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M1 d60 stradale


Blackdevil
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Ciao a tutti, è da un po’ che non scrivo più sul forum, tempo fa avevo iniziato a fare il mio m1 d60, ora finalmente sono riuscito a finirlo.

 

La configurazione attuale è m1 d60 corsa 51 con albero tameni spalle piene da 87, lamellare Parmakit con carburatore 21 phbg, campana 27/69 con cambio : prima 55, seconda 52 terza 50 e quarta z48 ( il cambio è tutto nuovo compreso quadruplo originale Piaggio e crociera falc, ah dimenticavo ingranaggio di avviamento falc) accensione ora ha una sip variabile ma presto ci metto la fissa, come marmitta ha una pm40 di frizione una Fabbri e in fine i carter sono i parmakit, già barenati e con travasi pronti per la termica.

 

L'ho montato con squish intorno all 1,3 e fasi: 186 scarico e 126 travasi ( preso e montato con sti carter mi venivano queste fasi ).

 

Veniamo a noi, ho un piccolo problemino: il motore quando faccio un po’ di strada sembra una stufa... e volevo chiedervi se avete idea da cosa potrebbe dipendere, anche andando piano scalda parecchio, non ci ho fatto molta strada... una 30 ina di km in tutto anche perché sto aspettando il getto del minimo più grande per vedere se risolvo un po’( ho il 50 ora e secondo me è proprio giusto giusto) per il resto non mi posso lamentare , già dalle basse aperture di gas non appena entra in coppia si sente proprio che  ti spinge quindi sono soddisfatto, unica pecca la quarta che andando a basse velocità la sento morta

 

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Lo spalle piene soprattutto da 87 non è che offa tanto passaggio per il flusso di benza che viene dal lamellare, e questo peggiora un po’ le prestazioni......la pm40 è una marmitta molto coppiosa quindi fa strano che sotto non spinga.

 

Per le temperature dipende molto dall’anticipo oltre che dalla carburazione.

  • Grazie 1
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6 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice:

Lo spalle piene soprattutto da 87 non è che offa tanto passaggio per il flusso di benza che viene dal lamellare, e questo peggiora un po’ le prestazioni......la pm40 è una marmitta molto coppiosa quindi fa strano che sotto non spinga.

 

Per le temperature dipende molto dall’anticipo oltre che dalla carburazione.

Diciamo che l ho provato molto poco proprio per il problema della temperatura, ho spostato il piatto 4/5 volte verso destra (in senso orario) ottenendo una temperatura discreta ( ha perso leggermente in cattiveria però) solo che ripeto devo prima cambiare il getto del minimo per stare un attimo più tranquillo e vedere che succede. Per il fatto della quarta volevo specificare che essendo i primi giri che ci faccio, a mala pena L ho fatto arrivare a quasi metà acceleratore quindi magari facendolo camminare un po’ il problema non ci sarà più. Comunque ho dimenticato di dire che questo è L m1b d60 quello boosterato. Per L albero a spalle piene , L ho scelto apposta per non avere vibrazioni anche se più in là magari lo sostituisco con uno in corsa maggiorata è più scavato tipo falc per ora voglio godermelo così .

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Secondo me hai solo bisogno di settare bene bene l'anticipo (se hai modo di provare la bobina fissa della SIP anche meglio) e poi carburare, non credere sia tanto piccolo il 50 come getto. 

 

Devi comunque farci strada, rodarlo e far colorare la candela

 

Hai un valore riguardo all'anticipo?

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1 ora fa, McKenzie dice:

Secondo me hai solo bisogno di settare bene bene l'anticipo (se hai modo di provare la bobina fissa della SIP anche meglio) e poi carburare, non credere sia tanto piccolo il 50 come getto. 

 

Devi comunque farci strada, rodarlo e far colorare la candela

 

Hai un valore riguardo all'anticipo?

Ciao Mckenzie, no purtroppo la strobo ha deciso di abbandonarmi proprio quando serviva, mi ero fatto tutti i vari riferimenti ma non sono serviti a nulla. Comunque prima ho montato lo statore come lo avevo sotto al 102 che era a metà tra 21 gradi e venticinque, poi però scaldava molto di più rispetto ad ora che L ho spostato di circa 3 mm in senso orario. Comunque tornando al getto del minimo anche secondo me non è piccolissimo infatti lo cambierò con il 52, due punti giusto per essere sicuro e vedere cosa cambia. Ho già provato ad alzare lo spillo di una tacca ma peggiorava solo, quindi non è questione di spillo, ho alzato il massimo di circa 10 punti da 87 iniziali a 97 perché una volta ben caldo ho provato ad accelerare tutto (senza avere marce inserite e partendo dal motore al minimo) e si sentiva un piccolo vuoto  

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Buongiorno a tutti, vi aggiorno sull andamento delle cose: ieri mi sono arrivati i due getti del minimo il 52 e il 55 ho provato subito il 52 e mi sembra sia perfetta di minimo ora domani dovrebbe arrivare L accensione anticipo fisso e poi continuò con la carburazione: per adesso in basso e fino a metà acceleratore circa ci sono poi dopo no: ho fatto la prova di accelerare quasi al massimo da quasi fermo per vedere un po’ come si comportava e “tira indietro”, non ho ancora fatto i giusti riscontri proprio per il fatto dell accensione però credo di essere un po’ grasso, domani vediamo la configurazione del carburatore è getto minimo 52 e getto massimo 97 il resto tutto di serie lo spillo mi sembra sia alle 2 tacca dall alto 

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Se leggi tutte le mie vicissitudini col mio motore potresti trovare risposte.

 

 

Saltando però alla conclusione: è tutta una questione di anticipo.

Dire che scalda molto è però troppo empirico. Se mi potessi dire la temperatura a base candela così come la legge il contakm SIP, potrei darti qualche consiglio.

 

Io con settaggio generale sbagliato potevo arrivare, con andatura da viaggio o sotto sforzo o contro vento anche ad oltre 175°C.

 

Ho risolto prima mettendo l'anticipo fisso tra 19 e 20° poi carburando bene il PHBL 24 ed infine passando ad una candela di una gradazione più fredda, ovvero una B9.

 

Ora molto raramente supero i 160°C, ma generalmente mi attesto tra 135 e 150°C.

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1 ora fa, The Hand of The Monkey dice:

Se leggi tutte le mie vicissitudini col mio motore potresti trovare risposte.

 

 

Saltando però alla conclusione: è tutta una questione di anticipo.

Dire che scalda molto è però troppo empirico. Se mi potessi dire la temperatura a base candela così come la legge il contakm SIP, potrei darti qualche consiglio.

 

Io con settaggio generale sbagliato potevo arrivare, con andatura da viaggio o sotto sforzo o contro vento anche ad oltre 175°C.

 

Ho risolto prima mettendo l'anticipo fisso tra 19 e 20° poi carburando bene il PHBL 24 ed infine passando ad una candela di una gradazione più fredda, ovvero una B9.

 

Ora molto raramente supero i 160°C, ma generalmente mi attesto tra 135 e 150°C.

Avevo già letto attentamente la tua discussione in quanto i nostri motori sono simili ;), comunque ora ci ho messo L anticipo fisso e ho sistemato un po’ la carburazione mi trovo ora con 55 di minimo e 92 di massimo, non L ho testata ancora molto bene ma sembra che le temperature siano nella norma è il motore va abbastanza ha perso solo un po’ di cattiveria in partenza

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Vi aggiorno un po’ sull andamento del motore,dopo aver aggiunto ancora 2 punti di massimo (ora sono a 94) e aver cambiato la pipetta che per ben 2 volte mi si è staccata mentre acceleravo, ho iniziato a farlo camminare un po’ di più: sono soddisfatto diciamo all 80% bella coppia e velocità che per me bastano e avanzano però c è un piccolo neo dovuto sicuramente alle fasi belle alte, in quarta devo stare ai giusti giri altrimenti ci mette molto ad entrare in coppia, poi quando è in coppia come tutte le altre marce ha la sua bella spinta però.. la continuerò a provare così poi sicuramente ho intenzione di cambiare L ingranaggio della quarta e passare dalla z 48 attuale alla 21/47 di crimaz in modo da accorciare ancora un po’ però sono indeciso francamente non vorrei essere troppo corto per poterla sfruttare su strada. Cosa mi consigliate ? 😁

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1 ora fa, Blackdevil dice:

Vi aggiorno un po’ sull andamento del motore,dopo aver aggiunto ancora 2 punti di massimo (ora sono a 94) e aver cambiato la pipetta che per ben 2 volte mi si è staccata mentre acceleravo, ho iniziato a farlo camminare un po’ di più: sono soddisfatto diciamo all 80% bella coppia e velocità che per me bastano e avanzano però c è un piccolo neo dovuto sicuramente alle fasi belle alte, in quarta devo stare ai giusti giri altrimenti ci mette molto ad entrare in coppia, poi quando è in coppia come tutte le altre marce ha la sua bella spinta però.. la continuerò a provare così poi sicuramente ho intenzione di cambiare L ingranaggio della quarta e passare dalla z 48 attuale alla 21/47 di crimaz in modo da accorciare ancora un po’ però sono indeciso francamente non vorrei essere troppo corto per poterla sfruttare su strada. Cosa mi consigliate ? 😁

Ciao!

Secondo me la prima e la seconda lunga su questo motore non erano indispensabili. Con la cifra spesa ti prendevi un cluster con la quarta da 20 ed eri apposto. Ora come ora la cosa migliore é vendere la z48 e montarci un cluster z20.

Altra cosa, ho visto che giri con squish a 1.3, scendi pure a 1mm, migliora molto.

Per ultima cosa non condivido il pacco di cr85 con un 21, meglio con un 24.

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12 ore fa, TheROS94 dice:

Ciao!

Secondo me la prima e la seconda lunga su questo motore non erano indispensabili. Con la cifra spesa ti prendevi un cluster con la quarta da 20 ed eri apposto. Ora come ora la cosa migliore é vendere la z48 e montarci un cluster z20.

Altra cosa, ho visto che giri con squish a 1.3, scendi pure a 1mm, migliora molto.

Per ultima cosa non condivido il pacco di cr85 con un 21, meglio con un 24.

Ciao e grazie per la risposta, il cambio è stato interamente comprato nuovo quindi dalla prima alla quarta sono tutti ingranaggi nuovi L unica cosa non conoscendolo sto motore ( è il primo m1 che faccio) non sapevo bene la rapportatura infatti ero indeciso sul da farsi e ho montato la Z48 che già avevo in casa. per il 21 è stata una scelta legata ai consumi e al voler fare una prova :) se non mi piaceva avevo già pronto in casa il 30 vhsh con relativo collettore, ovviamente solo la parte che si avvita dove c è il guidaflussi.

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38 minuti fa, McKenzie dice:

Prova il vhsh e se puoi togli da sotto il cilindro ed abbassa lo squish di 2 decimi.

 

Poi vedi di nuovo anticipo carburazione e tieni d'occhio i consumi, potrebbe migliorare molto come motore senza intervenire sul cambio

Ciao mckenzie per lo Squish è infattibile ( ho solo una guarnizione da 0,2 in carta sotto) per quanto riguarda il carburatore è lì in attesa di uno step futuro ( sarà montato non appena mi stancherò e sarà abbinato ad una mambha) quindi a maggior ragione sto pensando al cambio e in particolare alle quarta ;) (anche se non nego che questo motore doveva essere in corsa 53 ma siccome L albero in fase di smontaggio non è uscito facilmente allora è fermo a casa in attesa di una risposta del buon Fabbri per una revisione è una piccola modifica se possibile e per ora è in corsa 51) Quindi più in là per ora resta tutto così devo appunto riaprire e decidere bene il da farsi (non nego che ad una risposta negativa sull albero sto anche valutando un falc corsa 54) le idee ci sono però voglio prima trovare L erogazione giusta in corsa 51 che poi in 53 o 54 può solo migliorare 

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Io sul d60 eviterei le corse lunghe e bielle varie.. é nato per essere preso e montato in c51 biella 97, e credimi che messo giù bene é un buon motore. Ci si può arrivare a 25 cv con oltre 2 kg di coppia, il bello é che a 5000 rmp è che tira cone un matto. È inutile fasciarsi la testa con corse lunghe senza poi rivedere la testa, luci, scarico ecc ecc.

Ciò che voglio dirti é di otimizzare ciò che hai perché può darti soddisfazioni.

Il vhsh é un gran carburatore ma necessita di una buona messa appunto, non carburi di getti minimo e massimo, ma devi trovare la giusta combinazione di spillo e polverizzatore.

 

Comunque prima di impazzire accorcia il cambio come ho consigliato e se ne sei capace monta il 30, sennò meglio un phbh 28 che va comunque bene su quel motore.

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Un d60 con pm40 che non tira la 4a (anche un filo corta) ha evidentemente problemi di  messa a punto generali... Oltre che un carburatore troppo piccolo! 

Lo squish a 1.3 come ti hanno detto è alto e valutare una spianatina al cilindro ci sta molto più che accorciare la 4a.

Come carburo io ci metterei un 24 o un 26 visto che vuoi contenere i consumi....il 30 vhsh non ce lo vedo bene.

Infine è obbligatorio settare bene l'anticipo ...

Vedrai che facendo tutto questo, non avrai nessuna necessità di modificare il cambio!

Ciao

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2 ore fa, solovalvola dice:

Un d60 con pm40 che non tira la 4a (anche un filo corta) ha evidentemente problemi di  messa a punto generali... Oltre che un carburatore troppo piccolo! 

Lo squish a 1.3 come ti hanno detto è alto e valutare una spianatina al cilindro ci sta molto più che accorciare la 4a.

Come carburo io ci metterei un 24 o un 26 visto che vuoi contenere i consumi....il 30 vhsh non ce lo vedo bene.

Infine è obbligatorio settare bene l'anticipo ...

Vedrai che facendo tutto questo, non avrai nessuna necessità di modificare il cambio!

Ciao

Ciao forse mi sono spiegato male io: 

la quarta la tira, ho solo detto che soffre di un leggero sottocoppia se non sei a giri un po’ più alti, poi può essere pure una cosa soggettiva che a me non piace avere il salto terza quarta in quanto ormai sono abituato con L altro motore che ha il 18/20   
per  il carburatore per ora resta questo che  L ho già carburato e consuma un nulla 

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14 ore fa, GreenHornet dice:

Scusa mi sono perso. Ma quindi adesso hai il phbl o il phbg?

Sempre phbg, ho solo carburato un po’ , cambiato L accensione da variabile a fissa, finito 2 pieni di benzina da quando lo tengo (230 km almeno li ho fatti 😁) e man mano sto dando gas 

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Buongiorno a tutti, vi aggiorno un po’ sul comportamento del motore, ho iniziato a fare un bel pò di strada (anche in 2) e devo dire che non va affatto male, anzi rispetto a prima senza toccare nulla è migliorato molto: L altro giorno mi sono fatto 20km in due a velocità sostenuta e il motore non ha fatto una piega a parte i dadi della marmitta che si erano allentati, né approfitto per chiedere se gli autobloccanti messi allo scarico hanno sto problema? non è la prima volta che mi succede non su questo motore ma su altri  ( comunque li ho sostituito con due dadi e due rondelle “dentare” mettendoci un po’ di frenafiletti) . Io credo che il miglioramento sia dovuto al fatto che la marmitta man mano si stia spurgando perché la presi usata e prima di sto motore la usai solo per delle accensioni a motore sul cavalletto, una volta tolta mi sono accorto che all interno c era un sacco di olio nero, non vorrei che sia stato questo il problema fin ora, vi farò sapere più avanti ;) 

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È abbastanza normale che fra olio di montaggio e miscela grassa da prime accensione si abbia olio nero che cola nella marmitta...

 

Cmq il motore si slega dopo dei km e se è ben settato non da problemi.

 

Piuttosto credo che gli autobloccanti non siano indicati per stare in una zona che ha del calore diretto... Piuttosto ci sono i dadi ramati e flangiati che sono perfetti, altrimenti appunto dei dadi normali con rondella come hai messo dovrebbero andare

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7 ore fa, McKenzie dice:

È abbastanza normale che fra olio di montaggio e miscela grassa da prime accensione si abbia olio nero che cola nella marmitta...

 

Cmq il motore si slega dopo dei km e se è ben settato non da problemi.

 

Piuttosto credo che gli autobloccanti non siano indicati per stare in una zona che ha del calore diretto... Piuttosto ci sono i dadi ramati e flangiati che sono perfetti, altrimenti appunto dei dadi normali con rondella come hai messo dovrebbero andare

Ciao mckenzie intendi questi? 

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