Officina muttley Posted September 26, 2019 Share Posted September 26, 2019 Ciao a tutti, ho sempre osservato online questa "espansione" perché ha una buona fattura, ma sopratutto perché ha un controcono lungo, che mi incuriosiva. Ora la si trova ad un prezzo ragionevole... ragionevole se da prestazioni. Ho chiesto informazioni, ma visto il costo che aveva fino a poco fa non ne ho trovate e dunque ho deciso di provarla. È arrivata e ve la descrivo un po' : È costruita bene, l'imbocco collettore espansione è un pelo largo; il collettore non è un tubo, ma stampato ed è dall'inizio leggermente conico. La pancia è piccola, ma la sorpresa sta dietro: il controcono non è un controcono... o meglio c'è una paratia con un pre silenziatore, probabilmente c'è una camera ed una mitraglia cieca dove i gas dall'esterno devono passare attraverso i fori della mitraglia per poi uscire da essa ed entrare nel silenziatore finale, il quale è il classico mitraglia fonoassorbente. Dalla foto della flangia silenziatore se guardate dentro vedete quello che credo possa essere il sistema che ho descritto 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 26, 2019 Author Share Posted September 26, 2019 Ora che l'ho osservata bene, non mi da l'impressione di uno scarico che possa dare prestazioni elevate, alla fine l'uscita da 20 mm sarebbe piccola per px un po' spinti. Dunque ho deciso di provarla su un motore un po' standard, prima di provarla sul mio. La proverò sul motore di Giuliano che ho fatto io tempo fa: elaborazione con componenti standard, ma ritoccati, il motore ha buone prestazioni... Si tratta di un Tsv a valvola con il 30, 23-64 e bgm big box sport. Con lui sopra, che non è piccolo e non è leggero, ha delle buone prestazioni... vedremo cosa farà con questa polini. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 27, 2019 Share Posted September 27, 2019 Ciao Davide! Secondo te è possibile rimuovere quel "tappo" per farla lavorare come una espansione "libera"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 27, 2019 Share Posted September 27, 2019 Con un silenziatore così piccolino non potevano non mettere una paratia interna. Altrimenti il rumore sarebbe allucinante. Mai provata la Evolution, ma stando a sentire chi l'ha già usata, sembrerebbe leggermente meglio del classico e immortale serpentone Polini, serpentone che ho riprovato poco tempo fa. Quindi poca forza sotto, curva di coppia piatta senza "botta" tipica del 2T, ed un buon allungo. Però attendiamo il vostro test. 😎 1 ora fa, Dany86 dice: Ciao Davide! Secondo te è possibile rimuovere quel "tappo" per farla lavorare come una espansione "libera"? Tutto è possibile. Si potrebbe farla completamente libera ma ti sentirebbero arrivare a 5 km di distanza. Per aver una vera espansione libera, con un rumore accettabile, serve un bel silenziatore. Ogni tanto mi piace girare anche a me con l'espansione, però solo perchè il rumore non è da galera. Provato anche un serpentone Malossi. Buono ma tolto dopo 15 minuti perchè per me il rumore era esagerato. Ma poi ognuno ha la propria soglia di rumore accettabile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 27, 2019 Author Share Posted September 27, 2019 7 ore fa, Dany86 dice: Ciao Davide! Secondo te è possibile rimuovere quel "tappo" per farla lavorare come una espansione "libera"? È possibilissimo, difficile dire pero cosa salti fuori togliendo il "terminale" interno. Forse se la lunghezza complessiva è sufficiente... internamente si potrebbe applicare un altra ( cosa) che averebbe senso... . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 27, 2019 Author Share Posted September 27, 2019 6 ore fa, 500turbo dice: Quindi poca forza sotto, curva di coppia piatta senza "botta" tipica del 2T, ed un buon allungo. 😎 Tipico?? Non so che 2 tempi usate li.., quelli che conosco io sono l esatto contrario. Espansioni sul px per ora( tranne quella che mi son fatto per il lamellare) non ne ho sentite di silenziose. Quella che hai postato le foto dovrebbe avere le camere pure lei. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 27, 2019 Share Posted September 27, 2019 10 ore fa, 500turbo dice: Con un silenziatore così piccolino non potevano non mettere una paratia interna. Altrimenti il rumore sarebbe allucinante. Mai provata la Evolution, ma stando a sentire chi l'ha già usata, sembrerebbe leggermente meglio del classico e immortale serpentone Polini, serpentone che ho riprovato poco tempo fa. Quindi poca forza sotto, curva di coppia piatta senza "botta" tipica del 2T, ed un buon allungo. Però attendiamo il vostro test. 😎 Tutto è possibile. Si potrebbe farla completamente libera ma ti sentirebbero arrivare a 5 km di distanza. Per aver una vera espansione libera, con un rumore accettabile, serve un bel silenziatore. Ogni tanto mi piace girare anche a me con l'espansione, però solo perchè il rumore non è da galera. Provato anche un serpentone Malossi. Buono ma tolto dopo 15 minuti perchè per me il rumore era esagerato. Ma poi ognuno ha la propria soglia di rumore accettabile. Turbo sei un bricconcello però .. le marmitte sono diverse nelle due fotografie .. la seconda è la 2L fatta su per giù come la Quattrini che avevi già detto che grazie al silenziatore lungo il rumore era contenuto ma la prima non credo che produca un rumore contenuto .. a meno che la lamiera è spessa 2 mm .. oppure come dice Davide ha delle camere di risonanza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 27, 2019 Share Posted September 27, 2019 3 ore fa, pulun dice: Turbo sei un bricconcello però .. le marmitte sono diverse nelle due fotografie .. la seconda è la 2L fatta su per giù come la Quattrini che avevi già detto che grazie al silenziatore lungo il rumore era contenuto ma la prima non credo che produca un rumore contenuto .. a meno che la lamiera è spessa 2 mm .. oppure come dice Davide ha delle camere di risonanza Hai buon occhio. La prima è stata la mia prima espansione. Ed anche quella rumore meno forte di un serpentone Malossi. Però un rumore più cupo. E no , niente camere internet. I punti di puntatura che vedete è perché è rinforzata anche internamente con altra lamiera. Quindi ridendo e scherzando potrebbe esser spessa 2 mm 🤣. Anche perché mi ricordo fosse pesantissima, più di una padella. A confronto la 2L Tech è una piuma. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted September 27, 2019 Share Posted September 27, 2019 dopo fa casino come il lambreton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 28, 2019 Share Posted September 28, 2019 10 ore fa, Jimmi dice: dopo fa casino come il lambreton La tua mi ricordo si faceva sentire! Poi non so se avevi cambiato silenziatore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 Il 27/9/2019 at 15:17, muttley dice: È possibilissimo, difficile dire pero cosa salti fuori togliendo il "terminale" interno. Forse se la lunghezza complessiva è sufficiente... internamente si potrebbe applicare un altra ( cosa) che averebbe senso... . Vorresti metterci un controcono più accentuato? Una bella espansione per px che non costi una follia e che sia degnamente ascoltabile non è facile da trovare. Ma sarebbe bello sostituire finalmente la padellona che onestamente mi ha un po' stufato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 Il 27/9/2019 at 08:55, 500turbo dice: classico e immortale serpentone Polini, serpentone che ho riprovato poco tempo fa. Quindi poca forza sotto, curva di coppia piatta senza "botta" tipica del 2T, ed un buon allungo. Provato anche un serpentone Malossi. ciao Nicola,la Polini ha poca forza sotto, curva piatta e un buon allungo.Ma la 4à la tira?E la Malossi?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 30, 2019 Author Share Posted September 30, 2019 6 ore fa, Dany86 dice: Vorresti metterci un controcono più accentuato? Diciamo di sì, ma "sforachiato ", ma Dany non credo che questa polini anche modificata possa funzionare su un 244. Espansioni VERE per px 🤔 Uno dei punti deboli è che si rompono. Poi fanno casino. Ed ultimo non è facile farcele stare sotto. Punti tutti e 3 risolvibili, ma rinunciando a qualcosa, in primis alla ruota di scorta. Per il primo punto cioè che si rompe, anche li e risolvibile con un po' di astuzia, e senza usare lamiera da 2 mm... Certo per un 177 e tutto più facile, un espansione che funzioni per un 244, e un lavorone farcela stare. Le padelle vincono su questi 3 punti, (anche se ora si rompono pure quelle..) . È dalla sua, per il funzionamento che hanno, danno molto utilizzo, ed fanno funzionare discretamente anche motori che non hanno ne fasi ne portata,cioè quel tipo di motori che con un espansione vera andrebbero come il 2t che descrive 500turbo. Ma un motore con portata e fase... una vera espansione che veramente funzioni eheh.... E tutta un altra cosa. 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 3 ore fa, Paolo Paletti dice: ciao Nicola,la Polini ha poca forza sotto, curva piatta e un buon allungo.Ma la 4à la tira?E la Malossi?? La tira con molta molta fatica. E serve un bel rettilineo. Considera però che l'avevo provata con un volano leggerino ( 1,6 kg) La Malossi come curva d'erogazione è simile, ma in alto ha molta più forza. L'avevo provata anche sul Malossone 221 e come tiro mi ricordava la Megadella V5CL2. A sensazione si intende, la prova verità si ha solo bancando. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 1 ora fa, muttley dice: Diciamo di sì, ma "sforachiato ", ma Dany non credo che questa polini anche modificata possa funzionare su un 244. Espansioni VERE per px 🤔 Uno dei punti deboli è che si rompono. Poi fanno casino. Ed ultimo non è facile farcele stare sotto. Punti tutti e 3 risolvibili, ma rinunciando a qualcosa, in primis alla ruota di scorta. Per il primo punto cioè che si rompe, anche li e risolvibile con un po' di astuzia, e senza usare lamiera da 2 mm... Certo per un 177 e tutto più facile, un espansione che funzioni per un 244, e un lavorone farcela stare. Le padelle vincono su questi 3 punti, (anche se ora si rompono pure quelle..) . È dalla sua, per il funzionamento che hanno, danno molto utilizzo, ed fanno funzionare discretamente anche motori che non hanno ne fasi ne portata,cioè quel tipo di motori che con un espansione vera andrebbero come il 2t che descrive 500turbo. Ma un motore con portata e fase... una vera espansione che veramente funzioni eheh.... E tutta un altra cosa. Per quanto riguarda il rumore, la mia BigBoxSport ne fa da vendere, credo che una espansione con un buon silenziatore possa essere più "ascoltabile", quantomeno sottocoppia a passeggio. Per la ruota di scorta non è un problema, la mia sprint non l'ha. Per dimensionamento e robustezza, sta a chi la fa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 (edited) 5 ore fa, Dany86 dice: Credo che una espansione con un buon silenziatore possa essere più "ascoltabile", quantomeno sottocoppia a passeggio Io credo di no... Perlomeno... Le mie esperienze dicono di no... Poi probabilmente nei miei 29 anni di motori a 2 tempi non ho ascoltato tutto l'ascoltabile ma ricordo negli anni d'oro dei moped e dei tuboni che qualsiasi espansione commerciale come leovinci, giannelli, simonini e via dicendo non potevano fare meno rumore di una padella per ovvi motivi di spessori, paratie, fonoassorbenti ecc. Ricordo che la marmitta originale peraltro a espansione del mio fifty top del 1990 era silenziosissima a confronto della leovinci che aveva un terminale in alluminio spesso 2,5mm rotondo e lungo 40cm e la lamiera della pancia sarà stata spessa 2mm... La marmitta originale aveva il controcono con una intercapedine di fonoassorbente tra i due coni e lamiera spessa 1,5mm (pesava un quintale) e dulcis in fundo il terminale era a camere e non la classica mitraglia col tubo forato... C'è anche da dire che un 244 con la testa radiale e l'aspirazione lamellare non può sicuramente essere silenzioso e non è un problema di marmitta... Non dimentichiamoci che la sinfonia è suonata dentro la pancia della vespa che per forza di cose risuona di sicuro. Edited September 30, 2019 by pulun Supercazzola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bigboy Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 Ciao a tutti ho provato la polini evolution secondo il mio parere a differenza della big box sport è molto più piena nel tirare le marce prende coppia subito e le tira più a lungo poi però in quarta me la tira bene fino ai 110 e li muore un po' nel salire ancora mentre la bgm vuota fino ai 95 va in coppia ai 100 e tira di brutto fino ai 130 premetto non sono un meccanico ne uno che prepara motori a casa quindi do un mio parere sul motore fatto da davide... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bigboy Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 An dimenticavo fa tanto rumore per i miei gusti però è fantastico 👌 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 30, 2019 Share Posted September 30, 2019 5 minuti fa, Bigboy dice: Ciao a tutti ho provato la polini evolution secondo il mio parere a differenza della big box sport è molto più piena nel tirare le marce prende coppia subito e le tira più a lungo poi però in quarta me la tira bene fino ai 110 e li muore un po' nel salire ancora mentre la bgm vuota fino ai 95 va in coppia ai 100 e tira di brutto fino ai 130 premetto non sono un meccanico ne uno che prepara motori a casa quindi do un mio parere sul motore fatto da davide... ciao, volevi dire che con la big box sport hai il motore fiacco fino ai 95 kmh e da li poi tira i 130,mentre la Polini è più piena nelle prime 3 marce ma poi la 4à non la tiri?? Che configurazione hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bigboy Posted October 1, 2019 Share Posted October 1, 2019 Ciao per la configurazione specifica chiedilo a Davide è lui il preparatore 😊 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bigboy Posted October 1, 2019 Share Posted October 1, 2019 La quarta riesco a tirarla ma fa più fatica......nell'insieme però la preferisco è più reattiva e non poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 1, 2019 Author Share Posted October 1, 2019 20 ore fa, Paolo Paletti dice: ciao, volevi dire che con la big box sport hai il motore fiacco fino ai 95 kmh e da li poi tira i 130,mentre la Polini è più piena nelle prime 3 marce ma poi la 4à non la tiri?? Che configurazione hai? È un tsv in c 60 con albero mec eur, collettore malossi e carburatore 30mm, valvola 125/150 (l'albero che giuliano aveva acquistato era per 200 ma chi lo aveva prima purtroppo aveva rimosso il dentello), primaria 23/64 cambio denti grossi originale del 125. Logicamente non montato così, ma ho messo mano al cilindro, testa, albero, Carter, collettore aspirazione. Il motore ha un buon riempimento anche ad un regime alto, non è un motore piatto ma ha una entrata in coppia. Su questo motore le marmitte conosciute che sono state provate sono : Padella malossi ". ". Bgm turing ". ". Bgm soprt ". ". Sip xl Ed ora questa polini. Per come è configurato questo motore, la malossi e vuota sotto, spicca in alto sembra che abbia addirittura qualcosina in più della bgm sport. La bgm sport il motore e pieno anche a metà, e molto bene anche in alto. Sip xl ha dei buoni bassi ma il più è tutto in centro, perde un po' di potenza in alto. La bgm Turing.. non mi ricordo ma mi pare non abbia dato risultati rilevanti, magari Giuliano se ti ricordi scrivilo tu. Questa polini ha più bassi di tutte quelle elencate su, in cambiata cade meglio, ma in allungo non spinge come la bgm sport, il motore può allungare anche più della bgm ma sopra gli manca qualche cv rispetto alla bgm . 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 1, 2019 Author Share Posted October 1, 2019 Insomma.. Giuliano e un Bigboy, e terra la bgm sport che in velocità ha un po' più forza per spostare la massa d'aria, anche se non gli dispiace questa che è più piena sotto. Ora che so che non è una marmitta proprio da scartare, modifico l attacco e la monto sulle mie... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bigboy Posted October 1, 2019 Share Posted October 1, 2019 Si riguardo alla bgm touring tanti bassi,però ai 110 mura e non sale più....mentre la polini evo ha una coppia ai bassi più piena e aggressiva.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 2, 2019 Share Posted October 2, 2019 Sai che bei posaceneri si farebbero con tutti sti scarichi , ma nessuno prende piu le bombolette del DDT le apre ci mette le girandole dentro e poi le attacca ad un tubo e fa lo scarico turbo ? no? che peccato non sapete che vi perdete . P.S. Tanto manco sapete cosa sia o era il DDT , a proposito siete maschi o femmina ?...ah interessante manco quello sapete ancora . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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