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Silenziare l'aspirazione e lavoretti invernali


Dany86
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57 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao,il fiultro è questo diametro attacco 62mm lunghezza 85mm.Data la posizione non posso metterlo più lungo.

Per il discorso della colonna d'aria,allora mi conviene rimontare il soffietto,la colonna d'aria compreso l'attacco del dumbo è oltre 200 mm


Il problema del soffietto non è il soffietto in se ma il foro del telaio(quello che diceva @muttley) ecco perché con il filtro ti va di più.

Poi quelle due curve che fa il soffietto a 90* gradi sicuramente non gli fanno bene.

Comunque per il filtro se non puoi metterlo più lungo lascia questo, però se hai altri 2cm in lunghezza, io un e13/e15 lo proverei(solo per questioni di prestazioni).

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10 minuti fa, Turbo99 dice:


Il problema del soffietto non è il soffietto in se ma il foro del telaio(quello che diceva @muttley) ecco perché con il filtro ti va di più.

Poi quelle due curve che fa il soffietto a 90* gradi sicuramente non gli fanno bene.

Comunque per il filtro se non puoi metterlo più lungo lascia questo, però se hai altri 2cm in lunghezza, io un e13/e15 lo proverei(solo per questioni di prestazioni).

ciao,queste sono le misure

e15_dett_sez.jpg

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1 minuto fa, P. Paletti dice:

ciao,queste sono le misure

e15_dett_sez.jpg


Però ecco stiamo parlando del pelo nell’uovo, queste son finezze quando vuoi tirar fuori proprio il massimo.....se ora il motore va bene e vuoi solo far meno casino lascia stare.

 

Comunque il rumore è un po’ soggettivo e i rimedi idem...... c’è chi dice che fare lunghi viaggi(350/400km in un giorno) con espansione(che si sente)c’è da diventar matti, forse io già lo sono ma non mi è sembrato proprio così.

Quindi a sto punto io ti direi: il motore va bene e forte quindi io fossi in te nn lo toccherei, per i viaggi più lunghi o ti metti dei tappi(dei motociclisti li usano) o rimetti il soffietto prima di partire, fine.

 

Per i caramba vai tranquillo, con o senza filtro la sente che non è originale e non hai un 177.....poi un 50enne con un px che fa casino diranno “questo è il classico vespista che si sente giovane e vuole la vespa come la aveva da ragazzo, lasciamolo stare”(parole che hanno detto a babbo mentre faceva lo stupido con la mia et3).

 

 

 

P.S. ricordati che prima della 1000km meglio che i dischi non li cambi.....un si sa mai.....

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7 ore fa, Turbo99 dice:


Però ecco stiamo parlando del pelo nell’uovo, queste son finezze quando vuoi tirar fuori proprio il massimo.....se ora il motore va bene e vuoi solo far meno casino lascia stare.

 

 

 

 

 

P.S. ricordati che prima della 1000km meglio che i dischi non li cambi.....un si sa mai.....

ciao,il problema è lo spazio e come vedi da foto,la linea gialla è il bordo del cofano il qual ha già impresso una piegatura sul bordo del filtro,se lo monto più lungo si schiaccia

 

63625_5.png

problema filtro cofano.jpg

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  • 2 weeks later...

capisco, facevo caso al tachimetro e magari sbagliando,  confrontavo con quello che fa segnare il mio Malini 166 (malossi parecchio lavorato con pistone polini) che fa passare abbondantemente la lancetta oltre il logo Piaggio (Gps oltre 132). ma i tachimetri non sono tutti uguali.

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4 ore fa, IRCANODR177 dice:

capisco, facevo caso al tachimetro e magari sbagliando,  confrontavo con quello che fa segnare il mio Malini 166 (malossi parecchio lavorato con pistone polini) che fa passare abbondantemente la lancetta oltre il logo Piaggio (Gps oltre 132). ma i tachimetri non sono tutti uguali.

ciao,che px hai?pre arcbaleno o arcobaleno?

 

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Quella, anche se non ne sono sicuro, credo sia una scatola per filtro a pannello con le entrate calibrate da regolamento... Poi mi sembra che alcuni piloti chiudano l'entrata con la mano per far entrare meno aria.

 

Nel tuo caso fare un tubo e mettere un filtro in scatola potrebbe essere efficace, ma dovresti fare pesanti lavori al telaio ed un po' di prove per vedere se aspira abbastanza.

 

A tempo perso potresti provare a creare una scatola filtro un po' spessa in vetroresina con attacco per il filtro internamente e metterne uno in spugna grandicello, poi ci fai un paio di tubi in entrata e speri non facciano troppo casino, magari rivesti tutto di spugna

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2 ore fa, P. Paletti dice:

ciao,il silenziatore di aspirazione nei kart come funziona? SI potrebbe adattare un sistema del genere?

filtro-aria-power-30.jpg

Quello li è silenziato davvero, perché nella parte alta ha un rivestimento fonoassorbente, filtra tramite un pannello tipo KN . 

Non credo sia possibile adattarlo rimanendo con una vespa. 

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1 ora fa, muttley dice:

Quello li è silenziato davvero, perché nella parte alta ha un rivestimento fonoassorbente, filtra tramite un pannello tipo KN . 

Non credo sia possibile adattarlo rimanendo con una vespa. 

ciao,non ho minimamente idea di come è fatto,si potrebbe prendere spunto per una soluzione nel vano sottosella

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Ma.., allora io non ho voglia, e non ho neanche un px con il carburatore in posizione classica, per provare senza Paratia. 

Ma se ci ragioniamo un attimo, se si toglie la Paratia la vespa non va più bene, nell apri e chiudi in velocità. 

Dunque si è sicuri al 100x100 che senza Paratia la camera sotto il serbatoio va in pressione, saranno solo pochi milibar, ma si vede che per come è fatto il si, anche se è tutto sotto pressione, essendo in scatola, non funziona bene sotto anche ad una minima pressione. 

 

Dunque io proverei a togliere il serbatoio allargare il più possibile il foro del telaio dove si attacca il soffietto, fare un foro in un posto che non disturbi e sia discreto, per un raccordo che porti un D8 mm di passaggio, pulire tutti i trucioli fatti e togliere la Paratia. 

 

Monti il carburatore con il soffietto, ed i sfiati del carburatore con un Y  li attacchi al raccordo che hai precedentemente messo sulla camera sotto serbatoio. 

Questo perché se il carburatore aspira dal telaio in leggera pressione, anche la benzina dentro la vaschetta deve esserlo. 

 

Lavori un po', magari per niente, o magari funziona e guadagni 5 kmh. 

 

Te sei il tipo giusto per fare queste prove. 

 

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1 ora fa, muttley dice:

Ma.., allora io non ho voglia, e non ho neanche un px con il carburatore in posizione classica, per provare senza Paratia. 

Ma se ci ragioniamo un attimo, se si toglie la Paratia la vespa non va più bene, nell apri e chiudi in velocità. 

Dunque si è sicuri al 100x100 che senza Paratia la camera sotto il serbatoio va in pressione, saranno solo pochi milibar, ma si vede che per come è fatto il si, anche se è tutto sotto pressione, essendo in scatola, non funziona bene sotto anche ad una minima pressione. 

 

Dunque io proverei a togliere il serbatoio allargare il più possibile il foro del telaio dove si attacca il soffietto, fare un foro in un posto che non disturbi e sia discreto, per un raccordo che porti un D8 mm di passaggio, pulire tutti i trucioli fatti e togliere la Paratia. 

 

Monti il carburatore con il soffietto, ed i sfiati del carburatore con un Y  li attacchi al raccordo che hai precedentemente messo sulla camera sotto serbatoio. 

Questo perché se il carburatore aspira dal telaio in leggera pressione, anche la benzina dentro la vaschetta deve esserlo. 

 

Lavori un po', magari per niente, o magari funziona e guadagni 5 kmh. 

 

Te sei il tipo giusto per fare queste prove. 

 

ciao Davide,avevo in mente di allargare il foro di aspirazione che va all'interno e fare altri 2 o 3 fori dalla parte opposta come da foto,non ho apito con la Y cosa devo fare e perché

telaio vespa lato sx.jpg

allargare foro telaio aspirazione.jpg

interno telaio sotto il serbatoio.jpg

deviatore a Y.jpg

sfiati carburatore.jpg

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43 minuti fa, Turbo99 dice:


Ora che hai attaccato il filtro più lontano dal carb, hai sentito miglioramenti?

ciao,ho provato anche il filtro a cono,il filtro a spugna attaccato al carburatore,ma così come da foto è il compromesso migliore.

dopo 1500 km ho constatato che

 

Con il manicotto al telaio si sente molto l'entrata in coppia,,rapido ma a 8000' off

con il filtro in spugna al carburatore e il filtro a cono, l'entrata in coppia si sente meno perché è più rotondo,rapido e a 9000' off

con il filtro in spugna e 10 cm di manicotto come sopra ma solletica i 10000'

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35 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao,ho provato anche il filtro a cono,il filtro a spugna attaccato al carburatore,ma così come da foto è il compromesso migliore.

dopo 1500 km ho constatato che

 

Con il manicotto al telaio si sente molto l'entrata in coppia,,rapido ma a 8000' off

con il filtro in spugna al carburatore e il filtro a cono, l'entrata in coppia si sente meno perché è più rotondo,rapido e a 9000' off

con il filtro in spugna e 10 cm di manicotto come sopra ma solletica i 10000'

Probabilmente per quella cosa che ti ho spiegato tempo fa

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1 ora fa, Turbo99 dice:

Probabilmente per quella cosa che ti ho spiegato tempo fa

ciao, guarda io sono di origine Bresciane e da sempre il Bresciano non parla ma urla,inoltre passo 12 ore al giorno in azienda esposto a 90 db,quindi non è li per se la quantità del rumore,ma è la pessima qualità ,per quello rompe veramente i coglioni.

 

La tonalità è un'incrocio tra un collettore rotto e una moto da cross fine anni 90 senza il fonoassorbente nel silenziatore.

E' proprio un brutto sentire,va meglio se apri tutto,ma in un centro abitato se vai a pelo gas,fa schifo.

Se non fosse per questo avrei già risolto

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