Il_Barone Posted September 6, 2019 Share Posted September 6, 2019 Ciao giovani, in settimana mi hanno portato un piics 200, motore tutto originale. Il proprietario, che solitamente non va forte, a momenti si stampa contro una macchina perchè dopo aver spalancato il gas in un rettilineo, la ghigliottina è rimasta bloccata in quella posizione. Solo un repentino utilizzo della leva frizione ha evitato il peggio. Ora, smontando il carb, ho notato che a prima vista è tutto perfetto, ma tirando la ghigliottina verso l'esterno (simulando un'apertura completa del gas) questa rimane poi incastrata nella sua sede e ritorna in posizione solo sforzando di brutto con le dita. Con il dremel ho limato leggermente le due sedi laterali in cui scorre la ghigliottina e il problema è sparito. Quello che mi chiedo è: possibile che il carburatore si sia leggermente deformato in quel punto? E' mai capitata anche a voi una cosa del genere? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 6, 2019 Share Posted September 6, 2019 12 minuti fa, Il_Barone dice: è: possibile che il carburatore si sia leggermente deformato in quel punto succede se stringi tanto i dadi di fissaggio del carburatore, soprattutto quello anteriore verso il cilindro... se guardi bene proprio sotto la battuta del dado anteriore verso il cilindro c'è la guida della ghigliottina. Si può riportare in salute la guida usando una lima piatta di misura e controllare la ghigliottina passandola su un foglio di tela fine su un piano di marmo... non si sa mai che con le violente spalancate di gas del proprietario e della depressione causata dal venturi del SI24 originale del piicsduecento si sia imbarcata pure quella... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 6, 2019 Author Share Posted September 6, 2019 4 minuti fa, pulun dice: succede se stringi tanto i dadi di fissaggio del carburatore, soprattutto quello anteriore verso il cilindro... se guardi bene proprio sotto la battuta del dado anteriore verso il cilindro c'è la guida della ghigliottina. Si può riportare in salute la guida usando una lima piatta di misura e controllare la ghigliottina passandola su un foglio di tela fine su un piano di marmo... non si sa mai che con le violente spalancate di gas del proprietario e della depressione causata dal venturi del SI24 originale del piicsduecento si sia imbarcata pure quella... Probabilmente chi ci ha messo le mani in passato avrà stretto le viti alla morte. Personalmente, uso solo dinamometrica. Grazie comunque, ho scoperto una cosa nuova. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 6, 2019 Share Posted September 6, 2019 Adesso, Il_Barone dice: Probabilmente chi ci ha messo le mani in passato avrà stretto le viti alla morte. Personalmente, uso solo dinamometrica. Grazie comunque, ho scoperto una cosa nuova. pure io dinamometrica, a memoria Piaggio dice da 16 a 20Nm, io non ho mai passato i 18Nm e ultimamente serro a 16... Purtroppo a causa della scarsissima qualità delle grower da 9 in commercio ho potuto constatare che dopo qualche centinaio di km si svitano i dadi, sia che vengano stretti a 16, 18 o 20... saran le vibrazioni del mio motore, le temperature, sarà la primavera, i servi della gleba o il paese mio che stai sulla collina ecc ecc E allora Loctite media 243 e tanti saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 6, 2019 Author Share Posted September 6, 2019 Personalmente stringo sempre a 20 e mai un problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 6, 2019 Share Posted September 6, 2019 Monta il carburatore del grey! Cmq sia è possibile io sul carburatore che ho qui la ghigliottina ha dei segni e credo di dover controllare la cosa... Confermo che il manuale dice 16-20Nm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted September 6, 2019 Share Posted September 6, 2019 Questa settimana ho tirato fuori 2 si24 dalla scatola dei carburatori ed entrambi hanno quel problema. Gli anni di smontaggio rimontaggio provocano quel problema. Poi con le ghigliottine nuove è un disastro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 6, 2019 Share Posted September 6, 2019 Gia che ci siamo... Consigli sul rimontaggio di uno col miscelatore? Controllare appunto la ghigliottina che scorra bene, serrare con le cappie giuste... Ho controllato i piani di scatola e carburatore e non sono imbarcati, ho tutte le guarnizione nuove e kit di revisione. Dovrebbe essere che si fa un pieno di miscela e poi la pompa dovrebbe aspirare tranquillamente da sola, è corretto? Il carburatore non ha alcuna modifica a fori interni o torretta o altre diavolerie solo i due buchi sopra ai getti nel filtro originale e cercherò di carburarla con il suo BE3/160 cambiando il getto e vedendo se serve cambiare anche quello del minimo. Ci sono cose da sapere o fare assolutamente? Le guarnizioni credo non si metta nessun siglillante solo un velo d'olio... Il motore pre revisione era grondante e mancava la guarnizione della scatola del carburatore, spero di risolvere il tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 6, 2019 Author Share Posted September 6, 2019 Assicurati che il carb che usi sia per il miscelatore, lo vedi dalla presenza/assenza di un piombino nella parte posteriore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 6, 2019 Share Posted September 6, 2019 (edited) 2 ore fa, McKenzie dice: Ci sono cose da sapere o fare assolutamente? Escludi il mix se non vuoi avere un blocco motore rivestito di morchia dopo una settimana... Riuscire a non farlo trasudare olio nella tratta pompa-carburatore è come riuscire ad abbeverare una formica con un tubo da irrigazione per giardino... Edited September 6, 2019 by pulun Supercazzola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted September 9, 2019 Share Posted September 9, 2019 Anche io ultimamente ho avuto lo stesso identico problema. Il carburatore era usato ma non aveva alcun problema, dopo 7000 km di uso mi è capitata la faccenda, non ne vuole sapere, si blocca la ghigliottina negli ultimi 2 mm di corsa. Non capisco però come mai, sempre serrato a coppia, 17 nm, dentro ai limiti piaggio 😡 Sostituito col si che ho di scorta, però sprecarne uno che andava bene mi spiace e non poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 9, 2019 Share Posted September 9, 2019 (edited) 8 minuti fa, Urby dice: Anche io ultimamente ho avuto lo stesso identico problema. Il carburatore era usato ma non aveva alcun problema, dopo 7000 km di uso mi è capitata la faccenda, non ne vuole sapere, si blocca la ghigliottina negli ultimi 2 mm di corsa. Non capisco però come mai, sempre serrato a coppia, 17 nm, dentro ai limiti piaggio 😡 Sostituito col si che ho di scorta, però sprecarne uno che andava bene mi spiace e non poco Limatina? poi se buchi non c’è problema 😂 Edited September 9, 2019 by Mr. Biberon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 10, 2019 Share Posted September 10, 2019 Ciao a tutti. Anche a me sono capitati spesso SI con la ghigliottina che si inchioda. Come detto sopra dagli altri, l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di spianare la sede ghigliottina con una lima piatta. Non toccate la ghigliottina perchè poi nel primo tratto balla e la carburazione vi fà impazzire. Perchè si imbarcano? Non ne ho idea, l'ultimo era su un PX125Arc che ho restaurato io 5 anni fa. Ci ha fatto 45.000 km senza un problema e ad un certo punto la ghigliottina ha iniziato ad incantarsi a 3/4. Il carburatore l'ho smontato io l'ultima volta 10.000km fa ed era ok. Li rimonto sempre a dinamometrica sui 16Nm. BOH! @McKenzie Io quando rimonto il mixer ovviamente lo lubrifico tutto con l'olio miscela in modo che giri libero e che faccia il "vuoto". Faccio riempire il tubetto olio dal serbatoio per caduta e quando è pieno lo collego alla vaschetta. Passando dal foro dove si attacca il soffietto di gomma con una chiave del 10 allento il dado che serra il tubetto di rame e aspetto che esca olio da li sotto, in modo da avere l'olio subito pronto alla pompetta. Serro tutto correttamente, faccio 1 litro di miscela ed accendo. Lascio girare a cavalletto una decina di minuti, tolgo il filtro e controllo nel carburatore che esca olio nel venturi. Se c'è, faccio benzina e fine. Sono un maniaco ma preferisco fare io lo spurgo perchè così sono certo del funzionamento. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted September 10, 2019 Share Posted September 10, 2019 È un problema causato dal nanodelmotorechelimalacandela. Me l'ha detto lui. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 10, 2019 Share Posted September 10, 2019 E fu così che... Si grippò anche il carburatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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