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185 Casalambretta


The Hand of The Monkey
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AGGIORNAMENTO: se qualcuno di voi mi ha seguito su Facebook, avrà visto che ho fatto un piccolo viaggio di quasi 2900 km constatando che così configurato (ovvero col 24 PHBL settato come da post precedente ma con spilla in terza tacca) il mio motore consuma davvero poco, cioè circa 30km/L.

 

Durante il viaggio però, nei tratti sotto sforzo, dando gas in quarta sentivo un rumore di raschiamento davvero poco promettente, che mi obbligava a scalare in terza e mandare su di giri il motore per affrontare meglio le salite. Ho attribuito questo problema ad una scorretta carburazione pensando di essere troppo magro ai bassi.

 

Facciamo un salto avanti.

 

Siccome ho avuto problemi col silenziatore della marmitta Ancillotti (si è spezzato un pezzo del supporto e l'ho legato con filo di ferro durante il viaggio), ho deciso di provare la BGM BigBox. Nel provare a togliere il collettore della Ancillotti, ho purtroppo spezzato un prigioniero di scarico del cilindro. Questo inconveniente mi ha costretto a smontare il cilindro, sfilando ovviamente il pistone che in precedenza avevo tralasciato. Questa cosa si è rivelata positiva perchè ho potuto accorgermi del pessimo stato del pistone e in particolare del fatto che la fascia inferiore è bloccata nella sua sede, fatto che probabilmente determinava il problema che io attribuivo erroneamente a cattiva carburazione.

 

Ora mi resta da capire come mai la fascia elastica sia incastrata in quella maniera in modo che non si ripeta in futuro.

Vi allego video.

Cosa ne pensate?

 

Video condizioni pistone

  • Confused 1
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Se il rumore si presentava sottosforzo e con la ghiglittina alzata del tutto dubito che sia un problema di minimo.. lo assocerei più a poca benza del getto del massimo. 

Il pistone fa pena.. nemmeno il mio gori con 15 centesimi di tolleranza dopo 5000 km era ridotto cosi.. per me la sei largo.. e ben oltre i 20 centesimi per ridurlo in quello stato.

I numeri non sono a caso ma da esperienze che ho avuto io.. dato che ora come ora il mio cilindro in ghisa gira con 20 centesimi di tolleranza e non è ridotto cosi. 

Per la fascia io non saprei.. mi viene solo da pensare che avendo un cilindro così largo di tolleranza, il pistone non riesca a scaricare calore sulle pareti del cilindro con dilatazioni anomale in punti sbagliati e di conseguenza questo magari spiegherebbe la fascia incastrata/grippata nella sua sede.. e questo spiegherebbe anche perché leggevi una temperatura sotto candela bassissima.

 

Io cambierei cilindro.. dopo magari valuta te se riesci a montare un pistone per recuperare tolleranza sarebbe il top.. 

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32 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Se il rumore si presentava sottosforzo e con la ghiglittina alzata del tutto dubito che sia un problema di minimo

Ero ad un filo di gas, solitamente spalancando il rumore spariva a meno che non fossi particolarmente sotto sforzo.

 

34 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Io cambierei cilindro.. dopo magari valuta te se riesci a montare un pistone per recuperare tolleranza sarebbe il top.. 

 

Ho provato altre lambrette con altri cilindri e devo dire che tutto sommato di questo cilindro turistico sono soddisfatto, sarei quindi della tua stessa idea di cercare un pistone migliore. Per questo motivo mi rivolgerò ad una buona rettifica che c'è qui a Parma per chiedere consiglio. Poi vi informo.

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Sono totalmente di altro parere io. 

Anche fosse largo poco conta il residuo carbonioso. 

Semplicemente il pistone ha lavorato sopra la temperatura che riesce a bruciare quel olio li che hai usato. 

È si molto facile che sia magro di primo quarto di acc, ed in quelle condizioni il motore è molto efficiente ma la temperatura è anche alta. 

In definitiva è solo olio cotto sul pistone, che ha stretto la fascia nella sua cava, e ridotto il gioco nel cilindro. 

Gli fai un bel lavaggio in vasca ultrasuoni con fulcron, cambi fasce, e ritorna apposto. 

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41 minuti fa, muttley ha scritto:

Sono totalmente di altro parere io. 

Anche fosse largo poco conta il residuo carbonioso. 

Semplicemente il pistone ha lavorato sopra la temperatura che riesce a bruciare quel olio li che hai usato. 

È si molto facile che sia magro di primo quarto di acc, ed in quelle condizioni il motore è molto efficiente ma la temperatura è anche alta. 

In definitiva è solo olio cotto sul pistone, che ha stretto la fascia nella sua cava, e ridotto il gioco nel cilindro. 

Gli fai un bel lavaggio in vasca ultrasuoni con fulcron, cambi fasce, e ritorna apposto. 

scusa Davide, ok quello che dici ma in tal caso il residuo/olio cotto che dici te non dovrebbe fermarsi tra la prima e seconda fascia? 

A me sembra eccessiva tutta quella cottura 

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49 minuti fa, Zambretta ha scritto:

scusa Davide, ok quello che dici ma in tal caso il residuo/olio cotto che dici te non dovrebbe fermarsi tra la prima e seconda fascia? 

A me sembra eccessiva tutta quella cottura 

No, si quoce anche sotto, e la combinazione temperatura alta è olio. 

È molto esteso proprio perché ci ha marciato per 3000km e non un accendi e spegni. 

Visto più volte, e sucesso personalmente con un oliaccio da 5€ .

Se fosse da compressione che passa sarebbe ben diverso. 

Fai vedere e leggere a chi sai te e senti cosa ti dice, se non fosse che la lambretta e tutto girato storto guardando l asse dello spinotto, uno potrebbe dire che ha il piano storto. 

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Sulla luce di scarico sono incrostazioni?

Sul cilindro? Zero.

 

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Alla fine che olio usi?

Syneco 2TS, però gli ultimi 1000 km li ho fatti con un olio semi-sintetico assolutamente sconosciuto preso in un distributore sulla Bradanica perchè non mi ero portato abbastanza Syneco; il Syneco lo uso da anni anche sul Quattrini dell'ET3.

 

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Tu che tieni sempre d'occhio le temperature in basso senza girare forte scalda?

Avendo messo una sonda in alluminio fai-da-te più lunga (perchè quella SIP non ci stava) mi sono perso 20 o 30°C di lettura e quindi segnava max 120°C che suppongo fossero 150°C reali, in falso piano. Però tutte le mattine alla partenza dovevo stringere la candela, finchè anche la mia sonda non si è spezzata e quindi ho dovuto viaggiare senza temperatura. Tra parentesi ho tutta la sede candela spoca di combustibile trafilato, cosa che potrebbe smagrire la carburazione e cosa che io ritenevo la causa dei miei problemi.

 

3 ore fa, Zambretta ha scritto:

A me sembra eccessiva tutta quella cottura 

Anche il tecnico della rettifica sostiene che tutto quell'olio cotto in punti strani del pistone sia abbastanza singolare.
Abbiamo concordato due piani:

  • piano numero A: mi trova un pistone 2 decimi più grande e mi sistema il nikasil di conseguenza;
  • piano numero B: se c'è solo quello, prendiamo un pistone nuovo originale e mi rifà solo le striature nella canna;
  • piano numero B 1/2: facciamo come dice @muttley "Gli fai un bel lavaggio in vasca ultrasuoni con fulcron, cambi fasce, e ritorna apposto."
2 ore fa, muttley ha scritto:

No, si quoce anche sotto, e la combinazione temperatura alta è olio.

Esattamente è cotto anche sotto e pure dentro, nella parte interna del cielo del pistone (la cupola guardando dallo spinotto, per capirsi).

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Però ora che ci penso, pure il mio Quattrini sull'ET3, carburato molto simile, in falsopiano và in crisi quasi alla stessa maniera. Ricordo l'anno scorso che da Monte Carlo presi l'autostrada fino in Italia e a Ventimiglia dovetti uscire perchè il viadotto in leggera salita mi stava mettendo in crisi la temperatura del cilindro innescando il rumore di sfregamento. Forse che il Syneco non sia l'olio giusto per me?

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Se viaggi molto ad un certo regime che ti da problemi agisci sulla carburazione cercando di affinare la cosa...

 

Per il pistone forse il tuo olio va bene, ma quello usato per ultimo no... O viceversa, sarebbe da provare altro è capire.

 

Magari mi sbaglio, ma nella foto del cilindro sulla luce di scarico, vedo dei residui ai 2 lati 

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La temperatura letta è solo quella raggiunta dalla sonda, essendo montata sul anello sotto candela, non è la temperatura della testa o del cilindro. 

Che da prove fatte è ben più alta. 

Se si arriva a fare autoaccensione sei più o meno sui 200°, e non e che il motore non li possa raggiungere, perché sia tipo a 4000g   , in quanto è la carburazione la causa maggiore. 

Dunque arrivati lì, non c'è olio che tenga, anche olii per uso agonistico, in quanto sono tutti motori raffreddati ad acqua e molto più bassi di temperatura dei nostri , dunque la scelta di un buon olio non annulla il problema, ma lo. Minimalizza lasciando solo meno residuo. 

 

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ciao,,la fascia elastica inferiore si è incollata e una sola non trattiene più l'olio,questo va dove cazzo gli pare,poi con le temperature elevate come diceva Muttley,che sono decisamente più elevate dei motori h2O se usiamo olii di alta gamma si riduce l'incrostazione(che comunque male non fa)

 

(però gli ultimi 1000 km li ho fatti con un olio semi-sintetico assolutamente sconosciuto preso in un distributore sulla Bradanica perchè non mi ero portato abbastanza Syneco)

 

scusa se mi permetto,ma tu abiti a 1000 km dalla Bradanica o comunque in 1000 km non hai trovato nessuno che vendeva un olio decente???

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18 ore fa, muttley ha scritto:

La temperatura letta è solo quella raggiunta dalla sonda, essendo montata sul anello sotto candela, non è la temperatura della testa o del cilindro. 

Che da prove fatte è ben più alta

Sicuro, ma è il posto più caldo raggiungibile. Ciononostante, constatata l'impossibilità di mettere la sonda sotto candela per mancanza di spazio e per la perdita di tenuta (trafilaggi di olio della miscela), mi sono rassegnato pure io a fare un buco su una aletta di raffreddamento. E ho paura che non servirà più a nulla. Peccato.

 

18 ore fa, muttley ha scritto:

non c'è olio che tenga, anche olii per uso agonistico, in quanto sono tutti motori raffreddati ad acqua e molto più bassi di temperatura dei nostri

Il ragionamento non fa una grinza, quindi intanto ho aumentato di 2 punti il getto del minimo (ora 56); lo spillo è già in terza tacca, quindi forse dovrei valutare una accoppiata polverizzatore/spillo diversa?

 

16 ore fa, P.Paolo ha scritto:

scusa se mi permetto,ma tu abiti a 1000 km dalla Bradanica o comunque in 1000 km non hai trovato nessuno che vendeva un olio decente???

Ho preso un litro d'olio... l'ho usato! Non pensavo fosse un problema.

 

AGGIORNAMENTO:

Ieri sono stato a Rodano e ho fatto vedere il pistone al sig. Tessera di Casa Lambretta. Ovviamente ha dato la colpa all'olio e mi ha invitato a rivalutare la carburazione. Non producendo le taglie B, C e D del pistone, mi ha detto di pulire il pistone, cambiare e fasce e rimontare; ciononostante io ho voluto acquistare un pistone nuovo e fasce elastiche nuove e ieri notte ho rimontato il gruppo termico. Oggi pomeriggio conto di finire la Lambretta. In rettifica mi hanno sconsigliato di fare questa operazione, ma il sig. Tessera si è invece raccomandato di non far toccare il Nikasil del suo cilindro, di cui è particolarmente orgoglioso (e in effetti il cilindro è in ottime condizioni). Il rappresentante Syneco di zona mi ritirerà l'ultimo flacone di 2TS assieme al vecchio pistone per mandarli in azienda e mi darà il loro olio top di gamma da provare. Monterò anche la BGM Bigbox quindi per precauzione aumenterò anche il getto max di 2 punti, portandolo a 100.

 

Mi suggerite una accoppiata spillo/polverizzatore diversa per il PHBL24?

 

L'accensione è tra 19 e 20°, e spero di escluderla dai ragionamenti.

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Una tacca di spillo e troppo , se il motore ora gira bene ; per darle quel pochino esistono delle rondellina piccole per spessorare lo spillo, per poter fare la mezza tacca. 

Io credo che qualche punto in più di minimo e forse mezza tacca bastino. 

La marmitta è un altro componente che può essere tirato in causa, e della bgm ho letto buone recensioni. 

 

Per la sonda devi trovare un punto non ventilato, con tanto alluminio, in modo che una volta avvitata sia tutta dentro la fusione, a volte su alcune teste, la prima aletta quella di base e sufficientemente spessa per forarla per la lunga... 

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3 minuti fa, muttley ha scritto:

Una tacca di spillo e troppo , se il motore ora gira bene ; per darle quel pochino esistono delle rondellina piccole per spessorare il spillo, per poter fare la mezza tacca. 

Io credo che qualche punto in più di minimo e forse mezza tacca bastino. 

La marmitta e un altro componente che può essere tirato in causa, e della bgm ho letto buone recensioni. 

Per la sonda devi trovare un punto non ventilato, con tanto alluminio, in modo che una volta avvitata sia tutta dentro la fusione, a volte su alcune teste, la prima aletta quella di base e sufficientemente spessa per forarla per la lunga... 

 

Sì, in effetti anche con la mia sonda fai-da-te la temperatura variava a seconda dei giri-motore e quindi della velocità della ventola, tanto che da spenta la temperatura saliva di 10-15°. Oggi pomeriggio finisco di rimontare tutto e valuta la temperatura misurata dove ho messo la sonda. La prossima volta che dovro togliere la testa valuterò se il tuo buon suggerimento è fattibile.

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AGGIORNAMENTO: ho montato il pistone nuovo e la BGM Bigbox (quest'ultima non senza fatica, se mettessero qualche istruzione non sarebbe male, sopratuutto per la corretta sequenza di montaggio delle 3 parti) e, tempo che la miscela arrivasse a chi di dovere, il motore è partito alla terza pedivellata, restituendo un rumore molto più ovattato rispetto alla vecchia Ancillotti che, assieme all'aspetto assolutamente originale, danno un effetto molto più confortante. La marmitta è molto solida e con attacchi precisi, mentre le molle le danno un certo grado di libertà una volta rimosse le viti che la legano al carter. Piccola nota: il supporto inferiore, come spesso mi è successo con altre marmitte, non corrisponde alla posizione del foro sul lato inferiore dei carter... comincia ad incuriosirmi sta cosa.

La carburazione è ora min 56, spillo terza tacca, max 100 e vite carburazione a due giri e mezzo, cosa che mi ha obbligato ad avvitare la vite del minimo per alzare un po' la valvola.

La miscela è al 3% (per il rodaggio) con l'olio Syneco K112, che il distributore di zona ha voluto omaggiarmi (7 flaconi da un litro) in cambio del mio pistone vecchio. Il K112 dovrebbe essere il loro top di gamma (https://syneco.it/prodotto/k112/) ma comunque avevo già ordinato anche un bel po' di Motul 710 per cui sarò a posto con l'olio per molto tempo!

Terrò sott'occhio la quantità di olio nel carter di trasmissione perchè in effetti l'odore di fritto stantìo che sento mi sta facendo insospettire.

Stamattina venendo al lavoro a passo molto lento, la sonda della temperatura è arrivata tranquillamente a 120°C, cosa che mi conforta in quanto precedentemente arrivava a misurare tale temperatura molto raramente, quindi credo che forse la posizione in cui l'ho messa sia abbastanza felice e, per una volta, me ne và bene una al primo colpo..

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  • 2 months later...

AGGIORNAMENTO: dopo tanti e vari tentativi di carburazione, tanti e vari che non sapevo più cosa cambiare, nell'ultimo viaggio in Sardegna ho constatato che ora il problema che già mi assillava ma che non avevo ben identificato, era peggiorato molto. Spesso infatti in passato mi ero lamentato del fatto che nel cambio marce il motore non scendesse di giri in maniera repentina al rilascio del gas come mi aspettavo, ma ora la situazione era diventata lampante in quanto tirando la terza per inserire la quarta, il motore restava palesemente accellerato se su di giri. Per la mia scarsa esperienza, avevo rivolto subito la mia attenzione al paraolio del lato pignone, anche se la fumosità del motore ed il consumo di olio non erano allarmanti come quando, appena presa la lambretta e dopo il primo centinaio di km, si era messa a fumare come una ciminiera. Stavolata no, quindi mi ero accanito sulla carburazione, non sapendo o dimenticando che c'è un paraolio anche dal lato volano che può far filtrare tutta l'aria del mondo nella carburazione....

 

Vi metto le foto:

 

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Il mio meccanico sostiene che quello del lato pignone non sia tanto male (in effetti è quello sicuramente sostituito un paio di anni fa) mentre quello dal lato volano gli pare abbastanza rigido. Comunque dice ancje che il colore dei paraoli non corrisponde a quelli che usa lui, ovvero di colore marrone.

Di seguito i pezzi che, già che ci sono, monterò:

 

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Quindi accensione Casatronic e albero SIP DL (cono grande) in corsa 60, per portare la cilindrata a circa 195cc.

 

Infine celebriamo l'albero motore che era in servizio dal 1966, sostituito perchè la filettatura mi mangiava i dadi del volano. Un applauso a lui per fine carriera!

 

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Spero finalmente di aver risolto i problemi fondamentale e di poter avere, una volta finito, un bel mezzo globetrotter 😃

 

 

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  • 3 weeks later...

Ho finalmente terminato di montare tutto. L'accensione Casatronic 12 poli è incredibilmente semplice da montare, con i morsetti già raggruppati in spine dall'innesto univoco - un po' come nella accensione PK, dove è eliminato lo scatolino di derivazione simil-ET3 che si trova vicino alla pedivella ed è sostituito da una presa maschio/femmina. L'accoppiamento con il cablaggio SIP/STF che fa funzionare tutto in CC è perfetto. Ci ho messo pochi minuti a metterli assieme.

 

La curva della accensione variabile è quella rossa del seguente grafico.

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Incredibilmente, non necessita di essere messa in fase. La monti, chiudi e vai.

 

Il motore è ora in corsa 60 con alesaggio 64, vale a dire 193cc circa (squish 1,4).

 

Appena farò qualche km in più vi saprò dire meglio, ma i primi 2 km di "installazione" mi hanno dato una impressione di miglioramento netto.

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10 ore fa, McKenzie ha scritto:

Come mai non serve mettere in fase? Ha i fori statore senza asole?

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Come puoi notare il piatto ha solo 3 buchi (ovvero non può ruotare come invece tutte le altre accensioni) che si accoppiano univocamente al carter del volano.

Siccome i 3 fori nel carter sono precisi e uguali per tutte le lambretta, ne consegue che se il produttore posiziona precisamente il pick-up in relazione a questi fori, l'accensione una volta montata è già in posizione nota e il resto lo fa la centralina. Infatti come vedi dal grafico precedente, la centralina varia l'anticipo in maniera abbastanza invadente - addirittura 8 gradi da 1000 a 2000 rpm - e, non ho motivo di dubitarne, in maniera scientemente voluta.

 

E' una bella trovata che, credo, si potrebbe applicare anche ai carter vespa...

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16 gradi a 8000 giri.....mamma mia dove siamo finiti.

I produttori vi stanno facendo accensioni per pararsi il culo in pratica non per far andar bene e forte i motori...pure Piaggio girava con anticipi più alti.

 

Spero soltanto che un giorno il mondo dirà che scendere sotto a 20 gradi prima dei 10000 giri non serva a nulla se non a togliere potenza al motore, così finite di usare questi anticipi infimi. Probabilmente a 16 gradi scalderà anche il motore.

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Interessante... Non sono certo che su vespa i fori statore siano perfettamente identici fra i vari anni, inoltre basta che un qualunque albero abbia la sede chiavetta spostata di un nulla e sei fregato.

 

Credo sia una bella idea perché di facile montaggio, ma poi non saprei appunto se applicabile ovunque.

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19 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

16 gradi a 8000 giri.....mamma mia dove siamo finiti.

 

Ma la mia Lambretta prima faceva fatica ad arrivare a 6800 rpm in terza! 😅

Ora appena posso provarla bene vi dico se ho incrementato il numero di giri...

 

Comunque sia, se a regime massimo resto attorno ai 7000 rpm resto sui 19 gradi che va benissimo...

 

O no?

 

Si può essere d'accordo o meno sulla taratura della centralina, ma a mio avviso sembra la migliore accensione sul mercato (sia vespa che lambretta)...

Edited by The Hand of The Monkey
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4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Interessante... Non sono certo che su vespa i fori statore siano perfettamente identici fra i vari anni, inoltre basta che un qualunque albero abbia la sede chiavetta spostata di un nulla e sei fregato.

 

Credo sia una bella idea perché di facile montaggio, ma poi non saprei appunto se applicabile ovunque.

 

Beh ovviamente in questo caso si poggia tutto sulla qualità costruttiva del mezzo e sulla precisione del carter. Su vespa non so se si possa fare lo stesso affidamento... magari si potrebbe sui carter aftermarket moderni, tipo Malossi, Pinasco, Quattrini....

 

Comunque mi pare un po' OT quest'ultimo filone di discussione, meriterebbe un thread tutto suo... si può fare uno split... che dici @McKenzie?

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