Jimmi Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 Mi sa che è solo per tenere fermo l'ingresso cavo tachimetro... La mia ha la piastra cromata asolata che va oltre il perno, quello lì mi sa che è solo antidive 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enry Posted December 10, 2019 Share Posted December 10, 2019 ciao....mi sono appena iscritto vi chiedo una info..ho una li 125 3 serie dove quest'estate ho montato un Cl 185, scootopia 22 e marmitta tipo originale con collettore da 42 mm. a parte che la lambretta quando prende giri vibra come un martello pneumatico....vorrei montare una marmitta gori oppure un espansione tipo quella di casalambretta superlight o la montellery di stratos..secondo voi mantenendo lo stesso carburatore rischio che non vada una mazza? adesso arriva circa a 100 km/h e comunque dovrei riaprire il motore per vedere da dove arrivano le vibrazioni e cambiare i silent..ho acquistato quelli più lunghi.. grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 11, 2019 Author Share Posted December 11, 2019 Non ho idea, la mia lambretta è ancora in officina e finchè non la provo non posso esprimere giudizi. La cosa certa è che a me avanzava un 28 PHBH e ci metterò quello sperando vada bene, anche se forse un 24 sarebbe stato più adatto. La mia marmitta è una Ancillotti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted December 26, 2019 Share Posted December 26, 2019 Il casa lambretta 185 di base dovrebbe essere un cilindro turistico, l'espansione credo abbia poco senso ma non ho esperienza diretta a riguardo. Io monterei la padella. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 10, 2020 Author Share Posted May 10, 2020 AGGIORNAMENTO: la Lambretta è finalmente tornata in strada. Il nuovo freno a disco anteriore con anti-dive, molle rinforzate e ammortizzatori supplementari (in estensione, del tipo standard) mi dà un'ottima sensazione ed è ancora confortevole, nel senso che la sospensione nel complesso è appena un po' più rigida ma assorbe bene le asperità. Sono contento. L'anti-dive funziona quando la forza è applicata longitudinalmente, mentre se arrivano sollecitazioni verticali dal terreno, anche in frenata, l'ammortizzazione reagisce normalmente. I consumi del PHBH 28, ad andatura allegra, sono più che dignitosi, sopra i 20 km/L... forse anche 23. Tirandoci invece il consumo ancora non l'ho quantificato, ma posso dire che oltre un certo punto, spalancare il gas non serve a nulla e forse è controproducente perchè comunque il numero di giri del motore non sale. L'anticipo è fisso a 18 gradi mi pare. Sostanzialmente sono molto contento e aspetto di montare il display SIP per avere maggiori informazioni come per esempio la velocità. La marmitta Ancillotti è davvero troppo rumorosa. Ho dato mandato a mio fratello di cercarmi un terminale silenziatore più efficace. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 10, 2020 Share Posted May 10, 2020 Dai che allora mancano pochi affinamenti e poi dopo sto periodo te la godrai! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 11, 2020 Share Posted May 11, 2020 13 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: AGGIORNAMENTO: la Lambretta è finalmente tornata in strada. Il nuovo freno a disco anteriore con anti-dive, molle rinforzate e ammortizzatori supplementari (in estensione, del tipo standard) mi dà un'ottima sensazione ed è ancora confortevole, nel senso che la sospensione nel complesso è appena un po' più rigida ma assorbe bene le asperità. Sono contento. L'anti-dive funziona quando la forza è applicata longitudinalmente, mentre se arrivano sollecitazioni verticali dal terreno, anche in frenata, l'ammortizzazione reagisce normalmente. I consumi del PHBH 28, ad andatura allegra, sono più che dignitosi, sopra i 20 km/L... forse anche 23. Tirandoci invece il consumo ancora non l'ho quantificato, ma posso dire che oltre un certo punto, spalancare il gas non serve a nulla e forse è controproducente perchè comunque il numero di giri del motore non sale. L'anticipo è fisso a 18 gradi mi pare. Sostanzialmente sono molto contento e aspetto di montare il display SIP per avere maggiori informazioni come per esempio la velocità. La marmitta Ancillotti è davvero troppo rumorosa. Ho dato mandato a mio fratello di cercarmi un terminale silenziatore più efficace. Metti un carburatore più piccolo.. se a un certo punto apri e non cambia vuol dire che non lo beve per me Con l'anticipo sei basso secondo me.. io con 11,5 di compressione giro a 21 fissi e il motore comunque arriva a 9000 giri.. avevo fatto delle prove partendo da 16 gradi e aumentando man mano.. forse l ho anche scritto sulla mia discussione e ti assicuro che sotto la differenza si sente parecchio Bene per l'antidive 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 17, 2020 Author Share Posted May 17, 2020 Montato display SIP: massimi rpm in terza neanche 7000; velocità massima ahimè solo 90 km/h a 5700 rpm; temperatura candela tra 110° e 140°. In pratica arrivo ai 75 km/h con un filo di gas, dò metà manetta per arrivare molto lentamente a quasi 90 km/h poi il resto del gas è inutile. Sappiamo che il carburatore è al limite della grandezza adatta, ma voglio insistere, per cui fra qualche settimana proverò una PM25 solo per comparazione e se vedrò che lo scarico fa la differenza (come dovrebbe essere regola in un due tempi) valuterò la sostituzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 17, 2020 Share Posted May 17, 2020 La temperatura è bassa, non è che sei troppo grasso di max. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 17, 2020 Author Share Posted May 17, 2020 2 ore fa, muttley ha scritto: La temperatura è bassa, non è che sei troppo grasso di max. Con il quattrini su ET3 giro sui 150° e quando l'anticipo era settato male, purtroppo ho toccato anche i 180°. Devo dire che sopra i 160° si sentiva che il motore non era al top, mentre è perfetto intorno ai 100-120 gradi centigradi. Detto questo, e considerando che a mio avviso la temperatura è ottima, certamente sto girando un pò grasso in carburazione. Ma secondo te la temperatura corretta quale sarebbe? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 19, 2020 Share Posted May 19, 2020 Personalmente la pm25 non l ho mai presa in mano ma sembra veramente piccola e ragionando un attimo avendo poco volume forse non si sposa bene con la cilindrata ma più che altro col regime di lavoro del motore. Secondo me se monti una padella il motore va solo di più però ormai visto che ci sei prova. Ma se apri tutto subito il motore si affoga ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 19, 2020 Author Share Posted May 19, 2020 in terza mi pare si affoghi, ma voglio riprovare, in quarta parzializzando non si affoga. Sicuramente è carburata un po' grassa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted May 20, 2020 Share Posted May 20, 2020 Guarda io ho fatto una prova una volta su una Vespa e da un phbh 30 sono passato a un phbl 24 Il motore aveva molto più tiro.. ma tanto di più. Segno che il 30 era esagerato Fidati che se hai modo cambialo il 28 Anche perché mi pare che il casa lambretta 185 non ha molta fase di aspirazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Penso che con espansione peggiorerà, è un cilindro da turismo, andrà poco più dell'originale, ripensandoci ne avevo provato uno tanto tempo fa con la clubman doppio scarico, una delle padelle peggiori della storia Se lavorato è un altro discorso, ma mi pare sia ancora standard Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Io sulla mia con un 150cc lavoricchiato e raccordato per bene, con bgm clubman monto un 28 PHBH su collettore rigido Se lo beve e va anche bene, due anni fa ho incontrato due inglesi che andavano al raduno ad Adria e non ci credevano che fosse un 150 Mi sembra strano che un Casa non se lo beva un 28, seppur standard, ha una discreta travaseria e anche una bella testa... secondo me sei tanto grasso Io per trovare una buona carburazione sulla mia ho dovuto lavorare molto sia di polverizzatore che di spillo, col polverizzatore standard (mi pare 268) del 28 era molto grassa Comunque per la configurazione che hai un 24 sicuramente va più che bene in ogni caso e magari tribuli meno, solo che credo per provarlo ti toccherà comunque cambiare collettore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 7 ore fa, Jimmi ha scritto: Se lavorato è un altro discorso, ma mi pare sia ancora standard No a parte qualche dettaglio, dovrebbe essere plu&play. Prossima settimana proviamo una BGM sempre in stile clubman. Grazie @cinghiale la tua opinione è molto interessante. Dunque, mi sono informato, la configurazione base fatta per PHBH 30 e leggermente modificata per il miio 28 (da verificare) dovrebbe essere polv. AV 266, max 102, min 55, spillo X7, seconda tacca dall'alto, ghigliottina 40, valvola benzina 225, galleggiante 6,5, 2 giri di vite carburazione, filtro originale, presa aria sottosella del 200. Appena smonto il carburatore verifico quanto si scostano i getti minimo e massimo. La mia idea è smagrire perchè la candela, quando l'ho tolta, era molto nera (grado 8 NGK) - preciso che non ho fatto la storia di tirarci qualche km, spegnere e togliere, quindi non è una indicazione precisa PERO' assieme al dato della temperatura della candela, che non supera mai i 135°C, posso senza dubbio affermare che posso smagrire. Piccola parentesi: da quando ho il display SIP su ET3 con Quattrini M1D60 e 24 PHBL, ho smesso di armeggiare con la candela e ho fatto la carburazione finale (quella fine "aggiungi/togli 2 o 4 punti di getto") guardando la temperatura della candela su display. Il metodo funziona molto bene secondo me. Chiusa parentesi. Al momento la lambretta borbotta ai medi e mura in alto (ovvero il comportamento più sicuro in assoluto). Con condizioni ideali sono riuscito ad arrivare ai 95 km/h in tangenziale, ma non è la regola, in quanto spesso fatico a superare gli 85 km/h. Appena saprò la misura del getto max proverò a smagrire quello, dato che il comportamento dei bassi e dei medi mi pare buono, mentre quando deve aggiungersi il getto massimo non sale più o peggio si affoga. A margine vorrei segnalare la rumorosità della Ancillotti, che mi disturba un po'. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Se hai av266 sul phbh28 è quello il problema, praticamente ti ingrassa moltissimo da 1/4 a 3/4 e ti va a sporcare il max, infatti il 102 su un 28 è veramente poco. Probabilmente l’accoppiata x2 e av264 sarà quella più azzeccata poiché non è un motore che aspira molto e non avendo una vera espansione anche una volta in coppia il motore non serve molta benzina(e quindi nn ti servono spilli molto fini in punta poiché ti ingrassano molto). 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 Uau, molto interessante davvero. Lo spillo x2 con polverizzatore av264 sono specifici per PHBH o sono in comune con PHBL? Che 102 fosse poco lo sospettavo, ma io di solito ho a che fare col PHBL 24 sul Quattrini e pensavo che il 28 fosse storia a sè.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Si diciamo che av264 è il polverizzatore standard per i phbh28 è quasi mai si cambia. Per gli spilli x2 è abbastanza magro (punta da 1,8mm e lunghezza 24) poi c’è x7 che smagrisce ancora di più da 1/2 in poi (punta da 2,8 e lunghezza 20). Come getto max io ora non lo toccherei e cambierei prima polverizzatore mettendo un av264 ovviamente stai attento che la carburazione si smagrisce di molto😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 Lo spillo x2 si mette di default sempre in seconda tacca dall'alto? Nel caso fossi molto magro consigli di alzare il getto massimo oppure ci sarebbe una ulteriore configurazione spillo/polverizzatore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 La tacca di default non ricordo ma io partirei dalla terza e vedi come si comporta, per la prima prova lascia quel getto Max. Cerca di cambiare una cosa alla volta, e altro consiglio cerca sempre di sistemare il passaggio prima di toccare il massimo. Nel senso che se fino a metà sei molto grasso, quella grassezza può anche darsi che in una breve tirata te la porti fino a fullgas e quindi ti sembra tutta grassa quando in verità è solo a metà. Per evitare questi errori si cerca di partire con una getto alto(tipo 120/125 nel tuo caso) per poi aggiustare bene la carburazione di spillo/polverizzatore e infine trovare il getto giusto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quattromarce Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 Quoto turbo! Av 266 troppo grande, io con 28 phbh su 185 casa giro con Av 264, spillo x13 2 tacca dall' alto che é una via di mezzo tra x2 e x7, max 108 e min 52. E filtro casa performance. Prova così credimi! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 (edited) Comunque al di là di polverizzatori, spilli, getti ecc ecc secondo me hai problemi con il filtro, con quello in carta originale non passa aria, monta un BGM o uno Stratos con retina in metallo Io sulla mia ho tolto anche lo "stomaco" interno alla scatola e sono senza conchiglia sottosella Se vuoi fare una prova veloce prova a toglierlo dalla scatola filtro e provi la Lambretta così e vedi subito come gira Se @Quattromarce gira con un 108 di max e col filtro in spugna capirai che sei esageratamente grasso con la tua configurazione Edited May 23, 2020 by cinghiale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quattromarce Posted May 23, 2020 Share Posted May 23, 2020 E il mio 108 é già grasso, con 104 sarei giusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 23, 2020 Author Share Posted May 23, 2020 1 ora fa, cinghiale ha scritto: Comunque al di là di polverizzatori, spilli, getti ecc ecc secondo me hai problemi con il filtro, con quello in carta originale non passa aria, monta un BGM o uno Stratos con retina in metallo Sì, ho quello BGM in retina metallica. 1 ora fa, cinghiale ha scritto: Se @Quattromarce gira con un 108 di max e col filtro in spugna capirai che sei esageratamente grasso con la tua configurazione Grazie al vostro aiuto farò tutte le correzioni del caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.