Ponzio Pelato Posted October 15, 2019 Share Posted October 15, 2019 10 ore fa, Paolo Paletti dice: serie di spessimetri per controllare la valvola (questa operazione la farò tendo per le palle al telefono Pulun) ciao, se guardi questo video con calma vedrai che ti arrangi da solo... Spesso il crucco fa dei video decenti, questo nel tuo caso è interessante. Poi se vuoi chiamare chiama pure ma sai che il mio call center ha orari molto variabili... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 15, 2019 Share Posted October 15, 2019 9 ore fa, muttley dice: Se scrivono 0,9 non mi stupisco 0,9 e via. Per i Seger devi guardare il diametro del filo con cui sono fatti , se si sono compatibili, in quel caso lo puoi montare tranquillamente. Quelli malossi sono meglio nel senso che se montati correttamente e praticamente impossibile che possano togliersi, ed lo spinotto che può girare, non può tagliare la G non avendola. Ma i suoi se non hai l attrezzo, nel cava e metti e facile rovinarlo o rovinare la cava. Curiosità, che attrezzo usi per mettere e togliere i seeger a C? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 15, 2019 Author Share Posted October 15, 2019 3 minuti fa, pulun dice: ciao, se guardi questo video con calma vedrai che ti arrangi da solo... Poi se vuoi chiamare chiama pure ma sai che il mio call center ha orari molto variabili... Ciao Paolo, PIRLA 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 15, 2019 Author Share Posted October 15, 2019 Adesso, Dany86 dice: Curiosità, che attrezzo usi per mettere e togliere i seeger a C? Ciao Dany, per la mia esperienza ho tolto e rimontato solo 2 pistoni,ho usato sempre una pinza come questa e mi rompo i coglioni!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 15, 2019 Share Posted October 15, 2019 Io ho sistemato solo un motore px 200 e soprattutto grazie all'aiuto di molti che mi hanno spiegato le cose ed anche aiutato nel farlo. Cmq per la tolleranza della valvola ho richiuso un motore che funzionava con la valvola originale in dimensioni, ma un po' rigata e con tolleranza un po' ampia di 0.10 credo dovuta all'albero aftermarket che non so cosa fosse. Cmq tiene il minimo perfettamente, ma rifiuta un po'... credo sia normale con il carburatore SI ed una fase un po' ampia di circa 125/75 Alla fine se hai una tolleranza un po' alta e la valvola un po' rigata, qualora tu volessi aprire per dare una fase diversa all'albero puoi usare del fondo da carrozzeria in modo da recuperare spessore e provando che resista con la benzina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted October 15, 2019 Share Posted October 15, 2019 14 ore fa, pulun dice: Io non ho mai avuto in mano un 210 Malossi per corsa 57 e un 210 Malossi per corsa 60 in modo da poterli confrontare ... Ma se fosse come dici tu la cosa sarebbe abbastanza avvilente perché a fare un bel lavoro la differenza sta anche nella altezza delle luci in canna altrimenti che cacchio serve la corsa 60 solo per avere più cilindrata o perlomeno se non fosse per le luci di travaso almeno che lo sia per quella di scarico... altrimenti per avere un cilindro più alto ci metto una basetta da 1,5 mm e fine... Che lo compri a fare il cilindro in corsa 60? Ma nel mondo vespa tutto è possibile... Quindi... Magari è come dici tu... E' tutta questione di costi. Perchè progettare un cilindro specifico per corsa 57, e riprogettare un altro specifico per corsa 60 ha un costo. Fare un cilindro che con una semplice modifica si possa fare sia corsa 57 e corsa 60 ne ha un altro. Le altre ditte cosa credi che facciano? Differenza fra Polini 210 e 221? Fra Pinasco 215 e 225? Addirittura c'è un cilindro di una ditta venduto come 187 che in realtà non è altro che il 177 al quale ti abbinano la basetta in alluminio da 1,5 mm da montare alla base. Quello è abbastanza avvilente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 15, 2019 Author Share Posted October 15, 2019 7 minuti fa, McKenzie dice: Io ho sistemato solo un motore px 200 e soprattutto grazie all'aiuto di molti che mi hanno spiegato le cose ed anche aiutato nel farlo. Cmq per la tolleranza della valvola ho richiuso un motore che funzionava con la valvola originale in dimensioni, ma un po' rigata e con tolleranza un po' ampia di 0.10 credo dovuta all'albero aftermarket che non so cosa fosse. Cmq tiene il minimo perfettamente, ma rifiuta un po'... credo sia normale con il carburatore SI ed una fase un po' ampia di circa 125/75 Alla fine se hai una tolleranza un po' alta e la valvola un po' rigata, qualora tu volessi aprire per dare una fase diversa all'albero puoi usare del fondo da carrozzeria in modo da recuperare spessore e provando che resista con la benzina ciao,il motore è perfetto,mezza pedalata si mette in moto da caldo e da freddo al max 2 pedalate parte.Il minimo è regolare. Questa foto è del 2018,circa 10 giorni dopo averlo montato (era in c62) il giorno prima il carter era intonso,dopo aver la usata 3 o 4 volte percorrendo circa 200 km,questo era lo stato del carter a causa del rifiuto,ora dopo aver sostituito l'albero,le cose non sono ne peggiorate,ne migliorate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted October 15, 2019 Share Posted October 15, 2019 Io lo provai per qualche giorno carburatore SI e cornetto. Il carter diventava come il tuo Paolo. Valvola a posto e minimo perfetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 15, 2019 Author Share Posted October 15, 2019 2 minuti fa, 500turbo dice: E' tutta questione di costi. Perchè progettare un cilindro specifico per corsa 57, e riprogettare un altro specifico per corsa 60 ha un costo. Fare un cilindro che con una semplice modifica si possa fare sia corsa 57 e corsa 60 ne ha un altro. Le altre ditte cosa credi che facciano? Differenza fra Polini 210 e 221? Fra Pinasco 215 e 225? Addirittura c'è un cilindro di una ditta venduto come 187 che in realtà non è altro che il 177 al quale ti abbinano la basetta in alluminio da 1,5 mm da montare alla base. Quello è abbastanza avvilente. ciao Nicola, sono 2 articoli con caratteristiche diverse,almeno così scrive malossi nelle istruzioni di montaggio,il c 60 ha meno compressione e più squish Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 15, 2019 Share Posted October 15, 2019 Io ho questi qua, con un po' di manualità se ne può fare a meno ee..., ma quando fai motori per altri devi togliere ogni possibile causa di errore e dunque in quel caso le chiavi sue e meglio averle. Ci sono di tutte le misure, e ve ne sono di tipi diversi ma il sistema è più o meno lo stesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 15, 2019 Author Share Posted October 15, 2019 22 minuti fa, muttley dice: Io ho questi qua, con un po' di manualità se ne può fare a meno ee..., ma quando fai motori per altri devi togliere ogni possibile causa di errore e dunque in quel caso le chiavi sue e meglio averle. Ci sono di tutte le misure, e ve ne sono di tipi diversi ma il sistema è più o meno lo stesso. ciao Davide,ho viesto che c'è quello da 18mm e da 16mm.Quale prendo? P.S. ieri ho finito i 4 kg di pakelo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 15, 2019 Share Posted October 15, 2019 16 mm 200 cc 15 mm 125-150cc 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 16, 2019 Author Share Posted October 16, 2019 ciao.alcuni ricambi dovevano arrivare oggi e invece arriveranno domani,allora inizierò a smontarla questa sera. Ho riscontrato un'altra stranezza di questo gruppo termico,ergo su strada in piano senza vento o scia a favore se tiri la 3à a cannone circa 112 kmh effettivi,metti la 4à e va indietro per riprendere a babbo morto e questo si sapeva in 4à da 70 kmh apri tutto,riprende discretamnete fino a 100 e poi sappiamo come va a finire mentre se sei a 90 kmh,apri poco alla volta e lo stallo che fa dai 100 ai 110 lo fa meno marcato e dura la metà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 16, 2019 Share Posted October 16, 2019 16 minuti fa, Paolo Paletti dice: ciao.alcuni ricambi dovevano arrivare oggi e invece arriveranno domani,allora inizierò a smontarla questa sera. Ho riscontrato un'altra stranezza di questo gruppo termico,ergo su strada in piano senza vento o scia a favore se tiri la 3à a cannone circa 112 kmh effettivi,metti la 4à e va indietro per riprendere a babbo morto e questo si sapeva in 4à da 70 kmh apri tutto,riprende discretamnete fino a 100 e poi sappiamo come va a finire mentre se sei a 90 kmh,apri poco alla volta e lo stallo che fa dai 100 ai 110 lo fa meno marcato e dura la metà È un po’ come se tu non riuscissi a digerire e c’è qualcuno che ti da da mangiare 1kg di bistecca tutta una volta, mentre parzializzando è come se mangiassi 50 grammi alla volta.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 16, 2019 Author Share Posted October 16, 2019 16 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice: È un po’ come se tu non riuscissi a digerire e c’è qualcuno che ti da da mangiare 1kg di bistecca tutta una volta, mentre parzializzando è come se mangiassi 50 grammi alla volta.... diciamo che è un po come se quando mangi e deglutisci,una buona parte invece di fare il percorso naturale ti esce dal naso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 16, 2019 Share Posted October 16, 2019 3 minuti fa, Paolo Paletti dice: diciamo che è un po come se quando mangi e deglutisci,una buona parte invece di fare il percorso naturale ti esce dal naso. No non hai capito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 16, 2019 Author Share Posted October 16, 2019 si volevo dire che non riesci a ingoiare una quantità adeguata al tuo stomaco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 16, 2019 Share Posted October 16, 2019 3 ore fa, Paolo Paletti dice: si volevo dire che non riesci a ingoiare una quantità adeguata al tuo stomaco No, è che la marmitta in quel range di giri che tu dici non svuota bene il cilindro e non rimanda l’onda di risonanza al momento giusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 16, 2019 Author Share Posted October 16, 2019 46 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice: No, è che la marmitta in quel range di giri che tu dici non svuota bene il cilindro e non rimanda l’onda di risonanza al momento giusto ciao, la marmitta??? Di marmitte ne ho provate 5!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 17, 2019 Author Share Posted October 17, 2019 ciao, dopo 9 mesi e 14000 km finalmente ho tolto il merda!!!!! Il pistone (7000 km) sul lato scarico ha delle righe che al tatto non si sentono,mentre la canna del il cilindro ha un colore che non mi piace.Il condotto dello scarico è sul rosso,mentre i travasi hanno una patina marrone,mentre quello in C 60 la canna del cilindro era più brillante e i travasi erano scuri ma non unti.Qui allegate ci sono le foto con le differenze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 17, 2019 Author Share Posted October 17, 2019 ciao,nella foto dove ho indicato con le frecce,era sporco di unto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 17, 2019 Author Share Posted October 17, 2019 Il 2/10/2019 at 21:19, muttley dice: Tornando al titolo del post, di come andava il precedente mhr e di quello che vorresti fare: io non credo che quei 2 mm di corsa fossero la chiave di tutto. Penso che forse quei 2 mm fossero il mezzo per rifasare il cilindro senza limarlo, visto che era originale. Poi magari mi sbaglio e quel cilindro esce con 188/129. E poi magari aveva più fase di aspirazione di ora. Tenere le fasi basse ed aumentare l'area è un po' un utopia visto che non si può ulteriormente aprire, almeno che non si saldi ecc... dunque non si ha tanta scelta. Certo che quasi 190° sono tanti per una non espansione 🤔. Ma la valvola non si è rovinata quando hai girato l'albero? ciao Davide,oggi mi sono arrivati gli spessimetri Tra valvola e spalla verso il posteriore la lama da 0,05 non passa,mentre dall'altra parte 0,06,quindi non doverebbe essere compromessa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 19, 2019 Author Share Posted October 19, 2019 (edited) ciao, allora ho misurato le fasi e mi è uscito: scarico 189° travaso aspirazione 128° apertura valvola 171° (da quando la spalla dell'albero si apre sino alla chiusura) inoltre quando l'albero si apre,si chiudono contemporaneamente i travasi aspirazione, quando l'albero si chiude,i travasi si aprono dopo circa 30° ritardo 82° Dopo tutto ciò ho perso 2 kg!!!!!!!!!!!!!!!!!!! montato con la guarnizione di serie in alluminio alla base del cilindro,mentre tra la testa e il cilindro solo l'OR ho riscontrato uno squish di 1,00,per me va bene così. Ho provato a fare un falso montaggio della marmitta,per vedere se il collettore home Muttley collimava,inutile dirlo che è meglio di un guanto.Domani finisco e vediamo se parte. Alcune foto di poco fa Edited October 19, 2019 by Paolo Paletti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 19, 2019 Share Posted October 19, 2019 Così ad occhio c'è qualcosa che non quadra con i 171 gradi di fase di aspirazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 19, 2019 Share Posted October 19, 2019 (edited) Mi sbaglierò ma... Coi gradi di scarico e travaso, coi 82 di ritardo di aspirazione e 1,0 di squish, quel motore non può andare piano... L'unica incognita è che non abbia troppo anticipo di aspirazione e quindi troppo incrocio con la fase di travaso oppure troppo poco... Paolo la misura del valore della fase di aspirazione per quanto riguarda l'antcipo non quadra, credo che tu abbia commesso qualche errore in fase di misurazione... Per misurare questa fasatura bisogna portare il pistone al PMS e contemporaneamente mettere il disco graduato a zero. A questo punto se giriamo il volano in senso orario fino alla chiusura della valvola e troviamo i gradi di RITARDO, mentre se giriamo in senso antiorario troviamo i gradi di ANTICIPO. Anche perché la valvola apre PRIMA del PMS e chiude DOPO il PMS da lì anticipo e ritardo... Si sbaglierò mi corriggerete (n.d.r.) Edited October 19, 2019 by Ti Sbagli Ti sbagli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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