The Hand of The Monkey Posted February 7, 2021 Author Share Posted February 7, 2021 AGGIORNAMENTO: eravamo rimasti che avevo eliminato l'intero airbox e avevo montato il filtro Maxiflow+Powerflow di CasaPerformance. Senza variare la carburazione, con la modifica del filtro ho raggiunto, dopo un po' che ero a fondo gas, i 104 km/h, guadagnando quasi 10 km/h di velocità di punta solo con sto filtro. Da non crederci ma è vero. Mi sono consultato con un po' di persone e tutte mi hanno incoraggiato a mettere il pignone 17 al posto del 18, e così appena la temperatura del garage è diventata vivibile, mi sono messo all'opera. Piccola precisazione: non sono ancora certo di quanti denti abbia la mia campana frizione, mi dimentico sempre di contarli e pure stavolta me lo sono scordato. Eppure, più mi studio questo calcolatore https://www.scooterhelp.com/cgi-bin/lam.gear.calc.pl e più lo confronto con l'esperienza su strada, più mi convinco di avere 47 denti; se qualcuno può indicarmi dove posso trovare questa informazione, sarei grato. Io non l'ho trovata. Dopo aver controllato col GPS del cellulare la correttezza della velocità rilevata dal tachimetro SIP (si sa mai che non accendendolo per molto tempi si resettino i parametri), ho rilevato una velocità massima di 103 km/h a 7100 rpm ma poi ho dovuto rallentare per il traffico. Non escludo di avere nella manica un altro km o due. Questo significa che la teoria per la quale un dente di pignone in meno mi avrebbe fatto prendere più giri in quarta e quindi sostanzialmente eguagliare la precedente velocità, era corretta e questo mi rende molto soddisfatto. Non bisogna trascurare però la maggiore reattività in tutte le marce, con una terza briosa che sale bene di giri anche in salita. Nel tratto di andata, falsopiano leggerissimamente in salita, sono arrivato a 500°C di temperatura allo scarico, mentre al rientro, tenendo i 90 km/h in tangenziale per 6 o 7 km, comunque non sono mai arrivato oltre 450°. Insomma, la Lambretta ora và veramente bene, come avrei sempre voluto andasse, ne sono davvero felice. Unico neo della giornata è stato perdere un dado e un prigioniero intero della marmitta (parlo dei primi due prigionieri in punta di carter copri-trasmissione), ma per fortuna me ne sono accorto e ho già sistemato con abbondante frena-filetti. Ora non resta che attendere il serbatoio maggiorato dall'Inghilterra, fermo all'hub UPS di Carpi da una settimana in attesa che qualcuno mi faccia capire come pagare il 30% di dazi di importazione, maledetta brexit. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted February 7, 2021 Share Posted February 7, 2021 Sul 125 special dovrebbe esserci un 46 denti, ma avendo dato più brio al motore è molto probabile che abbia sostituito la campana con una da 47. Se così fosse, avresti una configurazione di rapporti come per il dl200 italiano, unica differenza è il pignone, che monta proprio uno z18, che effettivamente forse è eccessivo. Ma non ho esperienza diretta su questo 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 7, 2021 Share Posted February 7, 2021 Mi fa davvero piacere che tu abbia con successivi affinamenti raggiunto un risultato che trovi molto soddisfacente. Magari per qualcuno può non apparire così veloce, ma la cosa più importante a mio avviso è la soddisfazione personale. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 9 ore fa, McKenzie ha scritto: Mi fa davvero piacere che tu abbia con successivi affinamenti raggiunto un risultato che trovi molto soddisfacente. Magari per qualcuno può non apparire così veloce, ma la cosa più importante a mio avviso è la soddisfazione personale. Io credo che per raggiungere la prestazione e la velocità che le persone si possono aspettare da un motore come il mio, basti rimettere il carburatore 26 o superiore assieme ad una espansione, tornando al pignone 18. Spesso molte persone che criticano o sminuiscono non prendono in considerazione il fatto che non tutti desiderano un motore da corsa. Rendere efficiente e spremere la giusta prestazione da un motore, in rapporto al consumo di carburante, per ottenere un compromesso turistico, è altrettanto difficile perchè terreno meno battuto, a mio avviso. Aver dimostrato di poter tenere a lungo i 90 km/h effettivi, mi permette di sapere che potrei viaggiare costantemente agli 80 km/h con un consumo di carburante vicino ai 30 km al litro. Questo era il mio goal. Fottecazzo se poi passa uno con lo stesso cilindro e fa i 110 o i 115 ma trasportando una tanica di benza per sicurezza. 😄 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 NEXT STEP: serbatoio maggiorato, bauletto dietro lo scudo, acquisto di un nuovo modulo SIP per la sonda temperatura da mettere su ET3 assieme alla sonda K attualmente in uso (l'anello sotto la candela è stato bannato per sempre) e di una sonda della temperatura artigianale fatta con materiali durevoli da mettere sulla lambretta; in cascina c'è già un portapacchi anteriore. L'idea sarebbe andare all'isola di Wight in agosto, ma il compagno di viaggio ha ripreso la sua idea di andare in vespa fino in Giappone per le Olimpiadi e quindi mi ha mollato. Vedremo dove andrò.. col virus non si può programmare nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 Programmare a lungo termine con una pandemia mi sa che è parecchio difficile... Ma cercare mete interessanti facendo i conti per i costi e le pratiche puoi cominciare già da ora, magari appunto approntando al meglio un kit da viaggio con quel che serve davvero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 Il 24/5/2020 at 21:01, Jimmi ha scritto: Bisogna dargli aria Detto e ridetto Adesso finalmente ne arriva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 7 minuti fa, Jimmi ha scritto: Detto e ridetto Eh ma sembra semplice... quando ti trovi che con airbox và in una certa maniera e senza filtro in un'altra, come puoi aspettarti che con un filtro come il powerflow che ho messo, le cose migliorino? Nel senso: io credevo che meglio di "senza nulla" non ce ne fosse, e invece... Resterebbe solo un piccolo esperimento da fare: il getto 100 non ingolfava solo in assenza di filtro (con l'airbox non andava..), forse per la carburazione estiva potrebbe essere una cosa da provare.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Eh ma sembra semplice... quando ti trovi che con airbox và in una certa maniera e senza filtro in un'altra, come puoi aspettarti che con un filtro come il powerflow che ho messo, le cose migliorino? Nel senso: io credevo che meglio di "senza nulla" non ce ne fosse, e invece... Resterebbe solo un piccolo esperimento da fare: il getto 100 non ingolfava solo in assenza di filtro (con l'airbox non andava..), forse per la carburazione estiva potrebbe essere una cosa da provare.. Hai molti sensori che una volta settato tutto per bene poi guarderai poco. Secondo me il tipo di motore che cerchi di avere non ha grosse differenze tra estate ed inverno da cambiare dei getti adirittura... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 3 ore fa, Jimmi ha scritto: Detto e ridetto Adesso finalmente ne arriva Eppure la mia come hai visto e provato ha la scatola sua, modificata togliendo quella specie di banana interna, però con il manicotto carburatore scatola grosso con quella specie di polmoncino, (come il suo o tipo il suo) non può aspirare decentemente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Hai molti sensori che una volta settato tutto per bene poi guarderai poco. Sottovaluti la mia paranoia. 14 minuti fa, muttley ha scritto: Eppure la mia come hai visto e provato ha la scatola sua, modificata togliendo quella specie di banana interna, però con il manicotto carburatore scatola grosso con quella specie di polmoncino, (come il suo o tipo il suo) non può aspirare decentemente. Non ho capito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 La tua non fa testo, hai un'aspirazione che non c'entra più niente con quella originale e la frizione che slitta (almeno quando la provai) Probabilmente perché con questo filtro, a differenza della aspirazione libera, hai una colonna di aria "ferma" pronta a disposizione, fa un po' da airbox Senza filtro, a ragionamento, i vortici che si creano fanno aspirare male, infatti bucano/bucavano il cofano in corrispondenza del venturi. Quelli che ho visto girare senza filtro con i cofani avevano tutto l'interno impestato di rifiuto di aspirazione. Avevo letto da qualche parte un articolo sulle gp anni 70/80, mettere gli airbox aumentava potenza ed affidabilità in quanto in velocità sotto le carene non c'era più il troiaio di flussi che ti sballa a la carburazione in velocità etc. Avevi provato anche col filtrone di sacchi? Non mi ricordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 6 minuti fa, Jimmi ha scritto: Probabilmente perché con questo filtro, a differenza della aspirazione libera, hai una colonna di aria "ferma" pronta a disposizione, fa un po' da airbox E' il mio stesso ragionamento, supportato dalla constatazione che in partenza, quindi velocità zero a salire, il motore mi dà la medesima impressione di quando ero senza alcun filtro, mentre invece appena il movimento della Lambretta raggiunge una certà velocità, evidentemente le turbolenze disturbano la suzione dell'aria davanti al carburatore che, non sottovalutiamolo, ha tubo venturi perpendicolare al senso di marcia.. 11 minuti fa, Jimmi ha scritto: Senza filtro, a ragionamento, i vortici che si creano fanno aspirare male, infatti bucano/bucavano il cofano in corrispondenza del venturi. Credevo bucassero per ricavare spazio per il filtro.. 11 minuti fa, Jimmi ha scritto: Quelli che ho visto girare senza filtro con i cofani avevano tutto l'interno impestato di rifiuto di aspirazione. Ci credo 😅 Comunque alla fine, qualunque veicolo io conosco, 2 o 4 tempi, carburatore o iniezione, ha una airbox.. servirà quindi a qualcosa! 😄 13 minuti fa, Jimmi ha scritto: Avevi provato anche col filtrone di sacchi? Non mi ricordo. Nossignore. Ho comprato subito quello di RLC per via della forma ovale che permette una maggiore gamma di posizionamento sotto il cofano. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 5 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: NEXT STEP: serbatoio maggiorato, bauletto dietro lo scudo, acquisto di un nuovo modulo SIP per la sonda temperatura da mettere su ET3 assieme alla sonda K attualmente in uso (l'anello sotto la candela è stato bannato per sempre) e di una sonda della temperatura artigianale fatta con materiali durevoli da mettere sulla lambretta; in cascina c'è già un portapacchi anteriore. L'idea sarebbe andare all'isola di Wight in agosto, ma il compagno di viaggio ha ripreso la sua idea di andare in vespa fino in Giappone per le Olimpiadi e quindi mi ha mollato. Vedremo dove andrò.. col virus non si può programmare nulla. Shitman? ma tu Monti tubeless? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 (edited) Grande Mr. Fabio, socio di esilaranti avventure durante i raduni del Vespa Club Italia e oltre ... Fine anni 90 primi anni 2000 ... un altro mondo proprio! Scusate per l'off topic ma non ho resistito... Edited February 8, 2021 by Ti sbagli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 (edited) 56 minuti fa, FedeBO ha scritto: Shitman? Sì, il Coffee. Mi ha detto "andiamo all'isola di Wight al raduno!" e io: "perchè no?!" Da quel momento ha ripescato dai suoi depositi una Lambretta e ha mandato il motore a sistemare. Ma giustamente il suo precedente progetto è molto più importante e se si apre uno spiraglio è giusto che lo persegua. https://www.themonkeys.it/?p=5284 56 minuti fa, FedeBO ha scritto: ma tu Monti tubeless? Le tubeless sono la mia religione. 7 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Grande Mr. Fabio, socio di esilaranti avventure durante i raduni del Vespa Club Italia e oltre Il suo migliore sketch comico nonchè cavallo di battaglia è la scoreggia 😄 Edited February 8, 2021 by The Hand of The Monkey 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 Monti i sip? Su vespa mi ci trovo male purtroppo , me la alleggeriscono troppo , ma tutti ne sono contenti e sono io ad essere fuori dal Coro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 44 minuti fa, FedeBO ha scritto: Monti i sip? Su vespa mi ci trovo male purtroppo , me la alleggeriscono troppo , ma tutti ne sono contenti e sono io ad essere fuori dal Coro Non sei tanto fuori dal coro... chi viaggia lontano di solito usa i cerchi originali, ma hanno i difetti che tu sai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto: suo migliore sketch comico nonchè cavallo di battaglia è la scoreggia Esatto! Ahahaha... Ai tempi le presenze fisse "di spicco" erano lui e Vittorio del Vespaclub Genova alias Muccadimuccaepollo... Poi noi facevamo da contorno... C'erano altri pezzi da 90 come Mirko di Bovolone alias Lando70... Vado a memoria... Diciamo che eravamo la parte informale del Vespa Club Italia e ci si divertiva veramente tanto a guardare quelli con le Vespe a bacchetta scaricate dal furgone che venivano lì solo per prendere il premio e della compagnia e del giro non gliene fregava niente... quando poi finiva la stagione dei raduni io Vittorio e Fabio ogni tanto ci trovavamo a dire quattro cazzate e bere qualcosa la domenica, è capitato un paio di volte con loro ho degli ottimi ricordi. 1 ora fa, FedeBO ha scritto: Monti i sip? Su vespa mi ci trovo male purtroppo , me la alleggeriscono troppo , ma tutti ne sono contenti e sono io ad essere fuori dal Coro Io ho avuto le tue stesse sensazioni e infatti ho smontato e venduto... Se consideriamo che già dei ruotini da 10 pesano quel che pesano e quindi effetto giroscopico ne hanno proprio poco... Se poi mi fai dei cerchi più leggeri e togli anche il peso della camera d'aria come faccio ad andare dritto ahahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 2 ore fa, FedeBO ha scritto: Monti i sip? FA su vespa ET3 e SIP su Lambretta. Che problemi avete avuto coi SIP? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 Come scrivevo la sento molto leggera , davanti soprattutto , ed ho provato almeno 4 gomme diverse negli anni . Mi trovo molto meglio con i pinasco , non sento affatto quell’effetto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 6 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Sottovaluti la mia paranoia. Non ho capito. https://www.scooter-center.com/it/soffietto-aspirazione-bgm-pro-lambretta-li-lis-sx-tv-2a-serie-3a-serie-dl-gp-oe-50mm-keihin-pwk-bgm2570d50?sPartner=google-shopping-it&gclid=Cj0KCQiA34OBBhCcARIsAG32uvN8_0RHNH1c0DpvH0HxBWofWyInAX_D-r45TmplZFtld328YAZhms4aArzEEALw_wcB È vero che il mio motore non fa testo, ma anche il mio aspira.. , non esiste un motore che va senza ossigeno. Per la frizione accompagnandolo con l acceleratore , jimmi resti dietro.. E non sono 105kmh.. , ma questo non per pavonegiarmi, ma per dire che con un 24 si può fare bene , anche con la sua scatola. Poi con il filtro diretto , che vada dipiu, e molto facile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 31 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Che problemi avete avuto coi SIP? Poca direzionalità a causa della oggettiva leggerezza del cerchione e difficoltà esagerate a montare i copertoni da ben 6 gommisti della mia zona... Morale, ciaone! P.s. Vado in giro dal 1993 in Vespa, negli anni ho alternato Vespa e moto ma di andare in vespa non ho mai smesso... Anche solo 500km all'anno... Ma non ho mai avuto i tubeless e non ho mai bucato... Sarà fortuna? Probabilmente sì ... E francamente spero che mi accompagni per molti anni! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted February 10, 2021 Author Share Posted February 10, 2021 Sinceramente io con le tubeless non ho problemi di feeling. Ovviamente sento l'ET3 molto leggero, ma con la lambretta mi trovo bene. Però c'è da dire che non ho mai provato le ruote tradizionali quindi manco completamente di riscontro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted July 9, 2021 Author Share Posted July 9, 2021 Breve recap: l'anno scorso ho fatto un giro di circa 3000 km (se ricordo bene) ma il motore non funzionava bene; al rientro, smontando il cilindro, abbiamo scoperto che la fascia inferiore del pistone era completamente bloccata e probabilmente la colpa era da imputare all'olio del cambio che trafilava dal paraolio lato volano, andando a creare depositi un po' ovunque nella camera di scoppio ma anche sotto il cielo del pistone. Preciso che da sempre faccio miscela al 3%. Tra le varie successive modifiche, misi un pistone nuovo. Ora sono rientrato da un giro Corsica/Sardegna di circa 2500 km. La lambretta è andata sempre come un treno, però il mio orecchio paranoico ormai è allenato e quindi ho deciso di dare un occhio al cilindro, scoprendo che ancora la fascia inferiore era bloccata (anche se meno) rispetto all'altra volta. In assenza di trafilaggi di olio (stavolta), cosa accomuna ancora le due vicende? Beh, direi la miscela al 3% (normalmente uso MOTUL 710) ed il fatto che come l'anno scorso mi sia trovato in emergenza senza olio e, ora come allora, ho dovuto usare un semisintetico, anche se stavolta solo per 100km, dopodichè ho letteralmete svuotato il serbatoio per eliminarlo. Evidentemente, il Motul 710 è talmente buono che se invece vado al 3% con un semisintetico mi si incrosta tutto? Dovrei andare al 2%?? Possibile che questo gruppo termico sia così sensibile agli oli di qualità inferiore?? Seconda questione, che mi sta un po' sulle balle, è che la tolleranza delle fasce elastiche dovrebbe essere tra 3 e 5 decimi (media opinioni). La vecchia fascia era già a 7 decimi, mentre la nuova fascia è 5,5 decimi. Questo significa che probabilmente tra altri 3-4000 km sarò fuori tolleranza senza poter contare su un pistone di misura B, non previsto da Casalambretta. Non vi nascondo che il mio pensierino per l'inverno sarà un nuovo gruppo termico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.