Ponzio Pelato Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 Ciao a tutti, mi trovo qui a scrivere di questo "problemuccio" perchè da inesperto in campo Vespa spero di potermi confrontare con parecchi di voi che ne sanno più di me per il problema esposto nel titolo. Succede che nella mia PX del 2008 (o 2007 non ricordo) per via del consumo dei tubi sinistro cioè di comando marce e destro cioè di comando gas e contemporaneamente del consumo dell'alluminio della parte inferiore del manubrio, i semimanubri abbiano un gioco eccessivo, soprattutto il sinistro che ha un gioco di uno o più millimetri. La cosa oltre che pericolosa se trascurata fa sì che al minimo le vibrazioni siano preoccupanti sia come rumore che come effetto visivo. So che le LML Star e anche la T5, la Cosa così come la HP (ma queste ultime due montano dei manubri differenti da quelli in fusione di alluminio) montano delle boccole in materiale plastico che funge da antiattrito all'interno della sede dei tubi comando marce/gas in modo che una volta consumate le boccole si possono sostituire con pochi euro senza dover cambiare completamente il manubrio (come nel mio caso). Nella fattispecie l'esempio da prendere sarebbe la LML Star 2/4T che è quella col manubrio simile al PX... ho visto che monta queste boccole https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/manubri/boccola-manubrio-per-tubo-marce-lml-star-125-200-4t-deluxe-125-150-4s-lato-esterno.1.1.74.gp.5347.uw https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/manubri/boccola-manubrio-lml-star-125-200-4t-deluxe-125-150-4s.1.1.74.gp.5348.uw e dal lato marce monta anche una vera e propria bronzina in ottone https://www.ebay.it/itm/7490-BOCCOLA-OTTONE-INTERNA-MANUBRIO-LATO-CAMBIO-LML-STAR-125-150-2T-125-150/173543657622?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D98e744760391455ea1304eec4416fb35%26pid%3D100675%26rk%3D5%26rkt%3D15%26sd%3D162945664038%26itm%3D173543657622%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2380057&_trksid=p2380057.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3Adfbbcc47-0166-11ea-874d-74dbd180f2bf|parentrq%3A462a176016e0a9cc32e77bdeffed7f6c|iid%3A1 l'idea sarebbe di riuscire a recuperare il mio manubrio creando un diametro di 27mm come l'esterno di queste boccole nella sede dell'alloggiamento dei tubi gas e marce sperando che ovalizzandosi non sia già più grande di diametro... Si accettano opinioni, insulti, pareri ecc ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 Più che altro la faccenda delle boccole non è male, non ho mai visto manubri con del gioco orrendo, anzi ho bestemmiato a suo tempo perchè dando il fondo e la vernice i tubi non passavano più... allo stesso modo potresti vedere se maggiorando il tubo con qualcosa recuperi un po' Come sai già alesare un foro in profondità staffando la cosa non so quanto sia semplice per mantenere tutto in asse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 8, 2019 Author Share Posted November 8, 2019 Avevo un video fatto per quantificare il gioco del tubo marce ma non riesco a caricarlo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 8, 2019 Share Posted November 8, 2019 ciao,tempo fa ho visto questo,ha filettato la fusione,ha inserito una sfera e una molla di compressione,bloccandola con un grano.Funzionerà? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 8, 2019 Author Share Posted November 8, 2019 È una soluzione ingegnosa e magari anche valida ma le boccole in teflon secondo me sono meglio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 15, 2019 Author Share Posted November 15, 2019 Allora... ragionando... i grani con la sfera a molla proprio no... sarebbe come se il tetto di casa perde e ci metti sotto un secchiello. Oggi ho iniziato a smontare le staffe del parabrezzino e dello specchietto, il coperchio manubrio col contakm, poi pensavo di smontare il manubrio per barenare la sede dei tubi marce e gas a 27 per poter poi montare le boccole di nylon da 27-24... dovrei farlo su una fresa col frontale staffando il manubrio sulla parte piana e usando un utensile creato ad hoc... in quanto l'utensile deve essere lungo almeno 250-300mm E allora... per smontare il manubrio oltre a scollegare i cavi e il cablaggio bisogna anche smontare la pompa del freno a disco e il tubo con successivo spurgo... prima smonto il tubo gas e controllo il gioco e l'usura del tubo... il tubo non è che abbia delle cricche o sia consumatissimo... è consumato in egual misura con il manubrio, anzi, forse in proporzione è più consumato il manubrio... Ma comunque... Al di là del disagio creato dal rumore delle vibrazioni, non ci sono motivi per pensare a una improvvisa rottura a causa dell'usura. Quindi, rimonto tutto e il lavoro è rimandato in data da destinarsi. Ma non è che nonciòvoglia eh... è che lo farò nel duemilaecredici! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted November 16, 2019 Share Posted November 16, 2019 Quella dei grani non è affatto stupida come soluzione , io l’ho adottata su 2 px e dopo anni mi trovo benone . io uso granì di 3 mm, basta davvero poco per lenire il gioco e dopo viaggi tranquillo . Si fa anche molto presto a realizzare la modifica . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 16, 2019 Author Share Posted November 16, 2019 58 minuti fa, FedeBO dice: Quella dei grani non è affatto stupida come soluzione , io l’ho adottata su 2 px e dopo anni mi trovo benone . io uso granì di 3 mm, basta davvero poco per lenire il gioco e dopo viaggi tranquillo . Si fa anche molto presto a realizzare la modifica . sì ma eviti soltanto le vibrazioni e nient'altro... lo scopo è quello di evitare il consumo dell'alluminio del manubrio e del tubo in ferro. le boccole in teflon oltre ad avere il giusto accoppiamento tubo/sede di rotazione, evitano l'usura della sede del manubrio e del tubo di comando cosa che invece i grani non evitano ma accelerano. E ricordo che quando la sede del tubo è ovale o buttate via il manubrio oppure dovete per forza lavorare con un utensile (se fosse ancora possibile) la sede per imboccolarla... Un tubo in ferro consumato invece si può anche spezzare. Se invece si consumano le boccole, con pochi euro e pochi minuti di lavoro si cambiano e il problema è risolto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 16, 2019 Author Share Posted November 16, 2019 10 ore fa, Ti Sbagli dice: Quindi, rimonto tutto e il lavoro è rimandato in data da destinarsi. smontare il mio manubrio per lavorare le sedi è un lavoro lungo e complicato ed implica un lungo stop del mezzo... E' vero che io in inverno non uso la vespa ma se smonto il mio manubrio e qualcosa andasse storto mi ritrovo a Marzo o Aprile con la vespa senza manubrio e senza il tempo per sistemare la cosa, quindi la soluzione ideale è quella di trovare un altro manubrio da "preparare" o magari un manubrio LML già pronto da montare con le boccole... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 16, 2019 Author Share Posted November 16, 2019 4 ore fa, FedeBO dice: Quella dei grani non è affatto stupida come soluzione , io l’ho adottata su 2 px e dopo anni mi trovo benone . io uso granì di 3 mm, basta davvero poco per lenire il gioco e dopo viaggi tranquillo . Si fa anche molto presto a realizzare la modifica . Il 8/11/2019 at 16:32, Ti Sbagli dice: È una soluzione ingegnosa dove hai letto che ho scritto che è una soluzione stupida? in sintesi ho detto che è un palliativo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted November 17, 2019 Share Posted November 17, 2019 Non ho detto che hai scritto che è stupida , sono partito io con la frase così . Hai ragione , quella delle boccole è meglio, ma prevede lavorazioni lunghe ed importanti . Quella dei grani ti permette di fare tutto in garage in poco tempo ed è duratura . il mio px saranno 12 - 13 anni che ce l’ha su entrambi i tubi e zero problemi . Poi ognuno fa quel che vuole , la mia non vuole essere una critica 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Inoreip62 Posted September 19, 2020 Share Posted September 19, 2020 Ciao a tutti. La discussione è vecchia ma l'ho letta solo adesso. Anche la mia p200e dell'83 ha questo problema e ho risolto spessorando con dei lamierini di ottone tagliati a dovere per essere infilati tra le due parti e lasciati un po più lunghi per tenerli fermi con delle fascette stringi cavo,appena fatto non credevo di aver risolto con così poco e invece sono circa tre anni che sono li e devo dire che funziona , importante è avere lamierini a spessore ,li ho trovati da un amico che produce stampi e li usa in fabbrica esistono da 02 , 04 , 06 ,08 e 1 millimetro e si trovano in fogli o rotoli . Non servono lavorazioni particolari solo manualità e pazienza e in mezz'ora il problema è risolto. 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 20, 2020 Share Posted September 20, 2020 La famosa “carta Spagna”, avevo provato anche io a suo tempo ma non riuscivo a tenerla ferma come volevo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted September 20, 2020 Share Posted September 20, 2020 Ciao a tutti sono anni che questo problema mi angoscia ho due millenium 2005 ambedue vibrano da fare paura ho messo spessori di lamierino ma dopo un po si tolgono anche fascettati...... su un' altra del 2006 telaio t5 e motore arcobaleno he ha percorso fino a oggi 90km da nuova (la tengo nuova per quando saro piu grande....) il maledetto tubo del cambio gia vibra molto La verita e che tutte le vespe piaggio di ultina generaione fanno piuttosto schifo (perlomeno il manubrio e non solo....) per la disperazione mi sono portato dall'italia un manubrio px che era montato sulla GL dal '72 e un manubrio star l'ho comprato in india messi su altri due px nessuno dei due vibra assolutamente uno per le boccole (star lml) e l'altro per la qualita dei vecchi componenti piaggio. Altre soluzioni non ne ho trovate....e praticamente impossibile alesare quei fori ma provero la soluzione sfera di acciaio e molla.....ma che diametro la sfera??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 20, 2020 Share Posted September 20, 2020 Anche grano piatto senza sfera , io uso grani di 3 mm. Me metti due sull’occhiello prima del comando marce ed uno sull’occhiello iniziale , dove si fissa la copiglia per intenderci. Serri a piacere finché non vibra più ma comunque in modo che scorra bene, devi solo recuperare il gioco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 21, 2020 Share Posted September 21, 2020 https://www.vesparesources.com/topic/60619-diciamo-basta-vibrazioni-al-comando-marce/ questa la discussione su come operare passo passo, i grani sono di 4 mm, mi scuso per l’errore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 Come soluzione è bella ma così facendo non si indebolisce troppo l'anello in zama del manubrio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 È alluminio che io sappia, non zama. Ad ogni modo no, non è sollecitato . Ha diversi anni e km di utilizzo e non riscontro difetti . Se ne possono fare anche sono 2 o uno, ma quel manubrio vibrava da farmi venire le formiche . Sul px bianco ne ho 2. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 17, 2020 Share Posted October 17, 2020 io ho usato un alesatore Calisvar, di quelli che si adoperano per allargare il venturi del carburo SI, ed ho messo le boccole LML. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 Purtroppo quel "oggettino" lì che hai postato la foto costa una bella cifra e non è semplice trovare chi lo ha del diametro adatto per farselo prestare... Anche perché ai tempi di frese cnc e altre lavorazioni sofisticate quegli utensili lì sono sempre più rari... Comunque bravo, bella giocata! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 l'avevo acquistato, come dicevo, per allargare i carburatori SI. Effettivamente, ti do ragione, costicchia (circa 36€ spedito su ebay). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 18, 2020 Author Share Posted October 18, 2020 (edited) Io avevo visto più del doppio... Ma quello lì arriva dal Sol Levante per caso? Ircano se riesci a condividere il link interessa anche a me, grazie! Edited October 18, 2020 by Ti sbagli Aggiunta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 dorebbe essere questo: https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DChcSEwjb-Y2nj7_sAhXG7e0KHUI0AicYABAHGgJkZw&sig=AOD64_0jHAiMp_IS4Gu1FoiNCb0fAIh6Ww&adurl&ctype=5&ved=2ahUKEwiFl4Onj7_sAhVLt6QKHUiVC7UQvhd6BAgBEDQ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 Quoto Ti Sbagli... Io avevo chiesto da Bianchi a Gallarate e mi aveva chiesto sugli 80 euro ... Non credevo si trovasse anche su ebay... Grazie Ircano per la condivisione! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 18, 2020 Share Posted October 18, 2020 (edited) 59 minuti fa, Iago ha scritto: Quoto Ti Sbagli... Io avevo chiesto da Bianchi a Gallarate e mi aveva chiesto sugli 80 euro ... Non credevo si trovasse anche su ebay... Grazie Ircano per la condivisione! non c'è di che. A dire la verità il mio "costicchia" era un po' ironico. Il primo posto dove lo cercai fu proprio e-bay e non sembrava avesse un costo esa.gerato Edited October 18, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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