P.Paolo Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 ciao,cosa ne pensate? https://www.htmracing.it/prodotti-moto-go-kart/accessori-ricambi-moto-go-kart/alimentazione-aspirazione-moto-go-kart/carburatori-smartcarb-americani-dal-pieno-senza-getti/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 Se ne parlò insieme a quelli piatti da montare eventualmente sui px... Il fatto è che sembra davvero una buona idea, ma poi si resta scettici riguardo al fatto che non lo utilizza praticamente nessuno, che marchi iper noti nel mondo dei carburatori non abbiano mai sviluppato per vendita o competizione qualcosa di simile avendone benissimo la possibilità ed in fine che molti spendono cifre assurde per carburatori tradizionali e tutto quel che serve per settarli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 7, 2019 Author Share Posted November 7, 2019 (edited) 17 minuti fa, McKenzie dice: sembra davvero una buona idea, ma poi si resta scettici marchi iper noti nel mondo dei carburatori non abbiano mai sviluppato per vendita o competizione qualcosa di simile avendone benissimo la possibilità ed in fine che molti spendono cifre assurde per carburatori tradizionali e tutto quel che serve per settarli ciao MC, la risposta te la sei dato da solo,che interessi hanno a produrre un carburatore del genere,quando poi l'utente non spende un cazzo per settarli? Edited November 7, 2019 by Biancaneve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 Prima di archiviare completamente la pratica attendiamo il parere dell'esperto @Alberto.dm Tecnofalc Alberto illuminaci! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 Io sono assolutamente convinto che i produttori di larga serie se il sistema avesse dei vantaggi e risultasse più economico lo avrebbero certamente adottato (ovvio su larga scala i carburatori arrivano già settati e pronti da montare)... Stessa cosa per il mondo delle competizioni se la cosa agevola il setting in pista riducendo tempi e costi e permette prestazioni vere, certamente lo avrebbero adottato tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PanigadaCorse Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 lo ho testato io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 7, 2019 Author Share Posted November 7, 2019 3 minuti fa, PanigadaCorse dice: lo ho testato io ciao dicci come va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 A me sembrano i lectron. E anche il principio di funzionamento è quello. E i lectron funzionano. Sarebbe de vedere se sono lectron rimarchiati o simil-lectron 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 2 ore fa, The Baumer dice: A me sembrano i lectron. E anche il principio di funzionamento è quello. E i lectron funzionano. Sarebbe de vedere se sono lectron rimarchiati o simil-lectron Per funzionano cosa intendi? Hai fatto prove su motori con prima altri carburatori e poi con questi e hai avuto un guadagno? O che funzionano nel senso che son facili da settare ma il rendimento non si sa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted November 7, 2019 Share Posted November 7, 2019 14 ore fa, Ti Sbagli dice: Prima di archiviare completamente la pratica attendiamo il parere dell'esperto @Alberto.dm Tecnofalc Alberto illuminaci! heila si lo ho e provato anche.......al 98% di quanto dice il costruttore, è vero è che serve adeguarlo come spilli, gli ho preso il kit 3 spilli, e giù vil danaro...già non costa poco (preso usato ma pagato salato) ho il 38mm fuso....per quanto ho capito e fatto andare....eh.....è...una....figata...beve meno degli altri pari diametro e va...i bassi sono tra i (pochissimi) migliori 38 in commercio...la carburazione la regoli in modo finissimo...modificare l'asta è una barzelletta dal tanto è facile....no non è Lectron rimarchiato, anzi Lectron è il diretto rivale, rivalissimo, e in Usa la rivalità tra marche è businness Lectron dal canto suo ultimamente ha migliorato la zona di uscita benza nel condotto, oso dire ricalibrato lo spazio tra asta (spillo) e tubicino dove si inserisce (simil polverizzatore)...cioè non credo sia da meno e gli americani crossers chi possiede Lectron dice good chi Smart dice good...son prodotti altrettanto validi...ma Smart ha l'enorme vantaggio della velocità di regolazione spillo col pomello in testa...chasso a un giro vespa regolavo la carburazione diverse volte a inizio giro mentre il gruppo andava....li anticipavo, mi fermavo bordo strada, alza sella, togli sacca, regola col pomells, metti sacca chiudi sella e via...1 minuto...cioè mi stupivo da solo 😂 sarebbe il toccasana sulle small (le large non so dove possono metterlo con le restrizioni di pancia/spazio) ma sulla small l'accesso al pomello è semplicemente azzeccato...tra le marche provate lo smart è senza dubbio il miglior carb mai avuto così facile da settare 5 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 8, 2019 Author Share Posted November 8, 2019 (edited) 8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: heila si lo ho e provato anche.......al 98% di quanto dice il costruttore, è vero è che serve adeguarlo come spilli, gli ho preso il kit 3 spilli, e giù vil danaro...già non costa poco (preso usato ma pagato salato) ho il 38mm fuso....per quanto ho capito e fatto andare....eh.....è...una....figata...beve meno degli altri pari diametro e va...i bassi sono tra i (pochissimi) migliori 38 in commercio...la carburazione la regoli in modo finissimo...modificare l'asta è una barzelletta dal tanto è facile....no non è Lectron rimarchiato, anzi Lectron è il diretto rivale, rivalissimo, e in Usa la rivalità tra marche è businness Lectron dal canto suo ultimamente ha migliorato la zona di uscita benza nel condotto, oso dire ricalibrato lo spazio tra asta (spillo) e tubicino dove si inserisce (simil polverizzatore)...cioè non credo sia da meno e gli americani crossers chi possiede Lectron dice good chi Smart dice good...son prodotti altrettanto validi...ma Smart ha l'enorme vantaggio della velocità di regolazione spillo col pomello in testa...chasso a un giro vespa regolavo la carburazione diverse volte a inizio giro mentre il gruppo andava....li anticipavo, mi fermavo bordo strada, alza sella, togli sacca, regola col pomells, metti sacca chiudi sella e via...1 minuto...cioè mi stupivo da solo 😂 sarebbe il toccasana sulle small (le large non so dove possono metterlo con le restrizioni di pancia/spazio) ma sulla small l'accesso al pomello è semplicemente azzeccato...tra le marche provate lo smart è senza dubbio il miglior carb mai avuto così facile da settare ciao,quindi al di la del costo è un prodotto valido a livello di semplicità e performanza? Per le dimensioni in altezza è allineato in larghezza non so,tuttavia lavora bene anche inclinato di 30° Edited November 8, 2019 by Biancaneve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted November 8, 2019 Share Posted November 8, 2019 Alberto 👏👏👏 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 8, 2019 Author Share Posted November 8, 2019 http://www.arf33.com/download/ANALISI_TECNICA_CARBURATORE_LECTRON.PDF Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted November 9, 2019 Share Posted November 9, 2019 Il 8/11/2019 at 09:05, Biancaneve dice: ciao,quindi al di la del costo è un prodotto valido a livello di semplicità e performanza? Per le dimensioni in altezza è allineato in larghezza non so,tuttavia lavora bene anche inclinato di 30° Oramai il tutto è stato detto.....ti converrebbe provarlo...le sole parole non bastano più...il tuo motore non sente parole, ha sete di questo carb, daglielo! aha 😆😈 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 18, 2021 Share Posted February 18, 2021 Riprendo da qui per non aprire un nuovo post che sarebbe un doppione per la più parte, testualmente da un sito che li vende: SmartCarb SC2 40 Carburatore interamente ricavato dal pieno fornibile con taratura per motori a 2 e 4 tempi. Va a sostituire e migliorare il già ottimo prodotto SmartCarb CNC 40. Sistema di taratura tramite metering rod in acciaio inox, regolazione posizione esterna mediante pomello superiore. Installabile con presa d’aria dinamica o in abbinamento a sovralimentazioni; fornibile a richiesta con specifica taratura per alimentazione con carburante a base alcool. Sviluppato per ottenere le massime prestazioni su motori a 2 tempi da 144cc in su per cross, enduro, supermotard, velocità, scooter, ciclomotori (anche Vespa e Lambretta), kart, superkart, volo leggero e normale uso su strada. È particolarmente indicato per quelle applicazioni dove sia richiesta la massima portata per alimentare motori ad elevata potenza quali moto da gran premio, dragster, Vespe e Lambrette da accelerazione, grossi motori a 2 tempi come Honda CR 500, Kawasaki KX 500, Maico 500, Zabel 700. Adatto a motori a 4 tempi di medio/grande cilindrata unitaria, rende superfluo il circuito pompa di ripresa. Questo prodotto si propone quale valida alternativa, con numerosi vantaggi a suo favore, rispetto a carburatori di derivazione motomondiale quali per esempio VHSC, VHSD, VHSG in magnesio ed altri ricavati dal pieno. Punti di forza del prodotto: · +10% di potenza · −30% di consumi di carburante · −30% delle emissioni inquinanti · Erogazione della potenza lineare e progressiva dai bassi agli alti regimi · Facile da regolare senza utensili o smontaggi · Autoregolante al cambiamento di temperatura, pressione atmosferica ed umidità · Nessuna perdita di benzina (non ha tubi di sfiato) · Possibilità di installazione plug&play del sensore TPS · Costruzione solida e durevole nel tempo Metering rod: da A-Q03 a A-Q17 / da A-V03 a A-V15 / da B-E03 a B-E15 Sezione condotto: ovale Area condotto: 1256mm2 Flussaggio effettivo condotto: 1256mm2 + 15% = 1444mm2 (superiore ad un ø43 tradizionale) Leggendo mi balzano all'occhio due dichiarazioni interessanti e collegate tra loro, ossia "Autoregolante al cambiamento di temperatura, pressione atmosferica ed umidità" e "Installabile con presa d’aria dinamica o in abbinamento a sovralimentazioni", tradotto in parole povere la famosa presa d'aria sulla chiappa che manda aria eventualmente in pressione non sarebbe più un problema? Mi sfugge in che maniera si adegua, nelle centraline elettroniche esistono delle tabelle di correzione in funzione di un algoritmo o di un dato di pressione fornito in tempo reale da un misuratore massa aria, qui francamente non lo so, però è una caratteristica interessante..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 18, 2021 Share Posted February 18, 2021 Magari hanno esperienza aereonautica dove i motori per supplire alla mancanza d'aria in quota hanno dei compressori o turbine e credo compensiono automaticamente in qualche modo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 18, 2021 Author Share Posted February 18, 2021 7 minuti fa, giangievo ha scritto: Riprendo da qui per non aprire un nuovo post che sarebbe un doppione per la più parte, testualmente da un sito che li vende: SmartCarb SC2 40 Carburatore interamente ricavato dal pieno fornibile con taratura per motori a 2 e 4 tempi. Va a sostituire e migliorare il già ottimo prodotto SmartCarb CNC 40. Sistema di taratura tramite metering rod in acciaio inox, regolazione posizione esterna mediante pomello superiore. Installabile con presa d’aria dinamica o in abbinamento a sovralimentazioni; fornibile a richiesta con specifica taratura per alimentazione con carburante a base alcool. Sviluppato per ottenere le massime prestazioni su motori a 2 tempi da 144cc in su per cross, enduro, supermotard, velocità, scooter, ciclomotori (anche Vespa e Lambretta), kart, superkart, volo leggero e normale uso su strada. È particolarmente indicato per quelle applicazioni dove sia richiesta la massima portata per alimentare motori ad elevata potenza quali moto da gran premio, dragster, Vespe e Lambrette da accelerazione, grossi motori a 2 tempi come Honda CR 500, Kawasaki KX 500, Maico 500, Zabel 700. Adatto a motori a 4 tempi di medio/grande cilindrata unitaria, rende superfluo il circuito pompa di ripresa. Questo prodotto si propone quale valida alternativa, con numerosi vantaggi a suo favore, rispetto a carburatori di derivazione motomondiale quali per esempio VHSC, VHSD, VHSG in magnesio ed altri ricavati dal pieno. Punti di forza del prodotto: · +10% di potenza · −30% di consumi di carburante · −30% delle emissioni inquinanti · Erogazione della potenza lineare e progressiva dai bassi agli alti regimi · Facile da regolare senza utensili o smontaggi · Autoregolante al cambiamento di temperatura, pressione atmosferica ed umidità · Nessuna perdita di benzina (non ha tubi di sfiato) · Possibilità di installazione plug&play del sensore TPS · Costruzione solida e durevole nel tempo Metering rod: da A-Q03 a A-Q17 / da A-V03 a A-V15 / da B-E03 a B-E15 Sezione condotto: ovale Area condotto: 1256mm2 Flussaggio effettivo condotto: 1256mm2 + 15% = 1444mm2 (superiore ad un ø43 tradizionale) Leggendo mi balzano all'occhio due dichiarazioni interessanti e collegate tra loro, ossia "Autoregolante al cambiamento di temperatura, pressione atmosferica ed umidità" e "Installabile con presa d’aria dinamica o in abbinamento a sovralimentazioni", tradotto in parole povere la famosa presa d'aria sulla chiappa che manda aria eventualmente in pressione non sarebbe più un problema? Mi sfugge in che maniera si adegua, nelle centraline elettroniche esistono delle tabelle di correzione in funzione di un algoritmo o di un dato di pressione fornito in tempo reale da un misuratore massa aria, qui francamente non lo so, però è una caratteristica interessante..... ciao Giangievo, certo che se dovessi tornare a quando avevo 14 anni,invece di entrare nell'azienda di famiglia a rompermi i coglioni e i polmoni a lucidare serbatoi in acciaio,era meglio che andavo a fare il garzone in una ditta specializzata in tende da sole ............. Che in futuro (cioè 20 anni fa) avrei aperto la mia aziendina e vadavialcù andà a fà al pulìdur. Questa metafora era per sottolineare che anche te come me di euri buttati e da buttare ce ne vogliono parecchi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 18, 2021 Share Posted February 18, 2021 Buttare soldi... E' un pò la storia della mia vita, modestamente sono la pecora nera di famiglia, per altro il settore tende da sole l'ho abbracciato quando mi sono reso conto che non avevo sufficiente pelo sullo stomaco per fare quello per cui avevo studiato, l'avvocato...... Il mio grande problema è che fondamentalmente i miei compiti sono di natura commerciale all'estero, e col delirio scatenato dalla pandemia è un anno che giro praticamente zero, per cui di tempo per elucubrare strategie più o meno complicate su come appunto buttare qualche euro me ne rimane, considera che Daniel tutte le volte che parliamo di qualcosa esordisce con un CALMA a caratteri cubitali, onde evitare acquisti inconsulti e compulsivi.......😂 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 18, 2021 Share Posted February 18, 2021 ciao Giangi mi permetto di risponderti avendo avuto il fuso da 38mm 😅 presa aria dinamica significa aspirazione libera non aria in pressione al cornetto del carburatore...loro, HTM racing i venditori italiani di questi carb, vendono un cornetto in alu che di fatto allarga la presa aria per aspirazione libera Il costruttore dice che la vaschetta senza sfiati (però dotata di 2 valvole di non ritorno quando es la moto cade non perde benzina) dicono la colonna di aria entrante dalla presa aria possiede una canalizzazione che va direttamente in vaschetta che la "pressurizza" sfogando nell'unico punto, ill tubetto polverizzatore/spillo definendolo da loro una specie, una speice eh, di iniezione ma il sistema resta meccanico e comunque trattandosi di carburatore non conviene mai avere una presa aria carb direttamente in frontemarcia e libera, meglio sia non diretta ma schermata con bel ricambio di aria Quanto alle non variazioni di temperatura/altezza/umidità, feci nel 2019 il giro sui colli vicentini con moltio di questo forum 2T e montavo il fuso da 38, regolato velocemente in pochi click prima di salire e leggermente sul grasso, sebbene credo l'altezza fosse circa 600mt non ho sentito una minima variazione di carburazione, personalmente mi è molto piaciuto...scesi dopo pranzo nel pomeriggio le temperature erano cambiate più tiepide ma non ho sentito di dover modificare, seppur ci mettessi pochi secondi, la carburazione coi click... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 18, 2021 Author Share Posted February 18, 2021 3 minuti fa, giangievo ha scritto: Buttare soldi... E' un pò la storia della mia vita, modestamente sono la pecora nera di famiglia, per altro il settore tende da sole l'ho abbracciato quando mi sono reso conto che non avevo sufficiente pelo sullo stomaco per fare quello per cui avevo studiato, l'avvocato...... Il mio grande problema è che fondamentalmente i miei compiti sono di natura commerciale all'estero, e col delirio scatenato dalla pandemia è un anno che giro praticamente zero, per cui di tempo per elucubrare strategie più o meno complicate su come appunto buttare qualche euro me ne rimane, considera che Daniel tutte le volte che parliamo di qualcosa esordisce con un CALMA a caratteri cubitali, onde evitare acquisti inconsulti e compulsivi.......😂 ciao, stai attento a non farti prendere la scimmia,poi dopo 5 o 6 anni che sei nell'ambiente, se per caso hai 3 Vespe forse una delle 3 va,le altre una per un motivo una per l'altro sono in cantiere. Come dicevo in questo lasso di tempo,se tiri le somme e ti accorgi (ma lo sapevi e facevi finta che non fosse vero) che con la stessa pila di millette che hai speso per avere 1 Vespa che va su 3,avreti una moto da turismo stradale,una moto da cross e un T max, La risposta è forse e l'adrenalina che provi a 150 kmh lampeggiare e chiedere strada ad una audi in tangenziale,non ha prezzo 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 18, 2021 Share Posted February 18, 2021 38 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, stai attento a non farti prendere la scimmia,poi dopo 5 o 6 anni che sei nell'ambiente, se per caso hai 3 Vespe forse una delle 3 va,le altre una per un motivo una per l'altro sono in cantiere. Come dicevo in questo lasso di tempo,se tiri le somme e ti accorgi (ma lo sapevi e facevi finta che non fosse vero) che con la stessa pila di millette che hai speso per avere 1 Vespa che va su 3,avreti una moto da turismo stradale,una moto da cross e un T max, La risposta è forse e l'adrenalina che provi a 150 kmh lampeggiare e chiedere strada ad una audi in tangenziale,non ha prezzo Credo anch'io che l'unica risposta plausibile sia quella che indichi tu, certe cose non hanno prezzo.... 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 18, 2021 Share Posted February 18, 2021 Oppure fai come me che con la voglia di smanettare durante il 2020 tra lock down e mesi a casa ti trovi con 3 vespe da rodare e settare perché hanno tutte il motore nuovo 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 18, 2021 Share Posted February 18, 2021 1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: ciao Giangi mi permetto di risponderti avendo avuto il fuso da 38mm 😅 presa aria dinamica significa aspirazione libera non aria in pressione al cornetto del carburatore...loro, HTM racing i venditori italiani di questi carb, vendono un cornetto in alu che di fatto allarga la presa aria per aspirazione libera Il costruttore dice che la vaschetta senza sfiati (però dotata di 2 valvole di non ritorno quando es la moto cade non perde benzina) dicono la colonna di aria entrante dalla presa aria possiede una canalizzazione che va direttamente in vaschetta che la "pressurizza" sfogando nell'unico punto, ill tubetto polverizzatore/spillo definendolo da loro una specie, una speice eh, di iniezione ma il sistema resta meccanico e comunque trattandosi di carburatore non conviene mai avere una presa aria carb direttamente in frontemarcia e libera, meglio sia non diretta ma schermata con bel ricambio di aria Quanto alle non variazioni di temperatura/altezza/umidità, feci nel 2019 il giro sui colli vicentini con moltio di questo forum 2T e montavo il fuso da 38, regolato velocemente in pochi click prima di salire e leggermente sul grasso, sebbene credo l'altezza fosse circa 600mt non ho sentito una minima variazione di carburazione, personalmente mi è molto piaciuto...scesi dopo pranzo nel pomeriggio le temperature erano cambiate più tiepide ma non ho sentito di dover modificare, seppur ci mettessi pochi secondi, la carburazione coi click... Valutando l'ipotesi di acquistarne uno vale la pena di prenderlo dai rivenditori italiani, per una questione di assistenza? Perchè altrimenti tornando casualmemte dagli Usa uno potrebbe metterlo assieme al rasoio elettrico..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 18, 2021 Share Posted February 18, 2021 I tedeschi l'hanno provato, a quanto sembra.....E confermano quanto detto da Alberto, in buona sostanza, direi che è un prodottino interessante....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 18, 2021 Share Posted February 18, 2021 beh pur avendolo preso usato ho contattato HTM racing e davvero diciamo senza saperlo ho avviato una collaborazione che mi ha permesso di farmi indirizzare sul kit 3 spilli che poi gli ho preso dicendo che cc avevo e dove lo montavo (vespa small125cc) e ogni volta chiedevo via mail mi han sempre risposto in modo esaustivo...gli ho preso qualche altro pezzo il polmone e l'olio 2t rimanendo contento se sei interessato assolutamente si passa da loro non gli Usa, che occhio ai dazi sono carissimi, inoltre loro (HTM racing) stessi mi dicevano son in stretto contatto con gli Usa, mai più li bypassi per cosa? almeno loro ti parlano apertamente nella tua lingua e ho visto io pur essendo uno qualunque che monta uno Smart neanche su un cross sempre molta attenzione alle mie esigenze... ..il costo è alto ma se sei interessato, fatti i dovuti confronti con altri carb e parlando chiedendo direttamente a loro fossi in te lo comprerei che mi pare stai facendo su un motore large molto importante e potente......se vuoi guarda sul German Scooter Forum, c'è un post dedicato a chi monta Smartcarb e molti forse i più sono montati sulle Large è un bel prodotto non c'è che dire, un difetto l'attacco gommotto corto, sulle small resta molto a sbalzo ma sulle large vedendo i tedeschi pare proprio non sia affatto un problema 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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