Lonza92 Posted August 14, 2019 Share Posted August 14, 2019 Buongiorno a tutti, Siccome il blocco che ho su sul px attualmente verrà smontato per rivedere alcuni settaggi, volevo revisionare il blocco originale del mio px, un vnl3m usato dal vecchio proprietario su cui è stato montato un 150 causa grippaggio ed è stato grippato anch'esso perché si dimenticava di mettere l olio.. L idea di configurazione è la seguente: Ho un 177 dr praticamente nuovo solamente rodato, poi una volta passato il clou della stagione metterò il suo 150 gia rettificato Albero jasil anticipato gia in mio possesso, Polini original che ho gia Carburatore si20 con trombetta Non voglio raccordare nulla se non solamente rendere piu regolare la sezione della valvola. Il punto è che monta cambio a denti grossi con crociera bombata e rapporti 21/68 Stavo valutando se montare dei rapporti che ho anch'essi 22/67 per allungare leggermente il rapporto ed eventualmente dato che son compatibili mettere un pignone piu corto qualora volessi rimettere il 125 o posso allungarlo ancora montando un pignone da 23 drt.. Avete qualche consiglio a riguardo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted August 14, 2019 Share Posted August 14, 2019 1 ora fa, Lonza92 dice: Buongiorno a tutti, Siccome il blocco che ho su sul px attualmente verrà smontato per rivedere alcuni settaggi, volevo revisionare il blocco originale del mio px, un vnl3m usato dal vecchio proprietario su cui è stato montato un 150 causa grippaggio ed è stato grippato anch'esso perché si dimenticava di mettere l olio.. L idea di configurazione è la seguente: Ho un 177 dr praticamente nuovo solamente rodato, poi una volta passato il clou della stagione metterò il suo 150 gia rettificato Albero jasil anticipato gia in mio possesso, Polini original che ho gia Carburatore si20 con trombetta Non voglio raccordare nulla se non solamente rendere piu regolare la sezione della valvola. Il punto è che monta cambio a denti grossi con crociera bombata e rapporti 21/68 Stavo valutando se montare dei rapporti che ho anch'essi 22/67 per allungare leggermente il rapporto ed eventualmente dato che son compatibili mettere un pignone piu corto qualora volessi rimettere il 125 o posso allungarlo ancora montando un pignone da 23 drt.. Avete qualche consiglio a riguardo? Ciao,i suoi rapporti son proprio quelli del 150,gira altino e ha poca schiena sotto,te lo godi anche coi rapporti del 125 (20-68) 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 15, 2019 Share Posted August 15, 2019 Boh io fossi in te terrei il dr in maniera definitiva cercando il rapporto giusto ed il resto solo manutenzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted August 22, 2019 Author Share Posted August 22, 2019 Eccomi.. il motore è stato ultimato ieri e montato sul px.. penso che sia il primo motore ( per uso personale) che non è stato fresato, limato ecc.. anche il gtr di mio papà col 150 3t è stato leggermente rivisto.. Alla fine il tutto è stato montato cosi com'è.. non ho toccato ne valvola ne travasi.. 177 dr stock Albero jasil stock Accensione a puntine con condensatore esterno e relativo volano da 3kg e anche anche Padella polini 21/67 ( perché col 22 ho avuto problemi di altezze con la frizione) Frizione ferodo Ganasce newfren Cuscinetti skf e paraoli corteco Si 20/20 con conetto 50/160 e 160/be3/113 Il gtr di mio papà va di piu.. scampanella un pochino.. al momento sarei ancora in " rodaggio" in quanto il gt ha forse 250/300 km.. si sente che è ancora molto molto legato e non spinge come dovrebbe.. Fatto sta che però non consuma una cippa! Adesso come adesso, non risparmiandomi ( x quel che si puo) avrò fatto 30/35 km/l.. sticazzi! Spero ritorni in fretta il vmc, però tutto sommato un pochina di tranquillità alla guida ci sta ogni tanto🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 (edited) Fagli il rodaggio e poi controlla lo squish nel senso la distanza tra cielo del pistone e parte periferica della camera di scoppio al pms... Potrebbe essere molto alto... C'è anche da dire che poi il volano da 3kg toglie parecchio brio a un motore come il DR anche perché non essendo lunghissimo di rapporto... L'effetto volano non ti serve a molto... Edited August 22, 2019 by pulun turbo99 vaffancuore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted August 22, 2023 Author Share Posted August 22, 2023 piccolo aggiornamento se a qualcuno può interessare.. per colpa del paraolio lato frizione che ha deciso di suicidarsi sul blocco con lo stelvio c60 lamellare, ho riacciuffato il motore muletto dallo scaffare e l ho piazzato sotto il mio px.. lamentavo prestazioni abbastanza imbarazzanti nei commenti precedenti.. come consigliato da @Ponzio Pelato il volano da 3kg originale era un vero mattone, ora ho tolto tutta l'accensione dal blocco VMC e l ho messo qui ( statore ducati + volano lml senza ghiera da 2.2kg).. il motore si è dato una bella svegliata e ora va come un 177 dr dovrebbe a parere mio.. sotto non ne ha tantissimo ( dovuto forse da squish e rdc troppo conservativi).. però nel complesso va anche troppo bene.. purtroppo col giro di ieri ho preso un scaldata ( max piccolo suppongo, e forse 21 gradi di accensione, con carburazione magra e temperature solari di ieri non gli sono proprio piaciute) ma va ancora perfettamente come prima! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2023 Share Posted August 22, 2023 Beh puoi sempre dargli una leggera sistemata ai valori ed andare a tutta senza problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted August 22, 2023 Author Share Posted August 22, 2023 ho gia provveduto ad aumentare di un paio di punti il getto max, ora vedo come va senno ritardo a 19/18 gradi e vediamo cosa dice.. ho provato ad anticipare un pelino di piu dei canonici 18/19 per vedere se si svegliava un po ai bassi.. ma non penso che 2 gradi di anticipo rompano a tal punto.. credo che il mix magro e caldo non gli abbia giovato 😝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 22, 2023 Share Posted August 22, 2023 53 minuti fa, Lonza92 ha scritto: ho gia provveduto ad aumentare di un paio di punti il getto max, ora vedo come va senno ritardo a 19/18 gradi e vediamo cosa dice.. ho provato ad anticipare un pelino di piu dei canonici 18/19 per vedere se si svegliava un po ai bassi.. ma non penso che 2 gradi di anticipo rompano a tal punto.. credo che il mix magro e caldo non gli abbia giovato 😝 Due gradi in anticipo si sentono e come . Forse più corretto dire ,che se un motore standard non lì sente è meglio non darli perché non è da lì che partono le prestazioni .metti a 19 ingrassa e stai sereno . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 23, 2023 Share Posted August 23, 2023 22 ore fa, Lonza92 ha scritto: piccolo aggiornamento se a qualcuno può interessare.. per colpa del paraolio lato frizione che ha deciso di suicidarsi sul blocco con lo stelvio c60 lamellare, ho riacciuffato il motore muletto dallo scaffare e l ho piazzato sotto il mio px.. lamentavo prestazioni abbastanza imbarazzanti nei commenti precedenti.. come consigliato da @Ponzio Pelato il volano da 3kg originale era un vero mattone, ora ho tolto tutta l'accensione dal blocco VMC e l ho messo qui ( statore ducati + volano lml senza ghiera da 2.2kg).. il motore si è dato una bella svegliata e ora va come un 177 dr dovrebbe a parere mio.. sotto non ne ha tantissimo ( dovuto forse da squish e rdc troppo conservativi).. però nel complesso va anche troppo bene.. purtroppo col giro di ieri ho preso un scaldata ( max piccolo suppongo, e forse 21 gradi di accensione, con carburazione magra e temperature solari di ieri non gli sono proprio piaciute) ma va ancora perfettamente come prima! Se vai al lago di Garda il prossimo weekend potresti sempre pagare un caffè... Non mi offendo mica eh... 😂😂😂. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 23, 2023 Share Posted August 23, 2023 Finché tu non verrai ai pranzi del forum lui non ti offre nulla (giustamente) 😌 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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