Silvio82 Posted March 6, 2017 Share Posted March 6, 2017 Salve, ho iniziato questo motore per un amico, e ho voluto prenderlo perchè mi incuriosiva e perchè volevo testarlo. C'è chi dice che grippa, chi dice che è stretto ecc ecc..voi avete esperienze in merito? Intanto ho iniziato i lavori..la configurazione sarà prettamente stradale con fasi di scatola. Il gruppo termico si presenta di buona fattura, pacco nella norma, ottima la testata, e pare anche ottimo il pistone. Il cilindro presenta qualche bavetta su un secondario, FORSE prima del montaggio lo pulisco con il manipolo se ne ho voglia, ma in generale è proprio un bel prodotto. Lo monterò con: albero ets, 26-69 drt phbh 28 vmc evo accensione polini frizione 4 dischi piaggio con molla polini Intanto ho iniziato i lavori... 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 6, 2017 Author Share Posted March 6, 2017 Il gruppo termico si presenta così completo di guidaflussi...l'unica pecca è il collettore d'aspirazione sicuramente poco prestante, ma chissenefrega..per il test su strada ci va bene così. La testa è una vera chicca..fatta veramente bene. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted March 6, 2017 Share Posted March 6, 2017 Che manina silvio! Come mai la scelta dell'albero ets? Solo per un fatto economico? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 6, 2017 Share Posted March 6, 2017 Già ,la mano e buona . La chicca ,dalla foto non si riesce a vedere . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 6, 2017 Author Share Posted March 6, 2017 1 minuto fa, Ross87 dice: Che manina silvio! Come mai la scelta dell'albero ets? Solo per un fatto economico? Si ross solo x una questione economica. Non parliamo di potenze esagerate, e gli ets da me e da qualche altro amico (mattia09 e da bragalone) sono stati testati su valvole abbastanza spinti senza rotture..ma cmq sia meglio grattarsi un po' ahhahaha Oggi per curiosità ho controllato la tolleranza di questo gruppo termico..risultato 5 centesimi. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 6, 2017 Author Share Posted March 6, 2017 5 minuti fa, muttley dice: Già ,la mano e buona . La chicca ,dalla foto non si riesce a vedere . Poi ti faccio qualche foto dettagliata 😉😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 6, 2017 Share Posted March 6, 2017 Ottimo che lo hai misurato... misura accuratemente anch il pistone e se credi possa servire scaricicarlo in alcuni punti puoi anche farlo così stai più tranquillo Per il resto credo siano problemi di setting se le tolleranze sono ben controllate dovresti essere già a buon punto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 7, 2017 Author Share Posted March 7, 2017 13 ore fa, McKenzie dice: Ottimo che lo hai misurato... misura accuratemente anch il pistone e se credi possa servire scaricicarlo in alcuni punti puoi anche farlo così stai più tranquillo Per il resto credo siano problemi di setting se le tolleranze sono ben controllate dovresti essere già a buon punto Il pistone l'ho misurato accuratamente nella parte inferiore dove non c'è grafite, infatti tolleranza tra pistone e cilindro sono 5 centesimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RicoRacing Posted March 10, 2017 Share Posted March 10, 2017 Io ho uno zuera SS montato sull'ape. Ho fatto misurare sia cilindro che pistone dopo 1600km percorsi con giannelli simil proma. Il cilindro misurava 57.492mm ed è risultato perfettamente cilindrico. Il pistone 57.404 quindi una tolleranza di poco meno di 9 centesimi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 10, 2017 Author Share Posted March 10, 2017 1 ora fa, RicoRacing dice: Io ho uno zuera SS montato sull'ape. Ho fatto misurare sia cilindro che pistone dopo 1600km percorsi con giannelli simil proma. Il cilindro misurava 57.492mm ed è risultato perfettamente cilindrico. Il pistone 57.404 quindi una tolleranza di poco meno di 9 centesimi. sembrerebbe un po lasco o sbaglio? cmq a te come va? io nel frattempo ho chiuso, spero domani di sentirlo in moto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RicoRacing Posted March 10, 2017 Share Posted March 10, 2017 (edited) Le misurazioni sono state fatte da MD racing. Lui ha detto che è nella norma, dopo 1600km in media, i cilindri hanno più più o meno quelle tolleranze li. Solo la fascia sarebbe stata da cambiare (stava a 0.45) ma l'ho lasciata stare. Adesso l'ho rimontato con espansione MD, 29/68 cambio vespa con quarta da 20. Va una favola, non scalda ed ha una bella coppia, in salita tira tutta la quarta. Ad ora ha 2500km. Edited March 10, 2017 by RicoRacing 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 20, 2017 Author Share Posted March 20, 2017 Ho messo in moto settimana scorsa e sabato ci ho girato per circa 40km giusto per settarla per il rodaggio..Va veramente molto bene, e per uso stradale è una goduria. L'unica pecca di questo gruppo termico secondo me è la candela centrale che sinceramente vedo inutile anche perchè è scomoda da gestire su un motore del genere Se a qualcuno interessa il setting attuale del phbh 28 BS è questo: polve AV 264 MAX 135 MIN 50 SPILLO X2 SECONDA TACCA DALL'ALTO VALVOLA GAS 40 E' grassottella ancora di minimo, praticamente tiene il minimo in modo perfetto, ma appena accelero un po, tartaglia e fuma, e certe volte va anche a spegnersi. Si pulisce subito con due sgasate, ma ho fatto varie prove anche smagrendo con la vite regolazione miscela, ma anche se smagrisco tanto, appena do gas si imbroda. Vorrei provare a cambiare spillo con un X7 che dovrebbe smagrire proprio sulle prime aperture, e scendere ancora di getto di minimo anche se mi sembra anomalo stare su 46-48 su un carburatore del genere.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 20, 2017 Share Posted March 20, 2017 Non credo sia anomalo scendere di getto minimo se lo richiede devi farlo perche appunto e' il motore che lo richiede non il carburatore . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 20, 2017 Share Posted March 20, 2017 Anni fa, su un m1l d56 prima versione (comparabile al pinasco in questione) con lo stesso carburo avevo la tua identica carburazione, tranne che nel getto del minimo...io montavo un 55... Se vuoi fare delle prove, ho un paio di valvole gas che non uso più... Portandola a 45-50 dovresi risolvere...te le posso spedire quando vuoi. Cià... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 20, 2017 Author Share Posted March 20, 2017 5 ore fa, Figaro dice: Non credo sia anomalo scendere di getto minimo se lo richiede devi farlo perche appunto e' il motore che lo richiede non il carburatore . Si hai ragione, ma da 55 sono sceso a 50 ed è ancora sporca, e anche se di minimo non si grippa, vorrei andarci con cautela e capire se il problema potrebbe essere altrove. 4 ore fa, solovalvola dice: Anni fa, su un m1l d56 prima versione (comparabile al pinasco in questione) con lo stesso carburo avevo la tua identica carburazione, tranne che nel getto del minimo...io montavo un 55... Se vuoi fare delle prove, ho un paio di valvole gas che non uso più... Portandola a 45-50 dovresi risolvere...te le posso spedire quando vuoi. Cià... Luca ti ringrazio, ti terrò presente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 22, 2017 Share Posted March 22, 2017 A me capito la stessa cosa sul primo pinasco lamellare che non ha niente a che vedere con questo . E stessa cosa ho sentito che capitava sui malossi lamellari al cilindro . Avevano in comune il pacco un po verso il basso cioè un piccolo ristagno di benzina (quando sta al minimo un po ) che si tira dentro ingrassando di colpo come apri un po . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 23, 2017 Author Share Posted March 23, 2017 15 ore fa, muttley dice: A me capito la stessa cosa sul primo pinasco lamellare che non ha niente a che vedere con questo . E stessa cosa ho sentito che capitava sui malossi lamellari al cilindro . Avevano in comune il pacco un po verso il basso cioè un piccolo ristagno di benzina (quando sta al minimo un po ) che si tira dentro ingrassando di colpo come apri un po . Si sapevo del problema sul vecchio malossi al cilindro, ma qua penso non sia questo il problema..sabato se mi passa a trovare e se ho tempo faccio qualche prova di smagrimento in basso..dovrei avere anche una ghigliottina da limare e spero di pulirla bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 23, 2017 Share Posted March 23, 2017 Se ti imbratta la prima apertura hai provato uno spillo con il cono più corto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 24, 2017 Author Share Posted March 24, 2017 Il 23/3/2017 at 13:17, Dany86 dice: Se ti imbratta la prima apertura hai provato uno spillo con il cono più corto? Non ancora..infatti volevo fare delle prove con un X7, ma prima voglio limare una ghigliottina che ho Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 30, 2017 Author Share Posted March 30, 2017 come accennato nel post di Diego, il proprietario del motore ha mollato un bel grip..Di solito le carburazioni in rodaggio le lascio grassottelle, ma quando si hanno dei dubbi se aver fatto miscela o meno, quello non ti perdona. Se l'è vista brutta con 20 mt di frenata, ma per fortuna non è successo nulla.. Il cilindro è ok..con pazienza ho staccato l'alluminio sul riporto, e adesso pistone nuovo e lucidatura e via. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted March 30, 2017 Share Posted March 30, 2017 Ciao, è proprio il minimo pericoloso perché se sei magro in rilascio dopo una bella tirata ci lasci il gt. Occhio alle carburazioni al minimo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted March 30, 2017 Author Share Posted March 30, 2017 (edited) 1 ora fa, Gano dice: Ciao, è proprio il minimo pericoloso perché se sei magro in rilascio dopo una bella tirata ci lasci il gt. Occhio alle carburazioni al minimo. Gano era grasso di minimo, infatti stavo valutando una ghigliottina + magra e un cambio spillo, ma non abbiamo fatto in tempo a provare. Poi secondo me, di minimo non si grippa..dopo una bella tirata le temperature scendono notevolmente.. Edited March 30, 2017 by Silvio82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted March 30, 2017 Share Posted March 30, 2017 1 minuto fa, Silvio82 dice: Gano era grasso di minimo, infatti stavo valutando una ghigliottina + magra e un cambio spillo, ma non abbiamo fatto in tempo a provare Ho letto, il discorso era riferito alla frase di minimo non si grippa 😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted March 30, 2017 Share Posted March 30, 2017 (edited) 40 minuti fa, Silvio82 dice: Gano era grasso di minimo, infatti stavo valutando una ghigliottina + magra e un cambio spillo, ma non abbiamo fatto in tempo a provare. Poi secondo me, di minimo non si grippa..dopo una bella tirata le temperature scendono notevolmente.. Ti posso assicurare che ne ho visti molti striccare di minimo su gt spinti. Ma ovviamente ognuno ha le sue idee ci mancherebbe. Per me un minimo magro fa più danni di un max giusto al limite , ma è una mia idea.. buon lavoro! Edited March 30, 2017 by Gano 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted March 30, 2017 Share Posted March 30, 2017 (edited) Ciao Silvio peccato per la grippatura pero' ..pero' ...pensandoci bene per chi gira in zone pedemontane ossia in pochi km sta' a livello del mare .e con 25/30 km.. supera i 2000 " e noi in abruzzo ne sappiam qualcosa"....tante le volte " una corrente d'aria piu' calda o piu' fredda puo' realmente creare problemi " io sto poco sopra i 700 metri ...le girate " classiche " mi portano a 1500 / 1800 metri e se il tempo inteso come meteo lo permette mi spingo anche a campo imperatore = 2400 metri. dove passare da 25/ 30 ° 10 °o ancor meno è un'attimo....beh onestamente stando attento anche alla% di olio e al modo di guida ossia evitando tirate a palla man mano che si sale di altidudine ecc ecc " toccando ferro " mai avuto pproblemi sia con le vespe col cilindro in alluminio che con quelle con cilindro in ghisa MA su tutte è stata fatta una approfondita " messa a punto " che paradosso dell'assurdo è sempre stata fatta a pescara = a livello del mare pero' il mio meccanico ha " a orecchio o a naso " fatto una carburazione che devo dire non mi da' particolari problemi quasi in ogni contesto salvo casi particolarissimi " ad esempio salendo da L'Aquila al lago di Campotosto ...nel primo pezzo diciamo sul presto h 9,30 circa ,,anche se d'estate tartagliava di brutto " per l'umidita ...." poi passato il primo ponte proseguendo va ' benissimo anche se sempre bordo lago ecc ecc ....sinteticamente sia su large che su small ...comunque il getto di minimo MAI sotto 50 anzi ...diciamo tendente al 55...e la % di olio ..occorre variarla anche di o,1 - 02% ch sembran0 ininfluenti MA ti garantisco fanno la differenza ...... Edited March 31, 2017 by FREE TUNING 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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