Peppino Posted October 18, 2019 Share Posted October 18, 2019 Buongiorno ragazzi, qualcuno ha mai avuto modo di montare un ingranaggio cambio di quelli che si trovano in commercio al giorno d'oggi? Gli originali per le large sembrano introvabili in buone condizioni, in particolare devo sostituire l'ingranaggio della terza su un blocco perché ha la battuta crociera rovinata, ma non riesco a trovarne uno originale. Questi che si trovano a 20-30 euro nei vari siti come sono? Tengono o si rovinano dopo 200 metri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 18, 2019 Share Posted October 18, 2019 Ciao Peppino, in primis benvenuto dato che credo sia la prima volta che scrivi... Dopodiché vorrei aspettare a dirti che ti sbagli sulla valutazione degli ingranaggi moderni perché può anche essere che siano un po' più "deboli" ma per la durata della battuta della crociera molto dipende da diversi fattori.... Come dalla cavalleria che il motore deve scaricare a terra e che quindi passerà per il secondario del cambio, dipende dal tuo stile di guida... Dagli apri e chiudi del gas, dalla dolcezza nella cambiata ecc ecc... dipende molto anche dall'allineamento della crociera col rispettivo ingranaggio... E questo dipende quindi dallo stato del selettore, dal tipo di selettore e dal gioco del pacchetto ingranaggi... Infine direi anche che montare le famose crociere in commercio che si definiscono "dure" può si combattere l'usura precoce della stessa ma magari può nuocere gravemente alle battute degli ingranaggi... A te la scelta ora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 18, 2019 Share Posted October 18, 2019 Gli ingranaggi originali si trovano, cerca su subito usando la dicitura “ingranaggio vespa z(numero di denti)” tipo Ingranaggio vespa z55. Prezzo 50/60€ a ingranaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peppino Posted October 18, 2019 Author Share Posted October 18, 2019 (edited) 40 minuti fa, Ti Sbagli dice: Ciao Peppino, in primis benvenuto dato che credo sia la prima volta che scrivi... Dopodiché vorrei aspettare a dirti che ti sbagli sulla valutazione degli ingranaggi moderni perché può anche essere che siano un po' più "deboli" ma per la durata della battuta della crociera molto dipende da diversi fattori.... Come dalla cavalleria che il motore deve scaricare a terra e che quindi passerà per il secondario del cambio, dipende dal tuo stile di guida... Dagli apri e chiudi del gas, dalla dolcezza nella cambiata ecc ecc... dipende molto anche dall'allineamento della crociera col rispettivo ingranaggio... E questo dipende quindi dallo stato del selettore, dal tipo di selettore e dal gioco del pacchetto ingranaggi... Infine direi anche che montare le famose crociere in commercio che si definiscono "dure" può si combattere l'usura precoce della stessa ma magari può nuocere gravemente alle battute degli ingranaggi... A te la scelta ora! Ti Sbagli......ti sbagli, era il mio secondo messaggio.....🤭🤗, Grazie dei consigli. Motore non mio quindi stile di guida e attenzione alla meccanica del tipo "vattelapesca", crociera nuova del tipo commerciale da 20 euro circa (quindi non eccelsa), allineamento cambio e selettore minuzioso. Su subito onestamente non mi fido molto, si possono prendere fischi per fiaschi a volte, per questo chiedevo degli ingranaggi moderni, è l'ingranaggio della terza z38, un ingranaggio importante in quanto in salita viene spesso usato sotto sforzo. Edited October 18, 2019 by Peppino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 18, 2019 Share Posted October 18, 2019 12 minuti fa, Peppino dice: Ti Sbagli......ti sbagli, era il mio secondo messaggio.....🤭🤗, Grazie dei consigli. Motore non mio quindi stile di guida e attenzione alla meccanica del tipo "vattelapesca", crociera nuova del tipo commerciale da 20 euro circa (quindi non eccelsa), allineamento cambio e selettore minuzioso. Su subito onestamente non mi fido molto, si possono prendere fischi per fiaschi a volte, per questo chiedevo degli ingranaggi moderni, è l'ingranaggio della terza z38, un ingranaggio importante in quanto in salita viene spesso usato sotto sforzo. Ci son ingranaggi imbustati Piaggio d’epoca.....io li ho presi e son perfetti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peppino Posted October 18, 2019 Author Share Posted October 18, 2019 1 ora fa, Mr.Megalomaniac dice: Ci son ingranaggi imbustati Piaggio d’epoca.....io li ho presi e son perfetti Mi potresti fornire qualche riferimento per prenderne uno eventualmente? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.