Bardigiano Posted March 6, 2017 Share Posted March 6, 2017 Per poter usare la vespa di notte, con un minimo di sicurezza. Questa è originale Questa è modificata In pratica ho tolto il filo da due bobine e rifatte per ottenere tre bobine con uscite separate e l'altro capo a massa, per cercare di avere il massimo in watt Non ho toccato quella dell'accensione Le tre bobine sono collegate ad un raddrizzatore trifase E poi ad uno step down 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted March 6, 2017 Author Share Posted March 6, 2017 (edited) E fin qui ho ottenuto un regolatore con uscita in corrente continua (positivo e negativo), utile per caricare una batteria e avere luce ai fari anche a bassi giri motore, ma non è a posto perchè lo statore, nonostante la modifica, non arriva a 13,8 con Watt sufficienti sotto i 2000 giri. In più lo step down non ha un diodo di non ritorno, per cui ho dovuto metterne uno tra batteria e lo scatolino. Edited March 6, 2017 by Bardigiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 6, 2017 Share Posted March 6, 2017 E una batteria tampone.... Interessante il tutto dimensionato per quanti ampere? Ho visto che ci sono degli stepdown regolabili che hanno anche un piccolo monitorino che indica la carica della batteria, il voltaggio erogato e l'amperaggio utilizzato al momento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted March 6, 2017 Author Share Posted March 6, 2017 Si ce ne sono di tutti i tipi. Io ho dimensionato per 10 AMP Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted March 6, 2017 Author Share Posted March 6, 2017 (edited) Ho aggiunto un condensatore tra raddrizzatore e regolatore per attenuare gli sbalzi ed infine ho affogato il circuito del regolatore in un gel del tipo di quello in foto, per proteggerlo dall'umidità. Edited March 6, 2017 by Bardigiano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted March 6, 2017 Author Share Posted March 6, 2017 (edited) E' da 3000 km che ho questà configurazione, funziona correttamente ma non mi piace, perchè se tengo gli anabaglianti accesi, a bassi giri, lo statore, come già scritto, non riesce a mantenere in carica la batteria e mi obbliga all'uso della luce di posizione, di giorno. Potrei risolvere con biluce a led, in quanto ho tutto l'impianto in corrente continua. Ma di questo ne parlerò in una altro post. Edited March 6, 2017 by Bardigiano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted March 6, 2017 Share Posted March 6, 2017 Bravo raghezzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 7, 2017 Share Posted March 7, 2017 Molti dicono che lo statore IDM a bassi giri non eroga corrente come lo statore piaggio 6 poli... Il piaggio 6 poli alla fine ha 4 bobine che credo debbano essere accoppiate a 2 a 2... perchè sono di dimensioni differenti. Infatti se non mi sbaglio alcune sono tutte in serie con un capo a massa, alcune hanno due in serie con un capo a massa e due sono in serie con due fili uscenti (tipo hp o px con batteria) per la ricarica della batteria... La modifica con regolatore ape dovrebbe prevedere di metterle tutte in serie con due fili che vanno al regolatore. Mi piacerebbe povare sia la versione con ponte a diodi monofase (da trovarne un modello tipo quello che si usava come ricambio per le old a batteria come la GL) e poi uno stepdown... e vedere cosa succede... Oppure anche la soluzione con regolatore AC e poi raddrizzatore, ma mi lascia dei dubbi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 5, 2018 Share Posted September 5, 2018 ciao ragazzi,premetto che sono completamente ignorante nel comparto elettrico,un po meno in meccanica. In poche parole,cos'è lo statore IDM,condensatore tra raddrizzatore e regolatore? Tutto questo a cosa serve? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 5, 2018 Share Posted September 5, 2018 Lo statore IDM è quello 4 poli delle varie accensioni vespa aftermarket (non tutte ma il più comunemente usato), il condensatore dopo un raddrizzatore ha il compito di stabilizzare un po' i picchi di corrente fra un onda ed un'altra rendendo la corrente continua un po' meglio... Tutta sta cosa dovrebbe essere stata accantonata tornando ad accensione piaggio modificata in continua con regolatore saprisa e in questo momento è in roadtest in giro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted January 10, 2020 Author Share Posted January 10, 2020 Tanto per non lasciare in sospeso... io non sono riuscito ad avere una resa decorosa con questo statore. Ottimo prodotto per quello che riguarda la parte dell'accensione, meno per quello che concerne i watt producibili dalle bobine. Progetto accantonato da parte mia, per passare al più adatto statore, tipo piaggio, con 4 bobine dedicate alle utenze e i nominali 100 watt, contro i 40 circa della sudetta. Credevo di riuscire, rivedendo gli avvolgimenti, a cavarne qualcosa in più, ma evidentemente non è possibile o non sono stato sufficentemente bravo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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