"SCL" Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 Oltre al cilindro che già vuol dire credo che la maggior differenza sarà dovuta ai carter...piaggio lavorati (Ma senza spostamento prigioniero) per me mentre tu hai dei Malossi che sono spettacolari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 Ciao ragazzi, oggi è arrivato l’albero SIP e se non ci sono contrattempi in giornata lo monto e chiudo finalmente il motore 🎉 Vi lascio qualche foto di com’è fatto visto che non se ne trovano molte in giro: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 Bello è bello... ma da quel che so ha una fase d'aspirazione uguale all'originale Piaggio, va beh nel tuo caso essendo l'aspirazione lamellare forse influisce poco, occhio alla percentuale d'olio della miscela che va un pò aumentata visto la difficolta dell'olio a raggiungere il cuscinetto. E" equilibrato a ore 12,00 ? Il mio Tameni rilavorato ( anticipato e flussato e riequilibrato a ore 12,00 ) alla fine è venuto a pesare Kg. 1.764. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 La fase è sicuramente stretta per un valvola ma a me interessa poco. Cade a ore 12 precise ma anche il Mazzu di prima lavorato e tutto cadeva a ore 12 però tirava troppo peso. Questo da info reperite dovrebbe tirarne meno ed avere se pur una % di bilanciatura alta ma comunque inferiore rispetto all’altro. Ormai un’idea me l sono fatta e credo che a ore 12 dice e non dice...conta la % più che altro...il peso può essere superiore ma se è tutto sotto non serve a nulla (parere personale) Ti lascio l foto del vecchio Mazzu dopo lavorazione in speciale Lip; come noterai era più pesante ma arrivava a quasi il 60% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 Assomiglia molto al quattrini per M232 e 244 ed al Malossi come forma delle spalle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 Ciao, gli altri non ho avuto il piacere di vederli dal vero ma diciamo da quello che si trova in rete sembrano abbastanza simili soprattutto per il taglio molto molto scavato. Tuttavia questo SIP ha una finta spalla piena perché è scaricata all'interno ma chiusa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 (edited) 8 ore fa, Dany59 dice: Il mio Tameni rilavorato ( anticipato e flussato e riequilibrato a ore 12,00 ) alla fine è venuto a pesare Kg. 1.764. ciao,il Sip pesa 1712 grammi bilanciato ad ore 12.Con il pistone mhr d 68,5 con spinotto stock (non biconico) ho ottenuto una bilanbciatura del 44% Edited March 23, 2020 by P.Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 24, 2020 Share Posted March 24, 2020 Ciao ragazzi, abbiamo ordinato un po' I vari interventi, alcuni contenuti sono stati spostati, in accordo con chi li aveva scritti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 26, 2020 Author Share Posted March 26, 2020 Ciao ragazzi, allora piano piano si va avanti e intravedo la luce alla fine del tunnel ahahah Il blocco è stato chiuso qualche giorno fa. Oggi ho lavorato la luce di scarico e adesso come fasi sono a 128-185. Lo squish ottenuto è di 1,1mm misurato senza OR di tenuta. Il motore è ormai pronto per la prima accensione; prima però voglio fare due piccole modifiche, una alla boccola di scarico e l’altra alla testa. Vi lascio un po’ di foto dei lavori: 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 26, 2020 Share Posted March 26, 2020 26 minuti fa, "SCL" dice: Ciao ragazzi, allora piano piano si va avanti e intravedo la luce alla fine del tunnel ahahah Il blocco è stato chiuso qualche giorno fa. Oggi ho lavorato la luce di scarico e adesso come fasi sono a 128-185. Lo squish ottenuto è di 1,1mm misurato senza OR di tenuta. Il motore è ormai pronto per la prima accensione; prima però voglio fare due piccole modifiche, una alla boccola di scarico e l’altra alla testa. Vi lascio un po’ di foto dei lavori: Quanto hai basettato per avere i travasi a 128° ? Con l'RDC cosa ti risulta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 26, 2020 Author Share Posted March 26, 2020 21 minuti fa, Dany59 dice: Quanto hai basettato per avere i travasi a 128° ? Con l'RDC cosa ti risulta? Ciao ho una basetta da 6,5mm e 2 guarnizioni da 3 decimi. RDC non ho misurato perché la testa deve subire una piccola modifica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted April 6, 2020 Author Share Posted April 6, 2020 Ciao a tutti, qualche aggiornamento. Il motore è stato chiuso e fatto il primo avviamento. Purtroppo la testa non ho potuto lavorarla perché non riesco a farla avere a chi mi avrebbe fatto il lavoro...quindi ho misurato a quanto sono adesso come RDC, ed il valore che ho trovato è stato di 16,4ml a cui corrisponde un RDC di 12,4:1 direi quindi che per il momento lascio tutto così. Dopo il rodaggio ed in base a come mi sembra il motore vedrò se modificare qualcosa a livello di fasature 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted April 6, 2020 Share Posted April 6, 2020 3 ore fa, "SCL" dice: Ciao a tutti, qualche aggiornamento. Il motore è stato chiuso e fatto il primo avviamento. Purtroppo la testa non ho potuto lavorarla perché non riesco a farla avere a chi mi avrebbe fatto il lavoro...quindi ho misurato a quanto sono adesso come RDC, ed il valore che ho trovato è stato di 16,4ml a cui corrisponde un RDC di 12,4:1 direi quindi che per il momento lascio tutto così. Dopo il rodaggio ed in base a come mi sembra il motore vedrò se modificare qualcosa a livello di fasature Mi permetto di dire che 12,4 è troppo alto x quello che è la mia esperienza. Io non vado oltre 11,8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted April 6, 2020 Author Share Posted April 6, 2020 2 ore fa, flatart dice: Mi permetto di dire che 12,4 è troppo alto x quello che è la mia esperienza. Io non vado oltre 11,8 Come numero di per sé non è eccessivo, poi avendo lo scarico più alto del normale 185° dovrebbe risultare come un motore meno compresso ma con fase più bassa. C'è però da dire che la testa di suo è fatta strana, nel senso che ha la banda di squish la cui area supera agevolmente il 50% e per recuperare volume si è scavato profondo nella cupola. Purtroppo non ho un tornio, solitamente utilizzo quello di un amico, sono quindi impossibilitato in queste lavorazioni e la voglia di usarla per il tragitto casa lavoro è tanta. Per la tua esperienza con questo gt cosa hai notato scomprimendo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 6, 2020 Share Posted April 6, 2020 Provala così e vedi come si riesce a settare sia di anticipo che si carburazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted April 6, 2020 Author Share Posted April 6, 2020 9 minuti fa, McKenzie dice: Provala così e vedi come si riesce a settare sia di anticipo che si carburazione Assolutamente si, anche perché in questo momento non posso far altre modifiche. Provandola così poi posso anche rendermi conto è stabilire dei punti fermi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted April 6, 2020 Share Posted April 6, 2020 2 ore fa, "SCL" dice: Come numero di per sé non è eccessivo, poi avendo lo scarico più alto del normale 185° dovrebbe risultare come un motore meno compresso ma con fase più bassa. C'è però da dire che la testa di suo è fatta strana, nel senso che ha la banda di squish la cui area supera agevolmente il 50% e per recuperare volume si è scavato profondo nella cupola. Purtroppo non ho un tornio, solitamente utilizzo quello di un amico, sono quindi impossibilitato in queste lavorazioni e la voglia di usarla per il tragitto casa lavoro è tanta. Per la tua esperienza con questo gt cosa hai notato scomprimendo? Esatto. 12.5 ci sei. La testa è strana, conviene provarla e farci un po' di strada per farlo slegare ed una volta settato ti puoi permettere di intervenire 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted April 7, 2020 Author Share Posted April 7, 2020 15 ore fa, Davides dice: Esatto. 12.5 ci sei. La testa è strana, conviene provarla e farci un po' di strada per farlo slegare ed una volta settato ti puoi permettere di intervenire 👍 Ciao Davide, grazie dei chiarimenti. Andrò avanti cosi fino a che non si sbloccherà tutta la situazione ed il rodaggio sarà finito. Non so se hai riconosciuto il motore, ma ci eravamo già sentiti 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted April 13, 2020 Author Share Posted April 13, 2020 Ciao ragazzi, vi lascio un brevissimo video del motore (ovviamente ancora da carburare) ed anche una foto del filtro aria home made che mi sono costruito questa settimana per passare il tempo 😁 IMG_4927.MOV 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 Puoi sempre fare una micro guida su come costruirsi un filtro, credo sia interessante 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted April 13, 2020 Author Share Posted April 13, 2020 (edited) 15 minuti fa, McKenzie dice: Puoi sempre fare una micro guida su come costruirsi un filtro, credo sia interessante Ciao Mc, l’idea non è male solo che non ho fatto nessuna foto durante il lavoro 😓 Prima voglio anche verificare se tiene perché in maniera molto agricola ho attaccato tutto con colla a caldo. Comunque in questa settimana vedo se riesco a buttare giù due righe e qualche foto con quello che mi è rimasto 😁 Edited April 13, 2020 by "SCL" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 13, 2020 Share Posted April 13, 2020 3 minuti fa, "SCL" dice: Ciao Mc, l’idea non è male solo che non ho fatto nessuna foto durante il lavoro 😓 Prima voglio anche verificare se tiene perché in maniera molto agricola ho attaccato tutto con colla a caldo. Comunque in questa settimana vedo se riesco a buttare giù due righe e qualche foto con quello che mi è rimasto 😁 Credo si possa sia cucire che usare del filo di acciaio armonico per fare una specie di struttura... poi sulle parti in plastica credo venga incollato anche da chi li produce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted April 13, 2020 Author Share Posted April 13, 2020 1 minuto fa, McKenzie dice: Credo si possa sia cucire che usare del filo di acciaio armonico per fare una specie di struttura... poi sulle parti in plastica credo venga incollato anche da chi li produce Sisi diciamo che sono tutti incollati. Spero che il mio metodo tenga sennò proverò altre colle che al momento non avevo in casa. Il bello di sto filtro è che è tutto di spugna e con una semplice fascetta si fissa e riesce a stare un po’ ovunque...inizialmente volevo farlo lungo 180mm ma poi sono sceso a 155mm circa e (anche se dalle foto si nota davvero poco) rimane bello dritto senza la minima ostruzione 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 14, 2020 Share Posted April 14, 2020 12 ore fa, "SCL" dice: Ciao ragazzi, vi lascio un brevissimo video del motore (ovviamente ancora da carburare) ed anche una foto del filtro aria home made che mi sono costruito questa settimana per passare il tempo 😁 IMG_4927.MOV Gira bene sto motorello! 😎 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted April 14, 2020 Author Share Posted April 14, 2020 4 ore fa, solovalvola dice: Gira bene sto motorello! 😎 Grazie mille 😁 Spero mi faccia divertire 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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