solovalvola Posted August 4, 2019 Share Posted August 4, 2019 Ciao a tutti, con questa discussione vi presento la mia versione della "ELABORAZIONE CLASSICA" (e anche molto old style!) per vespa : il 75cc... Quando ero ragazzino c'erano 3 parole magiche che definivano il mondo dell'elaborazione dei 50cc , sia per le vespe che per i califfoni (tuboni) o dei motorini (moped) : settantacinque-diciannove-marmitta....E questo e' il motore che faro' sulla special! In realta' ce lo avevo gia' montato , solo che a causa e del kilometraggio e di un problema sul quadruplo ne approfitto per una revisione ed un piccolo upgrade. Trattasi del 75 DR (2 travasi + 4 unghiate) , di un 19 phbg e di una sito siluro che verranno rivisitati ed assemblati su carter special standard , appena rivisti nelle raccordature. Non faro' nulla di particolare , se non curare al massimo tutti i lavoretti. Come rapporti , avendo girato parecchio con una 16/69 (cortissima) , verra' montata una 18/67 con parastrappi e ruote da 3.50 , frizione classica 3 dischi polini opportunamente spianata e cambio originale. L'albero e' uno standard piaggio C43 anticipato con quote Polini , ma con un taglio diverso per cercare di togliere meno materiale , e appena ritardato. Quando faro' un falso montaggio , vedremo che fasi escono. L'accensione la sostiutiro' con una 4 poli elettronica che ho in casa , col volano tornito a circa 1.6-1.7 kg (chiedero' consigli per il cablaggio che non ci capisco nulla...). Domani mettero' qualche foto dell' albero e del cilindro , al quale le unghiate sono state modificate per trasformarle da 4 microscopiche a 2 decenti. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 4, 2019 Share Posted August 4, 2019 Se ti serve qualcosa di elettrico chiedi pure... Non mi piacciono gran che le 4 poli, ma vedo di consigliarti al meglio. Buon lavoro, seguo con interesse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted August 4, 2019 Share Posted August 4, 2019 E la marmitta più figa di tutte era la giannelli spitfire 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 6, 2019 Author Share Posted August 6, 2019 Aggiornamento... Nel pomeriggio mi è arrivato il pacco con la campana e il materiale per richiudere il motore...dopo aver pulito i carter, il fresino (che sonnecchiava da qualche mese e che vive di vita propria) ha pensato di levare qualche bavetta al cilindro DR...con questo risultato : Probabile che domani decida (il fresino ehhh) di sistemare anche i carter .... Metterò anche una fotuzza dell'albero.. Poi si chiude. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 6, 2019 Author Share Posted August 6, 2019 Il 5/8/2019 at 01:34, McKenzie dice: Se ti serve qualcosa di elettrico chiedi pure... Non mi piacciono gran che le 4 poli, ma vedo di consigliarti al meglio. Buon lavoro, seguo con interesse Allora comincia a spiegarmi come collegare i fili che escono dallo statore a quelli che escono dal telaio... Almeno preparo il calendario con la lista dei santi. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 6, 2019 Share Posted August 6, 2019 Basta sapere quale statore userai e che colori ha e su che telaio monterai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 7, 2019 Author Share Posted August 7, 2019 20 ore fa, McKenzie dice: Basta sapere quale statore userai e che colori ha e su che telaio monterai Ciao Mc.. Lo statore in questione è questo : 6 fili totali, 3 diretti alla bobina (bianco rosso e verde) , gli altri 3 al telaio ...a memoria ricordo che uno era la massa, uno andava ai fari e l'altro alle frecce... Così, a sentimento, collegherei solo 1 filo ai fari dell'impianto e la massa... Poi c'è l'albero pronto (o quasi) al montaggio: Domani o al massimo dopo domani si chiude e si accende. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 7, 2019 Share Posted August 7, 2019 5 ore fa, solovalvola dice: Ciao Mc.. Lo statore in questione è questo : 6 fili totali, 3 diretti alla bobina (bianco rosso e verde) , gli altri 3 al telaio ...a memoria ricordo che uno era la massa, uno andava ai fari e l'altro alle frecce... Così, a sentimento, collegherei solo 1 filo ai fari dell'impianto e la massa... Quello è uno statore raro... Ok i fili centralina. Dovresti vedere: 1. se i 2 verdi sono alla fin fine lo stesso filo e quindi uno va alla centralina ed uno allo spegnimento che sulla special (non ho capito se hai un impianto special) è rosso 2. Uno nero o comunque che vedi arrivare a massa nello statore va collegato al nero 3. Resta 1 filo che è quello 12V non regolato ed esce dalla serie di 3 bobine di cui l'ultima ha un capo a massa nello statore... Questo filo andrebbe prima fatto entrare in un regolatore, poi collegato al verde dell'impianto con lampadine 12v Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 9, 2019 Share Posted August 9, 2019 È il momento dei 75.. bello! Però io ho optato per l'f1 quello a 6 travasi e booster. Cmq non credo cambi poi tanto con queste configurazioni. Seguo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 10, 2019 Author Share Posted August 10, 2019 Aggiorno... Il tutto è stato chiuso ed acceso ieri pomeriggio. Alla fine i dati del motore sono usciti i seguenti : aspirazione : 115-55 scarico : 170 travasi : 115 (tutti uguali) Ora devo collegare i fari ed utilizzerò un regolatore che dovrebbe essere di un px , con 3 contatti : una massa e 2 "gialli", di cui uno è l'ingresso e l'altro l'uscita regolata. Verrà montato sulla staffetta di rinforzo della chiappetta sinistra. Ho fatto un piccolo giretto intorno casa e i rapporti si sente che sono giusti...la frizione non slitta più e va solo regolata di fino. Ora sono curioso di vedere come siamo messi a consumi, ma credo siano veramente bassissimi considerando che sul 19 phbg il getto max è al momento di 70. Ciao 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 12, 2019 Share Posted August 12, 2019 Ma hai modificato le fasi o che? il mio vecchio dr era fasato più basso mi pare. tipo 110-163 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 14, 2019 Author Share Posted August 14, 2019 I travasi in canna sono originali, lo scarico è stato appena sistemato come in foto...le unghiate unite in modo da farne 2 grandi invece che 4 microscopiche... Forse la differenza dipende dalla quota diversa del piano del carter, che magari sul mio è leggermente più alta. In più ho fatto la centratura del venturi del carburatore.. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 14, 2019 Share Posted August 14, 2019 43 minuti fa, solovalvola dice: I travasi in canna sono originali, lo scarico è stato appena sistemato come in foto...le unghiate unite in modo da farne 2 grandi invece che 4 microscopiche... Forse la differenza dipende dalla quota diversa del piano del carter, che magari sul mio è leggermente più alta. In più ho fatto la centratura del venturi del carburatore.. Ho letto “appena sistemato” poi ho guardato la foto.....😂😂😂 Signor scarico 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2019 Share Posted August 14, 2019 Interessante, cosa hai usato per dar forma al venturi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 15, 2019 Author Share Posted August 15, 2019 Ciao Mc...il venturi è in delrin e la lavorazione l'ho fatta con un utensile che mi sono sagomato da solo, partendo da una lima presa al brico. Sembra funzionare bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 15, 2019 Share Posted August 15, 2019 2 ore fa, solovalvola dice: Ciao Mc...il venturi è in delrin e la lavorazione l'ho fatta con un utensile che mi sono sagomato da solo, partendo da una lima presa al brico. Sembra funzionare bene. Riesci a farli anche per altri carburatori? Tipo phbl24? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 15, 2019 Author Share Posted August 15, 2019 3 ore fa, Mr. Biberon dice: Riesci a farli anche per altri carburatori? Tipo phbl24? In realtà l'ho fatto anche su un 24...quello che montavo sul px...poi tolto perchè era un carburo difettoso. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 23, 2019 Author Share Posted August 23, 2019 Piccolo aggiornamento... Intanto ho montato la classica polini a banana , che rende meglio della sito siluro soprattutto in alto regalando qualche giro in più e un filo di tiro complessivo in più oltre che all'inconfondibile sound.... Poi ho fatto un esperimento con l'impianto elettrico : ho ccollegato i fili così come mi ha spiegato mckenzie ma senza modificare nulla nel devio luci...funziona tutto perfettamente. Ma non avendo montato il regolatore , ho fatto fuori prima il clacson e le lampadine a 6v , poi un altro clacson e altre lampadine ma a 12v....UN GENIO!!!! Nei prossimi giorni monterò il regolatore e vediamo se finisco! Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 25, 2019 Share Posted August 25, 2019 Forse il clacson si è salvato... Cmq andando bene quasi tutti i regolatori fai presto a metterne uno qualsiasi. Poi per modificare il devio ci metti un pochino, ma viene un bel lavoro, altrimenti non spegni mai le luci e va bene lo stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 25, 2019 Author Share Posted August 25, 2019 3 ore fa, McKenzie dice: Forse il clacson si è salvato... Cmq andando bene quasi tutti i regolatori fai presto a metterne uno qualsiasi. Poi per modificare il devio ci metti un pochino, ma viene un bel lavoro, altrimenti non spegni mai le luci e va bene lo stesso Stamattina abbiamo montato il regolatore e come da te anticipato il clacson è salvo... Le luci si spengono se premo il pulsante del clacson, quindi nei prossimi giorni provvederemo a fare la modifica del devio...per il resto si ha una bella luce stabile e potente. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 25, 2019 Share Posted August 25, 2019 Ma che accensione hai? Io con quella della special non ho regolatore di tensione e le lampadine 6V non si bruciano. Ovviamente quando suoni il clacson le luci si spengono.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 25, 2019 Share Posted August 25, 2019 La modifica non è risolutiva in quel caso... Nel senso che il clacson assorbe molto e visto il suo utilizzo perfettamente sporadico è normale che "uccida" le luci... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 25, 2019 Share Posted August 25, 2019 1 minuto fa, blaps_85 dice: Ma che accensione hai? Basta rileggere, c'è anche la foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 25, 2019 Share Posted August 25, 2019 Hai ragione, mi era sfuggita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted August 26, 2019 Share Posted August 26, 2019 Queste elaborazioni mi piacciono...santo dio devo ricominciare a limare anche io... Il braga sempre un passo avanti!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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