Jump to content

Conversione CA in CC cosa ne pensate

davide31
 Share

Recommended Posts

C'è anche una guida qui sul forum sul come fare e cosa usare... 

Avere tutto in continua può avere alcuni vantaggi, ma vanno fatte le cose per bene e tanti lavori... Inoltre appunto gli assorbimeni vanno controllati e la corrente massima dei regolatori non è mai dochiarata

Leggo con curiosità perché il tipo inglese ha buone idee e prodotti di qualità 

In pratica dimostra che esistono regolatori non troppo cinesi che possono funzionare senza batteria è costano poco... Fino ad ora avevo trovato un regolatore molto costoso solo con batteria (che stabilizza ed alimenta bene ai bassi giri)

il kit moped technologies senza batteria usa un qualcosa del genere, ma sfrutta il bassissimo assorbimento, avevo visto dei moduli 4 fili che davano fuori 12V puliti con entrata in tensione fra i 5 ed i 60 VAC, ma davano 1A massimo di corrente in uscita...

• Mi Piace 2

Quello di moped tecnologies funziona anche con le bobine 6V delle vecchie vespe ed ha una buona uscita per un paio di LED quindi posizione ed abbagliante come nel suo kit.

Forse è un derivato 4 fili, ma non saprei.

Allo stesso modo nei kit con batteria basta usare un regolatore 4 pin se elettronico meglio, costano poco e vanno bene, ma non esiste nessun dato dichiarato per quanto riguarda l'assorbimento massimo per cui serve anche lì affidarsi a dei led che assorbono molto poco e far delle prove fin che non si scopre se la batteria è in grado di ricaricarsi o meno.

Poi c'è l'intelli-converter citato in questo articolo che riesce ad avere delle uscite pulite e stabilizzate anche a bassi giri, ma va ordinato da il tizio che li costruisce e non ce ne sono molti disponibili.

Altrimenti facendo la modifica allo statore (e non credo che quello HP sia modificabile) modello 6 poli con tutte le bobine in serie si possono adottae 2 vie:

1. Regolatore Saprisa monofase a ponte che costa meno del Ducati energia che viene consigliato generalmente nelle discussoni di modifica ed abbinato ad una batteria

2. da questo articolo deduco che esistono dei regolatori che funzionano anche senza batteria, costano molto poco, ma non sono stabilizzati e sarebbe interessante provare

48 minuti fa, McKenzie dice:

non credo che quello HP sia modificabile

Quello HP ha già due bobine in serie non a massa con le due uscite giallo e rosso (vado a memoria, non ci scommetterei), poi un'altra con un polo a massa e l'altro in uscita sul grigio (per l'alternata) e poi quella BT per la candela. Più ovviamente il pickup. Quindi direi di no, non è modificabile, per lo meno non facilmente come nell'articolo.

1 ora fa, iena dice:

Quello HP ha già due bobine in serie non a massa con le due uscite giallo e rosso (vado a memoria, non ci scommetterei), poi un'altra con un polo a massa e l'altro in uscita sul grigio (per l'alternata) e poi quella BT per la candela. Più ovviamente il pickup. Quindi direi di no, non è modificabile, per lo meno non facilmente come nell'articolo.

Esattamente fatto come dici... ma le bobine per la batteria hanno avvolgimenti diversi dagli statori che hanno tutte le bobine in serie, l'ho constatato personalente ed ho constatato che se lo si modifica mettendo tutto in serie non funziona, non so se togliendo un capo a massa e mantenendo la serie possa funzionare in DC, a me in AC non funziona ed ho escluso le 2 bobine per usare solo le prime due in AC