McKenzie Posted October 19, 2019 Share Posted October 19, 2019 Non credo sia facile misurare la fase dell'albero senza errore senza aprire il motore. Per il resto mi sembra abbia delle fasi decisamente "altine" forse un po' insolite per un motore large senza espansione. Quindi stiamo parlando del cilindro corsa 60 montato con albero corsa 60 se non ho capito male... Avevi avuto modo di misurare il cilindro nativo in corsa 57? Effettivamente dai numeri potrebbe andare, ma alla fine va provato per sapere davvero come va. Se hai fatto tutto per bene e non ha un rdc troppo elevato basta solo non esagerare con l'anticipo e carburarlo al meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 19, 2019 Share Posted October 19, 2019 A me avevano insegnato a scuola come misurare le fasi in un modo che non vedo mai utilizzare. Ma a me piace molto perché da bene l'idea. Ora Paolo dai dati che hai rilevato si può fare un grafico, appunto quelli che io facevo a scuola, che è elementare e facile da capire. Premetto che le fasi non sono quasi mai simmetriche... Per via del disassamento che può avere il cilindro o lo spinotto pistone e relative inclinazioni biella, ho voluto comunque disegnare (visto che sul tavolo ho astucci e la roba di scuola dei figli) un grafico, come fossero simmetriche, cioè dividendo a metà il travaso e lo scarico. Stando a quello che dici, cioè che l'aspirazione apre a chiusura travaso, viene un'aspirazione da 198 gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 19, 2019 Author Share Posted October 19, 2019 Ciao Davide, sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spero di spiegarmi, le fasi di scarico, aspirazione e ritardo sono a posto perché sia con Daniel e sia con te ci siamo sentiti al telefono. Mentre le fasi della valvola (171°) erroneamente le avevo fatte ieri in questo modo: Con il pistone al punto morto superiore a zero, senza scatola del carburatore guardo la spalla dell'albero, facendo girare in senso orario tra il momento in cui si apre a quando si chiude ho letto 171°, per quello il dato non collima con i dati reali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 20, 2019 Author Share Posted October 20, 2019 ciao ecco qui il ciccio bello,in officina appena finito alla 3à pedalata è partito,il minimo l'ho tenuto frizzantino perché non si sa mai!Miscela al 3,5% e delicatezza per i primi 500 km e scaldare con pazienza,il pistone è il (b) in luogo al (a) prima_accensione_221_home_made.MOV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 20, 2019 Share Posted October 20, 2019 Come mai hai cambiato pistone? Eri tanto fuori tolleranza? Cmq è normale parta dopo un paio di pedalate e vedrai che hai fatto un buon assemblaggio... Non serve impestarlo d'olio specie se poi vai piano e non lo bruci per cui già dal secondo serbatoio passa alla tua classica miscela e fai un po' di strada scaldandolo bene. Carburare mi sembra che sei bravo ed hai tutto il necessario per cui ti ci puoi dedicare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted October 20, 2019 Share Posted October 20, 2019 Mettici il motoredelgrei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 20, 2019 Author Share Posted October 20, 2019 Ciao,questo cilindro alla fine avrà percorso 10000 e rotti km Se tenevo lo stesso pistone,al cilindro (come si dice dalle nostre parti) el gha menava la pulènta.................. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 20, 2019 Author Share Posted October 20, 2019 1 ora fa, Jimmi dice: Mettici il motoredelgrei questa qui non è mica una Vespa,però il xxxxxxxxxx riesce a fare i miracoli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted October 21, 2019 Share Posted October 21, 2019 (edited) 13 ore fa, McKenzie dice: Come mai hai cambiato pistone? Eri tanto fuori tolleranza? Dei tre cilindri Malossi che ho preso, tutti e tre l'accoppiamento era leggermente lasco. Forse per scelta del produttore. Sul mio avevo 11 cent, cilindro D e pistone D. Sfortuna vuole che non esista l'E. Se Paolo fa un rodaggio fatto bene, la scelta del pistone B è azzeccata. 11 ore fa, Paolo Paletti dice: questa qui non è mica una Vespa,però il xxxxxxxxxx riesce a fare i miracoli E il video con le maschere del mio amico Grey dove saltan fuori? 😂 Edited October 21, 2019 by 500turbo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 21, 2019 Author Share Posted October 21, 2019 2 minuti fa, 500turbo dice: E il video con le maschere del mio amico Grey dove saltan fuori? 😂 ciao, il percorso è molto lungo e tortuoso,solo chi riuscirà a dimostrare coraggio e determinazione,forse un giorno lo scoprirà 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 21, 2019 Author Share Posted October 21, 2019 1 ora fa, 500turbo dice: Se Paolo fa un rodaggio fatto bene, la scelta del pistone B è azzeccata. ciao,me lo traduci in senso pratico,perché io sono un paranoico,capace di fare oltre 1000 km da taccagno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 21, 2019 Share Posted October 21, 2019 Inteso: fai un buon rodaggio, scalda il motore, no tirate stupide nelle marce basse, no scalatone da motoGP ed alla fine di un giro fai sempre gli ultimi 4/5km a passo tranquillo per far raffreddare lentamente il motore. Se poi riesci a fare strada a passo misto senza piantarti a velocità costante per 500km di fila, tanto meglio ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 21, 2019 Author Share Posted October 21, 2019 5 minuti fa, Dany86 dice: Inteso: fai un buon rodaggio, scalda il motore, no tirate stupide nelle marce basse, no scalatone da motoGP ed alla fine di un giro fai sempre gli ultimi 4/5km a passo tranquillo per far raffreddare lentamente il motore. Se poi riesci a fare strada a passo misto senza piantarti a velocità costante per 500km di fila, tanto meglio ancora. ciao Dany,hai visto il video in che modo spengo il motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted October 21, 2019 Share Posted October 21, 2019 34 minuti fa, Paolo Paletti dice: ciao,me lo traduci in senso pratico,perché io sono un paranoico,capace di fare oltre 1000 km da taccagno Esattamente come hai scritto tu: "Miscela al 3,5% e delicatezza per i primi 500 km e scaldare con pazienza" Senza farti prendere subito la mano, che ormai sappiamo che se non tieni gas sempre spalancato non sei contento. 😆 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 21, 2019 Author Share Posted October 21, 2019 12 minuti fa, 500turbo dice: Esattamente come hai scritto tu: "Miscela al 3,5% e delicatezza per i primi 500 km e scaldare con pazienza" Senza farti prendere subito la mano, che ormai sappiamo che se non tieni gas sempre spalancato non sei contento. 😆 ciao,ti devo contraddire! il rodaggio per me è un rito maniacale Guarda le condizioni del pistone in foto,ha fatto 8.000 km da fine gennaio a metà luglio,era perfetto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 22, 2019 Author Share Posted October 22, 2019 ciao,a causa del maltempo ho percorso solo 50 km e mi sono già rotto le balle di andare a 60 kmh Aggiornamento Siccome non ho la strobo e il blocca pistone per poter impostare l'anticipo fisso,ho tenuto il modulo Kytronik che normalmente uso con la curva 8,MA, essendo in rodaggio,ma sopratutto paranoico del rodaggio (e non solo),ho ritenuto opportuno adattare momentaneamente la meno performante curva 3. Come vedete dal grafico nel range di giri che faccio e farò nei prossimi giorni,la 3 a parità" di giri" ha un ritardo dai 2 ai 3°,sicuramente male non fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 22, 2019 Share Posted October 22, 2019 33 minuti fa, Paolo Paletti dice: ciao,a causa del maltempo ho percorso solo 50 km e mi sono già rotto le balle di andare a 60 kmh Aggiornamento Siccome non ho la strobo e il blocca pistone per poter impostare l'anticipo fisso,ho tenuto il modulo Kytronik che normalmente uso con la curva 8,MA, essendo in rodaggio,ma sopratutto paranoico del rodaggio (e non solo),ho ritenuto opportuno adattare momentaneamente la meno performante curva 3. Come vedete dal grafico nel range di giri che faccio e farò nei prossimi giorni,la 3 a parità" di giri" ha un ritardo dai 2 ai 3°,sicuramente male non fa. Gia la curva 8 ritarda di molto......ma veramente hai 13 gradi a 8000 giri? Dimmi che è uno scherzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 23, 2019 Share Posted October 23, 2019 Paolo passa da me che sistemiamo l'anticipo con la stroboscopica e poi giochi con la kytronic quanto ti pare! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 23, 2019 Share Posted October 23, 2019 7 ore fa, Paolo Paletti dice: paranoico del rodaggio (e non solo) Scusa l'ot Paolo Permettimi di esprimere una mia sterile opinione, a maggior ragione in rodaggio dove hai miscela più grassa e un funzionamento più rilassato del motore, aggiungendo anche che le temperature atmosferiche sono anch'esse più tranquille, io toglierei momentaneamente la kytronic. Metti lo statore su IT e credo proprio che di danni non ne farai. Se proprio vuoi stare tranquillo vai dal Dany e controlli i 18 gradi... Dopo un migliaio di km puoi rimettere la kytronic a cuor leggero o provare coi 20 gradi fissi... Se sei a franciacorta per fare il rodaggio e il modulo kytronic ti abbandona devi fare un tot di km per tornare a casa con l'anticipo fisso a 25 gradi... E in rodaggio... L'è no propi bèl... Questo è un mio personale parere... Poi magari mi diranno ti sbagli e allora pace e amen. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted October 23, 2019 Share Posted October 23, 2019 Non è troppo ritardato 13 gradi a 8000 giri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 23, 2019 Author Share Posted October 23, 2019 32 minuti fa, Ti Sbagli dice: Scusa l'ot Paolo Se sei a franciacorta per fare il rodaggio e il modulo kytronic ti abbandona devi fare un tot di km per tornare a casa con l'anticipo fisso a 25 gradi... E in rodaggio... L'è no propi bèl... Questo è un mio personale parere... Poi magari mi diranno ti sbagli e allora pace e amen. Ciao "Calindri",quella che ho in mano ce l'ho sempre di scorta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 23, 2019 Author Share Posted October 23, 2019 7 ore fa, Mr.Megalomaniac dice: Gia la curva 8 ritarda di molto......ma veramente hai 13 gradi a 8000 giri? Dimmi che è uno scherzo 1 minuto fa, 500turbo dice: Non è troppo ritardato 13 gradi a 8000 giri? ciao,no nel senso che la curva 3 e 8 ritardano 12° Sarà per quello che i miei MHR a 8000' non ne avevano più! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 23, 2019 Share Posted October 23, 2019 Senza dubbio anticipo fisso a 18° circa su IT e vai in capo al mondo perdendo poco o nulla sotto... Se uno è maniaco a mio avviso fa le cose per bene, passa da dany che già si era offerto di prenderti tutte le misure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 23, 2019 Author Share Posted October 23, 2019 8 minuti fa, McKenzie dice: Senza dubbio anticipo fisso a 18° circa su IT e vai in capo al mondo perdendo poco o nulla sotto... Se uno è maniaco a mio avviso fa le cose per bene, passa da dany che già si era offerto di prenderti tutte le misure Ciao Mc,non è che Dany è un mio segretario a mia disposizione,so che è sempre disponibile e ne tengo conto,quanto prima andrò da lui. Nel frattempo con i mezzi a me disponibili ho fatto di tutto per far si che vada tutto bene,addirittura spengo il motore tirando l'aria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 23, 2019 Share Posted October 23, 2019 (edited) 46 minuti fa, Paolo Paletti dice: Ciao "Calindri",quella che ho in mano ce l'ho sempre di scorta Fai come credi... P.s. Ma guarda che per fare un buon rodaggio non serve andare a 60 all'ora P.p.s. A me il Cynar fa cagare Edited October 23, 2019 by Ti Sbagli Contro il logorio della vita moderna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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