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Configurazione 130 doppia


Germano
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Salve a tutti, quest'inverno devo aprire il motore alla mia vespa. Siccome è da un po' che monto la stessa configurazione volevo fare qualcosa di spinto mantenendo il cilindro. Configurazione attuale:

-130 polini doppia a cui sono stati lavorati travasi e scarico;

-albero anticipato;

-carburatore 24 (vorrei modificare il collettore per passare ad un 28/30);

-accensione elettronica polini;

-campana da 69 con pignone da 24 (ho anche il 27);

-marmitta egig mamba

-i carter sono stati solo raccordati alla base del cilindro

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Boh è una configurazione un po' strana...

Che fasatura ha attualmente il cilindro?

Avevi lavorato anche sull'albero motore?

 

Io a dire il vero ti direi di sistemare al meglio la testa, rimontare il pignone da 27 e buttare su una proma così hai un blocco che fa il suo lavoro sempre e se vuoi qualcosa di diverso magari pensi ad un'altra termica

 

Anche perchè se ci pensi bene anche se è stato fatto non è che ci tiri fuori ancora molto e soprattutto il collettore è abbastanza un limite alla cosa.

Puoi sempre montare un pistone da 58, rifare la testa e fare un buon lamellare al carter, ma non credo che andrà mostruosamente più forte di adesso.

 

Piuttosto che tipo di prestazioni ha attualmente con una rapportatura del genere?

Mi sembra di intuire che non hai la quarta corta e non ricordo di pignoni così piccoli per la 27, personalmente credevo si arrivasse fino al 25

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9 ore fa, McKenzie dice:

Boh è una configurazione un po' strana...

Che fasatura ha attualmente il cilindro?

Avevi lavorato anche sull'albero motore?

 

Io a dire il vero ti direi di sistemare al meglio la testa, rimontare il pignone da 27 e buttare su una proma così hai un blocco che fa il suo lavoro sempre e se vuoi qualcosa di diverso magari pensi ad un'altra termica

 

Anche perchè se ci pensi bene anche se è stato fatto non è che ci tiri fuori ancora molto e soprattutto il collettore è abbastanza un limite alla cosa.

Puoi sempre montare un pistone da 58, rifare la testa e fare un buon lamellare al carter, ma non credo che andrà mostruosamente più forte di adesso.

 

Piuttosto che tipo di prestazioni ha attualmente con una rapportatura del genere?

Mi sembra di intuire che non hai la quarta corta e non ricordo di pignoni così piccoli per la 27, personalmente credevo si arrivasse fino al 25

Il pignone è della drt ed è apposito per la campana da 69 però quest'inverno avevo intenzione di mettere la 4a corta e di allungare il pignone.

Attualmente il motore gira bene, ha molta coppia, io volevo cercare di spremere tutto da questo cilindro che sapevo fin dall'inizio che non è un termico fatto per quello che cerco io però dato che tra circa un anno comprerò una moto volevo godermi al massimo questo motore.

Per il collettore tempo fa su facebook vidi un post dove veniva tagliato poco prima che il collettore si divide per poi saldare il pezzo di un altro collettore in modo da poter montare carburatori più grandi

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33 minuti fa, Germano dice:

Il pignone è della drt ed è apposito per la campana da 69 però quest'inverno avevo intenzione di mettere la 4a corta e di allungare il pignone.

Attualmente il motore gira bene, ha molta coppia, io volevo cercare di spremere tutto da questo cilindro che sapevo fin dall'inizio che non è un termico fatto per quello che cerco io però dato che tra circa un anno comprerò una moto volevo godermi al massimo questo motore.

Per il collettore tempo fa su facebook vidi un post dove veniva tagliato poco prima che il collettore si divide per poi saldare il pezzo di un altro collettore in modo da poter montare carburatori più grandi

 Per fare una cosa fatta bene sul collettore c’è da tagliare poco prima che si dividano le due aspirazioni.....dovrebbe esserci un area di un diametro da 32mm se non sbaglio.....ci saldi un tubo da 30 e sei apposto. Però c’è da dire che se hai la lamella se le arriva tanta depressione per farla aprire prima e più a lungo, in poco tempo si spezza. Ecco che allora devi farlo piston ported e dovrai aprire il blocco 3/4 volte per capire come devono funzionare le sue aspirazioni........una volta che hai capito, ti stufi e chiudi l’aspirazione al cilindro e lo fai aspirato al carter.....

 

Non parlo per sentito dire ma per prove fatte.....comunque non voglio demoralizzarti, tu provaci e ragiona molto sulle aspirazioni e sul loro funzionamento in simbiosi 😉

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2 ore fa, Mr. Biberon dice:

 Per fare una cosa fatta bene sul collettore c’è da tagliare poco prima che si dividano le due aspirazioni.....dovrebbe esserci un area di un diametro da 32mm se non sbaglio.....ci saldi un tubo da 30 e sei apposto. Però c’è da dire che se hai la lamella se le arriva tanta depressione per farla aprire prima e più a lungo, in poco tempo si spezza. Ecco che allora devi farlo piston ported e dovrai aprire il blocco 3/4 volte per capire come devono funzionare le sue aspirazioni........una volta che hai capito, ti stufi e chiudi l’aspirazione al cilindro e lo fai aspirato al carter.....

 

Non parlo per sentito dire ma per prove fatte.....comunque non voglio demoralizzarti, tu provaci e ragiona molto sulle aspirazioni e sul loro funzionamento in simbiosi 😉

Bhe il problema delle lamelle che si spezzano si può risolvere comprando delle lamelle in carbonio più spesse, io al momento monto quelle della polini da 0,30

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