Iceman.83 Posted August 18, 2019 Author Share Posted August 18, 2019 Il multispring non riesco a farlo scendere in piano, né con 4 né con 8 molle... Con la doppia molla invece va dritto come un fuso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 18, 2019 Share Posted August 18, 2019 Ecco un altro prodotto inutile... Prova a restituirlo o regalarlo o venderlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 19, 2019 Author Share Posted August 19, 2019 Ho rimontato il pignone da 27 e in settimana Raven dovrebbe farmi la S32-014. Gli ho detto che il mio M1L è spessorato di 8mm così ne tiene conto durante la costruzione. Stasera farò varie prove di frizione con il materiale che ho a disposizione. Con il disco bombato dal pieno DRT ho notato che posso aumentare di parecchio lo spessore degli infradischi di acciaio. Vedo cosa riesco a tirare fuori! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 19, 2019 Share Posted August 19, 2019 Vedrai che andrà bene, in pratica avevi più che altro problemi di dischi e forse olio... Per non avere problemi con il pezzetto spingidisco credo che un carterino hp o uno di vespamania siano la soluzione migliore e più duratura, per il resto appunto hai tutto fra mozzetto, disco bombato, cuscinetto e doppia molla che scende dritta. Controlla bene i piani e monta infradischi spessi il giusto con dischi in sughero ed olio giusto andrai benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 19, 2019 Author Share Posted August 19, 2019 Nel carterino a leva lunga ho montato il rallino Crimaz, spero che duri... La mia idea è di montare il disco bombato DRT al posto di quello della M2 (anche se così non riesco a montare il convogliatore dell'olio) e mettere i dischi di acciaio più spessi possibile ma in modo di avere comunque circa 2mm di apertura del pacco frizione. Prima tendeva a trascinare di più da calda, quindi gli infradischi da 0.8 probabilmente si imbarcavano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 19, 2019 Author Share Posted August 19, 2019 Il 16/8/2019 at 13:46, Mr. Biberon dice: Il problema son i 4 dischi sinterizzati che non funzionano con o dischi in acciaio.....poi dipende anche che olio usavi... Per quanto ho potuto provare è capire il migliore olio è 80/90 minerale api gl3 o api gl4. In ferramenta o rivenditori si trova il gl4 che è si minerale ma un minimo di additivi li ha....4lt 22€. Mentre il gl3 è il vecchio minerale di una volta, ma che ho trovato solo da un meccanico di trattori qui da me.....5lt 20€😁 Come olio ho preso quello della SIP, SAE30 GL-1 che non dovrebbe avere nessun additivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 19, 2019 Share Posted August 19, 2019 Boh a me col sip sae30 slittava la frizione mono molla 3 dischi, ma non escludo che il problema fosse altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 20, 2019 Share Posted August 20, 2019 12 ore fa, Iceman.83 dice: Come olio ho preso quello della SIP, SAE30 GL-1 che non dovrebbe avere nessun additivo. Bon provalo.....comunque 1lt di 80/90 minerale gl4 io lo proverei😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 20, 2019 Author Share Posted August 20, 2019 Lo provo, nel caso faccio sempre in tempo a cambiarlo. Ieri ho assemblato la frizione. Ho usato 3 infradischi da 1,2 mm. Con disco bombato della M2 mi rimanevano soltanto 1,8 mm quindi ho montato quello DRT. Così rimangono più di 3 mm di apertura, quindi problemi di stacco non dovrebbero essercene. Spero solo che non si sia scaricato troppo il precarico della molla e non tenda a slittare... Speriamo bene... Ho anche limato le alette del convogliatore dell'olio così sono riuscito a montare anche quello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 20, 2019 Author Share Posted August 20, 2019 Faccio una domanda un po' malata... Visto che il collettore dell'M1L, nonostante abbia ormai distrutto il foro sul telaio allargandolo all'inverosimile, continua a strisciare e col tempo si allenta, se lo taglio a circa 20mm e faccio tutto il collettore con un manicotto tipo quelli da radiatore lungo 70/80 mm? Troppe vibrazioni? Si muove troppo? Nessuno ha mai provato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 20, 2019 Author Share Posted August 20, 2019 No niente provo a limarlo un'altro po' per vedere se va meglio! 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 20, 2019 Share Posted August 20, 2019 Secondo me limi e poi ci adatti una cuffia da semiasse ben fissata e sei a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 20, 2019 Author Share Posted August 20, 2019 Il collettore ormai ha una cartella di meno di 2 mm. Il problema è che ho il cilindro basettato di 8 mm. Ho limato un altro po' spero che basti! Per quanto riguarda il motore invece, visto che ora ho due lamelle fatte da un foglio Polini da 0,35 intere, voglio provare a dividerle a metà come le originali. Dovrei avere un po' più di bassi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 20, 2019 Author Share Posted August 20, 2019 (edited) Chiuso il motore! Ricapitoliamo! Rifatto frizione M2 Quattrini con ragnetto Polini, doppia molla Quattrini, 4 dischi Malossi in sughero, 3 infradischi in acciaio da 1,2 mm, disco bombato DRT, spingidisco con reggispinta Polini, rallino Crimaz. 350 ml di olio Sip SAE 30 Pignone Z27 Sdoppiato le lamelle in carbonio da 0,35 mm Controllato tutti i serraggi Anticipato l'accensione da controllare con stroboscopica Manca la marmitta di Raven e poi posso rimontare... 😱 Edited August 20, 2019 by Iceman.83 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 20, 2019 Share Posted August 20, 2019 Ci hai messo parecchio olio, forse è un bene... Io aspetterei la marmitta per fare le prove con l'anticipo e cercare la giusta carburazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 21, 2019 Author Share Posted August 21, 2019 Ne metto sempre un po' di più perché 250 mi sembrano veramente pochi... Sì aspetto la marmitta prima di montare e testare il tutto. L'unica mia perplessità è sulla tenuta della frizione. Spero vivamente che vada bene perché di riaprire proprio non ne ho voglia!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 21, 2019 Share Posted August 21, 2019 1 ora fa, Iceman.83 dice: Ne metto sempre un po' di più perché 250 mi sembrano veramente pochi... Sì aspetto la marmitta prima di montare e testare il tutto. L'unica mia perplessità è sulla tenuta della frizione. Spero vivamente che vada bene perché di riaprire proprio non ne ho voglia!!! Se non tiene la prima cosa da fare è cambiare olio 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 21, 2019 Author Share Posted August 21, 2019 1 minuto fa, Mr. Biberon dice: Se non tiene la prima cosa da fare è cambiare olio 😉 Nel caso proverò l'80/90! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 Se dovesse slittare e l'hai impregnata con il sae30,solo scaricandolo e caricando l'80/90 slitterà ancora, perché i dischi ne sono imbevuti. Ci vogliono diversi km prima che arrivi l'effetto dell'80/90(anche qualche centinaio di km). Te lo dico perché magari con l'80/90 funzionerebbe,ma ci mette del tempo e potresti pensare che la frizione non vada bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 Per accelerare il processo io scarico l'olio,carico 200ml di benzina,ci faccio un mezzo km,poi la tengo al minimo tirando e rilasciando la leva frizione,cosi pompi dentro la benzina e apri/chiudi i dischi e li lavi. Lasci 30min spenta che la benzina cola via, scarichi la benzina e carichi l'80/90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 22, 2019 Author Share Posted August 22, 2019 Grazie per le dritte! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 22, 2019 Author Share Posted August 22, 2019 Questo come lo vedete? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 22, 2019 Author Share Posted August 22, 2019 Della stessa linea ci sono 100% minerali SAE 30, SAE 40, SAE 50, SAE 20W50, SAE 80 GL2, SAE 90 GL1, SAE 90 GL3, SAE 140 GL3. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 Dopo vedo se ti metto una foto del bardhal che va bene... credo ci sia anche il motul per trasmissioni che va benone e se hai voglia di cercare magari vai in un'officina per trattori e vedi se ti danno un litro magari con tanichetta tua di olio per trasmissioni e frizioni dei trattori attuali che ne fanno uso gravoso e sarebbe da provare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 22, 2019 Share Posted August 22, 2019 Questo è quello che uso io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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