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Pinasco SRV 135


Silvio82
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Salve, ho iniziato questo motore per un amico, e ho voluto prenderlo perchè mi incuriosiva e perchè volevo testarlo. C'è chi dice che grippa, chi dice che è stretto ecc ecc..voi avete esperienze in merito?

Intanto ho iniziato i lavori..la configurazione sarà prettamente stradale con fasi di scatola.

Il gruppo termico si presenta di buona fattura, pacco nella norma, ottima la testata, e pare anche ottimo il pistone. Il cilindro presenta qualche bavetta su un secondario, FORSE prima del montaggio lo pulisco con il manipolo se ne ho voglia, ma in generale è proprio un bel prodotto.

Lo monterò con:

albero ets,

26-69 drt

phbh 28

vmc evo

accensione polini

frizione 4 dischi piaggio con molla polini

Intanto ho iniziato i lavori...

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Il gruppo termico si presenta così completo di guidaflussi...l'unica pecca è il collettore d'aspirazione sicuramente poco prestante, ma chissenefrega..per il test su strada ci va bene così. La testa è una vera chicca..fatta veramente bene.

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1 minuto fa, Ross87 dice:

Che manina silvio! 

Come mai la scelta dell'albero ets? Solo per un fatto economico?

Si ross solo x una questione economica. Non parliamo di potenze esagerate, e gli ets da me e da qualche altro amico (mattia09 e da bragalone) sono stati testati su valvole abbastanza spinti senza rotture..ma cmq sia meglio grattarsi un po' ahhahaha 

Oggi per curiosità ho controllato la tolleranza di questo gruppo termico..risultato 5 centesimi.

 

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Ottimo che lo hai misurato... misura accuratemente anch il pistone e se credi possa servire scaricicarlo in alcuni punti puoi anche farlo così stai più tranquillo

Per il resto credo siano problemi di setting se le tolleranze sono ben controllate dovresti essere già a buon punto :)

 

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13 ore fa, McKenzie dice:

Ottimo che lo hai misurato... misura accuratemente anch il pistone e se credi possa servire scaricicarlo in alcuni punti puoi anche farlo così stai più tranquillo

Per il resto credo siano problemi di setting se le tolleranze sono ben controllate dovresti essere già a buon punto :)

 

Il pistone l'ho misurato accuratamente nella parte inferiore dove non c'è grafite, infatti tolleranza tra pistone e cilindro sono 5 centesimi :D

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Io ho uno zuera SS montato sull'ape.

Ho fatto misurare sia cilindro che pistone dopo 1600km percorsi con giannelli simil proma. Il cilindro misurava 57.492mm ed è risultato perfettamente cilindrico. Il pistone 57.404 quindi una tolleranza di poco meno di 9 centesimi.

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1 ora fa, RicoRacing dice:

Io ho uno zuera SS montato sull'ape.

Ho fatto misurare sia cilindro che pistone dopo 1600km percorsi con giannelli simil proma. Il cilindro misurava 57.492mm ed è risultato perfettamente cilindrico. Il pistone 57.404 quindi una tolleranza di poco meno di 9 centesimi.

sembrerebbe un po lasco o sbaglio? cmq a te come va? io nel frattempo ho chiuso, spero domani di sentirlo in moto

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Le misurazioni sono state fatte da MD racing. Lui ha detto che è nella norma, dopo 1600km in media, i cilindri hanno più più o meno quelle tolleranze li. Solo la fascia sarebbe stata da cambiare (stava a 0.45) ma l'ho lasciata stare. Adesso l'ho rimontato con espansione MD, 29/68 cambio vespa con quarta da 20.

Va una favola, non scalda ed ha una bella coppia, in salita tira tutta la quarta. Ad ora ha 2500km.

Edited by RicoRacing
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  • 2 weeks later...

Ho messo in moto settimana scorsa e sabato ci ho girato per circa 40km giusto per settarla per il rodaggio..Va veramente molto bene, e per uso stradale è una goduria. L'unica pecca di questo gruppo termico secondo me è la candela centrale che sinceramente vedo inutile anche perchè è scomoda da gestire su un motore del genere

Se a qualcuno interessa il setting attuale del phbh 28 BS è questo:

polve AV 264

MAX 135

MIN 50

SPILLO X2 SECONDA TACCA DALL'ALTO

VALVOLA GAS 40

E' grassottella ancora di minimo, praticamente tiene il minimo in modo perfetto, ma appena accelero un po, tartaglia e fuma, e certe volte va anche a spegnersi. Si pulisce subito con due sgasate, ma ho fatto varie prove anche smagrendo con la vite regolazione miscela, ma anche se smagrisco tanto, appena do gas si imbroda. Vorrei provare a cambiare spillo con un X7 che dovrebbe smagrire proprio sulle prime aperture, e scendere ancora di getto di minimo anche se mi sembra anomalo stare su 46-48 su un carburatore del genere..

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Anni fa, su un m1l d56 prima versione (comparabile al pinasco in questione) con lo stesso carburo avevo la tua identica carburazione, tranne che nel getto del minimo...io montavo un 55... Se vuoi fare delle prove, ho un paio di valvole gas che non uso più... Portandola a 45-50 dovresi risolvere...te le posso spedire quando vuoi.

Cià...

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5 ore fa, Figaro dice:

Non credo sia anomalo scendere di getto minimo se lo richiede devi farlo perche appunto e' il motore che lo richiede non il carburatore .

Si hai ragione, ma da 55 sono sceso a 50 ed è ancora sporca, e anche se di minimo non si grippa, vorrei andarci con cautela e capire se il problema potrebbe essere altrove.

4 ore fa, solovalvola dice:

Anni fa, su un m1l d56 prima versione (comparabile al pinasco in questione) con lo stesso carburo avevo la tua identica carburazione, tranne che nel getto del minimo...io montavo un 55... Se vuoi fare delle prove, ho un paio di valvole gas che non uso più... Portandola a 45-50 dovresi risolvere...te le posso spedire quando vuoi.

Cià...

Luca ti ringrazio, ti terrò presente! ;) 

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A me capito la stessa cosa sul primo pinasco lamellare che non ha niente a che vedere con questo .

E stessa cosa ho sentito che capitava sui malossi lamellari al cilindro .

Avevano in comune il pacco un po verso il basso cioè un piccolo ristagno di benzina (quando sta al minimo un po ) che si tira dentro ingrassando di colpo come apri un po .

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15 ore fa, muttley dice:

A me capito la stessa cosa sul primo pinasco lamellare che non ha niente a che vedere con questo .

E stessa cosa ho sentito che capitava sui malossi lamellari al cilindro .

Avevano in comune il pacco un po verso il basso cioè un piccolo ristagno di benzina (quando sta al minimo un po ) che si tira dentro ingrassando di colpo come apri un po .

Si sapevo del problema sul vecchio malossi al cilindro, ma qua penso non sia questo il problema..sabato se mi passa a trovare e se ho tempo faccio qualche prova di smagrimento in basso..dovrei avere anche una ghigliottina da limare e spero di pulirla bene

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come accennato nel post di Diego, il proprietario del motore ha mollato un bel grip..Di solito le carburazioni in rodaggio le lascio grassottelle, ma quando si hanno dei dubbi se aver fatto miscela o meno, quello non ti perdona.

Se l'è vista brutta con 20 mt di frenata, ma per fortuna non è successo nulla..

Il cilindro è ok..con pazienza ho staccato l'alluminio sul riporto, e adesso pistone nuovo e lucidatura e via.

 

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1 ora fa, Gano dice:

Ciao, è proprio il minimo pericoloso perché se sei magro in rilascio dopo una bella tirata ci lasci il gt.

 

Occhio alle carburazioni al minimo.

Gano era grasso di minimo, infatti stavo valutando una ghigliottina + magra e un cambio spillo, ma non abbiamo fatto in tempo a provare.

Poi secondo me, di minimo non si grippa..dopo una bella tirata le temperature scendono notevolmente..

 

Edited by Silvio82
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1 minuto fa, Silvio82 dice:

Gano era grasso di minimo, infatti stavo valutando una ghigliottina + magra e un cambio spillo, ma non abbiamo fatto in tempo a provare

 

Ho letto, il discorso era riferito alla frase di minimo non si grippa 😀

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40 minuti fa, Silvio82 dice:

Gano era grasso di minimo, infatti stavo valutando una ghigliottina + magra e un cambio spillo, ma non abbiamo fatto in tempo a provare.

Poi secondo me, di minimo non si grippa..dopo una bella tirata le temperature scendono notevolmente..

 

Ti posso assicurare che ne ho visti molti striccare di minimo su gt spinti.

Ma ovviamente ognuno ha le sue idee ci mancherebbe. 

Per me un minimo magro fa più danni di un max giusto al limite , ma è una mia idea.. buon lavoro! 

Edited by Gano
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Ciao Silvio peccato  per la grippatura pero' ..pero' ...pensandoci bene per chi gira in zone pedemontane ossia in pochi km sta' a livello del mare .e con 25/30 km.. supera i 2000 " e noi in abruzzo ne sappiam qualcosa;)"....tante le volte " una corrente d'aria piu' calda o piu' fredda puo' realmente creare problemi " io sto poco sopra i 700 metri ...le girate " classiche " mi portano a 1500 / 1800 metri e se il tempo inteso come meteo lo permette mi spingo anche a campo imperatore = 2400 metri. dove passare da 25/ 30 ° 10 °o ancor meno è un'attimo....beh onestamente stando attento anche alla% di olio e al modo di guida ossia evitando tirate a palla man mano che si sale di altidudine ecc ecc " toccando ferro " mai avuto pproblemi sia con le vespe col cilindro in alluminio che con quelle con cilindro in ghisa MA  su tutte è stata fatta una approfondita " messa a punto " che paradosso dell'assurdo è sempre stata fatta a pescara = a livello del mare pero' il mio meccanico ha " a orecchio o a naso " fatto una carburazione che devo dire non mi da' particolari problemi quasi in ogni contesto salvo casi particolarissimi " ad esempio salendo da L'Aquila al lago di Campotosto ...nel primo pezzo diciamo sul presto h 9,30 circa ,,anche se d'estate tartagliava di brutto " per l'umidita ...." poi passato il primo ponte proseguendo va ' benissimo anche se sempre bordo lago ecc ecc ....sinteticamente sia su large che su small ...comunque il getto di minimo  MAI sotto 50 anzi ...diciamo tendente al 55...e la % di olio ..occorre variarla anche di o,1 - 02%   ch sembran0 ininfluenti MA ti garantisco fanno la differenza ......

Edited by FREE TUNING
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