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Frizione M2 ibrida


Iceman.83
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Ho rimontato il pignone da 27 e in settimana Raven dovrebbe farmi la S32-014. Gli ho detto che il mio M1L è spessorato di 8mm così ne tiene conto durante la costruzione.

Stasera farò varie prove di frizione con il materiale che ho a disposizione. Con il disco bombato dal pieno DRT ho notato che posso aumentare di parecchio lo spessore degli infradischi di acciaio. Vedo cosa riesco a tirare fuori!

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Vedrai che andrà bene, in pratica avevi più che altro problemi di dischi e forse olio... 

 

Per non avere problemi con il pezzetto spingidisco credo che un carterino hp o uno di vespamania siano la soluzione migliore e più duratura, per il resto appunto hai tutto fra mozzetto, disco bombato, cuscinetto e doppia molla che scende dritta.

 

Controlla bene i piani e monta infradischi spessi il giusto con dischi in sughero ed olio giusto andrai benissimo

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Nel carterino a leva lunga ho montato il rallino Crimaz, spero che duri... La mia idea è di montare il disco bombato DRT al posto di quello della M2 (anche se così non riesco a montare il convogliatore dell'olio) e mettere i dischi di acciaio più spessi possibile ma in modo di avere comunque circa 2mm di apertura del pacco frizione. Prima tendeva a trascinare di più da calda, quindi gli infradischi da 0.8 probabilmente si imbarcavano.

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Il 16/8/2019 at 13:46, Mr. Biberon dice:

Il problema son i 4 dischi sinterizzati che non funzionano con o dischi in acciaio.....poi dipende anche che olio usavi...

Per quanto ho potuto provare è capire il migliore olio è 80/90 minerale api gl3 o api gl4.

In ferramenta o rivenditori si trova il gl4 che è si minerale ma un minimo di additivi li ha....4lt 22€.

Mentre il gl3 è il vecchio minerale di una volta, ma che ho trovato solo da un meccanico di trattori qui da me.....5lt 20€😁

 

Come olio ho preso quello della SIP, SAE30 GL-1 che non dovrebbe avere nessun additivo.

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Lo provo, nel caso faccio sempre in tempo a cambiarlo. Ieri ho assemblato la frizione. Ho usato 3 infradischi da 1,2 mm. Con disco bombato della M2 mi rimanevano soltanto 1,8 mm quindi ho montato quello DRT. Così rimangono più di 3 mm di apertura, quindi problemi di stacco non dovrebbero essercene. Spero solo che non si sia scaricato troppo il precarico della molla e non tenda a slittare... Speriamo bene... Ho anche limato le alette del convogliatore dell'olio così sono riuscito a montare anche quello.

 

20190819_200401.jpg

20190819_205050.jpg

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Faccio una domanda un po' malata... Visto che il collettore dell'M1L, nonostante abbia ormai distrutto il foro sul telaio allargandolo all'inverosimile, continua a strisciare e col tempo si allenta, se lo taglio a circa 20mm e faccio tutto il collettore con un manicotto tipo quelli da radiatore lungo 70/80 mm? Troppe vibrazioni? Si muove troppo? Nessuno ha mai provato?

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Il collettore ormai ha una cartella di meno di 2 mm. Il problema è che ho il cilindro basettato di 8 mm. Ho limato un altro po' spero che basti!

Per quanto riguarda il motore invece, visto che ora ho due lamelle fatte da un foglio Polini da 0,35 intere, voglio provare a dividerle a metà come le originali. Dovrei avere un po' più di bassi.

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Chiuso il motore! Ricapitoliamo!

Rifatto frizione M2 Quattrini con ragnetto Polini, doppia molla Quattrini, 4 dischi Malossi in sughero, 3 infradischi in acciaio da 1,2 mm, disco bombato DRT, spingidisco con reggispinta Polini, rallino Crimaz.

350 ml di olio Sip SAE 30

Pignone Z27

Sdoppiato le lamelle in carbonio da 0,35 mm

Controllato tutti i serraggi

Anticipato l'accensione da controllare con stroboscopica

Manca la marmitta di Raven e poi posso rimontare...

😱

Edited by Iceman.83
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Ne metto sempre un po' di più perché 250 mi sembrano veramente pochi... Sì aspetto la marmitta prima di montare e testare il tutto.

L'unica mia perplessità è sulla tenuta della frizione. Spero vivamente che vada bene perché di riaprire proprio non ne ho voglia!!!

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1 ora fa, Iceman.83 dice:

Ne metto sempre un po' di più perché 250 mi sembrano veramente pochi... Sì aspetto la marmitta prima di montare e testare il tutto.

L'unica mia perplessità è sulla tenuta della frizione. Spero vivamente che vada bene perché di riaprire proprio non ne ho voglia!!!

 

Se non tiene la prima cosa da fare è cambiare olio 😉

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Se dovesse slittare e l'hai impregnata con il sae30,solo scaricandolo e caricando l'80/90 slitterà ancora, perché i dischi ne sono imbevuti.

Ci vogliono diversi km prima che arrivi l'effetto dell'80/90(anche qualche centinaio di km).

Te lo dico perché magari con l'80/90 funzionerebbe,ma ci mette del tempo e potresti pensare che la frizione non vada bene

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Per accelerare il processo io scarico l'olio,carico 200ml di benzina,ci faccio un mezzo km,poi la tengo al minimo tirando e rilasciando la leva frizione,cosi pompi dentro la benzina e apri/chiudi i dischi e li lavi.

Lasci 30min spenta che la benzina cola via, scarichi la benzina e carichi l'80/90

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Dopo vedo se ti metto una foto del bardhal che va bene... credo ci sia anche il motul per trasmissioni che va benone e se hai voglia di cercare magari vai in un'officina per trattori e vedi se ti danno un litro magari con tanichetta tua di olio per trasmissioni e frizioni dei trattori attuali che ne fanno uso gravoso e sarebbe da provare

 

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