davide31 Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 (edited) https://scooterlab.uk/convert-your-ac-ignition-to-full-dc-for-pennies-workshop/ Edited August 21, 2019 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 Interessante, io l'ho fatto in cc ma senza modificare lo statore. Ho usato regolatore BGM e batteria da 4 ah. Però ho le lampade a led di Moped technologies, quindi un assorbimento molto basso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 Questo articolo mi ha chiarito una valanga di questioni. Molto interessante. Ma ovviamente poi va modificato in parte l'impianto della Vespa prima di poter attaccare il tutto com'era 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 C'è anche una guida qui sul forum sul come fare e cosa usare... Avere tutto in continua può avere alcuni vantaggi, ma vanno fatte le cose per bene e tanti lavori... Inoltre appunto gli assorbimeni vanno controllati e la corrente massima dei regolatori non è mai dochiarata Leggo con curiosità perché il tipo inglese ha buone idee e prodotti di qualità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted August 21, 2019 Author Share Posted August 21, 2019 (edited) Si infatti ho aperto la discussione perché è un articolo interessante, porta a confrontarsi o a capire un po meglio le cose Edited August 21, 2019 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 In pratica dimostra che esistono regolatori non troppo cinesi che possono funzionare senza batteria è costano poco... Fino ad ora avevo trovato un regolatore molto costoso solo con batteria (che stabilizza ed alimenta bene ai bassi giri) il kit moped technologies senza batteria usa un qualcosa del genere, ma sfrutta il bassissimo assorbimento, avevo visto dei moduli 4 fili che davano fuori 12V puliti con entrata in tensione fra i 5 ed i 60 VAC, ma davano 1A massimo di corrente in uscita... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 Ma quindi tu hai trovato degli stabilizzatori che mantengono i 12V anche in caso di bassi giri? Io senza una batteria tampone non sono mai riuscito a fare nulla... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 Quello di moped tecnologies funziona anche con le bobine 6V delle vecchie vespe ed ha una buona uscita per un paio di LED quindi posizione ed abbagliante come nel suo kit. Forse è un derivato 4 fili, ma non saprei. Allo stesso modo nei kit con batteria basta usare un regolatore 4 pin se elettronico meglio, costano poco e vanno bene, ma non esiste nessun dato dichiarato per quanto riguarda l'assorbimento massimo per cui serve anche lì affidarsi a dei led che assorbono molto poco e far delle prove fin che non si scopre se la batteria è in grado di ricaricarsi o meno. Poi c'è l'intelli-converter citato in questo articolo che riesce ad avere delle uscite pulite e stabilizzate anche a bassi giri, ma va ordinato da il tizio che li costruisce e non ce ne sono molti disponibili. Altrimenti facendo la modifica allo statore (e non credo che quello HP sia modificabile) modello 6 poli con tutte le bobine in serie si possono adottae 2 vie: 1. Regolatore Saprisa monofase a ponte che costa meno del Ducati energia che viene consigliato generalmente nelle discussoni di modifica ed abbinato ad una batteria 2. da questo articolo deduco che esistono dei regolatori che funzionano anche senza batteria, costano molto poco, ma non sono stabilizzati e sarebbe interessante provare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 48 minuti fa, McKenzie dice: non credo che quello HP sia modificabile Quello HP ha già due bobine in serie non a massa con le due uscite giallo e rosso (vado a memoria, non ci scommetterei), poi un'altra con un polo a massa e l'altro in uscita sul grigio (per l'alternata) e poi quella BT per la candela. Più ovviamente il pickup. Quindi direi di no, non è modificabile, per lo meno non facilmente come nell'articolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 1 ora fa, iena dice: Quello HP ha già due bobine in serie non a massa con le due uscite giallo e rosso (vado a memoria, non ci scommetterei), poi un'altra con un polo a massa e l'altro in uscita sul grigio (per l'alternata) e poi quella BT per la candela. Più ovviamente il pickup. Quindi direi di no, non è modificabile, per lo meno non facilmente come nell'articolo. Esattamente fatto come dici... ma le bobine per la batteria hanno avvolgimenti diversi dagli statori che hanno tutte le bobine in serie, l'ho constatato personalente ed ho constatato che se lo si modifica mettendo tutto in serie non funziona, non so se togliendo un capo a massa e mantenendo la serie possa funzionare in DC, a me in AC non funziona ed ho escluso le 2 bobine per usare solo le prime due in AC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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