Turbo99 Posted September 12, 2019 Share Posted September 12, 2019 4 minuti fa, "SCL" dice: Ciao, ero di corsa ed ho preso una misura proprio al volo che mi da 34mm domani però con più calma ricontrollo per sicurezza. Volevo farlo a valvola ma chi lo ha usato prima di me girava senza filtro e la valvola presenta un bel solco per tutto il bordo lato volano...ho cercato qualcuno in zona che la rimediasse ma non ho trovato nessuno quindi mi toccherà andare di lamellare...sperando che a questo punto venga fuori un motore che vada forte e bene 😅 Riga lato volano....mhhhh......e cosa centrerebbe con la valvola? Poi non so di dove sei, ma c’è sempre un gran ragazzo che gira tra di noi.....lo chiamano @rollarizla1987 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted September 12, 2019 Share Posted September 12, 2019 😁 1 ora fa, "SCL" dice: Ciao, ero di corsa ed ho preso una misura proprio al volo che mi da 34mm domani però con più calma ricontrollo per sicurezza. Volevo farlo a valvola ma chi lo ha usato prima di me girava senza filtro e la valvola presenta un bel solco per tutto il bordo lato volano...ho cercato qualcuno in zona che la rimediasse ma non ho trovato nessuno quindi mi toccherà andare di lamellare...sperando che a questo punto venga fuori un motore che vada forte e bene 😅 34 ok...grazie...non è urgente, era solo per sapere se era più basso dei pistoni standard polini...e a memoria mi pare di si. Per la valvola potevi montare l'albero del 200 barenando la manovella 😁😁 Seguo comunque, che i cilindri VMC mi sembrano interessanti Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted September 13, 2019 Author Share Posted September 13, 2019 11 ore fa, Mr. Biberon dice: Riga lato volano....mhhhh......e cosa centrerebbe con la valvola? Poi non so di dove sei, ma c’è sempre un gran ragazzo che gira tra di noi.....lo chiamano @rollarizla1987 Mi sono sicuramente espresso male, la valvola presenta un solco anche abbastanza profondo e largo per tutta la sua lunghezza che passa a sfioro del foro valvola...lato volano era per chiarire il lato rovinato della valvola 😅 Io sono di Cesena 10 ore fa, solovalvola dice: 😁 34 ok...grazie...non è urgente, era solo per sapere se era più basso dei pistoni standard polini...e a memoria mi pare di si. Per la valvola potevi montare l'albero del 200 barenando la manovella 😁😁 Seguo comunque, che i cilindri VMC mi sembrano interessanti Ciao L'idea iniziale era proprio quella di barenare per poter alloggiare un albero 200 ed avere una valvola con più passaggio, però poi ho trovato la sorpresa aprendo i carter 😓 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted September 13, 2019 Share Posted September 13, 2019 4 ore fa, "SCL" dice: Mi sono sicuramente espresso male, la valvola presenta un solco anche abbastanza profondo e largo per tutta la sua lunghezza che passa a sfioro del foro valvola...lato volano era per chiarire il lato rovinato della valvola 😅 Io sono di Cesena L'idea iniziale era proprio quella di barenare per poter alloggiare un albero 200 ed avere una valvola con più passaggio, però poi ho trovato la sorpresa aprendo i carter 😓 Senza fare grosse lavorazioni, con un pò di stucco messo bene riempi la rigatura e poi riporti a livello della valvola con della carta abrasiva....su una superficie così piccola lo stucco è ideale e non ci sono problemi sulla tenuta. Comunque hai il lamellare, prova come va... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted September 13, 2019 Author Share Posted September 13, 2019 14 minuti fa, solovalvola dice: Senza fare grosse lavorazioni, con un pò di stucco messo bene riempi la rigatura e poi riporti a livello della valvola con della carta abrasiva....su una superficie così piccola lo stucco è ideale e non ci sono problemi sulla tenuta. Comunque hai il lamellare, prova come va... Ciao Lo stucco non l'ho mai usato e quindi ero un po' titubante 😅 Piuttosto se montassi il Mazzucchelli montato così com'è vibra molto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 3, 2019 Author Share Posted October 3, 2019 Anche se molto a rilento, per via dei tanti impegni, i lavori proseguono. Per il momento ho preparato l'albero in stile special lip, cercando però di togliere meno peso possibile, da misure fatte prima il peso era di 1835gr adesso dopo la lavorazione risulta di 1800gr tondi tondi e personalmente non vorrei andare oltre. Ho poi messo l'albero sui coltelli e se prima cadeva vistosamente in avanti ad ore 13 ora diciamo che tende lievemente indietro ma lo lascerò così per non alleggerire ulteriormente. Ho allargato per bene i travasi alla base del cilindro lasciando come margine di tenuta nel punto più stretto 4mm o per farla più semplice ho allargato di 3,5 mm seguendo il profilo originale. Ecco qualche foto: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 3, 2019 Share Posted October 3, 2019 41 minuti fa, "SCL" dice: lasciando come margine di tenuta nel punto più stretto 4mm Hai controllato però se sul carter c'è abbastanza materiale per quanto riguarda il piano di tenuta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 3, 2019 Author Share Posted October 3, 2019 (edited) 1 ora fa, pulun dice: Hai controllato però se sul carter c'è abbastanza materiale per quanto riguarda il piano di tenuta? I carter li ho portati ad un amico che mi farà i riporti necessari per poter allargare i travasi come si deve. Poi verranno lavorati e spianati Edited October 3, 2019 by "SCL" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 4, 2019 Share Posted October 4, 2019 Per l'albero se puoi farlo bilanciare in modo che non vibri sarebbe una bella cosa senza dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 4, 2019 Author Share Posted October 4, 2019 1 ora fa, McKenzie dice: Per l'albero se puoi farlo bilanciare in modo che non vibri sarebbe una bella cosa senza dubbio Sarebbe un'ottima cosa, così da poter aggiungere anche un po' di peso all'albero. Tuttavia non saprei a chi rivolgermi per un lavoro simile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 26, 2019 Share Posted November 26, 2019 Ragazzo come va lo Stelvio, è chiuso per neve? Scherzi a parte, sei andato avanti o sei fermo per qualche motivo particolare? Sono curioso... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted November 26, 2019 Author Share Posted November 26, 2019 Ciao 😁 I pezzi lì ho quasi tutti mi manca la marmitta (la prenderò alla fine di tutto in base alle fasi che usciranno fuori ed anche perché non ho ancora ben deciso su che padella buttarmi) e il rubinetto benzina che però ho già in mente quale sarà. Sono però momentaneamente fermo perché sto ristrutturando casa ed il tempo non basta mai purtroppo. Spero di rimettermici dietro nel periodo natalizio e sentirlo cantare nei primi dell’anno nuovo 🤞🏻 I carter devo ancora lavorarli ma ho già fatto apportare materiale dove serve; a tal proposito: il prigioniero posso toglierlo per aprire bene l’aspirazione lamellare o conviene lasciarlo e giraci ben bene attorno? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 26, 2019 Share Posted November 26, 2019 Oddio... Sai bene che il prigioniero è in mezzo... Puoi fare un lavoro invasivo con pacco avanzato, carburatore indietro e modifica al convogliatore se serve Oppure vedi quel che si riesce a fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 27, 2019 Share Posted November 27, 2019 11 ore fa, "SCL" dice: Ciao 😁 I pezzi lì ho quasi tutti mi manca la marmitta (la prenderò alla fine di tutto in base alle fasi che usciranno fuori ed anche perché non ho ancora ben deciso su che padella buttarmi) e il rubinetto benzina che però ho già in mente quale sarà. Sono però momentaneamente fermo perché sto ristrutturando casa ed il tempo non basta mai purtroppo. Spero di rimettermici dietro nel periodo natalizio e sentirlo cantare nei primi dell’anno nuovo 🤞🏻 I carter devo ancora lavorarli ma ho già fatto apportare materiale dove serve; a tal proposito: il prigioniero posso toglierlo per aprire bene l’aspirazione lamellare o conviene lasciarlo e giraci ben bene attorno? Secondo me se ci giri intorno va bene uguale... Controlla che l'albero gli lasci lo spazio utile per il passaggio e sei a posto. Ma io non sono esperto di lamellari, dovresti aspettare la risposta di @muttleymuttley o di altri che qualche lamellare lo han già fatto. Occhio anche all'ingombro del volano e dello statore perché riportando tanto materiale potresti aver bisogno di modificare i suddetti componenti. Buon lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 All’albero ho asportato la fascia che si trova sulla spalla lato frizione proprio per avere un passaggio più aperto anche al PMI. Quel prigioniero è davvero nel mezzo e il dubbio più che sull’incremento di prestazione è sulla tenuta. Se mi dite che tiene tranquillamente anche senza lo tolgo e via Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 27, 2019 Share Posted November 27, 2019 Devi valutare tu se aggiungere 2 tondini forati esternamente saldandoli per poi rivedere i piani dei carter e metterci una vite in modo che il tutto resti chiuso. Oppure se sfondare sul prigioniero e metterci qualcosa per non far aspirare aria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 Nel caso facessi il lavoro il prigioniero verrebbe semplicemente tolto e tappati i buchi. Nel dubbio se farlo o meno ho comunque fatto apportare materiale anche nel punto tra i 2 prigionieri del fronte scarico per avere un bordo di tenuta più spesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 27, 2019 Share Posted November 27, 2019 Se monti l albero sul mezzo Carter puoi farti un idea del passaggio che può esserci arrivando fino al prigioniero, considera che l albero ha pure il taglioqiando I gas entrano . Ora non ho più presente che diametro carburatore monterài. Io ti direi di non complicarti la vita perché senza vite li non è sicuro.. Si può anche tenere. Anche perché se tiri via il prigioniero, a quel punto conveniva riportare materiale su entrambi i Carter e fare il piano per il pacco a ridosso del primo prigioniero. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 2 ore fa, muttley dice: Se monti l albero sul mezzo Carter puoi farti un idea del passaggio che può esserci arrivando fino al prigioniero, considera che l albero ha pure il taglioqiando I gas entrano . Ora non ho più presente che diametro carburatore monterài. Io ti direi di non complicarti la vita perché senza vite li non è sicuro.. Si può anche tenere. Anche perché se tiri via il prigioniero, a quel punto conveniva riportare materiale su entrambi i Carter e fare il piano per il pacco a ridosso del primo prigioniero. Ciao muttley grazie del consiglio, farò allora come hai detto senza rischiare di togliere il prigioniero. Il carburatore sarà un phbe 36 che già avevo in casa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 27, 2019 Share Posted November 27, 2019 Il phbe è enorme Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 Ma leggevo che dovrebbe essere il più basso e quindi quello che alla ci sta meglio sotto, speriamo bene 🤞🏻 Per il resto come lunghezza e larghezza confrontato ad altri sembra un elefante 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 27, 2019 Share Posted November 27, 2019 Io pensavo che fra i dellorto i piu "piccoli" fossero i phbh... Ovvio non sono performanti come gli altri ma dovrebbero essere anche quelli che "sentono" meno le variazioni di temperatura ecc ecc... Però qui ti rimando ai consigli del sommo @Alberto.dm TecnofalcTecnofalc che quanto a carburatori non è secondo a nessuno! In bocca al lupo! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted November 27, 2019 Author Share Posted November 27, 2019 Bene o male la famiglia dovrebbe essere quella, il mio poi credo sia ben più "vecchio di me" quindi sicuramente meno prestazionale di uno moderno ma per le mie capacità direi più facile anche da carburare. @Pulun ti ringrazio, crepi il lupo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 27, 2019 Share Posted November 27, 2019 21 minuti fa, Pulun dice: Io pensavo che fra i dellorto i piu "piccoli" fossero i phbh... Ovvio non sono performanti come gli altri ma dovrebbero essere anche quelli che "sentono" meno le variazioni di temperatura ecc ecc... Però qui ti rimando ai consigli del sommo @Alberto.dm TecnofalcTecnofalc che quanto a carburatori non è secondo a nessuno! In bocca al lupo! Unica cosa che ho provato è che tra 30 phbh e 30 vhsh la differenza si sente eccome, soprattutto sulla pulizia di erogazione che sulla cattiveria dell’entrata in coppia. Sia su motore large(221 a valvola) che su small( 130 a valvola, 130 lamellare al cilindro) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 27, 2019 Share Posted November 27, 2019 Il phbe 36 è il più grosso diametro che c'è in quel ingombro li, gli altri sono più stretti ma molto più alti. Alberto ti dirà di buttarlo, ma se è quello con la presa aria smontabile, non è affatto male come carburatore, molto meglio del phbh.. . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.