P.Paolo Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 1 minuto fa, Iago ha scritto: E comunque tornando al discorso delle sacche che menzionava P.Paolo è semplice dimostrare che non servono a niente ai fini della carburazione in quanto sono molto corte nel senso della ghigliottina e larghe quasi quanto la ghigliottina quindi non riuscirebbero mai a mettere in comunicazione la presa aria aggiuntiva col Venturi (proprio perché sono molto corte rispetto alle unghiate dalla parte opposta) ... Oltre al fatto che la depressione della aspirazione è dalla parte opposta delle sacche cioè la depressione maggiore si ha in prossimità della valvola quindi le sacche poste al di sopra della ghigliottina non riuscirebbero a modificare la carburazione quindi ci sono già ben due motivi per i quali si può tranquillamente credere che quelle sacche siano state fatte solo per risparmiare alluminio negli stampi di ultima generazione. Poi come ho scritto in precedenza io non sono il Messia e non sono uno che sputa sentenze ... Quindi ognuno è libero di credere come vuole e io come molti altri sono figlio delle prove che ho fatto e mi è capitato su un si24 di provare una ghigliottina con le sacche e una senza sacche e non ho rilevato nessunissima differenza di comportamento ma proprio nessuna... ciao, eccola qui la famosa ghigliottina che mi dava noie sul 225,alla fine ho messo quella sella Sip a sx magicamente riportando i valori di prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 @Iago Le ghigliottine per fortuna le ho praticamente tutte, nel tempo le ho trovate/comprate e sono ormai ben fornito. La prima prova hai ragione, potrei farla comodamente con un "tappo" sull'asola del carburatore, poi nel caso servisse, forando la guarnizione in modo da sfruttarla come "calibratore" ed arrivare ad avere la giusta portata d'aria. In ogni caso, fosse quello il problema, potrei dire di aver finito. Sarebbe da fare un lungo elenco di tutti i problemi che ho avuto nella messa a punto finale di questo motore, per poterli insultare uno ad uno. Dopodiché avrei la ricetta "finalmente" del 177 in ghisa stradale definitivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 15 minuti fa, Dany86 ha scritto: @Iago Le ghigliottine per fortuna le ho praticamente tutte, nel tempo le ho trovate/comprate e sono ormai ben fornito. La prima prova hai ragione, potrei farla comodamente con un "tappo" sull'asola del carburatore, poi nel caso servisse, forando la guarnizione in modo da sfruttarla come "calibratore" ed arrivare ad avere la giusta portata d'aria. In ogni caso, fosse quello il problema, potrei dire di aver finito. Sarebbe da fare un lungo elenco di tutti i problemi che ho avuto nella messa a punto finale di questo motore, per poterli insultare uno ad uno. Dopodiché avrei la ricetta "finalmente" del 177 in ghisa stradale definitivo. ciao,ma quello di Marco segretario l'hai fatto tu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 Allora io che, ripeto, non faccio testo ma vorrei solo riportare la mia esperienza, avevo fatto un motore molto simile al tuo ma l'albero non era riprofilato ma solo ritardato e bilanciato, il cilindro non era stato toccato nella quota cordale dello scarico ma era stato leggermente ritoccato come fasi ... Nel senso che se ricordo bene aveva 116 172 di conseguenza avevo aumentato un po' la fase di scarico e aveva 113-68 di aspirazione per il resto ripeto era uguale al tuo e aveva una padella SIP Road montavo la ghigliottina 1 sul SI20 che è quella col unghiata quasi impercettibile e il filtro coi fori con rete a maglia larga, minimo 48/160 e 160/BE3/112 e ho fatto una galoppata autostradale per motivi di necessità quasi tutta a metà/due terzi di gas (circa 100gps) quindi la condizione più pericolosa ... Nella fattispecie ho fatto da Domodossola a Varese... E non ho inchiodato la ruota... Io avevo rubinetto SIP 2.0 passaggio vaschetta da 1,8 mm torretta Cosa con spillo ammortizzato e passaggio spillo allargato a 2,25 e miscela al 2% fatta da me al distributore. In quel frangente la percorrenza fu di 20 km con un litro spaccati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 46 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao,ma quello di Marco segretario l'hai fatto tu? Si l'ho fatto io. In realtà sarebbe ancora da carburare dopo il rodaggio, ma mi dice che secondo lui va bene. Perché la domanda? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 Giusto per capirci Lo smusso valvola è quello sulla linea di battuta della ghigliottina L'unghiata è quello "scavo" sulla faccia inferiore della ghigliottina verso l'albero Gli alleggerimenti sono quegli scavi nella faccia superiore, verso il filtro, che non partecipano alla carburazione. Devo fare prove riducendo o rimuovendo l'unghiata in modo da ingrassare un poco i medi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 52 minuti fa, Dany86 ha scritto: Si l'ho fatto io. In realtà sarebbe ancora da carburare dopo il rodaggio, ma mi dice che secondo lui va bene. Perché la domanda? Ciao Dany,mettendo in conto che dai 700 mt ai 1500 mt le salite iniziavano ad essere importanti e Marco ha un passo al limite fisico dell'equilibrio,la sua Vespa non emetteva un filo di fumo.Andava bene da quello che ho visto,.Ripeto,il"problema" del consumo e varie va ricercato al di fuori del carburatore. Senti dai una prova,metti un phbh 28 al volo e vedi cosa fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 1 ora fa, Dany86 ha scritto: Giusto per capirci Lo smusso valvola è quello sulla linea di battuta della ghigliottina L'unghiata è quello "scavo" sulla faccia inferiore della ghigliottina verso l'albero Gli alleggerimenti sono quegli scavi nella faccia superiore, verso il filtro, che non partecipano alla carburazione. Devo fare prove riducendo o rimuovendo l'unghiata in modo da ingrassare un poco i medi. Per me è tutto giusto quello che scrivi ... Ma lo smusso non è come L'angolo di ingresso valvola gas sui phbh che incide ... Quindi alla fine della fiera sul SI che incide sulla carburazione è solo le 2 dimensioni dell'unghiata... Cioè larghezza e profondità... poi addirittura la ghigliottina originale dello Spaco SI20 ha tre unghiate, una grande e due piccoline... Quel discorso lì serviva per il motore catalitico, Euro2 e 3... Come ti dicevo io se fossi in te tapperei la presa aria aggiuntiva con un pezzettino di carta guarnizioni se poi arrivi così ad avere tartagliamento a metà apertura vuol dire che ai medi sei grasso e quindi puoi montare la ghigliottina 1, per esempio. Se invece anche con la presa aria aggiuntiva tappata non riesci a ingrassare i medi probabilmente come dicono Fede e Paolo bisogna ridurre il freno aria... e poi ritoccare il getto massimo e montare la ghigliottina con unghiata più pronunciata e via così... Buon lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 Paolo il consumo credo che non sia più un problema. Al di là della scaldata lo sta usando e pare che ora non consuma più come prima, ma arriva a chilometraggi decorosi. Iago credo che farò così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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