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Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
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2 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

Ho visto che c'era un aggiornamento e ho aperto per dirti che è ora che grippi sto malossi però forse fai da solo😂


Sta attento te, che già ti è andata bene con quella basetta che aspira aria 😘

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13 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Buonasera ragazzi, piccole novità: tolto la frizione monomolla(i dischi eran diventati neri) e messo la frizione di Rolla.

Poi visto che con il nuovo guidaflussi non mi piaceva il carattere del motore ho rimontato il guidaflussi originale e montato lo z26.

 

Poi ho notato dello sporco sopra il portapacco e veniva proprio dalla testa, quindi ho smontato, pulito, rimesso la pasta e richiuso.

Questi è quello che ho trovato smontando la testa:

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Il cilindro non presenta nessun segno strano, residui carboniosi non ne ho trovato mezzo nè sul pistone, nè sul condotto di scarico e neppure sulla testa.
Unica cosa la testa è leggermente più scusa verso la banda di squish che da verso l’aspirazione.

 

Non so se questa cosa sia positiva o meno sinceramente....sul polini trovavo sempre il classico residuo carbonioso al centro del cielo del pistone.

 

Probabile che in quel punto ci sia troppo calore , anche se sta dalla parte opposta allo scarico....la testa e' originale o e'  stata ritoccata? Squish a quanto sei?

 

Ciao

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Oggi breve giretto dopo aver montato e settato per bene il motore. Impressioni son buone, o meglio la frizione è perfetta, rapportatura sinceramente i primi km mi ha fatto un po’ strano perché era molto corta però diciamo che ora è giusta. Con il guidaflussi originale mrt ha ripreso il suo bel tiro in sottocoppia e ora riprende bene anche da 5000 giri.

Come velocità max ho perso circa 5kmh (130, però oggi c’era molto vento) ma ha acquistato una bella progressione in tutte le marce e ora spalancando la seconda la gomma si alza di quelle 2 dita e rimane su fino a che non finisce la marcia, sintomo che anche dopo il picco max di potenza la curva non scende rapidamente.

 

Sinceramente @Alberto.dm Tecnofalc aveva ragione che a 1/4 era un pelo magra, infatti oggi in salita sottocarico in quarta a 90kmh con il gas puntato dopo 1km ha iniziato a detonare......domani quindi provo ad ingrassare un pochino prima di far danni😅.


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Ieri fatti circa 250 km sulle strade nell’interno delle Marche arrivando fino a Fonte Avellana.

Il motore si è comportato benissimo, perfetto per il turismo ad alte velocità e molto divertente quando si spalanca il gas 😁.

Le gomme mi piacciono veramente molto, sembrano colla e ti danno molta sicurezza, al motore ho alzato mezza tacca lo spillo e lo ha sentito molto infatti ieri era un pelo grassa a 1/4 di gas e a bassi regimi risulta un pelo meno reattiva, ma per tenere 90/100 kmh fissi con il gas puntato la carburazione deve essere così.


Consumi: 11/12kml se stai sempre sopra i 7000 giri, 15/16kml andatura turistica.

 

Durante il percorso ho fatto un po’ di curve con qualche moto ed è stato molto soddisfacente😎🚔, poi un xmax che mi stava dietro in un rettilineo mi ha detto che gli segnava 135kmh, quindi togliendo 2/3kmh la velocità max Effetttiva siamo sui 130/132.

 

Poi ieri sera mi son sparato altri 120km in notturna poiché la carburazione era a dir poco perfetta, strade sgombre e quindi ho dato sfogo al mio polso destro 🥳
 

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Edited by Turbo99
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  • 5 weeks later...

Come ci son da raccontare i momenti belli, ovviamente arrivan anche quelli brutti. 
Sabato sera, visito l’esito ottimo dell’ultimo esame dato, ho presa la vespa e ho pensato bene di sfogarmi con lei (come facevo tante altre volte) ma al ritorno a casa ha iniziato a fare uno strano rumore dal cuscinetto lato volano che penso sia andato.

Il motore ha circa 1 anno e 8000km abbondati sul groppone, molti di questi a fullgas senza un minimo di ritegno. 
Tra i vari motori che son passati sotto la mia et3 penso sia quello anche con minor rogne e maggior affidabilità e durata, e per me questo è un bel traguardo.

 

Detto questo, passerà qualche settimana prima che lo tiri giù per controllare, ma questa volta porterò un mezzo step, ovvero nessun cambio di componenti ma verranno fatte migliorie fluidodinamiche, lavorando il pistone, modificando il secondario in canna e il TT.

Sicuramente gli regalerò delle fasce nuove, ma il pistone al 90% rimarrà il suo.
Spero di guadagnare qualche giro buono in alto, arrivando agli 11000 giri senza perdere nulla in basso e in coppia max 😁

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  • 2 months later...

Da tempo che non aggiorno la discussione....:meaculpa:

Il motore dopo aver sentito @Vesparacing per l’albero ci siamo accordati per il suo nuovo albero spalle piene 87 c53 b105 dal pieno che devo dire è veramente bello e curato

 

Ho alzato un po’ le fasi perché ho già fatto esperimenti su altri cilindri malossi e ho visto che sotto non si perde quasi nulla e in alto gira più libero, quindi: 


-Malossi in ghisa mk4 rivisto nei travasi di base, aspirazione, pistone e scarico. Fasi 128tt-130sec-132pri-191 squish 1,05

-Albero vesparacing spalle piene c53 b105 dal pieno 

-Lamellare al cilindro Mrt con lamelle 2fast

-Vhsh30

-Marmitta falc piccola ds017

-26/69 e 10-15-18-20 con prima falc z55

gomme 90/90


Il motore ha un’entrata in coppia moltomarcata a circa 7000 giri ma mantiene comunque un sottocoppia più pieno di quando era in c51. Allunga bene fino a 11000 giri, e anche in quarta riesce a tirare 10800 con una grande schiena.

La rapportatura risulta a mio avviso perfetta, senza nessun calo nei cambi marcia, ora con la z55 il cambio 1-2 è bello vicino e ti permette di sfruttare la prima nei tornanti più stretti e con una seconda da 90kmh che sul misto stretto si fa la differenza. Le velocità rilevate con gps sono state: 90kmh di seconda, sfiora i 120 in terza e in quarta senza stare tanto a insistere ha toccato i 138kmh. Si riesce a mantenere velocità medie alte (90/100kmh) senza che il motore urli eccessivamente e con consumi intorno ai 14/15kml.

Allo smontaggio si presentava veramente in ottimo stato con un gap tra le fasce di soli 0,45mm indice che il motore girava tutto in ordine e alla temperatura e tolleranze giuste.


Ho potuto provare il motore anche in due con la morosa e sono rimasto molto sorpreso per come va e come esce fuori dal buco di coppia. C’è da dire che peso 57kg e lei 43kg ma si riesce ad andare forte tenendo il motore sopra i 7000 oppure fare una passeggiata (che con passeggiata intendo 75/80kmh) con un filo gas e avendo comunque molta coppia da 4000 fino a 6300, regime circa nel quale entra nel buco di coppia che è tale e quale a quando ero in c51 ma ora riesce ad uscire molto più facilmente e allungare con molta più facilità. Con il peso dietro c’è da dire che di seconda se si tiene spalancato quando entra in coppia si prendono dei bei rischi poiché è molto nervosa e brusca l’entrata.
Essendo la sua prima volta in un 2 ruote non ho esagerato e come vel max mi son fermato ai 126kmh in posizione entrambi eretta (già a 90* 5/6kmh si guadagna) 😂

 

Altra cosa strana sono i consumi, praticamente invariati anche con 40kg in più 😅

 

 

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L’anti M1 è pronto a dar filo da torcere 😝

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Il 29/9/2020 at 00:49, McKenzie ha scritto:

Molto interessante l'albero... 

Magari qualche info in più in una discussioncina sua ci starebbe bene

Ciao a tutti  appassionati,mi fa piacere leggere impressioni  positive di questa mia ultima realizzazione.

Ho realizzato  questo tipo di albero per coniugare volutamente  peso e volume del carter pompa.

L'albero smontato  come vedete dalle foto di turbo,all'interno  ha le spalle molto scaricate per poter lasciare piu' volume di riempimento  nel carter,conformato così lavora molto bene nel caso di lamellari  al carter.

Il peso è  di 1,4 kg.

Le spalle 87 mm e  le sedi cuscinetto  sono 20 sul lato frizione per montare il cuscinetto  6204 e 25 tipo ets sul lato volano.

Costruito in 18 Ni Cr Mo 5 cementato  e temprato.

Sono disponibili versioni in corsa 51 e53 mm infine 43 e 45 mm per i gt corsa corta.

Non è  stata mia intenzione  copiare un prodotto  esistente,gli spazi del carter le esigenze motoristiche e le numerose proposte dei produttori  ormai portano ad avere prodotti simili esteticamente, ma sempre comunque  diversi nel materiale, trattamenti, tolleranze e giochi di montaggio,e distribuzione  del materiale  per la bilanciatura 

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20 minutes ago, Vesparacing said:

Ciao a tutti  appassionati,mi fa piacere leggere impressioni  positive di questa mia ultima realizzazione.

Ho realizzato  questo tipo di albero per coniugare volutamente  peso e volume del carter pompa.

 

 

Ciao VR , guarda come detto da MacKenzie puoi aprire una discussione sui tuoi prodotti , cosi li presenti  e da un idea delle caratteristiche ( come fatto sopra ) e magari rispondi a qualche domanda , poi non ho visto se usi il mercatino qui come vetrina , cmq vista la tua disponibilita' a presentare e parlare del tuo prodotto credo che una discussione sia l opzione migliore .

A dopo , Cia' 

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3 ore fa, Vesparacing ha scritto:

Non è  stata mia intenzione  copiare un prodotto  esistente,gli spazi del carter le esigenze motoristiche e le numerose proposte dei produttori  ormai portano ad avere prodotti simili esteticamente, ma sempre comunque  diversi nel materiale, trattamenti, tolleranze e giochi di montaggio,e distribuzione  del materiale  per la bilanciatura 

 

Ciao!

Credo di essere stato frainteso, non era "denigrativo" quello che ho scritto sul tuo albero VS quello di MAVSP ma un "complimento", dato che secondo me era un signor albero. 😉

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13 minuti fa, carambola ha scritto:

Bravo Turbo


Proprio sta mattina con il bel tempo ho preso la vespa per andare all’università, appena accesa ho sentito subito che si era smagrita molto cosa normale perché l’avevo carburata quando faceva 32 gradi fuori. Vabe ero in ritardo (come sempre) avvito un po’ la vite del minimo e mi sparo i miei 35km a 80kmh a filo gas perché era l’unico punto dove era grassoccia.

Finite le lezioni alzo una tacca di spillo (davanti a gli occhi increduli dei compagni) per non stare con il culo stretto come all’andata e la vespa fino a 1/2 gas era grassa e da metà gas fino a full era magretta il che la rendeva molto nervosa.

 

Tutto questo per dire che al ritorno mi sono divertito a darci gas, e fare fuori un runner 180 come nulla....ho fatto anche una sparata di quarta e come ho sentito che detonava ho chiuso, ma ho raggiunto i 140kmh😁 Che dire mi piace tantissimo e spero che duri a lungo(in tutti i sensi)

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46 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

ho fatto anche una sparata di quarta e come ho sentito che detonava ho chiuso, ma ho raggiunto i 140kmh😁 Che dire mi piace tantissimo e spero che duri a lungo(in tutti i sensi)

 

Ok le due cose non vanno tanto daccordo... vedi di sistemare la carburazione e se fai il bravo non grippi xD

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