Turbo99 Posted October 1, 2020 Author Share Posted October 1, 2020 Sì sicuramente devo ingrassare in getto max di 4/5 punti e probabilmente anche cambiare spillo (lo ho alla 3tacca e mezza) perché mi ingrassa troppo in basso e smagra in alto.....passo dal k36 al k24. Poi devo dare una controllata alle lamelle che in basso mi sembra che sti sia ingrassando sempre di più (lamella scheggiata probabilmente). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 26, 2020 Author Share Posted October 26, 2020 Buonasera ragazzi, dal 1 ottobre le temperature si sono abbassate ancora di più e la carburazione ne ha risentito, aggiungiamo il bel tempo weekend, ho approfittato per carburare un po’. Visto che stavo con la tipa per il giro in vespa e non avevo voglia di stare lì con il culo stretto per la carburazione, ho montato il k40 (lungo 40, punta 1.4) alla 4 tacca al posto del k36 (lungo 38, punta 1.4) alla 4 tacca (provato il k24, ma smagriva troppo sotto)e getto max 165. Ho riscontrato una cosa che già avevo citato in passato ma che sto riscontrando ogni volta che ingrasso/smagrisco la carburazione: sotto i 6000 giri era tutto un tartagliamento e non andava (tranne quando era sotto sforzo) ma una volta in coppia benché in due tirava veramente tanto cosa che con il k36 prima non faceva. Altra cosa che ho notato una volta passati i 7000 giri il motore praticamente si beve tutto, anzi probabilmente se aumento il polverizzatore andrebbe ancora di più. Praticamente sottocoppia fino a quando non apri fino a metà gas non va ma una volta in coppia si tira dentro tutto e anche a 1/8,1/4, metà gas non è più grasso e anzi passato questo range tira di più ovunque (a 1/8 a 3/4 di gas) rispetto al k36. Questo però fa si che divento matto con la carburazione....servirebbe un powerjet passati 7000 giri. Devo capire da cosa provenga questo comportamento.....probabilmente lo scarico piatto, i travasi grandi alla base, il tanto anticipo, la marmitta che comunque non è piccola. Voi avete qualche idea del perché? È successo in qualche motore anche a voi? P.S. Consumi intorno ai 13/14kml, velocità max in due 125-127kmh. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 A me succede sempre quel discorso li quando faccio motori spinti. Diciamo che nel mio caso è il carico alto dovuto al peso ed al rapporto che fa bruciare molto, è tutto un discorso di temperature e si sa che la carburazione è un elemento si fondamentale, ma non l'unico per correggere il problema. Puoi prendere in considerazione di partire con uno spillo con gambo grosso e conicità corta e da quello ricavarti lo spillo che ti serve, non è semplice, ma si può fare senza attrezzatura particolare. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 (edited) Tu dici farsi uno spillo specifico partendo da uno grandino.....capito, non è male come idea. Pero Muttley come faccio a smagrire sotto un tot di giri e ingrassare passato quel range rimando sempre a 1/4 di gas? È quello il problema....perché da metà gas in poi sia sotto che sopra i 6000giri va anche bene, ma se lo faccio più o meno pulito in sottocoppia poi una volta in coppia non va così forte come quando è grasso. Cioè o una volta in coppia non sto mai sotto la metà gas per non rischiare di essere magro ma avendo un sottocoppia pulito e pronto; oppure essere molto grasso in sottocoppia ma una volta in coppia oltre che stare tranquillo anche a 1/8 di gas e il motore va un po’ di più.... Edited October 27, 2020 by Turbo99/01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 Se fa così non risolvi con un pj in quanto non funziona-entra ad un quarto di gas. Altrimenti ti resta da intervenire sui altri parametri, rc, anticipo e spillo marmitta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 2 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Tu dici farsi uno spillo specifico partendo da uno grandino.....capito, non è male come idea. Pero Muttley come faccio a smagrire sotto un tot di giri e ingrassare passato quel range rimando sempre a 1/4 di gas? È quello il problema....perché da metà gas in poi sia sotto che sopra i 6000giri va anche bene, ma se lo faccio più o meno pulito in sottocoppia poi una volta in coppia non va così forte come quando è grasso. Cioè o una volta in coppia non sto mai sotto la metà gas per non rischiare di essere magro ma avendo un sottocoppia pulito e pronto; oppure essere molto grasso in sottocoppia ma una volta in coppia oltre che stare tranquillo anche a 1/8 di gas e il motore va un po’ di più.... I motori che vanno forte non possono girare puliti sottocoppia con poco gas...perchè? Perchè non sono fatti per lavorare in quel frangente... In più , secondo me, se un motore tende a salire di giri anche con poco gas oltre valori che ci si aspetta da quelle aperture, vuol dire che è magro in quella circostanza... ciauzz... ps : gli spilli fatti ad-hoc con la carta vetrata ed il calibro si fanno almeno da 30 anni... 🤓 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 4, 2020 Author Share Posted November 4, 2020 Ritrovando un po’ di foto volevo fare un prima/dopo del mio cilindro. Prima Dopo Prima Dopo Prima (già lavorato) Dopo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 4, 2020 Share Posted November 4, 2020 (edited) Di la verità che hai grippato ed è per quello che non scrivi più delle mirabolanti prestazioni che migliorano giorno dopo giorno... Edited November 4, 2020 by Ti sbagli 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 4, 2020 Author Share Posted November 4, 2020 (edited) No, la sto usando con la tipa per qualche giro fuori porta....però è arrivato il momento di ricarburarlo un po’ perché al ritorno dall’ultimo giro mi ha fatto: “ma è possibile che dopo un’ora che ci hai spipicchiato si può andare solo a tutto perché se vai piano trema tutta?!“ 😂 L’ho presa anche l’ultimo giorno di università per vedere come andava da solo, e ovviamente avendo meno carico era pure più grassa però quando entra in coppia va veramente forte, l’aria più fresca si fa sentire. Sto weekend rimonto il k36 alla 4 tacca e mezza e vedo se riesco a trovare la quadra....intanto ho comprato il k50(via di mezzo tra k36 e k40). Edited November 4, 2020 by Turbo99/01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 4, 2020 Share Posted November 4, 2020 14 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: No, la sto usando con la tipa per qualche giro fuori porta....però è arrivato il momento di ricarburarlo un po’ perché al ritorno dall’ultimo giro mi ha fatto: “ma è possibile che dopo un’ora che ci hai spipicchiato si può andare solo a tutto perché se vai piano trema tutta?!“ Devi ammettere che non sai fare di meglio E vedi di non grippare anche la bella figliuola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 (edited) Aggiornamento invernale: mi sono dato all’ippica....non come fantino, come ciuco 🐑😂 A parte gli scherzi (anche se qualcuno ci sperava) ho fatto fuori le lamelle nell’ultimo giro che ho fatto in tandem e la vespa andava solo da 7000giri in su 🤟. Comunque dopo 10000km sempre allegri e le lamelle rotte si difende sempre bene in due 🥳 Nel frattempo parlando con @Alberto.dm Tecnofalc, scambiandoci un po’ di idee e prove, ho deciso di provare il carbonio malossi buono da 0.30. Quindi via le 2fast e su le malossi 😁 Edited November 20, 2020 by Turbo99/01 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 20, 2020 Share Posted November 20, 2020 Prova interessante... da capire se va bene e se dura. Se non grippi è già un traguardo direbbe qualcuno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 22, 2020 Author Share Posted November 22, 2020 Ho fatto una prova con quel programma che fa le bancate che si dice che più o meno ci prende....ora non ho la più pallida idea della qualità di questa misurazione ma ha dato come risultato 22,3cv a 10200 giri con 20cv da 9200 a 10500....bho fate voi. Come nm max ha dato 17,5nm a 9400 giri. Altra cosa per la velocità che in molti dubitano....le velocità son reali e penso che son riuscito a fare una coppia cambio-primaria perfetta per avere la massima velocità ottenibile da quella potenza. Ah e io peso 57kg e in due siamo 97kg. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 10 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Ah e io peso 57kg e in due siamo 97kg. Eh lo so, voi che siete nati dopo Chernobyl avete questi difetti fisici , mi dispiace . io che sono nato prima invece da solo peso più di voi in due , essere sani è una bella fortuna 🙈 1 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 3 ore fa, FedeBO ha scritto: Eh lo so, voi che siete nati dopo Chernobyl avete questi difetti fisici , mi dispiace . io che sono nato prima invece da solo peso più di voi in due , essere sani è una bella fortuna 🙈 Fede ahahahha, vai tranquillo che mangiamo tanto entrambi ahahah Pero con questi pesi piuma le prestazioni ne giovano 😁🤟 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 26, 2021 Author Share Posted August 26, 2021 Ciao a tutti ragazzi, eravamo rimasti a questo inverno e ne è passata di acqua sotto i ponti. Molto semplicemente verso aprile volevo dare un check generale al motore per andare in giro tranquillamente questa l'estate.....diciamo che il check è durato un pò più del previsto. Sapevo di aver scaldato (aprile 2020) ma visto che il motore non aveva perso una briciola di prestazioni ho continuato senza mai controllare e sinceramente mi aspettavo fosse successo molto meno rispetto a ciò che mi son ritrovato una volta tirata via la testa Il cilindro è leggermente ovalizzato dalla parte inferiore dello scarico verso il basso per capirci zona aspirazione, la scaldata non è stata proprio leggera ma evidentemente non così grave da perdere prestazioni. La testa sfiatava un pochino benchè sia ad incasso(1mm) e il pistone grosso modo è messo bene senza aver incollato per nulla le fasce. Altra cosa, smontando il volano ho notato che un chiodino era rotto ma tutto il resto era perfetto. In questi 4 mesi tra un impegno e l'altro ho fatto lappare il cilindro per togliere la leggera ovalizzazione, preso pistone nuovo con la maggiorazione di 1cent, rimesso il chiodino nuovo sul volano e ricablato tutto un vecchio statore et3 poichè quello che avevo iniziava a dare segni di cedimento. Prossima settimana dovrei finire di montare tutto ed essere di nuovo operativo P.S. vi ricordo che la scaldata è stata provocata dalla cuffia che si era rotta sui fori che la tengono e rimanendo alzata il cilindro non si raffreddava più. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 27, 2021 Share Posted August 27, 2021 Povero cilindro... Come hai misurato l'ovalizzazione? Non ne sono certo al 100% ma lappando puoi cambiare di poco la dimensione, ma non credo possa farti una sezione cilindrica come una rettifica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 27, 2021 Author Share Posted August 27, 2021 Ho affidato il tutto al mio piccolo grande anziano preparatore 😅😁......quello che ha 70 anni e ha lavorato per 30anni come tecnico Tm nei vari campionati cross. Ovvio non è una rettifica ma non serviva poiché l’ovalizzazione era soltanto nella parte bassa del cilindro e non nella parte “buona”. Diciamo che non ha fatto miracoli ma qualcosa vedendo con il comparatore ha migliorato....visto che come tolleranza eri arrivato quasi a 9 centesimi ho voluto prendere il pistone con 1 centesimo di maggioranza visto che malossi fa le maggiorazioni centesimali anche sui ghisa. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 27, 2021 Share Posted August 27, 2021 Interessante. Scaldata epocale, cilindro ovalizzato, testa a incasso con poca tenuta e il motore non perdeva prestazioni! Questo ci dovrebbe fare riflettere quando ci facciamo pippe incredibili riguardo alcuni particolari che riteniamo importantissimi per affidabilità e prestazioni ma che poi si rivelano solo "dettagli". Buon lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 30, 2021 Author Share Posted August 30, 2021 Ora probabilmente nessuna perdita di prestazioni non c’è stata, sicuramente non era al top però non ho perso 10kmh. Per la scaldata è si distribuita sul tutto il cilindro ma molto poco “profonda“ e quindi non ha intaccato molto le prestazioni. La testa che sfiatava mi son scordato di dire che una volta portato in corsa 53 in testa ho uno spessore in rame di 0,8mm e l’incasso della testa è di 1mm quindi l’incasso utile rimane solo 0,2mm.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 14, 2021 Author Share Posted September 14, 2021 Rimontato tutto, con il medesimo squish, fasi e componenti di prima tranne per il pistone. Carburazione ora giro con: min b40, dq269, k36 2,5 tacca, max 162. Dopo 5 litri di rodaggio ho voluto scannarlo per capire come andasse....e posso dire che tutti i vari ritocchi (pistone, lamelle, statore) hanno funzionato. Ho guadagnato 300 giri utili passando da 10900 a 11200 in terza e facendo il mio nuovo record di velocità max(a 11000): 142kmh🥳 Questo weekend ho fatto anche un bel raduno dalle mie parti e ho testato che anche in doppio va veramente forte, con una punta di velocità max di 134kmh vs i 128kmh di prima (anche se era un po’ spompo). In pratica io in doppio vado quanto un M1L56(cilindro p&p, ma con componenti top) in singolo. Unica cosa che non sono riuscito a togliere è il buco di coppia tra 5000 e 6200 giri, cosa che da solo non sento quasi per niente, mentre in due è presente....ma i miracoli ancora non son riuscito a farli 🤣. Sinceramente non so come faccia ad andare così, un po’ me lo spiego ma non del tutto poiché nessun polini ero riuscito a fargli avere questi giri con questa coppia e che riuscisse a tirare questa rapportatura.....sembra un motore insaziabile che ti spinge sempre ad andare forte. L’idea non era proprio quella di fare un motore per cercare prestazioni ma per viaggiare forte e tranquillo e che permettesse una media abbastanza alta a regimi non elevati, ma è venuto fuori molto di più.....probabilmente troppo, ma ha un erogazione talmente bella e incazzata che mi ha fatto dimenticare tutto ciò....e alla fine mi va benissimo così. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 14, 2021 Share Posted September 14, 2021 35 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: mi va benissimo così Bravo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted September 14, 2021 Share Posted September 14, 2021 Una curiosità, la basetta da quanto l'hai messa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted September 14, 2021 Share Posted September 14, 2021 2 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Rimontato tutto, con il medesimo squish, fasi e componenti di prima tranne per il pistone. Carburazione ora giro con: min b40, dq269, k36 2,5 tacca, max 162. Dopo 5 litri di rodaggio ho voluto scannarlo per capire come andasse....e posso dire che tutti i vari ritocchi (pistone, lamelle, statore) hanno funzionato. Ho guadagnato 300 giri utili passando da 10900 a 11200 in terza e facendo il mio nuovo record di velocità max(a 11000): 142kmh🥳 Questo weekend ho fatto anche un bel raduno dalle mie parti e ho testato che anche in doppio va veramente forte, con una punta di velocità max di 134kmh vs i 128kmh di prima (anche se era un po’ spompo). In pratica io in doppio vado quanto un M1L56(cilindro p&p, ma con componenti top) in singolo. Unica cosa che non sono riuscito a togliere è il buco di coppia tra 5000 e 6200 giri, cosa che da solo non sento quasi per niente, mentre in due è presente....ma i miracoli ancora non son riuscito a farli 🤣. Sinceramente non so come faccia ad andare così, un po’ me lo spiego ma non del tutto poiché nessun polini ero riuscito a fargli avere questi giri con questa coppia e che riuscisse a tirare questa rapportatura.....sembra un motore insaziabile che ti spinge sempre ad andare forte. L’idea non era proprio quella di fare un motore per cercare prestazioni ma per viaggiare forte e tranquillo e che permettesse una media abbastanza alta a regimi non elevati, ma è venuto fuori molto di più.....probabilmente troppo, ma ha un erogazione talmente bella e incazzata che mi ha fatto dimenticare tutto ciò....e alla fine mi va benissimo così. Se non fosse che ti conosco avrei detto che spari palle "142km/h" 🤣 🤣. Ma alla fine hai la 27/69 con 10-15-18-20? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 14, 2021 Author Share Posted September 14, 2021 Ahahahaha, ma capisco che la maggior parte stentano a crederci e lo capisco....ma che ci posso fare se va così 😅 Rapportatura ho 26/69 con 10-55/15/18/20 e devo dire che è perfetta, unico punto quando si fanno i tornanti in salita in doppio per avere la seconda in coppia c’è da distendere per bene la prima...cosa non proprio facile😅 Queste son un po’ di foto mentre chiudevo il blocco, per fortuna che c’è la mia ragazza a farmi le guarnizioni sennò ancora stavo con il motore aperto 🙈 IMG_1012.MOV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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