"SCL" Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 (edited) Ciao @muttley il carburatore è questo: PHBE 36 HS La scelta è ricaduta su di lui perché ce lo avevo già in casa da anni e con i soldi di un kit revisione può funzionare e secondo me fare il suo. Se avessi avuto un budget più alto avrei preso un PWM o un TMX ed avrei fatto un motore totalmente diverso spendendo solo in pezzi più del doppio 😅 Edited November 27, 2019 by "SCL" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted November 28, 2019 Share Posted November 28, 2019 5 ore fa, muttley dice: Il phbe 36 è il più grosso diametro che c'è in quel ingombro li, gli altri sono più stretti ma molto più alti. Alberto ti dirà di buttarlo, ma se è quello con la presa aria smontabile, non è affatto male come carburatore, molto meglio del phbh.. . aha vero...però dici bene Muttley, quelli con la presa aria smontabile sono i best, gli HD HS o SS, quelli montati sui rotax 125 34/36mm quelli sono il top della serie avendo polve ciechi una bella presa aria un bel vitone sotto in vaschetta e altri buoni particolari 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted November 28, 2019 Share Posted November 28, 2019 2 ore fa, "SCL" dice: Ciao @muttley il carburatore è questo: PHBE 36 HS La scelta è ricaduta su di lui... Ed è una scelta giusta perchè questo è un gran Phbe...questo modello equipaggiava i Rotax 125 e 250cc del Tuareg Rally Aprilia (e non solo) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 Ottima notizia 😁 visto che siamo in tema avete già qualche configurazione di partenza per questo carburatore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted December 5, 2019 Author Share Posted December 5, 2019 Ragazzi qualcuno sa dove posso reperire una basetta dello spessore di 6,5mm?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2019 Share Posted December 5, 2019 12 minuti fa, "SCL" dice: Ragazzi qualcuno sa dove posso reperire una basetta dello spessore di 6,5mm?? https://www.subito.it/accessori-moto/basette-calibrate-guarnizioni-di-rialzo-cilindro-reggio-emilia-227862859.htm?from=userlist Luca ferrari... non ricordo se si è iscritto al forum, cmq puoi fargli fare cose anche su disegno tuo e farti uno spessore che poi sia giusto con le tue guarnizioni Sull'annuncio trovi il contatto telefonico Magari dalle tue parti potrebbero esserci anche @Sangio e @Rvn che potrebbero darti qualche consiglio o magari fartela (non so se le fanno) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted December 5, 2019 Author Share Posted December 5, 2019 Ciao Mc grazie mille, contatto subito Luca 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted December 13, 2019 Author Share Posted December 13, 2019 Molto lentamente i lavori procedono...oggi finalmente ho eliminato la valvola e creato il passaggio per il flusso “girando attorno” al prigioniero. Come potete vedere dalle foto, i carter sono ancora da rifinire per eliminare i segni della fresa più grossa. Quando avrò fatto anche i travasi verrà tutto sabbiato con polvere di vetro. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted December 28, 2019 Author Share Posted December 28, 2019 Travasi finalmente finiti, solo da sabbiare. Ho cercato di farli il più possibile uguali nei limiti delle mie capacità, unica pecca in quello lato frizione siamo stati un po’ corti con la saldatura e c’è una piccola sconnessione. Ragionandoci su (col fatto che solitamente in quel posto c’è il foro di lubrificazione) direi che anche così di problemi non dovrebbe darne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted January 10, 2020 Author Share Posted January 10, 2020 Questa sera in velocità ho fatto un falso montaggio per vedere come si comportava l’albero sui carter lavorati. Secondo me Il risultato è buono, mi affido però al parere dei più esperti 😁 Vi lascio un video di come risulta girando piano piano e qualche foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 2, 2020 Author Share Posted March 2, 2020 Ciao ragazzi, rieccomi qui con ormai la storia infinita di questo motore. Sarebbe ormai tutto pronto da un bel pezzo ma dopo l'ultimo aggiornamento mandai a bilanciare l'albero e sono ormai 2 mesi che lo aspetto. Spero che arrivi la prossima settimana. Detto questo mi sono nel frattempo concentrato sulla preparazione per montare anche una pompa benzina. Sono qui ora a chiedervi invece consigli su che taratura di partenza adottare per il carburatore, attualmente mi trovo cosi: PHBE 36 HS Valvola Gas 50 Spillo K4 Polverizzatore AB265 Max 125 Min 61 Starter 90 Valvola benzina 300 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 2, 2020 Share Posted March 2, 2020 Come e dove hai collegato i tubi della pompa benzina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 2, 2020 Author Share Posted March 2, 2020 La pompa verrà collegata definitivamente a motore montato. I collegamenti saranno così fatti -Pompa avvitata su silent block nella paratia di plastica che c’è sotto al serbatoio; -per il segnale ho forato e filettato con maschio gas 1/8” il porta pacco MRP e ci collegherò una curva per Rilsan - poco dopo l’uscita dalla pompa metto un T per andare sia al carburatore che al serbatoio per avere così il ritorno quando il galleggiante chiuderà Per il ritorno utilizzerò una curva sempre da 1/8” ed invece che forare il serbatoio pensavo di forare la piastra del galleggiante (questo foro ancora lo devo fare, non ho ancora trovato il coraggio 😅) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 2, 2020 Share Posted March 2, 2020 1 ora fa, "SCL" dice: Ciao ragazzi, rieccomi qui con ormai la storia infinita di questo motore. Sarebbe ormai tutto pronto da un bel pezzo ma dopo l'ultimo aggiornamento mandai a bilanciare l'albero e sono ormai 2 mesi che lo aspetto. Spero che arrivi la prossima settimana. Detto questo mi sono nel frattempo concentrato sulla preparazione per montare anche una pompa benzina. Sono qui ora a chiedervi invece consigli su che taratura di partenza adottare per il carburatore, attualmente mi trovo cosi: PHBE 36 HS Valvola Gas 50 Spillo K4 Polverizzatore AB265 Max 125 Min 61 Starter 90 Valvola benzina 300 Direi che sei abbastanza fuori strada. Io con un phbe34 su vmc 187 lamellare ho questo setting: Max 160 Min 55 Spillo u12 Polverizzatore cf266 Valvola gas 30 Starter 70 Valvola benzina 300 ma non ho la pompa benzina. Se usi pompa benzina devi stringere e tanto altrimenti imbroda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 2, 2020 Author Share Posted March 2, 2020 Ciao @flatart la taratura che ho postato è quella che ho già trovato nel carburatore ed essendo un HS ha diciamo le sue particolarità come l'utilizzo di spillo K. Ho cercato tanto in giro ma no ho trovato nessuno con lo stesso carburatore purtroppo. Dando un occhio alla tua direi che come punto di partenza non ce niente di buono 😅 Dici che anche con il ritorno al serbatoio con la 300 può dar noia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted March 2, 2020 Share Posted March 2, 2020 Il mio é un phbe34 US ma secondo me sono simili, non credo ci siano grosse differenze a parte i 2mm di diametro. Ma Lascio le differenze agli esperti... La valvola benzina se usi la pompa deve essere più piccola, 300 la uso io senza pompa. Proverei 200 o 250 massimo. Spilli k e polverizzatore ab non li conosco quindi se vuoi tenere questi non so aiutarti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 2, 2020 Author Share Posted March 2, 2020 Allora vorrei tenere gli spilli K perché li riesco a reperire più facilmente dal mio ricambista, e poi ne dovrei avere già qualcuno in giro, domani cerco meglio. Per le differenze alzo le mani anche io...forse @Alberto.dm Tecnofalc può darci qualche info in più Per la valvola benzina allora credo partirò da una 250 che ho già pronta con spillo nuovo nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 2, 2020 Share Posted March 2, 2020 45 minuti fa, flatart dice: Direi che sei abbastanza fuori strada. Io con un phbe34 su vmc 187 lamellare ho questo setting: Max 160 Min 55 Spillo u12 Polverizzatore cf266 Valvola gas 30 Starter 70 Valvola benzina 300 ma non ho la pompa benzina. Se usi pompa benzina devi stringere e tanto altrimenti imbroda. Ciao, di come sei arrivato a questa taratura..? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted March 2, 2020 Share Posted March 2, 2020 23 minuti fa, "SCL" dice: Allora vorrei tenere gli spilli K perché li riesco a reperire più facilmente dal mio ricambista, e poi ne dovrei avere già qualcuno in giro, domani cerco meglio. Per le differenze alzo le mani anche io...forse @Alberto.dm Tecnofalc può darci qualche info in più Per la valvola benzina allora credo partirò da una 250 che ho già pronta con spillo nuovo nuovo Ciao giusto il tuo ragionamento e corretto nei confronti del tuo Phbe serie H come giustamente hai notato, la seire H Phbe monta solo spilli K, gli spilli U sono della serie U PHBE come il 34 US Quindi, PHBE 36 HS spilli K polverizzatori AB AR filetto alto ( stessa serie del PHBE 30 HS dei gokart) PHBE 34 US spilli U polverizzatori B N CF filetto basso Meglio non invertire gli spilli dato c'è differenza di lunghezza complessiva, i K sono più lunghi degli U I polverizzatori non si possono scambiare per appunto altezza inversa del filetto 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 3, 2020 Author Share Posted March 3, 2020 4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: Ciao giusto il tuo ragionamento e corretto nei confronti del tuo Phbe serie H come giustamente hai notato, la seire H Phbe monta solo spilli K, gli spilli U sono della serie U PHBE come il 34 US Quindi, PHBE 36 HS spilli K polverizzatori AB AR filetto alto ( stessa serie del PHBE 30 HS dei gokart) PHBE 34 US spilli U polverizzatori B N CF filetto basso Meglio non invertire gli spilli dato c'è differenza di lunghezza complessiva, i K sono più lunghi degli U I polverizzatori non si possono scambiare per appunto altezza inversa del filetto 😉 Grazie mille per i chiarimenti, piccola domanda: come vedi l’accoppiata polverizzatore AB265 e spillo K4? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 11 ore fa, "SCL" dice: Ciao ragazzi, rieccomi qui con ormai la storia infinita di questo motore. Sarebbe ormai tutto pronto da un bel pezzo ma dopo l'ultimo aggiornamento mandai a bilanciare l'albero e sono ormai 2 mesi che lo aspetto. Spero che arrivi la prossima settimana. Detto questo mi sono nel frattempo concentrato sulla preparazione per montare anche una pompa benzina. Sono qui ora a chiedervi invece consigli su che taratura di partenza adottare per il carburatore, attualmente mi trovo cosi: PHBE 36 HS Valvola Gas 50 Spillo K4 Polverizzatore AB265 Max 125 Min 61 Starter 90 Valvola benzina 300 Ciao, La taratura mi sembra un pò "rimediata", nel senso che non mi tornano lo spillo e la valvola gas...il primo è molto grasso alle prime aperture (diametro di 2.45) e la valvola è molto magra. Anche il getto max è piccolo, di solito 125 è roba da 28 o 30. Magari comincia a procurarti i classici spilli K buoni per tutte le occasioni, K24 e K36, e dei getti max che vadano dal 130 al 155 (5 punti per volta) in modo che hai un pò tutto. Per il minimo io starei intorno al 55. Ciao PS : per il resto, quotone per Alberto DM!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 3, 2020 Author Share Posted March 3, 2020 3 ore fa, solovalvola dice: Ciao, La taratura mi sembra un pò "rimediata", nel senso che non mi tornano lo spillo e la valvola gas...il primo è molto grasso alle prime aperture (diametro di 2.45) e la valvola è molto magra. Anche il getto max è piccolo, di solito 125 è roba da 28 o 30. Magari comincia a procurarti i classici spilli K buoni per tutte le occasioni, K24 e K36, e dei getti max che vadano dal 130 al 155 (5 punti per volta) in modo che hai un pò tutto. Per il minimo io starei intorno al 55. Ciao PS : per il resto, quotone per Alberto DM!! Ciao, si il massimo sono d’accordordissimo con te che sia davvero troppo piccolo. Per lo spillo indagando un po’ credo che fosse uscito così, oggi leggevo che i nuovi vengono forniti con Valvola gas 50, spillo K5 e polve AB270. Mi procurerò come da tuo consiglio gli spilli K24 e K36 👍🏻 Per i getti mi consigliate i classici dell’orto o potrei anche prendere una serie di Polini? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 26 minuti fa, "SCL" dice: Ciao, si il massimo sono d’accordordissimo con te che sia davvero troppo piccolo. Per lo spillo indagando un po’ credo che fosse uscito così, oggi leggevo che i nuovi vengono forniti con Valvola gas 50, spillo K5 e polve AB270. Mi procurerò come da tuo consiglio gli spilli K24 e K36 👍🏻 Per i getti mi consigliate i classici dell’orto o potrei anche prendere una serie di Polini? Per i getti fai così o almeno io faccio così, ti compri 4 getti dell’orto (150/155/160/165) vedi con quale va meglio, poi ti compri il kit polini che comprende quel getto li così poi puoi affinare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted March 3, 2020 Author Share Posted March 3, 2020 (edited) Ho dato una controllata questa mattina ed i getti del max li ho già dal 150 al 180 quindi dovrei riuscire a farmi un’idea abbastanza buona. Ho trovato anche uno spillo K9 solo che guardando la tabella dovrebbe ingrassare ancora di più del K4 se non erro. @Turbo99 i Polini hanno la stessa taratura dei dell’Orto o bisogna prendere numeri diversi? Edited March 3, 2020 by "SCL" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 3, 2020 Share Posted March 3, 2020 È un vecchio discorso... Il numero stampato molte volte non corrisponde davvero al foro... Con avari anche considerevoli sui getti dell'orto... Quell8 marchiati polini in genere hanno uno scarto più contenuto misurandoli. Poi se hai fortuna può anche essere che in entrambe i casi lo scarto sia così piccolo da essere praticamente giusti, diciamo che con i polini di solito diminuisce la variabilità e ti accorgi della differenza quando vai sul fino di 2 punti in più o in meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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