McKenzie Posted November 21, 2019 Share Posted November 21, 2019 Resto abbastanza convinto che un cilindro tipo dr non lavorato e un pochino di fase al tuo albero motore, senza cambiare nulla di quello che hai già sarebbero la soluzione migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 (edited) 26 minuti fa, Paletti's Lover dice: Resto abbastanza convinto che un cilindro tipo dr non lavorato e un pochino di fase al tuo albero motore, senza cambiare nulla di quello che hai già sarebbero la soluzione migliore. Ti ringrazio per i consigli. Oddio sinceramente io ho inserito lo spessimetro e basta.. non ho aperto il cambio dovrei farlo e verificare.... Il selettore ho visto che è differente da quello della vespa. Me ne sono accorto subito perché tutti i tutorial che ho visto sono per vespa, di ape fatti bene tipo vespe e motori non se ne trovano.. praticamente è un pezzo unico e non ha snodi dove ci sono quei due pattini.. Per il discorso Dr c'è l'ho me lo ha mandato MLR senza dirmi nulla.. infatti apro e... Sorpresa... anzi lo ringrazio moltissimo anche qui pubblicamente... Nonostante la telefonata di 40 minuti fatta con lui 😂😂 Comunque pensavo sia di provare il dr sia il Polini per vedere quale va meglio con la 24/61.. L'albero non ho minimamente intenzione di prenderlo a martellate al massimo prendo 2 piastre da 10mm e le limo a modi coltello con 2 dadi saldati alle estremità... Tipo estrattore originale per cuscinetti... La gabbia a rullini vorrei cambiarla così so che ho tutto nuovo di cuscinetti... anche perché non so quanti km abbia fatto quel motore visto che non c'è il contakm. E se riesco faccio verificare da qualcuno del settore l'albero così da esserne sicuro... Per le fasi non mi fido.. ho troppa paura di fare danni 😢😢 Edited November 21, 2019 by Disperato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 21, 2019 Share Posted November 21, 2019 Serve anticipo dell’albero su quel motore non ritardo..... E poi sti dr......ghisa che è 50 volte peggiore di un cilindro et3 che con due lavori va uguale......anzi se si prende un cilindro originale ets va più di un dr. Il polini sara pure peggio per la sua configurazione(anche se ho provato polini e dr con configurazioni 19shb e padellino, e il polini con qualunque configurazione andava più del dr) ma almeno è più affidabile del dr....e sapendo il cilindro come era conciato(abbastanza stuprato), facendo lavori di “chiusura”(togliendo volumi nocivi, rimpicciolire scarico e travasi) andrebbe più del doppio del dr. P.S. Per tagliare l’albero serve solo capire che è un “anticipato” oppure no. Una volta che si sa questo basta che hai un frullino, stracci per coprire lo spinotto/gabbia della biella, e le misure che ti diamo noi di quanto tagliare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 questo è l'albero.. Poi ho leggermente raccordato di più non mi fidavo avevo troppa paura di bucare. Premetto che avevo coperto tutto prima di limare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 1 ora fa, Disperato dice: questo è l'albero.. Poi ho leggermente raccordato di più non mi fidavo avevo troppa paura di bucare. Premetto che avevo coperto tutto prima di limare... Quell'albero lì non sarà mica un Pinasco Onliforreis? Me lo ha ricordato la biella così ... "biella"... Comunque bravo stai facendo un bel lavoro. Non prenderci troppo gusto altrimenti con quello che spendi alla fine compravi un mitsubishi L200 di seconda mano. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 Se hai voglia monti albero e cilindro e con il pistone a filo travasi fai un segno dove è la valvola e già così si capisce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 4 minuti fa, Pulun dice: Quell'albero lì non sarà mica un Pinasco Onliforreis? Me lo ha ricordato la biella così ... "biella"... Comunque bravo stai facendo un bel lavoro. Non prenderci troppo gusto altrimenti con quello che spendi alla fine compravi un mitsubishi L200 di seconda mano. Saluti. È mica lo so che albero sia.. non c'è scritto nulla.. solo un numero seriale su un lato no no non ci prendo gusto anche se effettivamente lo pensavo molto più complesso come lavoro...ci stó impiegando una marea di tempo anche perché non ho estrattori ecc e quindi me li devo costruire... E comunque sto andando mooooooolto cauto e prima di fare una qualsiasi cosa guardo riguardo ecc.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 6 minuti fa, MacKenzie dice: Se hai voglia monti albero e cilindro e con il pistone a filo travasi fai un segno dove è la valvola e già così si capisce Filo travasi.. intendi sopra o sotto?? Il segno non capisco dove lo devo fare se sulla spalla dell'albero o se sul Carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 Pistone che sta per aprire le luci e sì sulla spalla dell'albero... Giusto per capire un po' anche il funzionamento... Raccordare un DR è facile e non sfondi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 In effetti ci assomiglia ma sulla biella e sulla spalla non c'è la scritta pinasco.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 5 minuti fa, MacKenzie dice: Pistone che sta per aprire le luci e sì sulla spalla dell'albero... Giusto per capire un po' anche il funzionamento... Raccordare un DR è facile e non sfondi Ok. Appena ritorno a casa verifico. Grazie infinite.. È.. ma essendo la prima volta avevo una paura tremenda.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 È sicuramente un albero anticipato, si vede bene....sarai su un 115/55 di fase, come quasi tutti gli anticipati di "serie"... La marca non la conosco, potrebbe pure essere un vecchio mazzucchelli o un rms... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 O albero di Natale , mettici le palline sopra tanto ci siamo quasi ... Pero' pero' , dici dici , ma poi fai fai , e fai anche bene , sei un soggetto interessante ....:) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 1 ora fa, Maverick dice: O albero di Natale , mettici le palline sopra tanto ci siamo quasi ... Pero' pero' , dici dici , ma poi fai fai , e fai anche bene , sei un soggetto interessante ....:) Sì infatti..( ma poi fai e fai anche bene... ) Infatti ho preso il carter lato volano in mano per il cuscinetto e... Sè mosso... Ed ora?? A chi posso rivolgermi?? VID_20191122_212102623.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 Guarda che non e' colpa tua , spero non che tu non pensi che lo sia . Cmq aspetta che legga qualcuno della zona che ti possono indirizzare chi puo' farti il lavoro , o se qualcuno stesso che legga possa fartelo. Capita cmq e' molto comune quel problema . A dopo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 Tocca appellarti a San grippino patrono dei gruppi pina*** Però è una bella rogna avere una sede senza interferenza... Davvero non ci voleva, mi sa che in un caso così il bloccante assiale per cuscinetti possa fare poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 (edited) 18 minuti fa, Maverick dice: Guarda che non e' colpa tua , spero non che tu non pensi che lo sia . Cmq aspetta che legga qualcuno della zona che ti possono indirizzare chi puo' farti il lavoro , o se qualcuno stesso che legga possa fartelo. Capita cmq e' molto comune quel problema . A dopo . Bhe insomma... Ho cercato di prendere tutte le precauzioni possibili aprendo senza forzare e costruendomi un estrattore a spingere e mi ritrovo il cuscinetto che gira... Mi girano assai.. non do la colpa a tè sia chiaro... purtroppo non conosco i precedenti di questo motore e non so assolutamente quante volte e come sia stato aperto.. sta di fatto che qualche castronata l'ho trovata... Ho preso i dischi frizione nuovi e in Piaggio dal libretto mi hanno detto che ho molla centrale.. e invece mi sono trovato 6 molle.. quindi dischi frizione da riportare e sostituire... Quando presi l'ape non aveva ammortizzatore anteriore.. cioè c'era ma era stata modificata quella piastra oscillante ed era bloccata.. di conseguenza ho sostituito il perno e notare.. non ho la pressa.. per inserire.. quindi in po' di ingegno e incoscienza.. ho girato la lama della spaccalegna e l'ho usata come pressa... Sono fatto così.. se devo fare qualcosa mi informo ore ore ed ore e poi studio il più possibile e mi ingegno... Ma purtroppo stavolta mi è andata male... Edited November 22, 2019 by Disperato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 6 minuti fa, MacKenzie dice: Tocca appellarti a San grippino patrono dei gruppi pina*** Però è una bella rogna avere una sede senza interferenza... Davvero non ci voleva, mi sa che in un caso così il bloccante assiale per cuscinetti possa fare poco No capisco il senso scusa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 Mhhhhh ho capito... Cuscinetti maggiorati volevi dire... E ho pure capito il patrono.... Pinasco giusto?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 22, 2019 Share Posted November 22, 2019 55 minuti fa, Disperato dice: Bhe insomma... Ho cercato di prendere tutte le precauzioni possibili aprendo senza forzare e costruendomi un estrattore a spingere e mi ritrovo il cuscinetto che gira... Mi girano assai.. non do la colpa a tè sia chiaro... purtroppo non conosco i precedenti di questo motore e non so assolutamente quante volte e come sia stato aperto.. sta di fatto che qualche castronata l'ho trovata... Ho preso i dischi frizione nuovi e in Piaggio dal libretto mi hanno detto che ho molla centrale.. e invece mi sono trovato 6 molle.. quindi dischi frizione da riportare e sostituire... Quando presi l'ape non aveva ammortizzatore anteriore.. cioè c'era ma era stata modificata quella piastra oscillante ed era bloccata.. di conseguenza ho sostituito il perno e notare.. non ho la pressa.. per inserire.. quindi in po' di ingegno e incoscienza.. ho girato la lama della spaccalegna e l'ho usata come pressa... Sono fatto così.. se devo fare qualcosa mi informo ore ore ed ore e poi studio il più possibile e mi ingegno... Ma purtroppo stavolta mi è andata male... Secondo me hai ottime idee, e manualità ed imparri subito, putroppo non per colpa tua hai un problema al motore con una sede lasca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 Scusate il disturbo... Qualcuno mi sa indicare dove posso rivolgermi per far sistemare la sede del cuscinetto?? Non saprei proprio a chi chiedere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted December 3, 2019 Author Share Posted December 3, 2019 Buongiorno.. i carter sono stati sistemati ringraziando THR per il lavoro eseguito . È stata una spesa notevole per il mio budget però è un lavoro fatto a regola d'arte e non un repezzo... Rifatte entrambe le sedi cuscinetti albero motore e spianato sopra dove appoggia il cilindro per avere un allineamento a regola.. questa mattina penso di ricominciare l'assemblaggio sperando di non incorrere in ulteriori problemi.. la mia intenzione è di provare sia il Polini che il DR per vedere quale dei due vada meglio, per il Polini so già come settare squirt ecc invece per il DR ho letto un po' qua e là il fatto che non ama Squirt bassi. A quanto lo dovrei mettere??? 1.2 / 1.3 ?? O tengo 1.5 come sul Polini visto che non scaldava e andava bene?? Altra info, l'anticipo lo lascio così come il Polini o cambia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 3, 2019 Share Posted December 3, 2019 Per essere un provetto meccanico ape/vespa ti manca solo di ricordare che quello che tu chiami "squirt" si chiama SQUISH e che lo squirt è proprio tutta un'altra cosa che nulla ha a che fare coi motori... Percarità non è né una parolaccia né una cosa brutta, anzi... Eventualmente per approfondire appoggiati a San Google. L'effetto squish nelle teste provviste della apposita banda di squish sappi che in teoria sopra il valore di 1,4mm viene vanificato cioè non si ha più quella turbolenza o chiamala come vuoi che serve ad una proficua combustione ecc. Detto questo, se ascolti un cretino, (cioè me) monta il DR con 1,4 di squish e poi vedi... Il polini lo lascerei sullo scaffale sia per qualsivoglia emergenza, sia per ricordo di Massimiliano... Magari un domani diventa una celebrità e tu potrai sempre dire: "questo cilindro me l'ha regalato LUI" Per l'anticipo io non ti so proprio aiutare, come neanche Massimiliano perché se ascolti lui devi sempre ruotare il piatto verso il tutto anticipato... Cosa che io eviterei... Eventualmente aspetta i consigli di qualcuno più titolato. Buon lavoro! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 3, 2019 Share Posted December 3, 2019 6 minuti fa, Pulun dice: Per essere un provetto meccanico ape/vespa ti manca solo di ricordare che quello che tu chiami "squirt" si chiama SQUISH e che lo squirt è proprio tutta un'altra cosa che nulla ha a che fare coi motori... Percarità non è né una parolaccia né una cosa brutta, anzi... Eventualmente per approfondire appoggiati a San Google. L'effetto squish nelle teste provviste della apposita banda di squish sappi che in teoria sopra il valore di 1,4mm viene vanificato cioè non si ha più quella turbolenza o chiamala come vuoi che serve ad una proficua combustione ecc. Detto questo, se ascolti un cretino, (cioè me) monta il DR con 1,4 di squish e poi vedi... Il polini lo lascerei sullo scaffale sia per qualsivoglia emergenza, sia per ricordo di Massimiliano... Magari un domani diventa una celebrità e tu potrai sempre dire: "questo cilindro me l'ha regalato LUI" Per l'anticipo io non ti so proprio aiutare, come neanche Massimiliano perché se ascolti lui devi sempre ruotare il piatto verso il tutto anticipato... Cosa che io eviterei... Eventualmente aspetta i consigli di qualcuno più titolato. Buon lavoro! La botta è sempre meglio del lineare, in ogni ambito 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 3, 2019 Share Posted December 3, 2019 È quella cosa che fa lo squirt è un motore eccome ! 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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