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Buona sera, RICHIESTA AIUTO zona Trento pezzi Ape


Disperato
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1 ora fa, McKenzie dice:

Ho capito bene... Visto che i pignoni costano io ti direi di prendere una primaria economica e non da adattare dopo, certo non è semplice la scelta ottimale... Come consigli da thr o altri della tua zona cercherei proprio questi

Grazie, 

Ho appena scritto una email a thr copiando il link di questa discussione così capisconi il problema, chiedendo info in merito, spero leggano la e-mail. 

Perché in questo periodo non riesco proprio a passare di persona cioè passo davanti a loro ma dalle 5.30 di Mattina e ritorno verso le 20😭 

Se riesco passo lì settimana prossima.

È ho visto ora il prezzo esorbitante dei pignoni... Pensavo molto meno magari ho cercato male e velocemente e ce ne saranno di meno costosi, ma 50 euro per un ingranaggio mi sembra eccessivo. Poi magari i prezzi sono quelli visto che non so il loro costo effettivo di commercio...

 

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Non preoccuparti per il rumore minimo che può fare una primaria a denti dritti, solo un esperto riesce a capire dal rumore cosa monti. 

Per la Marmitta io quella lo usata solo sui corsa corta, poi quando ho montato il 125 non ci stava più ed ho optato per modificare una siluro. 

So che quelle marmitte li sono sempre da bassi dunque vanno bene proprio con rapporti lunghi. 

 

Per la primaria sono sicuro che tutti ti diranno che sbagli, e te ne consiglieranno una più orta, pure io non sapevo niente di ape, ed ho imparato più da me che da quello che si trova scritto o consigliato. 

Ma ti garantisco che una 27/69 secca senza bisogno di pignoncini, con un polini sano ed originale o con un dr e le marmitte che userai,cioè con il motore che vuoi fare, l ape va bene. 

È vero io sono in pianura, ma i cavalcavia ci sono anche qua, e li fa in quarta. 

Tanto per fal capire abbiamo caricato il gokart sull ape, con cartellino tanicha casetta chiavi caschi ecc sotto; ed in 2 in cabina da dove abito (fra nogara ed isola d scala) siamo venuti fino al cartodromo di Ala...  abbiamo messo la terza in alcuni punti, sennò tutta quarta. 

Altra volta sono andato fino a Parma con 2 lambretta smontate nel cassone (cioè pieno pieno). 

Dunque fidati e vai lungo di primaria, se poi ci sono problemi siguardera il cilindro. 

IMG-20191013-WA0002.jpg

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20 ore fa, muttley dice:

Tanto per fal capire abbiamo caricato il gokart sull ape, con cartellino tanicha casetta chiavi caschi ecc sotto; ed in 2 in cabina da dove abito (fra nogara ed isola d scala) siamo venuti fino al cartodromo di Ala... 

:rofl:

 

Scusate per l'OT

 

@DisperatoDisperato ma abiti lontano da Rovereto?

Io ci vengo una volta l'anno dai parenti della mia fidanzata ma so che da quelle parti ci sono diversi vespisti appassionati e competenti poi c'è il brillante vespaclub di Ala ecc ecc...

Nel senso che mi fa strano che anche tra i colleghi ecc tu non riesca a trovare uno un po' competente disposto a darti una mano in certi lavori...

P.s. Non girare a lungo con la testa che sfiata perché fa più danno di quel che credi.

Edited by Ti Sbagli
turbo99 culo
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Il 21/10/2019 at 15:12, muttley dice:

Non preoccuparti per il rumore minimo che può fare una primaria a denti dritti, solo un esperto riesce a capire dal rumore cosa monti. 

Per la Marmitta io quella lo usata solo sui corsa corta, poi quando ho montato il 125 non ci stava più ed ho optato per modificare una siluro. 

So che quelle marmitte li sono sempre da bassi dunque vanno bene proprio con rapporti lunghi. 

 

Per la primaria sono sicuro che tutti ti diranno che sbagli, e te ne consiglieranno una più orta, pure io non sapevo niente di ape, ed ho imparato più da me che da quello che si trova scritto o consigliato. 

Ma ti garantisco che una 27/69 secca senza bisogno di pignoncini, con un polini sano ed originale o con un dr e le marmitte che userai,cioè con il motore che vuoi fare, l ape va bene. 

È vero io sono in pianura, ma i cavalcavia ci sono anche qua, e li fa in quarta. 

Tanto per fal capire abbiamo caricato il gokart sull ape, con cartellino tanicha casetta chiavi caschi ecc sotto; ed in 2 in cabina da dove abito (fra nogara ed isola d scala) siamo venuti fino al cartodromo di Ala...  abbiamo messo la terza in alcuni punti, sennò tutta quarta. 

Altra volta sono andato fino a Parma con 2 lambretta smontate nel cassone (cioè pieno pieno). 

Dunque fidati e vai lungo di primaria, se poi ci sono problemi siguardera il cilindro. 

IMG-20191013-WA0002.jpg

Cavoli che bella.... 

Principalmente la uso pure io in pianura o su falsopiano diciamo un 200 km a settimana.. però capita che faccio salite e qui da noi sono assai ripide. Per chi conosce la zona sa cosa intendo.. vado spesso in alta val di sole (Dimaro)  e in certi punti metto seconda perché in terza è lì lì per spegnersi. Quindi penso che con i rapporti lunghi metterò la prima , in effetti però in seconda con rapporti corti e prima con i Lunghi la velocità penso sia sempre quella..mi stó sempre più convincendo di mettere la 27/69 e mal che vada se vedo che proprio non ce la fa accorcio con un pignoncino... Il problema ora è che con il motore che mi ha dato mr biberon a giri Bassi è fiacco per via dei lavori eseguiti.. e per la mancanza dell collettore al cilindro.. ma come entra in coppia ti strappa le mutande... E su ghiaino o sterrato sgommare è d'obbligo.. devo ancora farci la mano a dosare il gas.. più che altro capire a che giri sta per entrare la coppia... In effetti mi è stato detto da un paio di persone e ragazzini che sono troppo lunghe .  Però io cerco l'affidabilità ma soprattutto la durata da non doverci metter mano ogni 1000 km...  In un anno ci percorro sui 12/13.000 km quindi se mi durasse sui 20.000 sarei contento... 

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Il 22/10/2019 at 11:53, Ti Sbagli dice:

:rofl:

 

Scusate per l'OT

 

@DisperatoDisperato ma abiti lontano da Rovereto?

Io ci vengo una volta l'anno dai parenti della mia fidanzata ma so che da quelle parti ci sono diversi vespisti appassionati e competenti poi c'è il brillante vespaclub di Ala ecc ecc...

Nel senso che mi fa strano che anche tra i colleghi ecc tu non riesca a trovare uno un po' competente disposto a darti una mano in certi lavori...

P.s. Non girare a lungo con la testa che sfiata perché fa più danno di quel che credi.

Circa 40 km da Rovereto. Purtroppo i miei colleghi se gli parli di betoniere demolitori ponteggi ecc sanno il fatto loro. Ma di motori ne capisco più io che loro... ci sono ben  un paio di amici di Giuseppe che mi aiuterebbero ma, sinceramente preferisco fare da solo con calma e ricontrollando più e più volte... Solo per lo squirt ho rimisurato un 6/7 volte e se un dado non entrava fino  a battuta girandolo a mano verificavo filetti ecc.. dici questo non per sminuire i ragazzini di oggi per carità.. ma a 13/14 anni  la pazienza nel fare le cose, manca.. o va o si smartella... Poi conosco ben una persona che sa mettere mano alle vespe. Fino ad un 10/15 anni fa le riparava la sera dopo lavoro. Ma ora se gli chiedi ti risponde sì dai uno di questi giorni ci mettiamo mano e poi più nulla... Sia chiaro non lo dice solo a mè ma a tutti. Ha praticamente smesso di lavoricchiare con i motorini.. ne farà 1 o 2 l'anno se va bene..

Per il discorso della perdita ho trovato e sistemato .. perdeva dalla candela. L'ho cambiata con un'altra ed ora non perde più.. si sarà rovinata la rondella che c'è sulla candela...  Me ne sono accorto perché faceva sempre più fatica ad accendersi e mi son detto candela sta per saltare vado per toglierla e si è praticamente svitata con le dita. Pensavo di avere rovinato il filetto ma è perfetto... Poi mi è venuto in mente che quando avevo fatto le foto alla candela mi si era crepata la chiave e che poi non l'ho più tirata.. 

Per il discorso di Ala è un po' problematico arrivarci.. la distanza è notevole... Comunque con la calma penso di riuscire senza problemi ad aprire Il motore.. ho trovato in rete un paio di guide passo passo con foto di un certo Palli... Manca solo il discorso differenziale. Ma anche quello ho scoperto che è na cavolata... 

Poi come mi avevano suggerito l'albero e il cambio lo Faccio verificare da qualcuno di competente se può andare o fa sostituire per via dell'usura... Ecco invece il fatto di allargare e limare i carter lì non mi convince proprio a farlo. Ho paura di rovinarli... 

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Secondo me non ti serve limare gran che... Anzi puoi rimontare tutto correttamente e basta, piuttosto prova a vedere se puoi avere il cilindro DR e casomai monti quello... Andrà un po' meno di ora, ma sei certo che funziona con rapporti lunghi e consumi poco.

 

Pensaci... 

Il palli è amico di uno dei fondatori di questo forum.

Cmq sia per qualunque dubbio se hai tempo trovi la risposta 

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Su questo sito c'è vespa e ape gear calculator, scaricalo e aprilo e ti fai una idea reale di come sarà. 

Tieni presente che un dr o un polini stok con la marmitta originale ape ed il resto della configurazione detta prima, a 5000g ha già dato quello che poteva dare, può dare un po' di allungo tipo 1000 1500g forse 2000 se è rapportato corto ma è fuorigiri  , se apri ghear calculator sei sui 70 kmh con 27-69 e 60kmh con 24-72.

La prima ape e sempre molto corta  si arrampica ovunque. 

È da ringraziare Massimiliano che ti ha dato il cilindro, dandoti la possibilità di tornare al volante, devi tetere presente che il cilindro che hai e un cilindro lavorato,dunque quando dici che ora che hai I rapporti del 50cc, cioè che è un po' fiacco sotto ma poi entra in coppia secco.. Il carattere che ha considerando che il carburatore che hai e piccolo, è che non usi un espansione, e chissà che fase hai di aspirazione , mi fa pensare che sia davvero molto lavorato, e adatto per fare un lavoro molto spinto con tutti i componenti del caso.

È qua lui Massimiliano può intervenire e dire qualcosa in più su quello che ha fatto al cilindro. 

Cioè intendo dire che se i lavori fatti sono abbastanza al limite, tipo cordale di scarico ecc..,se così  non può avere una durata di migliaia di km , oltre a non funzionare come dovrebbe con il resto della configurazione che hai ora se.. , o quella che si parla di fare. 

 

 

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Se vuoi il mio dr è sempre lì sullo scaffale a prendere polvere...è leggermente lavorato sullo scarico nulla di esasperato con basetta da 1,5 mi pare che ero a 175 di scarico, ma se si spessora sopra e si sistema la testa che è fatta con i piedi hai un cilindro con circa 1000km....è poi il cilindro di turbo puoi sempre tenerlo sul motore di scorta.

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Sì sì infatti lo ringrazio e l'ho sempre ringraziato per avermi tirato fuori dalla cacca.e idem Lorenzo. Purtroppo non ho il PC ma solo il cellulare ho provato a scaricarlo ma poi non me lo apre oggi mi ha inviato due vocali dicendomi che quel cilindro se non erro, su vespa arrivava a 10.000 / 11.000 giri non ho capito bene perché l'ho ascoltato a pezzetti stavo lavorando. Dopo lo riascolto. 

Sinceramente che sia fiacco a bassi giri a mè importa poco perché non ho da fare le gare mi basta solo riuscire a tenere la quarta in pianura e girare ai 50/60  senza affaticare troppo il motore. Per ora terrò quel cilindro fino a che dura anche perché uno nuovo non me lo posso permettere... Il mio budget massimo mensile è di 30 euro questo mese invece son riuscito a mettermi via 50 ..  e dai calcoli fatti considerando che come consigliato di prendere i rapporti con parastrappi rinforzati e non quelli che avevo postato in foto ci rientro. Le guarnizioni motore le ho già prese le ho pagate ora non ricordo esattamente se 4.50 o 6 euro la prossima settimana se riesco prendo i cuscinetti e paraolio se ne trovo che costano relativamente poco anche perché ho scoperto che non sono solo 2 da sostituire ma 4 o 5 e con metà novembre se solo mi arrivassero i soldi del lavoro in vendemmia prendo i rapporti da 65 Euro...

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19 minuti fa, MLR dice:

Se vuoi il mio dr è sempre lì sullo scaffale a prendere polvere...è leggermente lavorato sullo scarico nulla di esasperato con basetta da 1,5 mi pare che ero a 175 di scarico, ma se si spessora sopra e si sistema la testa che è fatta con i piedi hai un cilindro con circa 1000km....è poi il cilindro di turbo puoi sempre tenerlo sul motore di scorta.

Hai già fatto troppo per mè, carburatore gomme e tutto lo stress su wathsapp. Magari c'è qualcun altro che ne ha bisogno conservarlo io al momento non ho bisogno visto che funziona quello di turbo... Sei una persona da ammirare!!

 

 

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9 minuti fa, Disperato dice:

Sì sì infatti lo ringrazio e l'ho sempre ringraziato per avermi tirato fuori dalla cacca.e idem Lorenzo. Purtroppo non ho il PC ma solo il cellulare ho provato a scaricarlo ma poi non me lo apre oggi mi ha inviato due vocali dicendomi che quel cilindro se non erro, su vespa arrivava a 10.000 / 11.000 giri non ho capito bene perché l'ho ascoltato a pezzetti stavo lavorando. Dopo lo riascolto. 

Sinceramente che sia fiacco a bassi giri a mè importa poco perché non ho da fare le gare mi basta solo riuscire a tenere la quarta in pianura e girare ai 50/60  senza affaticare troppo il motore. Per ora terrò quel cilindro fino a che dura anche perché uno nuovo non me lo posso permettere... Il mio budget massimo mensile è di 30 euro questo mese invece son riuscito a mettermi via 50 ..  e dai calcoli fatti considerando che come consigliato di prendere i rapporti con parastrappi rinforzati e non quelli che avevo postato in foto ci rientro. Le guarnizioni motore le ho già prese le ho pagate ora non ricordo esattamente se 4.50 o 6 euro la prossima settimana se riesco prendo i cuscinetti e paraolio se ne trovo che costano relativamente poco anche perché ho scoperto che non sono solo 2 da sostituire ma 4 o 5 e con metà novembre se solo mi arrivassero i soldi del lavoro in vendemmia prendo i rapporti da 65 Euro...

 

Quel cilindro essendo uno dei primi, anzi il primo 130 polini doppia che facevo, è stato fatto un po’ con i piedi.......però con carburatore da 30 e espansione non andava male, il picco di potenza massima era sui 9000 giri e a 10000 era finito.

Come fasatura eravamo sui 125/185 ma usavo una testa spianata.....quindi tu dovresti stare intorno ai 180/182 gradi di scarico soprattutto se hai anche 1,5mm di squish.

I travasi alla base sono abbastanza al limite.....ovvero primari e secondari completamente aperti, e aggiungo che ha i lanci come il

vecchio polini 6t, quindi completamente quadrati......scarico ha la classica forma che uso su tutti i miei cilindri, quella quadrata quindi molto volume e 68% cordale.....

Sicuramente tu con i travasi sul carter semioriginali, carburatore originale, non lo aiuti e non si esprime per ciò che era studiato.

 

Detto questo non significa che non si riesce a sfruttare......o meglio come ti dicevo, essendo un cilindro che faceva tranquillamente 9000 giri, tu con la marmitta originale ne farà al massimo 7500(per me neanche ci arriva) quindi una volta scaldato per bene con quel cilindro puoi stare tranquillamente ad alti giri che non succede nulla, anzi è peggio se prendi una salita e lo fai stare a bassi giri e (quindi sottocoppia) con l’acceleratore  completamente spalancato perché lui deve girare nel range di coppia(ovvero dove tu dici che ti da la botta). 

 

Quindi anche una volta messi i rapporti più lunghi l’unica cosa che devi fare è andare sempre quando il motore è in coppia(cioè da quando ti da la botta in poi), e in una salita come senti che cala di giri e prima che entri in sottocoppia tu scala e tienilo a fullgas in coppia con la marcia che riesce a tirare in coppia.

 

L’unico dubbio che ho è sapere quanti giri ci sono ancora dopo che ti da la botta di coppia......ovvero metti la quarta, e vedi a che velocità ti da la botta di coppia e a che velocità massima arriva.

 

 

P.S. il problema è che non puoi fare casino, sennò lo mandavi giù da me e te lo mettevo appunto in modo che in quarta faceva 70kmh a metà gas.....

 

 

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Io sfrutterei la possibilità di montare il DR che ha travasi simili ai tuoi e che si riempie bene senza alcuna modifica e che gia pieno fin da subito con la mamitta originale per poi fare pochi giri proprio perchè ha la marmitta originale.

 

Per quanto riguarda la rapportatura ho visto su 10pollici una 27/69 a 35€ con parastappi... 65€ sono tantini

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18 minuti fa, McKenzie dice:

Io sfrutterei la possibilità di montare il DR che ha travasi simili ai tuoi e che si riempie bene senza alcuna modifica e che gia pieno fin da subito con la mamitta originale per poi fare pochi giri proprio perchè ha la marmitta originale.

 

Per quanto riguarda la rapportatura ho visto su 10pollici una 27/69 a 35€ con parastappi... 65€ sono tantini

 

Su un ape 130 una campana da 35€ la apri dopo 1000km Mc.....i parastrappi sono molto più stressati e i lamierini si aprono

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18 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice:

 

Su un ape 130 una campana da 35€ la apri dopo 1000km Mc.....i parastrappi sono molto più stressati e i lamierini si aprono

Scusa ma hai provato? Qua stiamo parlando di un motore che monta un carburatore da 18 mm (dunque cosa spalanca per tenerlo in coppia) e che avrà si e no 10 cv .... 

Cosa dite?? E meglio fagli mettere una crociera faio, parastrappi e frizione falc, albero falc ecc....?

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31 minuti fa, muttley dice:

Scusa ma hai provato? Qua stiamo parlando di un motore che monta un carburatore da 18 mm (dunque cosa spalanca per tenerlo in coppia) e che avrà si e no 10 cv .... 

Cosa dite?? E meglio fagli mettere una crociera faio, parastrappi e frizione falc, albero falc ecc....?

 Di ape ho aperto 3 motori tutti 130  2 con 24 e proma e uno con espansione. Tutti e 3 avevano il parastrappi con molto gioco e con i lamierini mezzi piegati e i ribattini saltati su quello con espansione. Non so quanti km avevano alle spalle e non so come erano stati usati(motori di ragazzini di 15/16 anni).

 

Quindi visto che non sta sempre ad aprire e chiudere un motore, un parastrappi decente non credo gli sconvolga la vita, mentre sarebbe una rottura riaprire il motore tra 5000/10000 chilometri(non parliamo di 150€ di parastrappi).

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In effetti sono più propenso pure io ad avere qualcosa che mi dia un Pelino più di sicurezza... Non sono i 30 euro in più che mi cambiano la vita.. al massimo aspetto un mesetto in più per raccimulare... 

Da quando ho grippato non sto più tranquillo quando vado... Prima mi ascoltavo la radio.. e da quando ho cambiato il motore non l'ho più accesa e sono sempre lì sulle spine ad ogni minima vibrazione o rumore che non conosco.. per ora l'ape in qualche maniera va. Quindi posso aspettare..  avevo pensato di farla quando andavamo in cassa integrazione per l'inverno visto che rimango fermo un mese mese e mezzo.. almeno avevo tutto il tempo di lavorarci con calma e visto che toglievo il motore la riverniciavo pure...senza dovere rismontare per riverniciare.. perché il cassone non penso che resista ancora per molto in quelle condizioni... E poi se il mio capo mi lascia mi facevo prestare la sabbiatrice così da fare un lavoro come si deve nei miei limiti

 

Invece quali dischi frizione devo usare?? Ho letto che ci sono da 3 o 4 dischi.. io non so quanti ne ho attualmente perché non ho mai guardato.. l'unica cosa che so è che ha 1 molla grossa al centro a detta del meccanico piaggio che ha visto il modello a libretto dai numeri di telaio

Edited by Disperato
L'età avanza.. dimentico le cose.. sarà l'Alzheimer?
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43 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice:

 Di ape ho aperto 3 motori tutti 130  2 con 24 e proma e uno con espansione. Tutti e 3 avevano il parastrappi con molto gioco e con i lamierini mezzi piegati e i ribattini saltati su quello con espansione. Non so quanti km avevano alle spalle e non so come erano stati usati(motori di ragazzini di 15/16 anni).

 

Quindi visto che non sta sempre ad aprire e chiudere un motore, un parastrappi decente non credo gli sconvolga la vita, mentre sarebbe una rottura riaprire il motore tra 5000/10000 chilometri(non parliamo di 150€ di parastrappi).

Secondo me era meglio se gli regalavi i parastrappi invece del tuo 130 doppia lavorato... :icon_mrgreen:

Che adesso è più disperato che mai... Ogni km ha paura di grippare... :rofl:

Comunque @DisperatoDisperato io torno a ripetere quelllo che ti aveva già detto Muttley, lascia stare l'ape, ti compri una panda da 1000 euro viaggi più sicuro e alla fine della fiera hai speso meno.

Poi in tempi economicamente migliori riprenderai in mano l'ape.

Edited by Ti Sbagli
Paletti for president
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6 minuti fa, Ti Sbagli dice:

Secondo me era meglio se gli regalavi i parastrappi invece del tuo 130 doppia lavorato... :icon_mrgreen:

Che adesso è più disperato che mai... Ogni km ha paura di grippare...

Comunque @DisperatoDisperato io torno a ripetere quelllo che ti aveva già detto Muttley, lascia stare l'ape, ti compri una panda da 1000 euro viaggi più sicuro e alla fine della fiera hai speso meno.

Poi in tempi economicamente migliori riprenderai in mano l'ape.

Ci ho pensato molto.. tempo fa mi regalavano una vecchia Micra.. dovevo fare solo il passaggio..  

Ma poi bollo assicurazione ero sui 1000 all'anno e non posso permettermela .. l'ape mi costa 100 all'anno e per l'uso che faccio casa lavoro lavoro casa e ogni tanto visita ad un mio amico lontano 50 km .. e più che abbastanza

 

No no non è colpa del motore di biberon.. sono io che son fatto così.. qualsiasi cosa mi succeda poi sto sempre sull'attenti se la rifaccio

Edited by Disperato
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  • 4 weeks later...

Rieccomi qui a riscrivere... 

Ho iniziato i lavori, smontato il blocco dal telaio con non poche madonne ecc... Iniziato ad aprire il motore e iniziano le imprecazioni..  ""ne ho inventate di nuove ""  ho fatto una fatica tremenda ad aprirlo non ne voleva sapere ci avrò impiegato. 2 ore. Senza usare ne martelli ne leve ma alla fine ci sono riuscito.. e sorpresa..un cuscinetto mi è rimasto nell'albero.per estrarre l'albero dal carter ho scaldato il cuscinetto con la pistola ad aria calda. E con un martello di gomma ho dovuto dare 2 colpetti Leggeri ed è uscito.. con un paio di pezzi di tubo  e barra filettata ho estratto i vecchi cuscinetti scaldando per bene il Carter.. ho dannato per un ora  a costruirmi un estrattore per togliere quello a rullini che è incassato nel carter. Perfortuna son riuscito a toglierlo perché il tassello forato e filettato internamente usato come estrattore non ha retto..mi si è rotto sugli ultimi millimetri prima dell'uscita del cuscinetto ma l'importante è che ci sia riuscito.. dimenticavo ho maledetto chi ha inventato i carter, 1 ora per togliere la campana... Non riuscivo a capire la posizione per toglierla ma alla fine è uscita. Altra perplessità appena aperto il motore ho notato l'assenza di guarnizione in carta o perlomeno c'era solamente attorno a dove c'è l'albero e su tutto il restante perimetro un kg di pasta nera che trasbordava internamente..  Faccio per rimettere i nuovi cuscinetti e........ La pistola ad aria calda non scalda più e non ho il ricambio.. vabbè prendo i carter salgo a casa accendo il forno della cucina 🤣🤣 e lo imposto a 150 gradi. Non appena arrivato in temperatura infilo entrambi i carter per una decina di minuti , sembravo un bimbo che aspettava la torta.. seduto a terra a  gambe incrociate senza togliere lo sguardo dai carter..  apro il freezer prendo i cuscinetti messi lì dal giorno Prima estraggo i carter e .... Sono entrati fino a battuta con solo la forza di un dito.. 

Altra dimenticanza.. quando ho aperto ho verificato la biella e ho notato un gioco muovendola lateralmente, ho perso 2 anni di vita.. purtroppo non ho documentato tutti i passaggi ma qualche foto l'ho fatta... Ero troppo concentrato avevo il terrore di fare qualche danno scusatemi..

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Hai fatto un lavoro con i fiocchi... il cuscinetto può anche rimanere sull'albero... se la biella dandogli dei colpetti non suona male può avere un minimo di gioco laterale, alcuni alberi lo hanno anche da nuovi...

 

Adesso con calma puoi misurare la fase dell'albero anche e vedere un po' tutto se c'è qualcosa da cambiare

  • Grazie 1
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Il gioco laterale non fa danni... Serve a compensare il decentramento tra l'imbocco del cilindro e il "centro" dell'albero... Se per caso quel gioco non ci fosse, il pistone nel cilindro come potrebbe lavorare correttamente cioè perfettamente in centro? Impossibile...

Il gioco che fa male, sempre nella testa di biella, lo avverti impugnando la biella proprio per la testa di biella e non deve "muoversi" in senso verticale.

Se non fai lavorare il motore con poca lubrificazione, a regimi sempre elevati, con un'alto rapporto di compressione e con anticipo di accensione errato, un imbiellaggio dura parecchie migliaia di km... Sempre che la cementazione di perno, rullini e biella non sia difettosa...

Purtroppo però contro la sfiga non ci si può fare nulla, quindi non farti troppi patemi e rassegnati al fatto che se non incapperai in qualche svista alla prima esperienza probabilmente accadrà alla seconda... :icon_mrgreen:

Buon lavoro!

 

Edited by Pulun
Gallo Ghei
  • Grazie 1
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1 ora fa, Paletti's Lover dice:

Hai fatto un lavoro con i fiocchi... il cuscinetto può anche rimanere sull'albero... se la biella dandogli dei colpetti non suona male può avere un minimo di gioco laterale, alcuni alberi lo hanno anche da nuovi...

 

Adesso con calma puoi misurare la fase dell'albero anche e vedere un po' tutto se c'è qualcosa da cambiare

Ho montato i parastrappi rinforzati della dxc  o dcx non ricordo esattamente il nome.. poi ho controllato lo spessore degli ingranaggi del cambio e sono a 0.2 con lo spessimetro non trovo nulla a riguardo del gioco ideale.. domani dovrò procurarmi una nuova guarnizione del blocco perché nel tirarla fuori da nylon era """incollata""" e non me ne sono accorto e tirando l'ho rotta..  sostituito tutti i paraolio con dei coeteco colore blu e cuscinetti sfk  l'unico cuscinetto che non ho cambiato è quello sul differenziale per il discorso fasi... È mica so come si fa... Cioè ho visto un paio di video ma mica lo capisco.. ora dovrò inventarmi  un estrattore per togliere il cuscinetto dall'albero.. al massimo vedo se in qualche officina meccanica possono togliermelo.

 

Ci sarebbe anche il discorso di raccordare ma sinceramente non me la sento, non vorrei mai bucare per poi ritrovarmi fregato quindi lascerò così com'è...

Poi non saprei altro cosa controllare prima di richiudere... 

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44 minuti fa, Pulun dice:

Il gioco laterale non fa danni... Serve a compensare il decentramento tra l'imbocco del cilindro e il "centro" dell'albero... Se per caso quel gioco non ci fosse, il pistone nel cilindro come potrebbe lavorare correttamente cioè perfettamente in centro? Impossibile...

Il gioco che fa male, sempre nella testa di biella, lo avverti impugnando la biella proprio per la testa di biella e non deve "muoversi" in senso verticale.

Se non fai lavorare il motore con poca lubrificazione, a regimi sempre elevati, con un'alto rapporto di compressione e con anticipo di accensione errato, un imbiellaggio dura parecchie migliaia di km... Sempre che la cementazione di perno, rullini e biella non sia difettosa...

Purtroppo però contro la sfiga non ci si può fare nulla, quindi non farti troppi patemi e rassegnati al fatto che se non incapperai in qualche svista alla prima esperienza probabilmente accadrà alla seconda... :icon_mrgreen:

Buon lavoro!

 

Grazie del consiglio anche se appena l'ho letto mi son messo una mano sull'uva passa.🤣. sinceramente spero non ci sia una seconda volta.. ci ho impiegato  dalle 11.30 fino alle 16.30 solo per aprire e sostituire e senza fare soste..

Per il discorso gioco lo fa solo lateralmente.. prendendo in mano la biella e picchiettare con l'altra mano sulla testa della biella non si sente nulla.. e nemmeno scuotendolo solo dx e sx .. facilmente sostituirò quella gabbia a rulli che va nel pistone già che ho sostituito tutti gli altri.. 

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Chiedo un'altra info. Qualcuno mi sa dire la copia di serraggio dei vari bulloni del blocco motore!! Non trovo nulla in merito.

 

E gisto per curiosità, ho guardato ovunque sull'albero motore e biella ma non c'è scritto nulla riguardante la marca ecc.. c'è solo un numero seriale.. dalla foto si riesce a capire??? Giusto per sapere se è affidabile o meno perché leggendo in giro si parla di un'albero che si rompe sopra ad un certo peso della ventola.

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Anche lì... Non fasciarti la testa, l'albero va bene sarebbe brutto tirare su il cuscinetto con delle leve o bloccarlo in morsa e picchiettare con il dado inserito, fallo solo se non hai modo di trovare un estrattore come quelli a lama... Hai fatto un ottimo lavoro fin qua.

 

La fase dell'albero se è montato sulla valvola potresti montare pistone è cilindro su mezzo carter e con un goniometro vedere il tutto.

 

Per raccordare senza problemi un DR era quello che faceva al caso tuo, certo non dare fase all'albero e non raccordare niente ti da un motore che va sensibilmente meno di quello che potrebbe, ma in genere resta comunque affidabile ed aspirando poco ha consumi ridotti prediligendo carburatori piccoli.

 

Io fossi in te un pochino di fase all'albero, una controllata che il collettore sia ben raccordato anche senza toccare la valvola la darei... E forse pure una limatina in basso che hai leggero ritardo in più (anche se sarebbe meglio lavorare sull'albero).

 

Se puoi usa comunque del sigillante... Il cambio a 0.2 può anche andare... Se proprio vuoi spender soldi controlli come cade la crociera in seconda e terza rispetto all'ingranaggio montandoli uno alla volta... E poi decidi dove aggiungere un rasamento più alto di 0.10 in modo da ridurre il gioco...

 

Certo è che se la crociera è a posto e le battute degli ingranaggi anche, va tutto bene com'è 

 

Ora non so come sia il selettore del cambio ape, ma se è come quello della vespa controlla bene che il foro non sia tanto usurato (occhio alla rondellina ondulata da non perderla quando smonti) se il perno è dritto ed il foro non ovale ti basta mettere un oring nuovo e via così il motore non perde olio.

 

Con i carter puliti controlla non abbiano crepe e vedi i filetti dei tappi olio, del collettore di aspirazione e del coperchio frizione che siano in ordine e non rovinati.

 

Per le viti carter puoi stringere a mano senza problemi se hai tutte le rondelle basta solo pulire i filetti e rimontare... Altrimenti chiudi con un senso tipo ad incrociare e qui sul forum trovi le coppie di serraggio per i motori small.

 

Più che altro occhio a non tirare troppo la testa e tirarla il giusto, ma lo hai già fatto senza inconvenienti.

 

Di mio, magari venendo criticato dai più ti direi di usare sigillante su tutte le guarnizioni ed anche sullo scarico e sulla testa... Non fa mai male, anche se non è una cosa bella da vedere. Ne basta pochissimo e sei sicuro che non spande o non tira aria da qualche parte.

 

Per l'olio motore vedi se trovi qualcosa di minerale, anche se non necessario ti direi che con l'80w90 vai tranquillo.

 

Tutto qua, anche la gabbietta del pistone non per forza la devi cambiare

 

 

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