Jump to content

Manubrio PX ed eccessivo gioco tubi comando marce/gas

Recommended Posts

• 1 year later...

Ciao a tutti, la discussione sarà vecchia ma dopo averla letta ho trovato questa soluzione.

due pezzetti di alluminio sagomati con sega,lima e carta vetrata.

all'interno ho messo due grani con molla e sfera.

il risultato è ottimo e a costi irrisori.

il lavoro è un pò lungo, ma facilmente removibile e non si toccano le parti originali della vespa.

spero sia utile a qualcuno!

IMG20220123102645.jpg

IMG20220112184212.jpg

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Il 28/1/2022 at 18:46, matteo.zero ha scritto:

Ciao a tutti, la discussione sarà vecchia ma dopo averla letta ho trovato questa soluzione.

due pezzetti di alluminio sagomati con sega,lima e carta vetrata.

all'interno ho messo due grani con molla e sfera.

il risultato è ottimo e a costi irrisori.

il lavoro è un pò lungo, ma facilmente removibile e non si toccano le parti originali della vespa.

spero sia utile a qualcuno!

IMG20220123102645.jpg

IMG20220112184212.jpg

Ciao! Sembra un bel lavoro. Hai una foto più nel dettaglio di come sono messi ed orientati molla, sfera e grano?

Grazie!

Ciao, non ho altre foto perchè ho rimontato tutto.

ignora quel foro frontale sul pezzo che sta in basso, l'ho fatto solo per estrarre con piu facilità il pezzo quando lo sagomavo.

fai un foro da 4,5 passante, poi fora da 5 ma fermati un mm prima di passare dallaltra parte. in modo che la sfera non esca.

poi filetta.  lo spazio è circa 9 mm, quindi il grano ultra basso e la molla pure.

Ti allego un disegno fatto sul momento.

Di sfere io ne ho messe 2 sotto e una sopra.

1112081.JPG

• Mi Piace 2

16 ore fa, matteo.zero ha scritto:

Ciao, non ho altre foto perchè ho rimontato tutto.

ignora quel foro frontale sul pezzo che sta in basso, l'ho fatto solo per estrarre con piu facilità il pezzo quando lo sagomavo.

fai un foro da 4,5 passante, poi fora da 5 ma fermati un mm prima di passare dallaltra parte. in modo che la sfera non esca.

poi filetta.  lo spazio è circa 9 mm, quindi il grano ultra basso e la molla pure.

Ti allego un disegno fatto sul momento.

Di sfere io ne ho messe 2 sotto e una sopra.

1112081.JPG

Grazie! 

La molla ha una provenienza particolare o l'hai recuperata in ferramenta?

Scusa la domanda scema ma le rare volte che ho avuto bisogno di una molla di piccole dimensioni sono diventato scemo a trovarle nei ferramenta qui da me e mi sono dovuto arrangiare con materiale di recupero.

OT

Pensavo inoltre che si potrebbe inserire nella discussione tutte le soluzioni proposte dagli utenti per ridurre le vibrazioni del manettini, così da avere tutto qui dentro senza dover cercare 3/4 discussioni diverse che parlano dello stesso argomento. Concordi @McKenzie?

Io vi posso dire da utilizzatore che esistono in commercio dei grani con già all'interno molla e sfera, qui nel varesotto si trovano da Bianchi di Gallarate che è un distributore grosso di articoli tecnici come cuscinetti paraoli utensili eccetera eccetera

https://www.thenarstore.com/product/view/781.html?gclid=CjwKCAiAl-6PBhBCEiwAc2GOVAWfKgXNMeytWrZJjSSC4LeyFRIPDR7xz-ygwa7FEpUYHNDn4JZObhoCK5QQAvD_BwE

Il problema del sistema che ha menzionato Matteo è che comunque nonostante la molla faccia pressione e faccia anche da autofrenante c'è rischio che il grano si sviti con le vibrazioni che in quel punto del manubrio sono importanti

• Mi Piace 2

Ciao a tutti, mi fa piacere l'interesse. Comunque non sono uno da forum in generale. Se ritenete sia megio copiare spostare quello che ho postato fate pure.

Riguardo la molla io le avevo qui a casa. Forse erano in una stampante o altri aggeggi che ho smontato. (dentro un pulsante, un vecchio lettore vhs, un piccolo ciappetto)

Lago ti correggo su una cosa, il grano non può svitarsi perche non ha spazio una volta inserito il pezzo.

Sono 9/10 mm di spessore, 3/4 di grano 5 di sfera, rimane giusto lo spazio per 2 giri di molla.

E comunque ora che ci penso si potrebbe fare anche senza grano usando una molla piu lunga tenendola compressa con le dita mentre si inserisce.

• Mi Piace 2

Alcuni utilizzano un sistema nel funzionamento identico a quello di matteo ma con i vari componenti inseriti direttamente nella fusione del manubrio. Vedi foto.

Questi sistemi personalmente non mi piacciono, ho sempre paura che forando si vada ad indebolire la struttura. Probabilmente sono soltanto paranoie mie, ma non lo farei mai.

Altri ancora invece hanno alesato i passaggi dei manettini sul manubio e utilizzato, a mo di boccole, degli astucci a rulli. Soluzione anch'essa che non mi trova perfettamente d'accordo (vedo sempre nella mia mente un indebolimento della struttura del manubrio, che ci posso fare).

Purtroppo di quest'ultima modifica non trovo le foto.

DSCN2610.JPG.56bd4866c271677d6f7a20b9d6e2dc16.jpg.0f0015cb2e27d324d95b4473a8ae08eb.jpg

Diciamo basta vibrazioni al comando marce! - Vespa Faidate -  VESPARESOURCES.COM

• Mi Piace 2

• Il_Barone pinned this topic
  • 1 month later...
47 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Questo chiede 80€ ma non è specificato che sono intesi "per parte", quindi per entrambe le sedi chiede 160€...follia.

Lascia che chieda, con metà prendi un sottomanubrio LML, oppure ti prendi un calisvar da 27mm e prendi le boccole LML. Mi sembra di averlo già scritto.

• Mi Piace 2

2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

contento tu..... Però le cose fatte bene sono diverse. La sfera, a lungo andare, può creare una sede ed è proprio là che partirà la cricca.

A questo non avevo pensato.

Usare una sfera in materiale tipo plastica? O teflon?  Avrebbe un senso?

ciao a tutti....io la soluzione definitiva l'ho trovata  Ho messo dei cuscinetti quelli dell'asse della 50 special se non erro che vanno a pennello nei tre buchi del manubrio ma non alesando i suddetti buchi che gia sono di per se poco spessi bensi facendo appositamente dei tubi piu piccoli di diametro  c'e' voluto un po di tempo per trovare un tubo da adattare ma se avete una punta lunga abbastanza potete ricavarli dal pieno e farli perfetti.......erano anni che le vibrazioni mi rompevano i marroni (che fa anche rima...) su una millenium 2005 addiritura misi un manubrio della mia vespa GL  che tengo in italia(che montava un manubrioPX fine anni  '70 ) che nonostante avesse 40 anni non vibrava una cippa....e tottura non vibra.(aggiungendo ovviamente bottone messa in moto e attacco per pompa freno).questo per dire che questo difetto e diventato endemico dagli anni 90 in poi, scarsa qualita dei materiali e alluminio sempre piu scadente.......o se no mettete un manubrio lml che per quanto si tenda a denigrare la sorella indiana negli ultimi venti anni prima che chiudesse ha prodotto veicoli di una qualita eccellente su molti punti ben migliore dell'avida piaggio.....nel manubrio lml ci sono infatti delle boccole in plastica che quando comincia a vibrare si cambiano con un paio di euro......vedete voi   se volete vi mette delle foto del manubrio con i tubi rimpiccioliti........

• Mi Piace 3

Vedo solo ora il post.

Scusate, ma il sistema della sfera mi pare una porcheria. Si, eviti il problema, ma non lo risolvi.

Preferisco 100 volte ripristinare le sedi del manubrio e fare una cosa fatta bene. Se poi il braccino è corto il discorso è diverso.

• Mi Piace 2

Il 15/11/2019 at 23:35, Ponzio Pelato ha scritto:

Allora... ragionando... i grani con la sfera a molla proprio no... sarebbe come se il tetto di casa perde e ci metti sotto un secchiello.

Per quotare l'utente Ponzio pelato potrei dire che i grani con la sfera sono un po' come uno che aggiusta la frecce della moto col Bostik dopo che gli è caduta dal cavalletto risultato finale potrebbe essere lo stesso di una freccia nuova però a livello di longevità non so se sia una soluzione decente...

Certo è che la cosa più facile tra virgolette è quella di comprare il kit boccole LML alesare la fusione del manubrio e montare le boccole come d'altronde fa LML sulle star però non è una cosa proprio fattibile in cui un qualsiasi in garage e poi comunque in caso di una alesatura impropria si potrebbe avere i comandi molto duri oppure avere ugualmente del gioco Insomma questo è un classico esempio di ciò che è più facile a dirsi che a farsi...

• Mi Piace 1

5 ore fa, Iago ha scritto:

Per quotare l'utente Ponzio pelato potrei dire che i grani con la sfera sono un po' come uno che aggiusta la frecce della moto col Bostik dopo che gli è caduta dal cavalletto risultato finale potrebbe essere lo stesso di una freccia nuova però a livello di longevità non so se sia una soluzione decente...

Certo è che la cosa più facile tra virgolette è quella di comprare il kit boccole LML alesare la fusione del manubrio e montare le boccole come d'altronde fa LML sulle star però non è una cosa proprio fattibile in cui un qualsiasi in garage e poi comunque in caso di una alesatura impropria si potrebbe avere i comandi molto duri oppure avere ugualmente del gioco Insomma questo è un classico esempio di ciò che è più facile a dirsi che a farsi...

Non so se si impiega + a dirlo che a farlo? Esempio: https://it.aliexpress.com/item/4001356146209.html?_randl_currency=EUR&_randl_shipto=IT&src=google&src=google&albch=shopping&acnt=631-313-3945&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&albagn=888888&isSmbActive=false&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&albcp=15227477917&albag=128383491046&trgt=296681130889&crea=it4001356146209&netw=u&device=c&albpg=296681130889&albpd=it4001356146209&gclid=CjwKCAjwrfCRBhAXEiwAnkmKmdS2c10upLQi2tEH67se4Wn7fjzTKu99i5Sp0q8X6IaY8RmMKpDGXRoCOAoQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds&aff_fcid=cb5e4e02045e426d894643f4649d1133-1648160391767-02146-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=cb5e4e02045e426d894643f4649d1133-1648160391767-02146-UneMJZVf&terminal_id=c066e9d13a134ddc96496999e0b4a021&afSmartRedirect=y

• 3 weeks later...

caro amico ARCANO stai dicendo una fesseria ......tu dici di alesare i buchi originali e metterci le boccole lml.......sarebbe bene che prendessi in mano i due manubri per vedere che quello lml ha gli occhielli dove passa il tubo con le boccole ben piu spessi del piaggio se alesi il piaggio per metterci le boccole lml non avanza niente o quasi per cui affidabilita zero

io ve la ho data la soluzione valida e definitiva ma nessuno mi ha cagato e neanche nessuno ha reagito.......guardate piu in alto su questa pagina e leggete con attenzione...se volete foto ve le metto...il manubrio e ancora smontato devo fare il lato del gas......

• Sad 1

3 minuti fa, baxbali ha scritto:

caro amico ARCANO stai dicendo una fesseria ......tu dici di alesare i buchi originali e metterci le boccole lml.......sarebbe bene che prendessi in mano i due manubri per vedere che quello lml ha gli occhielli dove passa il tubo con le boccole ben piu spessi del piaggio se alesi il piaggio per metterci le boccole lml non avanza niente o quasi per cui affidabilita zero

io ve la ho data la soluzione valida e definitiva ma nessuno mi ha cagato e neanche nessuno ha reagito.......guardate piu in alto su questa pagina e leggete con attenzione...se volete foto ve le metto...il manubrio e ancora smontato devo fare il lato del gas......

Caro Bacibali mi dispiace per te ma non dico fesserie, sono 3 anni che giro con le boccole Lml ed ho fatto 15k chilometri, sono ancora perfette ed il manubrio pure. Appena avrò occasione di togliere il coperchio manubrio farò delle foto cosi te ne renderai conto, alla fine ho tolto solo 1mm di materiale.

• Mi Piace 1