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Nuovo motore: Stelvio 187


"SCL"
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4 minuti fa, "SCL" dice:

Ciao, ero di corsa ed ho preso una misura proprio al volo che mi da 34mm domani però con più calma ricontrollo per sicurezza.

Volevo farlo a valvola ma chi lo ha usato prima di me girava senza filtro e la valvola presenta un bel solco per tutto il bordo lato volano...ho cercato qualcuno in zona che la rimediasse ma non ho trovato nessuno quindi mi toccherà andare di lamellare...sperando che a questo punto venga fuori un motore che vada forte e bene 😅

Riga lato volano....mhhhh......e cosa centrerebbe con la valvola?

 

Poi non so di dove sei, ma c’è sempre un gran ragazzo che gira tra di noi.....lo chiamano @rollarizla1987

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😁

1 ora fa, "SCL" dice:

Ciao, ero di corsa ed ho preso una misura proprio al volo che mi da 34mm domani però con più calma ricontrollo per sicurezza.

Volevo farlo a valvola ma chi lo ha usato prima di me girava senza filtro e la valvola presenta un bel solco per tutto il bordo lato volano...ho cercato qualcuno in zona che la rimediasse ma non ho trovato nessuno quindi mi toccherà andare di lamellare...sperando che a questo punto venga fuori un motore che vada forte e bene 😅

34 ok...grazie...non è urgente, era solo per sapere se era più basso dei pistoni standard polini...e a memoria mi pare di si.

Per la valvola potevi montare l'albero del 200 barenando la manovella 😁😁

 

Seguo comunque, che i cilindri VMC mi sembrano interessanti

Ciao

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11 ore fa, Mr. Biberon dice:

Riga lato volano....mhhhh......e cosa centrerebbe con la valvola?

 

Poi non so di dove sei, ma c’è sempre un gran ragazzo che gira tra di noi.....lo chiamano @rollarizla1987

Mi sono sicuramente espresso male, la valvola presenta un solco anche abbastanza profondo e largo per tutta la sua lunghezza che passa a sfioro del foro valvola...lato volano era per chiarire il lato rovinato della valvola 😅

Io sono di Cesena 

10 ore fa, solovalvola dice:

😁

34 ok...grazie...non è urgente, era solo per sapere se era più basso dei pistoni standard polini...e a memoria mi pare di si.

Per la valvola potevi montare l'albero del 200 barenando la manovella 😁😁

 

Seguo comunque, che i cilindri VMC mi sembrano interessanti

Ciao

L'idea iniziale era proprio quella di barenare per poter alloggiare un albero 200 ed avere una valvola con più passaggio, però poi ho trovato la sorpresa aprendo i carter 😓

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4 ore fa, "SCL" dice:

Mi sono sicuramente espresso male, la valvola presenta un solco anche abbastanza profondo e largo per tutta la sua lunghezza che passa a sfioro del foro valvola...lato volano era per chiarire il lato rovinato della valvola 😅

Io sono di Cesena 

L'idea iniziale era proprio quella di barenare per poter alloggiare un albero 200 ed avere una valvola con più passaggio, però poi ho trovato la sorpresa aprendo i carter 😓

 

Senza fare grosse lavorazioni, con un pò di stucco messo bene riempi la rigatura e poi riporti a livello della valvola con della carta abrasiva....su una superficie così piccola lo stucco è ideale e non ci sono problemi sulla tenuta.

Comunque hai il lamellare, prova come va...

 

Ciao

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14 minuti fa, solovalvola dice:

 

Senza fare grosse lavorazioni, con un pò di stucco messo bene riempi la rigatura e poi riporti a livello della valvola con della carta abrasiva....su una superficie così piccola lo stucco è ideale e non ci sono problemi sulla tenuta.

Comunque hai il lamellare, prova come va...

 

Ciao

Lo stucco non l'ho mai usato e quindi ero un po' titubante 😅

Piuttosto se montassi il Mazzucchelli montato così com'è vibra molto?

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  • 3 weeks later...

Anche se molto a rilento, per via dei tanti impegni, i lavori proseguono.

Per il momento ho preparato l'albero in stile special lip, cercando però di togliere meno peso possibile, da misure fatte prima il peso era di 1835gr adesso dopo la lavorazione risulta di 1800gr tondi tondi e personalmente non vorrei andare oltre. Ho poi messo l'albero sui coltelli e se prima cadeva vistosamente in avanti ad ore 13 ora diciamo che tende lievemente indietro ma lo lascerò così per non alleggerire ulteriormente.

Ho allargato per bene i travasi alla base del cilindro lasciando come margine di tenuta nel punto più stretto 4mm o per farla più semplice ho allargato di 3,5 mm seguendo il profilo originale.

Ecco qualche foto:

 

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1 ora fa, pulun dice:

Hai controllato però se sul carter c'è abbastanza materiale per quanto riguarda il piano di tenuta?

 I carter li ho portati ad un amico che mi farà i riporti necessari per poter allargare i travasi come si deve. Poi verranno lavorati e spianati

Edited by "SCL"
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1 ora fa, McKenzie dice:

Per l'albero se puoi farlo bilanciare in modo che non vibri sarebbe una bella cosa senza dubbio

Sarebbe un'ottima cosa, così da poter aggiungere anche un po' di peso all'albero. Tuttavia non saprei a chi rivolgermi per un lavoro simile 

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  • 1 month later...

Ciao 😁 
I pezzi lì ho quasi tutti mi manca la marmitta (la prenderò alla fine di tutto in base alle fasi che usciranno fuori ed anche perché non ho ancora ben deciso su che padella buttarmi) e il rubinetto benzina che però ho già in mente quale sarà.

Sono però momentaneamente fermo perché sto ristrutturando casa ed il tempo non basta mai purtroppo.

Spero di rimettermici dietro nel periodo natalizio e sentirlo cantare nei primi dell’anno nuovo 🤞🏻

I carter devo ancora lavorarli ma ho già fatto apportare materiale dove serve; a tal proposito: il prigioniero posso toglierlo per aprire bene l’aspirazione lamellare o conviene lasciarlo e giraci ben bene attorno?

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11 ore fa, "SCL" dice:

Ciao 😁 
I pezzi lì ho quasi tutti mi manca la marmitta (la prenderò alla fine di tutto in base alle fasi che usciranno fuori ed anche perché non ho ancora ben deciso su che padella buttarmi) e il rubinetto benzina che però ho già in mente quale sarà.

Sono però momentaneamente fermo perché sto ristrutturando casa ed il tempo non basta mai purtroppo.

Spero di rimettermici dietro nel periodo natalizio e sentirlo cantare nei primi dell’anno nuovo 🤞🏻

I carter devo ancora lavorarli ma ho già fatto apportare materiale dove serve; a tal proposito: il prigioniero posso toglierlo per aprire bene l’aspirazione lamellare o conviene lasciarlo e giraci ben bene attorno?

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Secondo me se ci giri intorno va bene uguale... Controlla che l'albero gli lasci lo spazio utile per il passaggio e sei a posto.

Ma io non sono esperto di lamellari, dovresti aspettare la risposta di @muttleymuttley o di altri che qualche lamellare lo han già fatto.

Occhio anche all'ingombro del volano e dello statore perché riportando tanto materiale potresti aver bisogno di modificare i suddetti componenti.

Buon lavoro!

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All’albero ho asportato la fascia che si trova sulla spalla lato frizione proprio per avere un passaggio più aperto anche al PMI.

Quel prigioniero è davvero nel mezzo e il dubbio più che sull’incremento di prestazione è sulla tenuta. Se mi dite che tiene tranquillamente anche senza lo tolgo e via

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Nel caso facessi il lavoro il prigioniero verrebbe semplicemente tolto e tappati i buchi. Nel dubbio se farlo o meno ho comunque fatto apportare materiale anche nel punto tra i 2 prigionieri del fronte scarico per avere un bordo di tenuta più spesso 

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Se monti l albero sul mezzo Carter puoi farti un idea del passaggio che può esserci arrivando fino al prigioniero, considera che l albero ha pure il taglioqiando I gas entrano . 

Ora non ho più presente che diametro carburatore monterài. 

Io ti direi di non complicarti la vita perché senza vite li non è sicuro.. Si può anche tenere. 

Anche perché se tiri via il prigioniero, a quel punto conveniva riportare materiale su entrambi i Carter e fare il piano per il pacco a ridosso del primo prigioniero. 

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2 ore fa, muttley dice:

Se monti l albero sul mezzo Carter puoi farti un idea del passaggio che può esserci arrivando fino al prigioniero, considera che l albero ha pure il taglioqiando I gas entrano . 

Ora non ho più presente che diametro carburatore monterài. 

Io ti direi di non complicarti la vita perché senza vite li non è sicuro.. Si può anche tenere. 

Anche perché se tiri via il prigioniero, a quel punto conveniva riportare materiale su entrambi i Carter e fare il piano per il pacco a ridosso del primo prigioniero. 

Ciao muttley grazie del consiglio, farò allora come hai detto senza rischiare di togliere il prigioniero.

Il carburatore sarà un phbe 36 che già avevo in casa 

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Io pensavo che fra i dellorto i piu "piccoli" fossero i phbh... Ovvio non sono performanti come gli altri ma dovrebbero essere anche quelli che "sentono" meno le variazioni di temperatura ecc ecc...

Però qui ti rimando ai consigli del sommo @Alberto.dm TecnofalcTecnofalc che quanto a carburatori non è secondo a nessuno!

In bocca al lupo!

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21 minuti fa, Pulun dice:

Io pensavo che fra i dellorto i piu "piccoli" fossero i phbh... Ovvio non sono performanti come gli altri ma dovrebbero essere anche quelli che "sentono" meno le variazioni di temperatura ecc ecc...

Però qui ti rimando ai consigli del sommo @Alberto.dm TecnofalcTecnofalc che quanto a carburatori non è secondo a nessuno!

In bocca al lupo!


Unica cosa che ho provato è che tra 30 phbh e 30 vhsh la differenza si sente eccome, soprattutto sulla pulizia di erogazione che sulla cattiveria dell’entrata in coppia.

 

Sia su motore large(221 a valvola) che su small( 130 a valvola, 130 lamellare al cilindro)

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