Iceman.83 Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 Come avrete visto un pezzo di gomma della battuta della mezzaluna dell'accensione si è incastrato fra i denti del cambio ed ho dovuto aprire il blocco... Ma io non mi do per vinto e ne approfitto per fare un piccolo upgrade ad un motore che mi sta dando parecchie soddisfazioni! Sarà settato così: Albero Motore: FABBRI RACING Spalle piene 87mm, corsa 53mm, biella 102mm. Gruppo termico: M1L 2008 senza scalini, testa abbassata di 0.5mm, spessorato 6mm alla base. Primaria: 27-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno. Frizione: Ibrida 4 dischi in sughero - Quattrini, DRT, Crimaz, Polini, Malossi. Accensione: ET3 con volano PKM/5A992171 1620 gr. Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20 Carburatore: VHSH 30 Marmitta: Raven S32-014 In fase di assemblaggio prenderò le misure del caso per stabilire di quanto abbassare la basetta e se convenga o meno togliere lo spessore da 1mm da sotto alla testa, e penso che farò dare una tornita al volano per portare il peso attorno ai 1400gr. Eventuali consigli sono come sempre ben accetti!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 Dipende dal budget... Io monterei albero corsa 54 e mi farei dare qualche consiglio dal buon rolla... In fine ci metterei un' accensione SIP. Oppure ragionando bene se il motore ti da buone soddisfazioni e risulta affidabile da usare tutti i giorni volendo... Allora cambierei solo il gommino e ci metterei miscela senza andare a cercare prestazioni che porterebbero poco guadagni a fronte di una bella spesa e magari anche qualche problema che ora non c'è 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted September 30, 2019 Author Share Posted September 30, 2019 Infatti alla fine l'unica cosa che cambio sarà l'albero motore, lasciando invariata la corsa. Ora ho un vecchio DRT spalle 85 e biella 105 saldato che nonostante per ora non mi abbia dato problemi non è che mi ispiri molta fiducia. La scelta della biella da 102 deriva dal fatto che oltre a conoscerla molto bene per quanto riguarda la qualità (è una primatist, le stesse che uso sul kart) mi permette sia di abbassare il cilindro di 2/3mm facendomi risolvere qualche problema di ingombro del collettore di alimentazione, sia di poter giocare un po' con le fasi! L'albero con le spalle da 87 posso montarlo senza fare lavori perché in una vecchia configurazione l'avevo già montato e quindi i carter sono già barenati. Per quanto riguarda il volano dici che non ne vale la pena di alleggerirlo un po'? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 Anche Zani usa bielle primatist sugli alberi e forse ti costava qualcosa meno... Anche se sinceramente non lo so. Cmq se usi i kart magari hai anche qualcuno per una bilanciatura ottimale. Per il resto il volano va anche in base al peso dell'albero, molto probabilmente ti trovavi bene con un volano diciamo "pesante" che ti aiuta con la rapportata ed a non essere impiccato per strada per il fatto che l'albero che monti non ha molta massa. Poi se ci pensi bene cambi i volumi con la biella più corta e le spalle più grandi hai un carter più compresso senza dubbio e cambiando anche qualcosa sulle fasi probabilmente l'erogazione cambierà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted September 30, 2019 Author Share Posted September 30, 2019 Ora vedo di mettere sul piatto un po' di dati per decidere cosa fare. Sto sentendo con Tagliuz anche per un albero di Zani, e visto che li fa a piacimento posso anche decidere di farlo in corsa 54. Devo valutare che impatto sull'erogazione mi darebbe la maggior compressione e l'aumento di fase e di cilindrata. E sinceramente non so cosa aspettarmi... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 1, 2019 Author Share Posted October 1, 2019 Ok... Penso di aver messo un po' di paletti alla nuova configurazione, ovvero albero spalle 87, biella 102 e corsa 53, spessorato solo alla base con aumento di fasi (da quantificare in fase di montaggio). In linea teorica il carter più compresso dovrebbe bilanciare l'aumento di fasatura. In pratica non ho idea di quanto questa modifica mi cambi l'erogazione del motore. L'unico è provare! Tutto quello che so sulla Vespa è dato da varie prove che ho fatto da quando avevo 15 anni! Alla fine ho sempre cercato di fare tutto con criterio e ogni modifica mi ha sempre dato un miglioramento! Quindi andiamo avanti!!! 🙏 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 1, 2019 Share Posted October 1, 2019 2 ore fa, Iceman.83 dice: Penso di aver messo un po' di paletti alla nuova configurazione Mai dire Paletti! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 1, 2019 Author Share Posted October 1, 2019 Mi sono perso qualcosa? 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 4, 2019 Author Share Posted October 4, 2019 Visto che dai 130 km/h rallentare è impegnativo, che ganasce mi consigliate di montare? A me sembra che quelle nuove facciano tutte abbastanza schifo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted October 4, 2019 Share Posted October 4, 2019 Sembra che le Malossi siamo tra le migliori. Ho visto che anche SIP si è messo a fare le ganasce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 4, 2019 Share Posted October 4, 2019 Montare un disco o forcella pk con tamburo a camma flottante sono le cose migliori che puoi fare... Se ti accontenti di un buon ammortizzatore e delle ganasce decenti sembra che appena uscite le malossi fossero come la manna dal cielo e tutti entusiasti... Poi forse le newfren antiacqua classiche frenano quasi allo stesso modo. Ho notato che appunto SIP se le fa fare, ma non credo abbiano trovato un materiale che possa fare davvero la differenza. Oggi come oggi se dovessi ordinarle su un mio mezzo proverei le malossi per farmi un'idea mia... Certo se provi un freno serio è un altro pianeta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 4, 2019 Author Share Posted October 4, 2019 Eh lo so ma sono sempre stato un po' restio a queste modifiche radicali... Già l'antiaffondo Crimaz mi disturba alla vista nonostante abbia migliorato parecchio il problema. Proverò le Malossi o le Newfren. Tra l'altro ho visto che la Newfren ha fatto delle ganasce nuove chiamate PRO RACE... Qualcuno le ha provate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 4, 2019 Share Posted October 4, 2019 Ciao io ho provato le malossi e mi sono trovato molto bene. Cerca di dare anche una bella carteggiata con carta grana grossa ai tamburi in modo che facciano più attrito. Le newfren frenano bene ma durano poco, si verificano e non frenano più anche se hanno ancora materiale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 4, 2019 Share Posted October 4, 2019 Personalmente ho constatato che i tamburi rettificati e rifiniti quasi a specchio rispetto ai sabbiati frenano meglio... magari sarà una mia sensazione chissà 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 4, 2019 Share Posted October 4, 2019 Non saprei Carlo, io i passo con carta da 80 e poi lavo tutto col pulitore per freni. Questo migliora con le ganasce malossi o delle piaggio, ma durano poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 4, 2019 Share Posted October 4, 2019 (edited) Io monto ammortizzatori ant e post bitubo, le ganasce malossi sul freno anteriore e polini sul freno posteriore.....per me differenza tra le due non c’è e frenano abbastanza(ovvio per quello che possono fare).....unico problema che ho il tamburo anteriore leggermente ovalizzato e si sente quando freni molto. Comunque io a 130 sinceramente mi affido al freno motore più che ai freni.....se devo frenare molto forte verso i 100kmh metto la terza, ma l’albero deve essere buono 😅 Edited October 4, 2019 by Mr. Biberon 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 5, 2019 Share Posted October 5, 2019 Il 4/10/2019 at 14:08, Iceman.83 dice: Eh lo so ma sono sempre stato un po' restio a queste modifiche radicali... Già l'antiaffondo Crimaz mi disturba alla vista nonostante abbia migliorato parecchio il problema. Proverò le Malossi o le Newfren. Tra l'altro ho visto che la Newfren ha fatto delle ganasce nuove chiamate PRO RACE... Qualcuno le ha provate? A me le hanno consigliate dopo aver montato le malossi ad ever(nel mio caso) riscontrato che non frenano neanche dopo 5000 km di assestamento... . Le pro race o le polini che dovrebbero essere uguali. Ma non le ho ancora provate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 5, 2019 Share Posted October 5, 2019 35 minuti fa, muttley dice: A me le hanno consigliate dopo aver montato le malossi ad ever(nel mio caso) riscontrato che non frenano neanche dopo 5000 km di assestamento... . Le pro race o le polini che dovrebbero essere uguali. Ma non le ho ancora provate Questo su large?? Magari cambia qualcosa non saprei, su small io mi ci trovi bene con le malossi. Tu Davide cosa usi?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 6, 2019 Share Posted October 6, 2019 Si su large. Io spessoro le sue originali fin che ce materiale. Ho preso le malossi perché le sue non potevo più spessorarle. 22 ore fa, TheROS94 dice: Questo su large?? Magari cambia qualcosa non saprei, su small io mi ci trovi bene con le malossi. Tu Davide cosa usi?? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 6, 2019 Share Posted October 6, 2019 Mi sono lamentato con un venditore... Il quale mi ha detto che sono ganasce normali verniciate, e se voglio frenare di prendere le pro. Ma davanti ho il disco e me ne frego un po' e vado avanti con le malossi dietro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 7, 2019 Author Share Posted October 7, 2019 Allora a questo punto penso che proverò le Newfren Pro Race. Vediamo come si comportano... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 10, 2019 Author Share Posted October 10, 2019 Quanto ci mette di solito Fabbri a produrre gli alberi? Ho fatto l'ordine da 10 Pollici 10 giorni fa e ancora non mi è arrivato niente... 🙄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 10, 2019 Share Posted October 10, 2019 Ciao! Che io sappia fabbri produce pochi numeri ed in genere su richiesta. Potrei comunque sbagliarmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 10, 2019 Author Share Posted October 10, 2019 Lo immaginavo, era per avere un'idea di quanto devo aspettare. Questo Week end volevo chiudere e iniziare a fare le varie misure ma mi sa proprio che devo attendere ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 16, 2019 Author Share Posted October 16, 2019 (edited) Albero motore arrivato! Fabbri Racing spalle Ø87mm, biella Primatist 102mm, corsa 53mm. Edited October 16, 2019 by Iceman.83 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.