Jump to content

Ritorno alle origini - 132 malossi al cilindro


Turbo99
 Share

Recommended Posts

Forse stai diventando saggio ..

Guarda cosa e andato venduto per 2500€ , (che non sono pochi ma visto come e il mercato attuale delle 125 vecchio stampo ,o meglio dei 2tempi  ,era un affare ,soprattutto confrontandolo con il mondo vespa ed i vari kit ecc ).

Poi te che sei piccolo e leggero .

 Ha stavo pensando ... Cosa costa un m200... 

 

Screenshot_2024-05-08-07-43-30-316_com.facebook.katana.jpg

Screenshot_2024-05-08-07-40-59-999_com.facebook.katana.jpg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Forse stai diventando saggio ..

Guarda cosa e andato venduto per 2500€ , (che non sono pochi ma visto come e il mercato attuale delle 125 vecchio stampo ,o meglio dei 2tempi  ,era un affare ,soprattutto confrontandolo con il mondo vespa ed i vari kit ecc ).

Poi te che sei piccolo e leggero .

 Ha stavo pensando ... Cosa costa un m200... 

 

Screenshot_2024-05-08-07-43-30-316_com.facebook.katana.jpg

Screenshot_2024-05-08-07-40-59-999_com.facebook.katana.jpg


Sinceramente Muttley avevo pensato di passare ad una moto un po’ più “standard” tipo una naked 800/900cc o un Hypermotard, qualcosa di sfruttabile anche per qualche giro fuori porta.

Senno anche io ho già adocchiato una moto un po’ sul mio stile scorbutico 😅, la vende un negozio vicino a me…..

B221BD3A-343E-405B-9AE0-78175B95E2E9.jpeg.5c5cb7082caf8ff9b59c9d4be0056bdf.jpeg
 

Però con questa c’è un alto rischio di farmi male, conoscendomi 😂

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:


Sinceramente Muttley avevo pensato di passare ad una moto un po’ più “standard” tipo una naked 800/900cc o un Hypermotard, qualcosa di sfruttabile anche per qualche giro fuori porta.

Senno anche io ho già adocchiato una moto un po’ sul mio stile scorbutico 😅, la vende un negozio vicino a me…..

B221BD3A-343E-405B-9AE0-78175B95E2E9.jpeg.5c5cb7082caf8ff9b59c9d4be0056bdf.jpeg
 

Però con questa c’è un alto rischio di farmi male, conoscendomi 😂

Appunto , evidentemente non sei ancora pronto per moto così , e le 600 pure .

Infatti il 125 (quel 125 lì oltre a essere molto rara ed avere una buona ciclistica ed il prezzo molto conveniente ) la avevo immaginato giusta per te , che sei lì a vedere se prende bene gli ultimi 500g ,in modo ironico ti sto dicendo che sei abituato a portare il motore fin dove ne ha .

Farlo con quelle che dici te bisogna essere davvero bravi , o finisce male .

Un 125 gli fai fare con facilita 40cv e anche ben oltre con un po' di impegno in più ,  non e che non ti fai male , ma confronto le altre, la manetta c'è la puoi dare .

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

 

Un 125 gli fai fare con facilita 40cv e anche ben oltre con un po' di impegno in più ,  non e che non ti fai male , ma confronto le altre, la manetta c'è la puoi dare .

 

 

 

40 CV? Sono 320 CV/L. Siamo sicuri?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

 

40 CV? Sono 320 CV/L. Siamo sicuri?

No siamo sicuri .

Ma ci sono già cioè sono stati già fatti e superati di 12cv .

Dunque la ottavo di litro da GP ,o i motori da kart sono ben oltre i 400cv litro .

D'altro canto quelle 125 di serie uscivano già intorno i 35cv , quella lì e una delle ultime sport production ,cioe con carburatore da 28mm .

Non neopatentati ...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

 

40 CV? Sono 320 CV/L. Siamo sicuri?

 

Il titolo (ovviamente) enfatizza, ma con le tecnologie e i materiali di oggi 45/50cv sono reali.

Nel 94 la KTM exc SIX days del mio amico Stefano col kit acerbis dichiarava 35cv ALLA RUOTA full Power in configurazione "gara" cioè senza la botola dell'airbox sotto sella ecc ecc ecc... Stiamo parlando di 30 anni fa e di un prodotto di serie, non una modifica o elaborazione...

P.s. la versione cross non targata dello stesso anno ne aveva 40 di CV 

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Beh... Diciamo che erano delle minigp... Nulla da togliere a turbo, ma mi sembra ben lontano dal riuscire a fare un motore realizzato un team mondiale (che per altro se ne strafotteva della affidabilità). E lo stesso vale per i motori da kart che hanno vita utile una gara.

Cmq... Bando alle sterili polemiche. Per me queste moto, anche no. Deve cambiare registro lui. Un 600 4 in linea é economico, sicuro e divertente. Un 700/750 odierno é un mezzo moderno ed affidabile. Se lui intende fare gite fuori porta meglio che vada su questi mezzi piuttosto che insistere su questi mezzi prototipi.

In alternativa c'è sempre il vespone. Un bel 244 ha coppia e potenza da vendere... E può continuare a spostarsi le mani in garage

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Beh... Diciamo che erano delle minigp... Nulla da togliere a turbo, ma mi sembra ben lontano dal riuscire a fare un motore realizzato un team mondiale (che per altro se ne strafotteva della affidabilità). E lo stesso vale per i motori da kart che hanno vita utile una gara.

Cmq... Bando alle sterili polemiche. Per me queste moto, anche no. Deve cambiare registro lui. Un 600 4 in linea é economico, sicuro e divertente. Un 700/750 odierno é un mezzo moderno ed affidabile. Se lui intende fare gite fuori porta meglio che vada su questi mezzi piuttosto che insistere su questi mezzi prototipi.

In alternativa c'è sempre il vespone. Un bel 244 ha coppia e potenza da vendere... E può continuare a spostarsi le mani in garage

Ok lascia stare il motore di Gnani, ma guarda che una Mito 125 o una RS 125 uscivano dal concessionario con 30/35cv ed erano mezzi di serie quindi molto affidabili... Certo non ci fai 40.000 km full gas senza cambiare un pistone ma non è che spacchi la camicia del cilindro o giri l'albero ecc ecc...

Sono sicuramente di gran lunga molto ma molto più affidabili di una vespa elaborata.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Quello si. Ma non ci cavi 10cv in garage. Questo dico. Sono già belle spinte di suo

Certo non con un si e uno Stelvio ...

Tanto per scherzare ..,non e polemica e che come te ne resti stupito , io resto stupito che ci sia chi e così allo oscuro ... 

Come ti hanno detto , moto da 35cv (magari non quella Yamaha li)di fabrica che hanno 30anni , cioè con sistemi di scarico omologati , carburatore da 28 fari e l affidabilità ,che deve avere un mezzo di produzione che va in mano a un publico che può essere come te .

Un qualsiasi preparatore serio ,meglio NoN del mondo vespa ..., su dei motori indietro di 30anni come quelli li , 5 CV li tira fuori facili facili .

Ripeto scarico omologato e carburatore 28mm (da regolamento sport production ) a parte .

Sport production sta a dire : di produzione ... 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Sicuramente sono ignorante io. Fatto sta che é nettamente più facile portare una vespa da 1.5 a 15 CV di quanto non sia tirar fuori 40cv da una moto che si serie ne ha 31/32

Da 1,5 a 15,e bè quello e sicuro , basta comperare 2 pezzi montare  ed è fatta .

Sulla moto una buona espansione ,passare a un 38 con un aggiornamento al motore(una sistemata al cilindro secondo gli ultimi ritrovati ) , lamelle ecc ...

 

Ogni modo siamo of topik .

La Lia esternazione e in funzione di come leggo ed immagino turbo ,cioè un ragazzo non molto alto  che pesa 50kg o giù di lì ,e che cerca gli ultimi 500g del motore,... non mi viene naturale  consigliargli una roba da turismo .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, blaps_85 ha scritto:

 

40 CV? Sono 320 CV/L. Siamo sicuri?

 

Sì e ti han spiegato già bene il tutto...

 

Cmq per me se si compra una moto con un centinaio di CV bicilindrica non torna indietro

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Per ora mi basta che non grippo entrambi i motori Yanmar della barca in mezzo all’Adriatico con la tipa che mi sbraita contro 🤣.

 

Comunque grazie mille dei consigli e spunti di riflessione. Per ora ho rimontato il blocco originale sotto l’et3 ma so già che sarà talmente deludente che rimarrà chiusa in garage per l’estate. 
Ho sempre la 125 gran turismo con il 200 rivisto che già è più sprintoso e veloce per farmi un giro tranquillo in vespa.


Quando aprirò il blocco manderò le foto tanto belle che vuole @Montepulciano :WWE:

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Sì e ti han spiegato già bene il tutto...

 

Cmq per me se si compra una moto con un centinaio di CV bicilindrica non torna indietro

Non vorrei andare ulteriormente off-topic, ma devo ...

Guarda che so anche io che le 500cc 2t di MotoGP avevano anche più di 350cv/l

Quindi non dico non sia fattibile portare un 125cc a 40cv. Dico solo che non é facile come elaborare una vespa. Turbo ha dato prova di grandi capacità con la sua ET3 ma come tutti saprete l'incremento di potenza non è mai proporzionale agli sforzi: su una vespa passare da 5 a 10 CV é facilissimo, passare a 20 é già mediamente complicato. Arrivare a 30 molto complicato. 

Le moto "di serie" degli anni '90 di serie non avevano praticamente NIENTE. Marmitta ad espansione di buona fattura, carburatore generoso, lamellare avanzato (il famoso CR85/VFORCE3 da dove credete che arrivi?), valvola di scarico, fasi spinte. É chiaro che un po' di margine c'è... Ma non crediate sia alla portata di tutti. Quelle moto sebbene abbiano 30 anni di "non" evoluzione, sono quanto di meglio si possa sperare da un 2 tempi stradale. Se siete capaci di farvi a casa un motore da GP partecipate alle gare a cui partecipa Gnani e fate vedere chi siete.

Un saluto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Senza saperci fare gran che sui motori rotax tipo Aprilia montarci una marmitta tipo jolly moto, un bel phsb38 con filtro e con un pacco lamellare giusto e poco altro la moto va già molto più forte delle versioni SP e non è che diventa meno affidabile.

 

In ogni caso quando dici che è difficile e che spesso gli sforzi non sono ripagati è perché si fa esperienza ed una volta che ne hai un incremento del 20% resta decisamente tanto, ma alla portata

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Appunto , evidentemente non sei ancora pronto per moto così , e le 600 pure .

Infatti il 125 (quel 125 lì oltre a essere molto rara ed avere una buona ciclistica ed il prezzo molto conveniente ) la avevo immaginato giusta per te , che sei lì a vedere se prende bene gli ultimi 500g ,in modo ironico ti sto dicendo che sei abituato a portare il motore fin dove ne ha .

Farlo con quelle che dici te bisogna essere davvero bravi , o finisce male .

Un 125 gli fai fare con facilita 40cv e anche ben oltre con un po' di impegno in più ,  non e che non ti fai male , ma confronto le altre, la manetta c'è la puoi dare .

 

 

Sono completamente d'accordo con questa idea!

Pensaci Massi, sarebbe il coronamento delle tue esperienze su 2tempi cilindrate "piccole"...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Non vorrei andare ulteriormente off-topic, ma devo ...

Guarda che so anche io che le 500cc 2t di MotoGP avevano anche più di 350cv/l

Quindi non dico non sia fattibile portare un 125cc a 40cv. Dico solo che non é facile come elaborare una vespa. Turbo ha dato prova di grandi capacità con la sua ET3 ma come tutti saprete l'incremento di potenza non è mai proporzionale agli sforzi: su una vespa passare da 5 a 10 CV é facilissimo, passare a 20 é già mediamente complicato. Arrivare a 30 molto complicato. 

Le moto "di serie" degli anni '90 di serie non avevano praticamente NIENTE. Marmitta ad espansione di buona fattura, carburatore generoso, lamellare avanzato (il famoso CR85/VFORCE3 da dove credete che arrivi?), valvola di scarico, fasi spinte. É chiaro che un po' di margine c'è... Ma non crediate sia alla portata di tutti. Quelle moto sebbene abbiano 30 anni di "non" evoluzione, sono quanto di meglio si possa sperare da un 2 tempi stradale. Se siete capaci di farvi a casa un motore da GP partecipate alle gare a cui partecipa Gnani e fate vedere chi siete.

Un saluto

Allora io sono del 1977 e forse tu sei del 1985 quindi più o meno siamo lì... La MITO prima serie usciva DI SERIE con una espansione vera, phbh 28 ecc ecc... Io avevo 17 anni nel 94 e non ero capace a fare un cazzo ma alla moto del mio amico abbiamo montato 160 Polini, carburatore 37 di una Freccia e lamelle in carbonio Polini e marmitta Arrow completa, tutto preso e montato, speso parecchie lire e il risultato se non erano 40 cv poco di mancava in quanto in velocità massima andava come una Kawasaki ZXR 400 quindi intorno ai 200 allora reali...

Eravamo dei fenomeni come Gnani? Non credo proprio... Quelle moto lì avevano poco margine di miglioramento? Credo proprio di no... Il mio amico con quella configurazione ci ha fatto circa 30.000 km cambiando due volte la fascia del pistone, e altra manutenzione normale, mai spaccato nulla, mai grippato nulla.

Ora siamo off topic è vero ma se tu esci con delle affermazioni un po' differenti dalla "nostra" normalità, è altrettanto normale che noi esprimiamo EDUCATAMENTE il nostro stupore... Se poi in te nasce del risentimento o non ti ritrovi nel nostro pensiero beh mi spiace ma credo che il problema non sia il mio.

Se ad oggi avessi le disponibilità economiche io mi comprerei domani una Mito e rifarei quel motore per andare a bancarlo per mia curiosità personale in quanto sarebbe curioso vedere fino a che cavalleria si può arrivare con un "plug and play".

Passo e chiudo.

 

P.s. guarda anche questo video se vuoi

 

 

 

Rigo moto non è un fenomeno come Gnani... Marco Rigo è uno dalla manetta pesante in off-road che da ragazzino giocava col fresino come un mucchio di gente qua dentro... E quella moto lì del video è una moto che era in vendita negli anni 90...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao turbo ho letto un po’ la discussione e volevo esprimere il mio parere, magari farti riflettere sul fatto che farti un motore easy ghisa, 19/24 e 27/69 potrebbe essere una buona idea, perché al contrario di quanto può sembrare camminare ad andature lente ti fa godere il viaggio, ti fa sentire odori, ti fa notare cose che magari non avevi mai notato prima e tutto d’un tratto il viaggio cambia aspetto, diventa rilassante e più poetico se vogliamo… ahah ovviamente con tutti i pro del caso, consumi irrisori, affidabilità vera e pochi grattacapi. Poi quando hai bisogno di adrenalina ti fai un bel giro con il tuo yz… Per quanto riguarda la moto ti dico che da circa un anno ho preso un rs 125 2007 che sto restaurando perché purtroppo c’erano taante magagne nascoste però ti posso dire due cose: li c’è un telaio e dei freni veri e c’è molto margine di sviluppo (dal telaio alle carene..) l’unica cosa che potrebbe dare problemi è la carburazione se non la si sa fare ma non credo sia il tuo caso, ma per il resto super affidabile, tutto già nato per quelle potenze a differenza della vespetta. Tutto questo mi ha spinto a comprarla oltre alla passione 2t ovviamente. Se ci pensi fammi un fischio che ti posso dare delle dritte per evitare fregature. Se interessa magari ci apro un post qui sul forum, date le tante chicche presenti e gli sviluppi fattibili. Un saluto 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Secdondo me invece Turbo deve rimanere con la vespa...forse non ancora una moto vera ma alla fine altri mezzi li ha

 

Capisco una vera moto ma non ha lo stesso gusto della t3 elaborata (nel suo caso visto elabora quella) non c'è paragone...lui stesso dice quando scende dalla t3 ha il sorriso...

 

Io invece dico ora no ma più avanti ancora un bel motore vespa small stavolta con cilindro alluminio che lì forse di più si vede se sai carburare dato che "perdona meno" del ghisa

 

I 130ntini tranquilli non ha ancora l'età del vecchietto che deve andar tranquillo, lui, che ruota a 360° la manetta del gas...

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Non vorrei smorzare gli animi, ma 40 CV ALLA RUOTA su un banco di qualità sono UNA MAREA!

Per un 125 standard siamo lontani anni luce...

Detto ciò, su strada per viaggi e gite domenicali 4t 4 cilindri in linea e via! cv e affidabilità.

Per divertimento ovviamente 2T 🤘

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information