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Polini 177 consumi anomali


Dany86
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Ciao a tutti

Riepilogo

polini ghisa 177 fasi standard, scarico allargato al 68% a trapezio rovesciato, diametro interno all'attacco marmitta allargato a 32mm

Testa non toccata, squish come da scatola.

Albero del grey, fasi 118/65

Polini original

23/65 cambio 150 arcobaleno

accensione originale 18°

 

Ultimi aggiornamenti

cambiato rubinetto con un originale piaggio

cambiato spillo al carburatore

montato pignone da 23 su 65

ricarburato il SI20 con massimo 115/BE3/160, minimo 50/160, ghigliottina 1

passaggi benzina non toccati

migliorata parecchio in comportamento

MA

in rotonda, sottocoppia, se spalanco per uscire veloce si ingozza e si invasa di nuovo, perdendo giri, tartagliando e non riuscendo più a riprendere, devo scalare.

Ad un semaforo, mollando l'acceleratore si è invasata di nuovo, tenendo l'acceleratore spalancato ho spinto in prima per obbligarla a prendere giri e si è svegliata.

 

Poi, mai più fatto ai semafori, solo ogni tanto sottocoppia in rotonda.

 

Inizio a smagrire ancora di massimo, convinto che sia lui, cambio emulsionatore.

Mi trovo con 108/BE5/160, va come un treno, pulita, pronta, senza imbrodolamenti. Tiro come un cretino tenendola a manetta per un buon paio di km, candela nocciola bellissima. La provo di notte con 13 gradi, tiratona di nuovo, perfetta.

Finalmente FINE.

 

Felice la uso tutto il giorno ieri. Passeggio a mezzo gas, motore ormai in temperatura, allungo qualche centinaio di metri, a più di 100 orari, ruota bloccata, grippato. Tiro la frizione, a 30 all'ora la mollo e riparte tranquillamente. Mi fermo dopo 2/300 metri, tolgo la candela, NERA impestata.

 

Ora... Satana, sei tu?

Perchè sottocoppia la puttana (lei e sua madre) si ingolfa se apro il gas e non parzializzo centellinando l'apertura?

Perchè mi sta rompendo il cazzo così?

Che cazzo maledetto stronzo lurido bastardo figlio di puttana ha?

 

Ovviamente ora nemmeno il suo proprietario la vuole più e tristemente, inizio a capirlo.

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34 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Ciao a tutti

cambiato rubinetto con un originale piaggio

cambiato spillo al carburatore

montato pignone da 23 su 65

ricarburato il SI20 con massimo 115/BE3/160, minimo 50/160, ghigliottina 1

passaggi benzina non toccati

migliorata parecchio in comportamento

MA

in rotonda, sottocoppia, se spalanco per uscire veloce si ingozza e si invasa di nuovo, perdendo giri, tartagliando e non riuscendo più a riprendere, devo scalare.

Ad un semaforo, mollando l'acceleratore si è invasata di nuovo, tenendo l'acceleratore spalancato ho spinto in prima per obbligarla a prendere giri e si è svegliata.

 

Poi, mai più fatto ai semafori, solo ogni tanto sottocoppia in rotonda.

 

Inizio a smagrire ancora di massimo, convinto che sia lui, cambio emulsionatore.

Mi trovo con 108/BE5/160, va come un treno, pulita, pronta, senza imbrodolamenti. Tiro come un cretino tenendola a manetta per un buon paio di km, candela nocciola bellissima. La provo di notte con 13 gradi, tiratona di nuovo, perfetta.

Finalmente FINE.

 

Felice la uso tutto il giorno ieri. Passeggio a mezzo gas, motore ormai in temperatura, allungo qualche centinaio di metri, a più di 100 orari, ruota bloccata, grippato. Tiro la frizione, a 30 all'ora la mollo e riparte tranquillamente. Mi fermo dopo 2/300 metri, tolgo la candela, NERA impestata.

 

Ora... Satana, sei tu?

Perchè sottocoppia la puttana (lei e sua madre) si ingolfa se apro il gas e non parzializzo centellinando l'apertura?

Perchè mi sta rompendo il cazzo così?

Che cazzo maledetto stronzo lurido bastardo figlio di puttana ha?

 

Ovviamente ora nemmeno il suo proprietario la vuole più e tristemente, inizio a capirlo.

Ciao,minchia con questa Vespa come sfiga mi fai concorrenza.Visto che hai toccato con mano,mi puoi confermare che è una rottura di coglioni.

Volevo fare una riflessione personale in seguito alle mie esperienze con il polini 175,montato e serrato correttamente,rodato in modo certosino,carburazione generosa scaldi bene con calma,fai una sparata e va tutto ok,rallenti e fai 4-5 km a 60 kmh e poi allunghi e appena superi 100 kmh ad un certo punto TAAK,nel migliore dei casi scaldata e via ma spesso ci lasciavi il pistone incollato al cilindro.

Per questo non voglio più vedere quella marca su una vespa px,poi per carità magari uno si trova bene e non ha mai avuto problemi,ma purtroppo la statistica parla chiaro

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Con rubinetto Piaggio e passaggi carburatore stock considerato il cilindro lavorato e l'albero il rischio svuotamento vaschetta ci può essere...

Per il resto sicuramente quel blocco motore è un po' posseduto da Satana sicuramente...

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26 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Svuotamento repentino della vaschetta?

 

E perchè ha svuotato dopo una passeggiata mentre quando ho tirato tutte le marce da stronzo non ha fatto un verso?

Ma poi, perchè ho smontato la candela dopo la grippata ed era nera?

Ora vibra un poco di più, spero di non aver danneggiato nulla.

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Mi pare di aver letto che stai usando il miscelatore Piaggio...

Se non lo hai ancora fatto, io per fare una prova lo escluderei...

Ma proprio togliendo l'ingranaggio condotto che va ad azionare l'alberino.

Anni fa avevo avuto problemi col gruppo molla/sfera che evidentemente si incastrava e mi pisciava olio nel venturi in rilascio e poi (ancora non so perché) mi si formavano piccole bollicine d'aria nel tubetto olio...

Son riuscito a grippare il 150 Piaggio...

Edited by Iago
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5 minuti fa, Iago ha scritto:

Mi pare di aver letto che stai usando il miscelatore Piaggio...

Se non lo hai ancora fatto, io per fare una prova lo escluderei...

Ma proprio togliendo l'ingranaggio condotto che va ad azionare l'alberino.

Anni fa avevo avuto problemi col gruppo molla/sfera che evidentemente si incastrava e mi pisciava olio nel venturi in rilascio e poi (ancora non so perché) mi si formavano piccole bollicine d'aria nel tubetto olio...

Son riuscito a grippare il 150 Piaggio...

pur non mettendo in dubbio la comodità di questo aggeggio su un motore di nuova generazione,su una vespa d'epoca,sopratutto se modificata anche se il miscelatore dovesse essere stato revisionato ed efficiente,anche se in base ai giri adegua la percentuale di olio il mix è stato progettato per un motore con un picco 6000'+-1000',ma se noi facciamo un motore che arriva a oltre 8000' e quando andiamo a spasso siamo a 6000',qualche perplessità sulla sua affidabilità mi viene

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Ciao Daniel,

sul mio motore PX montavo un 177 polini in ghisa standard, SI 20/20 modificato nei passaggi, sip road una delle prime versioni, lavorato nei carter, valvola e albero, faceva circa 105 di GPS e come consumi stavo sui 25 al litro. Il setting del carburatore era il seguente: max107 - BE3 - freno aria 160 - minimo 48/160 a 235 mt/slm.

Da quello che notai, (visto cmq la poca esperienza su questi motori) è che il getto di max influenzava molto tutto l'arco di carburazione, poi non so che getti stai utilizzando (se BGM oppure piaggio/spaco), ma visto l'andazzo negli anni, non mi fiderei di quest'ultimi..

Non riporti alcun valore di squish, e io mi soffermerei proprio su questo...non vorrei che ti ritrovi un cilindro oppure una testa con una tolleranza maggiore e il rendimento termico è andato a farsi benedire.. Io incasserei la testa al cilindro fino ad arrivare ad un valore di 0.8 - 1mm max, e proverei...

Un'ultima cosa è il paraolio lato frizione, che sicuramente hai controllato visto anche che hai rifatto il motore..sai bene che se si lesionano, la benzina si perde nell'olio con ovvie conseguenze..ma di certo conoscendo le tue capacità è un particolare che non ti sarà sfuggito.

ciao!!

 

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52 minuti fa, Silvio82 ha scritto:

Ciao Daniel,

sul mio motore PX montavo un 177 polini in ghisa standard, SI 20/20 modificato nei passaggi, sip road una delle prime versioni, lavorato nei carter, valvola e albero, faceva circa 105 di GPS e come consumi stavo sui 25 al litro. Il setting del carburatore era il seguente: max107 - BE3 - freno aria 160 - minimo 48/160 a 235 mt/slm.

Da quello che notai, (visto cmq la poca esperienza su questi motori) è che il getto di max influenzava molto tutto l'arco di carburazione, poi non so che getti stai utilizzando (se BGM oppure piaggio/spaco), ma visto l'andazzo negli anni, non mi fiderei di quest'ultimi..

Non riporti alcun valore di squish, e io mi soffermerei proprio su questo...non vorrei che ti ritrovi un cilindro oppure una testa con una tolleranza maggiore e il rendimento termico è andato a farsi benedire.. Io incasserei la testa al cilindro fino ad arrivare ad un valore di 0.8 - 1mm max, e proverei...

Un'ultima cosa è il paraolio lato frizione, che sicuramente hai controllato visto anche che hai rifatto il motore..sai bene che se si lesionano, la benzina si perde nell'olio con ovvie conseguenze..ma di certo conoscendo le tue capacità è un particolare che non ti sarà sfuggito.

ciao!!

 

 

Ciao Silvio.

Getti uso solo i BGM, precisi o meno, hanno tutti la stessa "scala" e quantomeno so se diminuisco o incremento.

Non so che rapporti montavi sul tuo 177, ma lunedì sera col 115/BE3/160 ha toccato una punta di 122kmh di gps, ma aveva ancora qualche giro utile (pochi). Monta una 23/65 con quarta da 35, circa 7000/7100 giri. Per andare, va anche forte sto figlio di puttana.

il problemone dei consumi FORSE l'ho risolto, dopo aver fatto 40km, il livello della benzina non si è mosso dal primo quarto. Nei precedenti episodi al massimo a 80km si accendeva la riserva, dovrei essere a metà e invece è ancora nella parte alta.

 

Il punto è quell'ingolfarsi se a bassi giri spalanco il gas per un sorpasso o simili. Se non scalo e non salgo di giri, si ingozza. Ma a manetta la candela è un bel nocciola.

 

 

La testa può essere un problema, ma è tutto montato di scatola, non ho mai avuto questo problema e ne ho cambiate 2.

 

Ah, paraoli lo escludo, cambiando il pignone sabato scorso ho cambiato l'olio per sfizio, che è sceso pulito e non aveva odore di benzina, d'altronde è TUTTO nuovo...

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115 di massimo è stragrasso, è normale che si imbroda. 108 è giusto e lo conferma il fatto che dici che andava molto bene. ora il fatto che hai grippato andando a metà gas non mi sorprende, se tu avessi una sonda termometro sulla candela capiresti molte cose su come funziona e come scalda un motore in base all'utilizzo. Mi spiego: se tu fai 10 minuti a metà gas, senza mai mollare il gas, scaldi molto ma molto ma molto di più che fare una scannata al semaforo di 30/40 secondi fino ad arrivare alla velocità massima. A questo aggiungi che il SI è un carburatore del cazzo perchè non ha tutte le regolazioni di una carburatore normale quindi magari eri un pelo magro alle piccole/medie aperture.

La candela nera dopo che hai grippato non vuol dire un cazzo, così come le prove di carburazione guardando la candela secondo me non servono a niente per il semplice motivo che se anche eri magro (quindi candela chiara) , basta che il motore faccia qualche giro a vuoto e la candela si imbratta quindi non riuscirai mai a vedere la candela esattamente nel momento che hai grippato.

 

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

pur non mettendo in dubbio la comodità di questo aggeggio su un motore di nuova generazione,su una vespa d'epoca,sopratutto se modificata anche se il miscelatore dovesse essere stato revisionato ed efficiente,anche se in base ai giri adegua la percentuale di olio il mix è stato progettato per un motore con un picco 6000'+-1000',ma se noi facciamo un motore che arriva a oltre 8000' e quando andiamo a spasso siamo a 6000',qualche perplessità sulla sua affidabilità mi viene

Credo che tu abbia sbagliato a citare in quanto il diretto interessato del tuo messaggio dovrebbe essere dany86... O sbaglio?

  • Grazie 1
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Quello che dice flatArt riguardo alla candela nera è giusto in quanto provando altre accensioni diversa gente ha appurato che le centraline degli statori originali Piaggio by Ducati nonostante siano ottimi per i motori pseudo originali in realtà oltre un certo range di giri mancano diverse scintille e quindi basta che il motore giri ma la scintilla sia mancata e la candela si sporca...

Edited by Iago
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4 minuti fa, flatart ha scritto:

115 di massimo è stragrasso, è normale che si imbroda. 108 è giusto e lo conferma il fatto che dici che andava molto bene. ora il fatto che hai grippato andando a metà gas non mi sorprende, se tu avessi una sonda termometro sulla candela capiresti molte cose su come funziona e come scalda un motore in base all'utilizzo. Mi spiego: se tu fai 10 minuti a metà gas, senza mai mollare il gas, scaldi molto ma molto ma molto di più che fare una scannata al semaforo di 30/40 secondi fino ad arrivare alla velocità massima. A questo aggiungi che il SI è un carburatore del cazzo perchè non ha tutte le regolazioni di una carburatore normale quindi magari eri un pelo magro alle piccole/medie aperture.

La candela nera dopo che hai grippato non vuol dire un cazzo, così come le prove di carburazione guardando la candela secondo me non servono a niente per il semplice motivo che se anche eri magro (quindi candela chiara) , basta che il motore faccia qualche giro a vuoto e la candela si imbratta quindi non riuscirai mai a vedere la candela esattamente nel momento che hai grippato.

 

ciao, non credo che sia un'idiota Dany a tenere per 10 minuti a metà gas,da Certosa a Binasco sono 10 km circa,con il 125 la faccio quasi tutti i giorni a velocità costante,,ma ogni km apro e chiudo per 4 o 5 volte.Lo sa anche mia figlia di 9 anni che non si deve tenere fissa la manopola del gas

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1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, non credo che sia un'idiota Dany a tenere per 10 minuti a metà gas,da Certosa a Binasco sono 10 km circa,con il 125 la faccio quasi tutti i giorni a velocità costante,,ma ogni km apro e chiudo per 4 o 5 volte.Lo sa anche mia figlia di 9 anni che non si deve tenere fissa la manopola del gas

nessuno è un'idiota qui e il fatto di aprire e chiudere ogni km non vuol dire niente. Ti faccio il mio esempio: io quando giro in città quindi velocità modeste e continuo apri e chiudi del gas arrivo ad una temperatura che oscilla attorno ai 100°. Qunado vado al lavoro che faccio tre uscite di tangenziale tra rho e bisceglie (circa 10km scarsi) mi metto a metà gas, viaggio ad una velocità di circa 90/100 kmh (la mia vespa fa quasi i 140) e quando esco a bisceglie sono a 140° e se per caso ho fretta che ci do un po' più dentro col gas arrivo anche a 150 e rotti e anche io non sono un coglione che sta sempre col gas aperto, ogni tanto lo mollo.

SE invece sono ad un semaforo e ho la temperatura a 100° e faccio una mega scannata diciamo di anche 1 minuto fino ad arrivare alla velocità massima e poi mi fermo, non arriverò mai a 150°, forse arrivo a 130° ma neanche.

Questo è quello che volevo dire, cioè che fare lunghi tratti su statali tangenziali senza fermarsi mai è proprio l'utilizzo che scalda di più il motore, in salita poi non ne parliamo proprio, peggio che mai.

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1 ora fa, flatart ha scritto:

115 di massimo è stragrasso, è normale che si imbroda. 108 è giusto e lo conferma il fatto che dici che andava molto bene. ora il fatto che hai grippato andando a metà gas non mi sorprende, se tu avessi una sonda termometro sulla candela capiresti molte cose su come funziona e come scalda un motore in base all'utilizzo. Mi spiego: se tu fai 10 minuti a metà gas, senza mai mollare il gas, scaldi molto ma molto ma molto di più che fare una scannata al semaforo di 30/40 secondi fino ad arrivare alla velocità massima. A questo aggiungi che il SI è un carburatore del cazzo perchè non ha tutte le regolazioni di una carburatore normale quindi magari eri un pelo magro alle piccole/medie aperture.

La candela nera dopo che hai grippato non vuol dire un cazzo, così come le prove di carburazione guardando la candela secondo me non servono a niente per il semplice motivo che se anche eri magro (quindi candela chiara) , basta che il motore faccia qualche giro a vuoto e la candela si imbratta quindi non riuscirai mai a vedere la candela esattamente nel momento che hai grippato.

 

 

Flat, la sonda sulla candela puoi buttarla in naviglio quando vuoi, l'unica che ha senso è la EGT, che normalmente uso e della quale conosco (ormai) i valori di utilizzo. So bene in quale frangente il motore soffre di più.

 

Ieri non era montata, mea culpa.

Col mio 244 posso stare a metà gas quanto mi pare, se un motore è a posto è a posto. A palla di cannone non è furbo, semplicemente perchè è un motore ad aria e fisiologicamente si scalda più di un motore a liquido.

 

La candela nocciola la nomino perchè se parlo di 500° a 10cm dal pistone è un riferimento che in pochi hanno.

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Io con il mio lamellare e tsv, con la sonda temperatura avvitata nella testa (sotto dove esce l aria) viaggiando costante a ragime dove è magro, per km e km pian piano sono arrivato a sfiorare i 200°. 

Se fai molta strada, cioè viaggi proprio per centinaia di km.

Viaggiando riesci a capire quando hai scaldato anche la parte del cambio.. , perché fai tipo 50km abbastanza stabile  a 160°, e poi quando la parte sotto non riceve più calore, comincia ad salire anche il cilindro. 

Certo questo, con la sonda temperatura motore, lo si scopre proprio viaggiando. 

Istantaneo invece con quella scarico, che però misura la temperatura di combustione. 

 

Comunque volevo dire che viaggiare costante si può se a quel regime sei carburato coretto, se sei grasso di max e magro di minimo, o hai uno spillo magro sotto, ma grasso da metà in su, e logico che a Manetta la temperatura cala o resta bassa. 

È il si che non ti permette di fare delle gran tarature di fino, anche se qua essendo un 20mm si dovrebbe riuscire. 

 

Ogni modo (magari lo hai già fatto) io darei Atenzione al gioco albero valvola, ed allo scarico-marmitta che anche se è pulita magari non è adatta, ed a qualche regime non funziona bene. 

 

Per le fasi dell albero del Grey.. Pensavo fossero più alte, comunque con 118-65 non può avere i problemi del troppo ritardo. 

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1 ora fa, Dany86 ha scritto:

 

Flat, la sonda sulla candela puoi buttarla in naviglio quando vuoi, l'unica che ha senso è la EGT, che normalmente uso e della quale conosco (ormai) i valori di utilizzo. So bene in quale frangente il motore soffre di più.

 

Ieri non era montata, mea culpa.

Col mio 244 posso stare a metà gas quanto mi pare, se un motore è a posto è a posto. A palla di cannone non è furbo, semplicemente perchè è un motore ad aria e fisiologicamente si scalda più di un motore a liquido.

 

La candela nocciola la nomino perchè se parlo di 500° a 10cm dal pistone è un riferimento che in pochi hanno.

La sonda egt come dice giustamente @muttley misura la temperatura dei gas di scarico e non la temperatura che raggiunge il motore quindi al massimo potrai usarla x carburare ma non  x vedere se stai sforzando troppo il motore 

La sonda sotto candela tu puoi anche buttarla nel naviglio, io se si rompe il giorno dopo ne compro una nuova. Questione di punti di vista, sta di fatto che da quando c'è l'ho grippate guarda caso non ne ho mai avute (e qui mi tocco i coglioni) semplicemente perché me ne accorgo prima che c'è qualcosa che non va. 

 

 

Edited by McKenzie
Linguaggio
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4 minuti fa, flatart ha scritto:

La sonda egt come dice giustamente @muttley misura la temperatura dei gas di scarico e non la temperatura che raggiunge il motore quindi al massimo potrai usarla x carburare ma non  x vedere se stai sforzando troppo il motore 

 

 

ciao Flavio,su questa storia ci sono duo scuole di pensiero e io appartengo all'altra e devo dissentire!!

 

Ti faccio una domanda,i gas di scarico da dove arrivano?

Se hai i gas di scarico dai 500° con un picco di 600°  (range ottimale per un gruppo termico in alluminio)di riflesso il gruppo termico avrà una temperatura di esercizio X

Se hai i gas di scarico dai 300° con un picco di 400° di riflesso il gruppo termico avrà una temperatura di esercizio Y

Quindi con  gas di scarico a 500-600° la candela sarà ad una temperatura superiore che a 300-400°,inoltre la temperatura sotto la candela ha l'influenza dell'aria proveniente dalla ventola

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