Jump to content

Marmitte RAVEN


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Prime veloci impressioni! Ieri sera finito di montare tutto controllo l'anticipo che si attesta a 22°. Faccio un primo veloce giro di prova, metto la prima e noto che la frizione comunque tende ancora a trascinare 🤬, parto e per scaldarla faccio i primi km tenendo il gas quasi al minimo, procede liscia e senza incertezze in tutte e 4 le marce nonostante il pignone da 27. Faccio miscela al distributore e mi avvio verso casa. Prima di arrivare ho circa 1 km di rettilineo in cui posso tirarla bene, faccio la curva e apro in seconda, la vespa sale di giri senza incertezze e butto su tutte le marce, che vengono mangiate senza esitazioni. In quarta tolgo il gas e scendo parecchio di giri per poi riaprire completamente, logicamente fa un po' fatica ma comunque riesce nel giro di circa 200 metri a riprendere tutti i giri. Sembra che arrivata ad un certo punto smetta di tirare, probabilmente con questa marmitta il getto massimo da 162 è troppo, infatti l'ultimo tratto di gas non risponde. Rispetto alla M3XC probabilmente richiede un getto più piccolo.

Torno a casa, tocco la cuffia e noto che è bollente! Metto l'anticipo a 20°, do una tirata al filo della frizione e a quelli del cambio per la registrazione definitiva e rimonto tutte le viti che per la prova avevo lasciato indietro, poi la metto a riposare.

Stamattina la prendo per venire al lavoro, stesse sensazioni di ieri, nessuna esitazione ai bassi giri e l'anticipo a 20° sembra che mi regali qualche giro in più, stessa sensazione del fatto che sembri non arrivare in alto, causa probabilmente del getto troppo grande. Continua a trascinare ma regge bene, devo provare altre leve di freno e frizione a questo punto...

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iceman.83 dice:

Prime veloci impressioni! Ieri sera finito di montare tutto controllo l'anticipo che si attesta a 22°. Faccio un primo veloce giro di prova, metto la prima e noto che la frizione comunque tende ancora a trascinare 🤬, parto e per scaldarla faccio i primi km tenendo il gas quasi al minimo, procede liscia e senza incertezze in tutte e 4 le marce nonostante il pignone da 27. Faccio miscela al distributore e mi avvio verso casa. Prima di arrivare ho circa 1 km di rettilineo in cui posso tirarla bene, faccio la curva e apro in seconda, la vespa sale di giri senza incertezze e butto su tutte le marce, che vengono mangiate senza esitazioni. In quarta tolgo il gas e scendo parecchio di giri per poi riaprire completamente, logicamente fa un po' fatica ma comunque riesce nel giro di circa 200 metri a riprendere tutti i giri. Sembra che arrivata ad un certo punto smetta di tirare, probabilmente con questa marmitta il getto massimo da 162 è troppo, infatti l'ultimo tratto di gas non risponde. Rispetto alla M3XC probabilmente richiede un getto più piccolo.

Torno a casa, tocco la cuffia e noto che è bollente! Metto l'anticipo a 20°, do una tirata al filo della frizione e a quelli del cambio per la registrazione definitiva e rimonto tutte le viti che per la prova avevo lasciato indietro, poi la metto a riposare.

Stamattina la prendo per venire al lavoro, stesse sensazioni di ieri, nessuna esitazione ai bassi giri e l'anticipo a 20° sembra che mi regali qualche giro in più, stessa sensazione del fatto che sembri non arrivare in alto, causa probabilmente del getto troppo grande. Continua a trascinare ma regge bene, devo provare altre leve di freno e frizione a questo punto...

 

 

Hai notato se con l’estrattore per chiudere la frizione, quest’ultima scende a pacco fino a toccare il disco portamolle sulle battute del ragnetto?

 

Ora usi il sae 30?

carburazione del vhsh?

Link to comment
Share on other sites

VHSH 30 senza filtro

Valvola spillo - 250

Galeggianti separati - 3,6 gr

Emulsionatore minimo - B32

Getto Minimo - 60

Vite aria - 1.5 

Valvola Gas - 50

Polverizzatore - DP263

Spillo - K28 2° tacca

Getto Massimo - 162

 

Il disco bombato DRT dal pieno è molto alto e da tutto chiuso rimangono più di 3,5mm di spazio dal disco portamolle al ragnetto, penso fosse per questo che con la doppia molla slittava. Con il multispring va a battuta prima e non riesce a toccare per meno di 1mm, anche se va giù dritto. Però vista l'escursione non credo che ci arrivi comunque anche tirando tutta la leva. Olio SAE30.

Edited by Iceman.83
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Iceman.83 dice:

VHSH 30 senza filtro

Valvola spillo - 250

Galeggianti separati - 3,6 gr

Emulsionatore minimo - B32

Getto Minimo - 60

Vite aria - 1.5 

Valvola Gas - 50

Polverizzatore - DP263

Spillo - K28 2° tacca

Getto Massimo - 162

 

Il disco bombato DRT dal pieno è molto alto e da tutto chiuso rimangono più di 3,5mm di spazio dal disco portamolle al ragnetto, penso fosse per questo che con la doppia molla slittava. Con il multispring va a battuta prima e non riesce a toccare per meno di 1mm, anche se va giù dritto. Però vista l'escursione non credo che ci arrivi comunque anche tirando tutta la leva. Olio SAE30.

 

Come carburazione sei mah rettò di passaggio soprattutto da metà gas in poi per poi ingrassare di massimo.....magretto rispetto alle varie accoppiate usate spesso(dq268 e k36/40), però se il motore non vuole più benzina e ti trovi bene lascia pure così abbassando di 2 punti il max e riprova.

 

Per la frizione è un po’ un incognita.....se trascina è perché per un motivo o un altro non si “apre” tutta la frizione, anche se la cosa mi sembra alquanto strana....

 

Visto che ho avuto un problema simile al tuo su un ape e ho risolto....ti chiedo quanta corsa fa la leva del carterino prima che senti che il nottolino va a battere sullo spingidisco?

O meglio guardando la corsa della leva, di quanto esce fuori il nottolino prima di toccare lo spingidisco?

Link to comment
Share on other sites

Fa abbastanza corsa, però avendo il rallino Crimaz sono sicuro che non arriva a fine corsa perché altrimenti sentirei che il millerighe uscirebbe dall'ingranatura del rallino e sgranerebbe, cosa che invece non succede. Ho fatto la prova girando la leva con le pinze fino a fine corsa. Forse avendo le leve al manubrio originali non c'è abbastanza corsa. Sono quelle brutte standard.

s-l300.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Iceman.83 dice:

Fa abbastanza corsa, però avendo il rallino Crimaz sono sicuro che non arriva a fine corsa perché altrimenti sentirei che il millerighe uscirebbe dall'ingranatura del rallino e sgranerebbe, cosa che invece non succede. Ho fatto la prova girando la leva con le pinze fino a fine corsa. Forse avendo le leve al manubrio originali non c'è abbastanza corsa. Sono quelle brutte standard.

s-l300.jpg

 Allora sai cosa potresti fare..... metti che la leva(del carterino) in modo che sia più lontana dal registro quando sta a riposo, così facendo la leva ruota di più prima di andare a fine corsa.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Barry-60 dice:

Dovresti ridurre la corsa che fa il rallino senno non fa leva bene ti fai un nottolino da mettere nel cuscinetto e via.

olio usa 80w90 minerale

Metti leva frizione px

 

10 minuti fa, Mr. Biberon dice:

 Allora sai cosa potresti fare..... metti che la leva(del carterino) in modo che sia più lontana dal registro quando sta a riposo, così facendo la leva ruota di più prima di andare a fine corsa.

 

Ho il reggispinta Polini che al centro ha un foro M6, potrei fare un cilindretto da avvitare volendo, comunque ho già messo la leva frizione in modo che stia già più lontana rispetto all'originale, per me a questo punto il problema è proprio la poca corsa della leva, voglio provare a vedere se con la leva tutta tirata c'è ancora un po' di corsa disponibile. Perché 3.5mm di apertura comunque sono tantissimi e anche se non li facesse proprio tutti non potrebbe trascinare in alcun modo.

Per slittare non slitta quindi l'olio per ora potrei tenere anche quello.

Le leve PX sono quelle che hanno corsa maggiore?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Ti serve più leva per mandare tutta la frizione a pacco. Lima la battuta della leva 2 mm, lascia un leggero gioco e prova. Cosi dovresti risolvere a patto che il disco portamolle non tocchi sulla campana.

Il problema non é l'olio tranquillo.

 

Riguardo la carburazione.. a me sembri molto magro di passaggio... e grasso sopra.. sicuro vada bene?? É strana ma magari è giusta ehh!! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, TheROS94 dice:

Ciao

Ti serve più leva per mandare tutta la frizione a pacco. Lima la battuta della leva 2 mm, lascia un leggero gioco e prova. Cosi dovresti risolvere a patto che il disco portamolle non tocchi sulla campana.

Il problema non é l'olio tranquillo.

 

Riguardo la carburazione.. a me sembri molto magro di passaggio... e grasso sopra.. sicuro vada bene?? É strana ma magari è giusta ehh!! 

 

Il disco portamolle non struscia perché l'ho limato, infatti con il ragnetto Polini rimaneva più basso.

La carburazione prima andava benissimo, ora con la Raven si è un po' scombussolata. Comunque fino a 3/4 va bene, anche al minimo è molto pulita. Sopra penso di essere grasso...

Link to comment
Share on other sites

Qualche prova con spilli diversi posso sempre farla, ormai ho centinaia di euro fra  getti spilli valvole e diavolerie varie!

Ora vedo di aumentare la corsa della leva!

Col getto del massimo provo a diminuire di 4/5 punti.

Edited by Iceman.83
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Barry-60 dice:

Io il carburatore lo tarerei cosi:

 

valvola spillo 350 cosi sei sicuro della portata

spillo k25

dq266 

max quello che hai adesso per cominciare

minimo se lo senti bene quello che hai adesso

valvola gas va bene quella

 

Avevo la valvola spillo da 300 ma non era necessaria e ho rimesso la 250!

Fra DQ266 e DP263 non cambia quasi nulla. Lo spillo K25 rispetto al K28 smagrisce molto a ¼ per poi ingrassare molto a ¾.

Posso provare!

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Quindi con la marmitta ti sei trovato bene, leggendo le tue impressioni, sono molto contento, per me Raven è una garanzia👍

 

Contentissimo! Poi andando a prendere la marmitta di persona ho avuto modo di conoscerlo ed è un ragazzo molto disponibile e alla mano!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Cmq come per la carburazione anche per l'anticipo vai per prove... A 22 non ti sei trovato bene anche se andava, a 20 gradi se non scalda potrebbe andare meglio... Poi in fine sistemerai la carburazione e se hai orecchio magari non ti serve stare grasso conservativo e magro andando piano ti aiuta un po' con i consumi se ci giri tutti i giorni, ma devi saper quello che fai.

 

Per il momento è giusto che provo a risolvere con la frizione innanzitutto, magari provi la leva del px o limi una un pochino

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie dice:

Cmq come per la carburazione anche per l'anticipo vai per prove... A 22 non ti sei trovato bene anche se andava, a 20 gradi se non scalda potrebbe andare meglio... Poi in fine sistemerai la carburazione e se hai orecchio magari non ti serve stare grasso conservativo e magro andando piano ti aiuta un po' con i consumi se ci giri tutti i giorni, ma devi saper quello che fai.

 

Per il momento è giusto che provo a risolvere con la frizione innanzitutto, magari provi la leva del px o limi una un pochino

 

La carburazione con l'M3XC era perfetta, ora devo un po' rivederla ma nulla di tragico, solo da regolare un po' di fino. L'anticipo così a 20° sembra buono, ma comunque riproverò anche a 18 com'era prima. A casa ho due leve PX, quella della frizione tra l'altro l'avevo anche un pelo limata. Stasera vedo di montarle!

 

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Barry-60 dice:

Io il carburatore lo tarerei cosi:

 

valvola spillo 350 cosi sei sicuro della portata

spillo k25

dq266 

max quello che hai adesso per cominciare

minimo se lo senti bene quello che hai adesso

valvola gas va bene quella

Il k25 è un po’ tanto magari alle prime aperture.....

io proverei prima con il k36, poi k24 e se serve smagrire ancora k25😉

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Mr. Biberon said:

Il k25 è un po’ tanto magari alle prime aperture.....

io proverei prima con il k36, poi k24 e se serve smagrire ancora k25😉

Montandolo sul 58x56 e non ho più grippato quindi va bene hahaha.

A parte gli scherzi ora lasciamo che ci prenda la mano un attimo poi può far varie prove.

Dipende poi anche come piace girare a lui se gli piace giusta se gli piace grassa ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information