai usato?

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1 ora fa, Sirvano ha scritto:

hai alesato le sedi del manubrio

 

Sembra di no... Ma se sono tanto ovali magari è un problema.

 

1 ora fa, Sirvano ha scritto:

hai sostituito i semimanubri usando tubi di diametro inferiore?

 

Esattamente fatti su misura per entrare nei cuscinetti.

 

1 ora fa, Sirvano ha scritto:

Puoi scrivere le dimensioni delle rulliere che hai usato?

 

Cambio vespa da quanto è scritto...

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1 ora fa, Iago ha scritto:

Ha fatto questo, si vede a occhio nelle foto...

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Sembra di no... Ma se sono tanto ovali magari è un problema.

 

 

Esattamente fatti su misura per entrare nei cuscinetti.

 

Beh se è così, è una soluzione mediocre.

Tubi di diametro inferiore avranno resistenza meccanica inferiore, senza contare che occorre poi realizzare delle boccole per alloggiare i fermacavi e delle altre boccole per le manopole. 

Per modelli con frecce a fine manubrio e destinati ai mercati esteri (tipo la Germania) questa soluzione è inapplicabile, in quanto il sistema di due tubi coassiali non può più funzionare. 

 

Non sarebbe meglio alesare le sedi ed inserire delle bronzine (tipo delle 22x26)? Nel caso si potrebbe poi alesarle a loro volta in modo che abbiano il minor gioco possibile con i semimanubri.

 

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25 minuti fa, Sirvano ha scritto:

 

 

 

 

Non sarebbe meglio alesare le sedi ed inserire delle bronzine (tipo delle 22x26)? Nel caso si potrebbe poi alesarle a loro volta in modo che abbiano il minor gioco possibile con i semimanubri.

 

 

Avevo visto uno che lo fa ma chiede uno sproposito (160€)

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1 ora fa, Sirvano ha scritto:

 

 

Beh se è così, è una soluzione mediocre.

Tubi di diametro inferiore avranno resistenza meccanica inferiore, senza contare che occorre poi realizzare delle boccole per alloggiare i fermacavi e delle altre boccole per le manopole. 

Per modelli con frecce a fine manubrio e destinati ai mercati esteri (tipo la Germania) questa soluzione è inapplicabile, in quanto il sistema di due tubi coassiali non può più funzionare. 

 

Non sarebbe meglio alesare le sedi ed inserire delle bronzine (tipo delle 22x26)? Nel caso si potrebbe poi alesarle a loro volta in modo che abbiano il minor gioco possibile con i semimanubri.

 

Basta un bel tondino pieno d30 e da lì con un tornio ricavi quello che ti serve con battute ,diametri diversi ecc tutto  , se si ha paura che si rompa si lascia quasi pieno ..così fa anche da smorzatore di vibrazione più anti impennata 

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beh mi sembra che l'unico che ha capito al 100% sia muttley e mc kenzie.....senza offendere nessun altro ovvio......poi rispondo a sirvano che dice di alesare a 26mm ancora non hai realizzato che se alesi a 26 ti rimane una sfoglia , e poi il tubo piu piccolo che ho fatto e' due volte spesso quello originale e visto che ha un diametro minore e uno spessore doppio come tubo e' almeno 4 volte piu strong dell'originale...e poi parli di boccole da realizzare ma non c'e nessuna boccola da fare vedi le foto per bene.....rispondo anche all'amico mc kenzie che dice giustamente ma se e' troppo ovalizzato.......beh lo butti e ti compri un manubrio nuovo LML😉....giusto? i due manubri che ho usato nelle foto sono : quello dove ho fatto la modifica e di una 150px millenium 2005 freno a disco e l'altro manubrio lml NV senza freno a disco e se guardate bene gli archetti sono si simili anche se un po piu cicciotti del piaggio ma GIA' hanno il foro da 26mm per mettere le boccole di teflon o nylon. Non so se ci sono manubri diversi piaggio ma visto che di px ne ho cinque dall'80 al 2005 i miei sono tutti uguali nello spessore degli archetti e anche sui T5 (che qui montano motori arcobaleno) nessuno ha le boccole come qualcuno non ricordo chi a scritto  (di vespe con telaio T5 ne ho quattro.....) e visto che tutti i telai T5 li spedirono in indonesia perche ne vendettero ben pochi dubito fortemente che i manubri dei T5 italiani avessero le boccole se qualcuno ne ha le prove ovvero foto le posti per favore....cosi anche io imparo qualcosa.......i cuscinetti che ho usato c'e' una foto della scatola con il numero bene in vista se non sbaglio sono quelli dell'asse della ruota che vanno nella forcella della 50 special primaveta et3 ecc  ciao ciao

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1 ora fa, baxbali ha scritto:

beh mi sembra che l'unico che ha capito al 100% sia muttley e mc kenzie.....senza offendere nessun altro ovvio......poi rispondo a sirvano che dice di alesare a 26mm ancora non hai realizzato che se alesi a 26 ti rimane una sfoglia , e poi il tubo piu piccolo che ho fatto e' due volte spesso quello originale e visto che ha un diametro minore e uno spessore doppio come tubo e' almeno 4 volte piu strong dell'originale...e poi parli di boccole da realizzare ma non c'e nessuna boccola da fare vedi le foto per bene.....rispondo anche all'amico mc kenzie che dice giustamente ma se e' troppo ovalizzato.......beh lo butti e ti compri un manubrio nuovo LML😉....giusto? i due manubri che ho usato nelle foto sono : quello dove ho fatto la modifica e di una 150px millenium 2005 freno a disco e l'altro manubrio lml NV senza freno a disco e se guardate bene gli archetti sono si simili anche se un po piu cicciotti del piaggio ma GIA' hanno il foro da 26mm per mettere le boccole di teflon o nylon. Non so se ci sono manubri diversi piaggio ma visto che di px ne ho cinque dall'80 al 2005 i miei sono tutti uguali nello spessore degli archetti e anche sui T5 (che qui montano motori arcobaleno) nessuno ha le boccole come qualcuno non ricordo chi a scritto  (di vespe con telaio T5 ne ho quattro.....) e visto che tutti i telai T5 li spedirono in indonesia perche ne vendettero ben pochi dubito fortemente che i manubri dei T5 italiani avessero le boccole se qualcuno ne ha le prove ovvero foto le posti per favore....cosi anche io imparo qualcosa.......i cuscinetti che ho usato c'e' una foto della scatola con il numero bene in vista se non sbaglio sono quelli dell'asse della ruota che vanno nella forcella della 50 special primaveta et3 ecc  ciao ciao

 

ciao baxbali

 

Stamattina mentre scrivevo avevo in mano un manubrio Sprint Veloce, i miei ragionamenti erano riferiti a quel modello. Prima o poi mi devo decidere a sistemare il manubrio del mio TS che a fini narrativi è identico a quello SV. Purtroppo trovare un manubrio di ricambio per certe vespe diventa un casino!

Di px ne ho avuti 4, anche troppi, ma non ricordo nello specifico quanta ciccia ci sia... nel manubrio sv/rally/ts di ciccia ce n'è in abbondanza e si potrebbe anche pensare di mettere delle rulliere NK24, solo che considerando gli sforzi in gioco e l'attrito volvente, secondo me una rulliera nel manubrio non serve.

Ecco perché, come dicevo, io pianterei delle bronzine nel manubrio dopo averle alesate al diametro dei semimanubri.

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Il 22/3/2022 at 23:11, Il_Barone ha scritto:

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Eh, giusto una roba del genere avevo in mente... Già a fare il lavoro, io le bronzine le metterei con la ragnatura in modo da ottimizzare la lubrificazione. Poca spesa, tanta resa, una volta preso l'alesatore, una bronzina costerà al massimo sui 4 o 5 euro.

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8 ore fa, baxbali ha scritto:

beh mi sembra che l'unico che ha capito al 100% sia muttley e mc kenzie.....senza offendere nessun altro ovvio......poi rispondo a sirvano che dice di alesare a 26mm ancora non hai realizzato che se alesi a 26 ti rimane una sfoglia , e poi il tubo piu piccolo che ho fatto e' due volte spesso quello originale e visto che ha un diametro minore e uno spessore doppio come tubo e' almeno 4 volte piu strong dell'originale...e poi parli di boccole da realizzare ma non c'e nessuna boccola da fare vedi le foto per bene.....rispondo anche all'amico mc kenzie che dice giustamente ma se e' troppo ovalizzato.......beh lo butti e ti compri un manubrio nuovo LML😉....giusto? i due manubri che ho usato nelle foto sono : quello dove ho fatto la modifica e di una 150px millenium 2005 freno a disco e l'altro manubrio lml NV senza freno a disco e se guardate bene gli archetti sono si simili anche se un po piu cicciotti del piaggio ma GIA' hanno il foro da 26mm per mettere le boccole di teflon o nylon. Non so se ci sono manubri diversi piaggio ma visto che di px ne ho cinque dall'80 al 2005 i miei sono tutti uguali nello spessore degli archetti e anche sui T5 (che qui montano motori arcobaleno) nessuno ha le boccole come qualcuno non ricordo chi a scritto  (di vespe con telaio T5 ne ho quattro.....) e visto che tutti i telai T5 li spedirono in indonesia perche ne vendettero ben pochi dubito fortemente che i manubri dei T5 italiani avessero le boccole se qualcuno ne ha le prove ovvero foto le posti per favore....cosi anche io imparo qualcosa.......i cuscinetti che ho usato c'e' una foto della scatola con il numero bene in vista se non sbaglio sono quelli dell'asse della ruota che vanno nella forcella della 50 special primaveta et3 ecc  ciao ciao

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/manubri/boccole-manubrio-lml-per-vespa-t5.1.1.74.gp.4466.uw

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/manubri/kit-boccole-di-montaggio-per-manubrio-vespa-px-t5-lml.1.1.74.gp.9150.uw

 

Guarda nel link qui sopra nella descrizione ci sono le misure delle boccole... 24 esterno 22 interno ecc ecc.

 

Poi le vendono anche Bicasbia e molti altri venditori su eBay...

 

Vendono sia queste che le boccole LML che montano in origine sulla Star 4t che magari hanno misure diverse.

Mi sono capitati per le mani due o tre manubri di Star 4t con la boccola del tubo sx cioè la boccola vicina alla camma delle marce fatta in bronzo... Non so se fosse una modifica random made in India o meno... Ma questo credo che tu lo sappia meglio di me.

Ciao.

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4 ore fa, Frenk ha scritto:

Ma nessuno ha mai pensato di fare un pezzo in nyoln sfruttando i fori per lo specchietto?

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Interessante, ma continui ad usare l'alluminio, anche se togli il gioco e molte vibrazioni.

 

Anche questa può essere un'idea e non è difficile da fare, grazie per lo spunto.

 

A livello di spazi e balle varie c'è qualche intralcio?

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Il manubrio e di alluminio e quindi da qualche parte bisogna lavorare però mi sembra che con questa soluzione non vado a lavorare sulle parti già fine di suo e poi è p&p.   Comunque non è così facile da fare la prima volta serve un centro di lavoro 

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