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185 Casalambretta


The Hand of The Monkey
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2 ore fa, muttley ha scritto:

Va tolta quella specie di banana interna, ma va tolta anche con il 24.. 

 

Un passo alla volta. Intanto ho smontato e aperto il carburatore. Il PHBH, così simile al PHBL su cui ho smadonnato tanto, mi trasmette una sensazione come di aria di casa, e questo mi dà fiducia. Ho quindi constatato che la configurazione è la seguente:

  • spillo X7 su seconda tacca dall'alto con polverizzatore AV266;
  • getto minimo 55;
  • getto massimo 105;
  • valvola 40.

Per questo motivo ho ordinato gli spilli X2 e X13 e il polverizzatore AV264.

 

Nel frattempo, già che non posso cambiare altro, ho abbassato lo spillo alla prima tacca dall'alto così per curiosità. Domani se il meteo consente vediamo la reazione.

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12 ore fa, muttley ha scritto:

Se non togli quella strozzatura nel filtro che è calibrata per il carburatore originale, non andrà mai con il 28

 

Credo che questo lavoro sia stato fatto, ma mi riservo di controllare, in fondo basta infilare un dito dentro e sentire se la scatola è libera, giusto?

 

Per quanto riguarda lo spillo in prima tacca, come mi aspettavo è cambiato poco sia in velocità che in temperatura, se non che ora raggiunge i 90 km/h un pochino meglio.

 

Tengo in considerazione tutti i vostri suggerimenti e vi ringrazio. Ora attendo che mi arrivino spilli e polverizzatore e, in subordine, vorrei anche abbassare il getto massimo da 105 a 102.

 

Alle bruttissime ho ancora il mio scootopia replica SH 2/22 ma sinceramente se non migliora significativamente vorrei provare un PHBL 24, solo che tra carburatore e collettore ho paura di lasciarci altri 200 e passa euro! Perciò proviamo a far andare sto 28 😅

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E la madonnaaa 200 euro per un collettore e in phbl di mierda.. 

Lo trovi usato a 40 euro più altri tanti per il collettore 

Comunque togli la banana dal cassa come detto e togli anche la strozzatura della presa d'aria sotto la sella 

La apri per bene tutta 

E vedrai che cambia molto 

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Dunque, l'airbox è completamente libero, ho controllato.. ci ho infilato la mano dentro completamente fino a toccare il foro sottosella. Ricordo inoltre che è accoppiato al convogliatore del 200 e al filtro metallico BGM.

 

2 ore fa, Jimmi ha scritto:

Bisogna dargli aria, come detto sopra l'airbox originale va bene col motore originale e basta. 

Col 28 assolutamente filtrone e niente cassa filtro 

 

Io mi aspettavo appunto che mi mettessero un Ramair o qualcosa del genere, invece il mio amico meccanico ha optato per mantenere la scatola filtro.. senza dubbio è un altro suggerimento di cui terrò conto.

 

Sempre nel frattempo, ho fatto 120 km col getto massimo 102 (era 105) e stavolta il miglioramento è stato percettibile nella progressione. Appena provo senza nessun filtro vi scrivo le impressioni.

 

Ricordo che al di là di queste piccole prove giusto per curiosità, il target vero è provare il polverizzatore av264, sperando arrivi presto. Nel caso anche allora non fossimo apposto, si escluderà l'airbox.

 

9 ore fa, Zambretta ha scritto:

E la madonnaaa 200 euro per un collettore e in phbl di mierda..

 

Scusa, tendo a ragionare sul nuovo 😅

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42 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Scusate , ma è normale che a cannone un 185 faccia i 90 km/h? Non conosco le lambrette 

Assolutamente no 

Un 175 tv originale patocco fa 95 kmh.. poi ok dipende dal peso e altezza pilota. Il 185 casa lambretta è risaputo che sia un mulo come tiro e che non allunga però è un po pochetto lo stesso come velocità

Edited by Zambretta
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1 hour ago, FedeBO said:

Scusate , ma è normale che a cannone un 185 faccia i 90 km/h? Non conosco le lambrette 

 

Manco io le conosco , c'ho poca confidenza con le lambrette pero' devo dire che se il cannone era rollato pesantuccio ci sta' . :meaculpa:

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4 ore fa, FedeBO ha scritto:

Scusate , ma è normale che a cannone un 185 faccia i 90 km/h? Non conosco le lambrette 

 

Il 185 Casalambretta è un cilindro in alluminio turistico fatto non tanto per la velocità quanto per la resa in viaggio. Infatti posso fare km e km agli 85 km/h senza che faccia una piega anche perchè stiamo parlando di 5500 rpm. Detto questo, configurato bene dovrebbe fare più del 175cc originale, ovvero almeno i 105 km/h. Se io vado così piano è perchè non sto sfruttando tutto il gas che potrei dare ed è per questo che sto ragionando con voi. Il motivo principale credo sia la carburazione, e infatti stiamo ragionando su quello, ma ovviamente anche la marmitta ha un ruolo importantissimo. La Ancillotti che monto è in stile clubman e al momento non mi sento di metterla sul banco degli imputati. Ciononostante ho intenzione di provare anche una BGM. Al momento sia in seconda che in terza ancora "mura" per cui tendo a pensare che il maggior indiziato sia la carburazione grassa. Una volta smagrita, se in quarta continuerà a "faticare" a prendere giri, potrei pure considerare un pignone più piccolo (ora dovrebbe essere 17, am non mi ricordo mai)..

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Ciao...

Ho letto indietro che sei a 18* di anticipo...non conosco le lambrette "nuove" , ma i vecchi modelli hanno una specie di anticipo variabile meccanico che serve principalmente per la messa in moto...gia'  sopra ai 1500rpm il sistema ha modificato tutto (anticipando)...quello che mi lascio'  stupito fossero i 26* di anticipo a 2500rpm (mi pare) ... Le lambrette nuove a quanto dovrebbero andare?

Comunque , se i giri motore sono intorno ai 6000-7000 , puoi tranquillamente salire almeno a 20* ...per la marmitta cosa intendi per "stile clubman" ?

 

ciao

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2 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Ho letto indietro che sei a 18* di anticipo..

 

Dovrebbe essere tra 19 e 20 gradi, forse ricordavo male quando ho scritto.

 

3 minuti fa, solovalvola ha scritto:

per la marmitta cosa intendi per "stile clubman"

 

Per stile clubman intendo la forma originale ma rimaneggiata all'interno.

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11 ore fa, solovalvola ha scritto:

..per la marmitta cosa intendi per "stile clubman" ?

Le "clubman" sono padelle più aperte, le fanno da una vita in varie configurazioni vari produttori, collettori di diametro maggiore, cono che entra nella padella o collettore tutto conico, dentro possono avere più o meno paratie o essere completamente vuote, spillo maggiorato, praticamente la versione lambretta delle varie padelle aperte per le large. 

Rendono più delle marmitte originali ma ovviamente non come un'espansione cono-controcono. 

Alcune fanno casino, altre spaccano i timpani, però da fuori sembra la marmitta originale 

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12 ore fa, Jimmi ha scritto:

Alcune fanno casino, altre spaccano i timpani, però da fuori sembra la marmitta originale 

 

Ecco, in effetti la cosa che disturba maggiormente è proprio il casino. Pure la mia Ancillotti ne fa parecchio, ma mi dicono che le più rumorose sono le Gori. Questo si traduce in un minor confort di viaggio quando si fanno molti km con questo rumore nelle orecchie..

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2 hours ago, The Hand of The Monkey said:

 

Ecco, in effetti la cosa che disturba maggiormente è proprio il casino. Pure la mia Ancillotti ne fa parecchio, ma mi dicono che le più rumorose sono le Gori. Questo si traduce in un minor confort di viaggio quando si fanno molti km con questo rumore nelle orecchie..

 

 

3M Earplugs - The Hearing Consultancy

 

 

Problem solved 

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Dunque, ho montato il polverizzatore av264 con spillo X2 sulla seconda tacca dall'alto, lasciato il getto massimo 102 e il minimo 55. La prima cosa che ho notato è che ora è indispensabile usare lo starter per avviare il motore e che devo tenerlo per un minutino altrimenti tende a spegnersi. Già questo mi sembra un ottimo segno. Smagrita in questo modo prende un poco più di giri in seconda e in terza ma intorno ai 7500-7700 rpm "mura". In quarta ora se butto giù tutto il gas non affoga assolutamente, però metà acceleratore serve quasi a nulla e la velocità massima resta sui 90 km/h ma presi più velocemente. A questo punto ho provato a rimuovere il filtro e lasciare il carburatore completamente libero; il risultato è che borbotta ai bassi ma se spalanco è un piacere... si sente che tira di più... però comunque mura ad un certo punto sia in seconda che in terza e in quarta guadagno 5 km/h arrivando ai 95, da cui non mi schiodo. A questo punto per arrivare almeno ai 100 credo sia necessaria una sella Yankee.

 

Prima di abbandonarmi all'idea di procurarmi un PHBL 24, mi viene da pensare che potrei provare a diminuire il getto del massimo.

 

Consigli?

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Io quando avevo il phbh con x2 ho sempre girato alla prima tacca con av264.. per cui io abbasserei lo spillo 

Che numero di valvola hai? (Ghigliottina) 

Comunque 95 kmh.. boh 

Ma solo per curiosità che rapporti hai ?

Poi non ho capito cosa centra la sella con la velocità ma ok.. 

Edited by Zambretta
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9 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Io quando avevo il phbh con x2 ho sempre girato alla prima tacca con av264.. per cui io abbasserei lo spillo

Posso provare.

9 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Che numero di valvola hai?

40

 

9 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Ma solo per curiosità che rapporti hai ?

Il cambio è quello originale della LI 125 Special, il pignone è 17.

 

10 minuti fa, Zambretta ha scritto:

Poi non ho capito cosa centra la sella con la velocità ma ok

Tutti smanettoni e non sapete che la sella Yankee su una vespa ti dà circa 5 km/h in più?? Parlo di un 181 Polini, poi magari sul 150 è un po' meno...

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Francamente per far andare di più un motore non gli cambio la sella di solito e speravo ci fosse un fondo di ironia ma mi sbagliavo ahaha 

In ogni modo credo che il problema la sia altro.. 

Cambio un po corto e per come sviluppa potenza il tuo motore secondo me puoi mettere un pignone da 18 che ti trovi con un ratio di 5,11 e se ora si ferma a 95 kmh dovresti superare i 100 senza problemi col 18. 

Per il resto non ti rimane che carburarla senza fare prove su prove di marmitte diverse per me.. poi vedi tu 

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